T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema

+2
pincellone
Maverick
6 partecipanti

Andare in basso

Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema Empty Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema

Messaggio Da Maverick Dom 15 Feb 2009 - 14:15

Conosco decisamente meglio il mondo pc (che è indubbiamente più complesso)
ora mi trovo a decidere se assemblare un HTPC mini-itx oppure prendere un NMT ultima generazione (Dvico 7000, Popcorn 110, HDX-1000m, Egreat,ecc.)

i costi dato che a casa ho già dei componenti hardware inutilizzati alla fine sarebbero uguali, per quanto riguarda consumo energetico, calore e rumore prodotto l'HTPC che ho in mente è davvero ottimo quindi nessun problema anche qui...

i vantaggi di questi player li ho ben presenti e sono abbastanza palesi, vorrei capire però esattamente a cosa rinuncierei optando per la soluzione NMT e anche i limiti di questo approccio
fino ad adesso mi sono venuti in mente questi:

1. il fatto di non consentire smanettamenti vari tipo ffdshow e/o altri programmi (tipo provare diversi player, ecc.) il postprocessing, l'applicazione di filtri per migliorare l'immagine, ecc.

2. la non upgradabilità hardware, quando diverrà obsoleto "butti" tutto
    con la soluzione HTPC non si butta proprio tutto e magari si può anche ricavarci qualcosina, inoltre utilizzando HW moderno difficilmente esso diventerà obsoleto per mancanza di prestazioni di qui ai prossimi anni
    cosa si può dire su questo punto riguardo gli NMT? non vorrei trovarmi a doverlo cambiare nel giro di 12-18 mesi a causa di limiti hardware insomma... anche se avrebbe ancora (immagino) un valore residuo nel mercato

3. qualità A/V: qui non ho la più pallida idea, lascio a voi la parola
    per l'audio uscirei in digitale per effettuare la conversione D/A all'ampli

4. rinuncia al lettore/masterizzatore CD/DVD

5. fondamentale: gli NMT che ho elencato sopra possono tutti uscire via HDMI con il PCM multicanale?

sicuramente mi verrà in mente qualcos'altro, l'aggiungerò dopo

c'è dell'altro che andrebbe preso in considerazione per la scelta?

grazie
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 174
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema Empty Re: Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema

Messaggio Da pincellone Dom 15 Feb 2009 - 20:19

Troppi compromessi... Hai visto questo? Ha anche un display touchscreen integrato ed e' un vero PC. Con questo non rinunci a nulla. Basta aggiungere un disco capiente (anche un tera se vuoi spendere un bel po), una scheda satellitare e un lettore bd-rom. Si tratta di un barebone, una soluzione che garantisce la massima flessibilita'.

http://eu.shuttle.com/it/DesktopDefault.aspx/tabid-72/170_read-14870/

Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema D10_02

Qui c'e' la linea completa degli HTPC Shuttle. Io ne ho uno da anni e lo adoro.

http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/tabid-22/6_read-1118/searchcall-12/searchcategory-1118/noblendout-1/

Se badi alla sostanza, quello con il maggior rapporto prezzo/qualita' e' certamente questo

http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/searchcall-12/searchcategory-1118/noblendout-1/tabid-72/170_read-14760/
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema Empty Re: Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema

Messaggio Da ConteZero Mar 17 Feb 2009 - 10:48

In un paio d'anni gli NMT soppianteranno i PC in quell'ambito, ma non oggi.
Scordati cose come FFMPEG (tra l'altro anche su PC è meglio NON usare FFMPEG) anche perché è palesemente incompatibile con una seria accelerazione hardware (e quando sali verso le risoluzioni HDReady/FullHD la cosa comincia a diventare importante).
Ad oggi i limiti dei NMT sono abbastanza noti, ed in genere riconducibili a problemi di memoria ed interfaccia (ci sono diversi problemi di "poca memoria" anche sugli NMT da 256MB) mentre per quel che riguarda l'espandibilità ci sono fior fiore di forum dedicati a "il NMT tal dei tali è in realtà una macchina con linux dentro", per cui non c'è da preoccuparsi particolarmente per il supporto (semmai il problema è che non puoi smanettarci, ma quegli scatolotti non sono fatti per lo smanettamento).

A breve l'uscita della piattaforma Android (compatibile con nVidia Tegra) e l'arrivo della nuova linea ATOM (con un sottosistema video finalmente "decente") porterà nuova linfa ai NMT e nel giro di un annetto dovremmo avere box praticamente perfetti.

Il PC è ottimo se vuoi farci "anche altro", ma non è altrettanto pratico e se in casa non ci sei solo tu (e/o hai persone che non c'hanno voglia di sbattersi con windows) potrebbe essere una soluzione "perdente" rispetto ad un NMT.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 367
Impianto : -

Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema Empty megaripostone lunghissimo !

Messaggio Da gigirock Mar 3 Mar 2009 - 11:11

Le due soluzioni come ovvio hanno entrambe pregi e difetti...ma entriamo un po' nei particolari

Io ho acquistato sull'onda del "anch'io anch'io" un nmt o come lo volete chiamare.
Prima di quello usavo un decoder satellitare 'avanzato' (Dreambox) e la vecchia xbox.
Cosa volevo io:

Registrare ( e poi riprodurre ) dalla tv DTT (anche analogica) su hard disk usando timer preimpostati
Riprodurre ogni sorta di file avi xvid mp4 etc. che dir si voglia
Tutto questo collegato in ethernet con il resto dei devices della casa xrche' non ho voglia e tempo ogni volta dalla chiavetta
usb o hard disk esterno di copiare il contenuto per vedere un film.
Godere via telecomando degli svariati contenuti multimediali che internet offre.

NMT acquistato HM351N Fantec www.fantec.de (500Gb 290 € tutto compreso)
L'apparecchio funziona ma......

- Il software e' alquanto instabile e in alcune funzioni base (ricezione dal telecomando) e' alquanto fallace.
- si pianta (si blocca nello svolgimento di una funzione) almeno una volta alla settimana
- Tutto l'internet che c'e' si riduce all'ascolto delle radio via web
- l'uscita video e' anche HDMI (che uso) e funziona egregiamente non ha l'uscita VGA
- riproduce degnamente ogni divx mpeg o mp4 , ma non i filmati mkv
- ok per mp3 ogg wma wave ma niente da fare per flac
- c'e' l'uscita audio digitale.....
- usando l'uscita audio analogica l'ascolto di mp3 ogg o simili e' al di sotto di ogni standard hifi
- l'audio dei film originali sull'uscita analogica e' piu' che buono a livello di lettori DVD da tavolo di fascia media.
- non mi pare che esca nessun DTS.....o almeno io non posso provare
- molto spesso il timer preimpostato per la registrazione postuma fallisce e non si sa bene perche'
- l'interfaccia ethernet e' a 100 Mb e funziona egregiamente con velocita' accettabili.
- c'e' il wifi a 54Mb (mai provato)
- mio figlio di 10 anni ha imparato abbastanza velocemente ad usare l'aggeggio
- mia moglie utilizzatrice 'profana' e' riuscita a 'piantarlo' + volte
- i filmati registrati dalla tv DTT sono di buona qualita'
- acetta in ingresso qualsiasi tipo di chiave o hard disk USB senza problemi
- non fa rumore
- scalda poco
- non ha il firewire
- ha la possibilita' di registrare dall'analogico (video composito)
- e' linux based
- pare che sia impresa ardua cambiare il firmware/software
- praticamente impossibile installare media center 'noti' quali xbmc freevo o geexbox o mythv
- esiste una comunita' di sviluppatori che si limita a far funzionare meglio le funzioni che gia' ci sono.

infatti volevo passare ad un sistema PC based....ma vi pongo alcune domande riguardo a dubbi che ho :

1) e' possibile lasciare il pc in standby per farlo 'risvegliare' al momento della registrazione e poi farlo addormentare
ancora come fa il videoregistratore ?
2) il telecomando ?

PS in ultimo vi do un consiglio....andate dal blockbuster o gamestop....vedete se hanno le 'vecchie' xbox usate da vendere, compratene
una per max 50 euri
Googolate e fate la modifica....montate un hd da 80Gb e comprate il telecomando originale.
modificate per l'audio digitale
modificate per l'uscita vga
installate XBMC by T3CH
collegate internet via ethernet
.........adesso avete capito cosa si intende per contenuti multimediali ?
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 72
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Messaggio Da robertor Dom 15 Mar 2009 - 16:46

PS in ultimo vi do un consiglio....andate dal blockbuster o
gamestop....vedete se hanno le 'vecchie' xbox usate da vendere,
compratene
una per max 50 euri
Googolate e fate la modifica....montate un hd da 80Gb e comprate il telecomando originale.
modificate per l'audio digitale
modificate per l'uscita vga
installate XBMC by T3CH
collegate internet via ethernet
.........adesso avete capito cosa si intende per contenuti multimediali ?

puoi inserire qualche link per trovare ciò di cui parli?
thanks
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Messaggio Da mobius Dom 15 Mar 2009 - 17:46

pincellone ha scritto:Troppi compromessi... Hai visto questo? Ha anche un display touchscreen integrato ed e' un vero PC. Con questo non rinunci a nulla. Basta aggiungere un disco capiente (anche un tera se vuoi spendere un bel po), una scheda satellitare e un lettore bd-rom. Si tratta di un barebone, una soluzione che garantisce la massima flessibilita'.

http://eu.shuttle.com/it/DesktopDefault.aspx/tabid-72/170_read-14870/

Player Multimediale (~NMT) o HTPC? questo è il problema D10_02

Qui c'e' la linea completa degli HTPC Shuttle. Io ne ho uno da anni e lo adoro.

http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/tabid-22/6_read-1118/searchcall-12/searchcategory-1118/noblendout-1/

Se badi alla sostanza, quello con il maggior rapporto prezzo/qualita' e' certamente questo

http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/searchcall-12/searchcategory-1118/noblendout-1/tabid-72/170_read-14760/

Molto carino questo, si sentiva la necessità di un oggetto di questo tipo, con un display a corredo, sebbene il desigh sia molto da fornetto elettrico (la foto non rende giustizia, in realtà questo superiore dovrebbe essere un cd rom, quindi il display non è tanto grande - per fortuna).

Credo che chi :
- Ha comunque un computer sempre acceso
- Sa smanettare un pò con gli assemblaggi

possa trovare sempre più soddisfacente utilizzare come player liquido il proprio pc opportunamente upgradato. Anche quando non si è completamente soddisfatti 'si cade in piedi' per così' dire. Mentre investendo soldi in un altro oggetto si rischia di avere un terzo incomodo tra pc e hi-fi.
Questa almeno è la scelta che al momento ho fatto.. Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili