Appesantire gli stand per i diffusori?
+5
alessi89
MarcoAudio
Masterix
sonic63
Alessio Zenga
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Appesantire gli stand per i diffusori?
Ciao a tutti,
Ho piazzato le mie Infinty Beta 20 su degli stand Norstone Stylum 2, mi piace il suono, ma visto che si possono caricare con sabbia mi chiedevo quali sarebbero i benefici e sarei curioso di provare.
Qualcuno mi sa dire se serve qualche sabbia di tipo particolare e dove la possa trovare, o magari se ci siano altri materiali di cui non sono a conoscenza che offrano maggiori benefici?più a meno fino a che altezza li devo riempire?
Grazie a tutti dell'aiuto!
Ho piazzato le mie Infinty Beta 20 su degli stand Norstone Stylum 2, mi piace il suono, ma visto che si possono caricare con sabbia mi chiedevo quali sarebbero i benefici e sarei curioso di provare.
Qualcuno mi sa dire se serve qualche sabbia di tipo particolare e dove la possa trovare, o magari se ci siano altri materiali di cui non sono a conoscenza che offrano maggiori benefici?più a meno fino a che altezza li devo riempire?
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Re: Appesantire gli stand per i diffusori?
Alessio Zenga ha scritto:Ciao a tutti,
Dovresti usare sabbia di fiume.
qualcuno li riempie di talco oppure di pallini di piombo, ma io penso che la sabbia è meglio.
L'altezza devi stabilirla tu facendo delle prove
Il beneficio dovrebbe essere un basso più nitido e una scena migliore.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
In perfetta T-philosophy ti consiglio la lettiera per gatti...
Oltre ad essere particolarmente economica (meno di 2 euro per una confezione da 5 Kg) ha un peso specifico elevato, è molto smorzante ed composta da grani di diverse dimensioni, il che aiuta ad assorbire meglio le vibrazioni e ad evitare risonanze.
E la trovi in qualunque supermercato...
Oltre ad essere particolarmente economica (meno di 2 euro per una confezione da 5 Kg) ha un peso specifico elevato, è molto smorzante ed composta da grani di diverse dimensioni, il che aiuta ad assorbire meglio le vibrazioni e ad evitare risonanze.
E la trovi in qualunque supermercato...
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Mm.., già mi vedevo con pala e secchiello sulle rive del Tevere, ma mi sa che se non voglio farmi ulteriormente prendere per il culo da mia moglie per quelle che lei chiama le mie "follie audiofile" mi conviene buttarmi sulla lettiera per gatti!
Alessio Zenga ha scritto:Mm.., già mi vedevo con pala e secchiello sulle rive del Tevere
Occhio che è vietato raccogliere sabbia dai fiumi.
Quella di mare corrode, quindi niente.
Vai in un qualsiasi Brico, o in un negozio di materiali edili, e chiedi SABBIA QUARZATA. 15 kg li ho pagati 3 euro, perfetta.
Il top è mescolare sabbia con pallini di piombo, misura 12. Riempi prima metà dello stand, e poi procedi "a orecchio". Io ho trovato che 3/4 in genere è la soluzione migliore.
Ottima cosa sarebbe poi sigillare tutti i punti aperti dello stand con blu tac, oltre a metterlo sui punti di giunzione (dove si collegano le basi, di solito).
Buon divertimento!
MarcoAudio- Appassionato
Numero di messaggi : 353
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma
...........follia pura
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
alessi89 ha scritto:...........follia pura
Non sono stupidaggini: lo stand, in quanto sistema solidale al mobile del diffusore, può entrare in risonanza. "Accordare" lo stand gradualmente è il modo migliore per sentire qual'è il miglior risultato, perché ogni stand e ogni diffusore fa storia a se.
Chiaramente si tratta di interventi di tuning, sempre che il resto della catena sia a posto, altrimenti hai voglia a lavorare sugli stand...
Comunque, è molto interessante la lettura dell'articolo di Massimo Bianco e dell'Ing. Fulvio Chiappetta su Le Guide di Fedeltà del Suono n.18, così non sembrano tutte stupidaggini campate in aria (ma da studente di ingegneria non avresti neppure bisogno di leggerla, mi auguro )
MarcoAudio- Appassionato
follia pura era intesa in generale
magari uno spende 2000 euro per un paio di diffusori e poi alla fine compra la lettiera per i gatti da mettere negli stand....tutto qua e ovviamente nn mi riferisco a nessuno
magari uno spende 2000 euro per un paio di diffusori e poi alla fine compra la lettiera per i gatti da mettere negli stand....tutto qua e ovviamente nn mi riferisco a nessuno
I sacchetti di sabbia li trovi tranquillamente negli smorzi edilizi a pochi euro al sacco. La devi far essiccare per bene perchè è umida se non bagnata, sfrutta queste ultime giornate estive ci metterai pochissimo (anche se a Roma il sole splende fino a Novembre )Alessio Zenga ha scritto:Mm.., già mi vedevo con pala e secchiello sulle rive del Tevere, ma mi sa che se non voglio farmi ulteriormente prendere per il culo da mia moglie per quelle che lei chiama le mie "follie audiofile" mi conviene buttarmi sulla lettiera per gatti!
Una volta asciutta l'ho travasata in sacchetti per freezer e poi posizionata, nel mio caso, nei basamenti.
Più o meno così:
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Questione di punti di vista... per me follia pura è spendere cifre assurde per soluzioni tipo questa:alessi89 ha scritto:follia pura...
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=120
L'idea della sabbietta per gatti ti avrà fatto sorridere, ma è composta da un materiale particolarmente inerte, molto adatto allo scopo. Se pensi che c'è chi usa dei fermaporta per smorzare le vibrazioni...
Ma non in questo caso...alessi89 ha scritto:magari uno spende 2000 euro per un paio di diffusori e poi alla fine compra la lettiera per i gatti da mettere negli stand....
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Masterix ha scritto:Ma non in questo caso...alessi89 ha scritto:magari uno spende 2000 euro per un paio di diffusori e poi alla fine compra la lettiera per i gatti da mettere negli stand....
E anche se fosse?? dato che non mi pare i soldi piovano dal cielo, ben vengano soluzioni economiche ed altrettanto efficaci.
MarcoAudio- Appassionato
Io ho usato sempre i polimeri per lo stampaggio delle materie plastiche ...... per la quantità che serve sono andato direttamente in un paio di aziende che li usano e me ne sono fatto regalare qualche kilo ............... si lo so ho la faccia tosta
[img][/img]
Se cerchi il tipo più pesante è meglio ........ è pulito e non ha bisogno di nessun trattamento .............. basta usarlo ......
Ferruccio
[img][/img]
Se cerchi il tipo più pesante è meglio ........ è pulito e non ha bisogno di nessun trattamento .............. basta usarlo ......
Ferruccio
Ferruccio- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Molto interessante... Approssimativamente, questo materiale è più o meno pesante della sabbia?
Ti posso chiedere che stand utilizzi? Grazie
Ti posso chiedere che stand utilizzi? Grazie
MarcoAudio- Appassionato
MarcoAudio ha scritto:Masterix ha scritto:Ma non in questo caso...alessi89 ha scritto:magari uno spende 2000 euro per un paio di diffusori e poi alla fine compra la lettiera per i gatti da mettere negli stand....
E anche se fosse?? dato che non mi pare i soldi piovano dal cielo, ben vengano soluzioni economiche ed altrettanto efficaci.
Il fine tuning è un divertimento, e la "messa a punto" spesso può fare la differenza tra un buon suono e un suono ottimo.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Interessante il contributo di ognuno...ottimo, complimenti!
vi chiedo una cosa però: volendo appesantire stand in legno???
vi chiedo una cosa però: volendo appesantire stand in legno???
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
MarcoAudio ha scritto:Masterix ha scritto:Ma non in questo caso...alessi89 ha scritto:magari uno spende 2000 euro per un paio di diffusori e poi alla fine compra la lettiera per i gatti da mettere negli stand....
Ovvio, non voleva essere una critica anzi, però a volte si vedono persone che come ho già detto sono disposte a spendere 2000 euro per un paio di diffusori ma poi quando si tratta di comprare qualcosa che migliori il suono inorridiscono nella spesa di 10 euro per una sabbia da acquari, solo mi fa un po sorridere....è un po come quando mio padre (che fa il meccanico) ripara automobili da migliaia di euro e poi i clienti se fanno regge per 30 euro di lampadina
alessi89 ha scritto:MarcoAudio ha scritto:Masterix ha scritto:Ma non in questo caso...alessi89 ha scritto:magari uno spende 2000 euro per un paio di diffusori e poi alla fine compra la lettiera per i gatti da mettere negli stand....
Ovvio, non voleva essere una critica anzi, però a volte si vedono persone che come ho già detto sono disposte a spendere 2000 euro per un paio di diffusori ma poi quando si tratta di comprare qualcosa che migliori il suono inorridiscono nella spesa di 10 euro per una sabbia da acquari, solo mi fa un po sorridere....è un po come quando mio padre (che fa il meccanico) ripara automobili da migliaia di euro e poi i clienti se fanno regge per 30 euro di lampadina
Ma perché, la sabbia da acquari sarebbe l'ideale? Se é effettivamente migliore 10 euro non sono una tragedia...
Il fatto è che non so quali possano essere le caratteristiche di una "Sabbia Da Stand", se uno mi chiedesse dove comprare la sabbia io gli rispondo "nei negozi d' acquari", tra l' altro ne esistono di diverse grammature
Riesumo questo post perchè io ho provato a riempire gli stand sotto le mie klipsch.
Per quanto ho potuto capire dalle mie prove, non è tanto l'appesantimento in se che fa la differenza quanto il riempimento (che può essere anche in materiale leggerissimo).
Credo che il tubo vuoto agisca come una cassa di risonanza amplificando (a casa mia) in modo importante i bassi. (Non pensavo visto che i diffusori e gli stand sono "disaccoppiati" con i classici cuscinetti di un paio di millimetri di spessore)
Ho riempito i condotti per poco meno di 3/4 (alla fine ha vinto la lettiera per gatti - grazie per il consiglio) ed ho ottenuto dei bassi molto più articolati.
E' stata una bella sorpresa perhcè questo piccolo esperimento mi permette di "impazzire meno" cercando la posizione ideale per le Klipsch (che sono proprio faticose da sistemare).
Di fatto questo esperimento mi ha fatto capire che io sono proprio un tipo da diffusore da pavimento (accordato dalla fabbrica) e non da bookshelf, almeno cerco di eliminare anche il parametro "stand" e concentrarmi sulle altre mille variabili (arredamento, ampli, cd, dac etc etc etc )
Per quanto ho potuto capire dalle mie prove, non è tanto l'appesantimento in se che fa la differenza quanto il riempimento (che può essere anche in materiale leggerissimo).
Credo che il tubo vuoto agisca come una cassa di risonanza amplificando (a casa mia) in modo importante i bassi. (Non pensavo visto che i diffusori e gli stand sono "disaccoppiati" con i classici cuscinetti di un paio di millimetri di spessore)
Ho riempito i condotti per poco meno di 3/4 (alla fine ha vinto la lettiera per gatti - grazie per il consiglio) ed ho ottenuto dei bassi molto più articolati.
E' stata una bella sorpresa perhcè questo piccolo esperimento mi permette di "impazzire meno" cercando la posizione ideale per le Klipsch (che sono proprio faticose da sistemare).
Di fatto questo esperimento mi ha fatto capire che io sono proprio un tipo da diffusore da pavimento (accordato dalla fabbrica) e non da bookshelf, almeno cerco di eliminare anche il parametro "stand" e concentrarmi sulle altre mille variabili (arredamento, ampli, cd, dac etc etc etc )
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Argomenti simili
» Disaccoppiamento Diffusori da stand
» Stand diffusori
» Stand per diffusori