T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964

+4
wasky
Marco Ravich
bartman
Stentor
8 partecipanti

Andare in basso

New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964 Empty New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964

Messaggio Da Stentor Gio Set 22, 2011 1:32 pm

Come tutti sapete io adoro il cavo digitale Mogami 2964 che oltre ad essere insuperabile come prestazioni ha un costo veramente basso.

Però è un cavo da assemblare e a volte di difficile reperibilità e questo limita molte persone che vogliono provarlo.

Per questi motivi la mia ricerca di un ottimo cavo digitale venduto già completo ma a prezzi umani non è mai cessata…però …purtroppo… son sempre andato incontro a cocenti delusioni ….fino ad ora.

Al Top audio Troniteck presentava, tra le altre cose, il nuovo cavo digitale Hi-end della Ri-cable e vedendo la ottima finitura ho chiesto un esemplare in prova.

New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964 113

Esteticamente si presenta ben curato, una guaina in nylon molto bella, rigido ma non ingestibile e delle spine a serraggio esteticamente ineccepibili che danno un tocco di classe.
Nell’uso le spine si rivelano poi più che sufficienti con una sensazione tattile all’inserimento non certo all’altezza delle WBT ma considerando il costo finito del cavo (€ 55,00) direi che non mi posso lamentare

New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964 213

Di seguito ho iniziato la prova, senza grosse aspettative e speranza ad essere del tutto onesto, ma mi son subito ricreduto.

Questo cavo digitale presente delle prestazioni notevolmente interessanti anche se con un carattere diverso dal Mogami, cosa che in fondo può diventare un’arma vincente a secondo dei gusti e degli abbinamenti.

Inizio subito a percepire che questo è un cavo sicuramente luminoso e contribuisce alla sensazione di un suono chiaro. Questa caratteristica è in comune con il Mogami che però riesce ad essere più neutro. Il Ricable Hiend infatti dona una lieve, ma avvertibile, luce dorata a tutta la riproduzione: un piccolo tocco di colore che rende più piacevole anche se meno rigoroso il timbro degli strumenti. Questa caratteristica è veramente una sfumatura che su impianti non rivelatori magari non si percepisce nemmeno però sono sicuro che hai più sarà gradita come lo è stato per me.

Passando alla dinamica siamo anche qui su livelli buoni: anche se il Mogami riesce a “scaricare” una sensazione di maggior potenza il risultato è comunque per nulla deficitario.

Forse questa sensazione di minor impeto dipende da una gamma bassa estremamente controllata. Il Mogami in questo senso è già un ottimo prodotto ma questo cavo riesce ad essere ancora più controllato anche se come sempre non stiamo parlando di differenze abissali ….anzi le prestazioni sono ancora una volta abbastanza vicine.
Questa caratteristica di maggior controllo potrà farlo rendere ancor più sinergico in alcune catene mentre il mogami avrà un filo di vantaggio in quelle maggiormente neutre.

Salendo nella gamma media non ci sono differenze sostanziali: questo è un bel risultato per il ricable anche se si inizia a notare un sound stage inferiore pur se su livelli più che buoni.

La gamma alta è invece appannaggio del Mogami che dona una sensazione di maggiore estensione e aria negli strumenti mentre il Ricable si ferma “solo” ad una prestazione più che buona: la differenza infatti non è tanto da imputare ad una mancanza del cavo ma ad una eccellenza del Mogami.

Spulciando le caratteristiche su internet ho letto che “Sopra al Dielettrico è presente una doppia schermatura in foglio di alluminio + Mylar, seguita da una terza schermatura in calza di Rame Stagnato. Sopra a tale calza è presente un'ulteriore foglio di alluminio. Completa l'isolamento una calza esterna Rame OFC Stagnato che è fissata al polo freddo del cavo.”

Belin !!! Wink http://www.ricable.com/coassiale_hi-end.html

Il prezzo di vendita per la versione da un metro è di € 55,00, cifra onestissima per un cavo di queste prestazioni e finiture !

Sicuramente …togliendo il Mogami DIY è il miglior digitale a prezzi umani che io ho provato: per chi non ha voglia ti terminarsi il 2964 è un’ottima alternativa.

Nella mia catena non si è solo difeso bene ma ha funzionato alla grande: sono sicuro che potrebbe ben figurare in qualsiasi altra catena anche di ottimo livello.

Nella mia credo che continuerò ad avere una preferenza per il Mogami ma in altre catene potrebbe non essere così scontato.

Sul sito di Troniteck non è ancora disponibile per la vendita Sad …ma credo che lo sarà presto.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964 Empty Re: New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964

Messaggio Da bartman Gio Set 22, 2011 2:11 pm

Grazie Ivano,
preciso come sempre... Clap Clap Clap
ammetto di non avere ancora mai utilizzato un cavo digitale, ma questo sarà sicuramente il primo che proverò! Laughing
Mi innorridisce il pensiero di terminarmi da solo un cavo digitale Hehe Hehe Hehe
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964 Empty Re: New !!! Cavo digitale Ricable HiEnd VS Mogami 2964

Messaggio Da Marco Ravich Gio Set 22, 2011 2:41 pm

bartman ha scritto:Mi innorridisce il pensiero di terminarmi da solo un cavo digitale Hehe Hehe Hehe
...e perché ? Mica è una fibra ottica (lì sì che c'è da "sputare sangue" ed avere l'attrezzatura adatta) !

Se posso fare un'appunto alla recensione di Stentor, però, è quello di usare solo "impressioni personali" e non anche misure strumentali...

L'ideale sarebbe abbinare le due cose, così che la psicoacistica possa essere relegata per quanto possibile, IMHO.

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6066
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da wasky Gio Set 22, 2011 6:06 pm

Devo sentire il Sergiuzzo mi piacerebbe provarlo nel mio setup insieme al mogami e il caro RG militare Smile

Ottimo come sempre Oki queste sono le recensioni vere, quelle dove lo stesso recensore confronta il suo setup con il prodotto in prova Smile

Inserita Niuz Ivano Wink

Roberto

Ultima modifica di wasky il Gio Set 22, 2011 6:23 pm - modificato 1 volta.

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Stentor Gio Set 22, 2011 6:23 pm

Marco Ravich ha scritto:
bartman ha scritto:Mi innorridisce il pensiero di terminarmi da solo un cavo digitale Hehe Hehe Hehe
...e perché ? Mica è una fibra ottica (lì sì che c'è da "sputare sangue" ed avere l'attrezzatura adatta) !

Se posso fare un'appunto alla recensione di Stentor, però, è quello di usare solo "impressioni personali" e non anche misure strumentali...

L'ideale sarebbe abbinare le due cose, così che la psicoacistica possa essere relegata per quanto possibile, IMHO.

Ciao Marco .... misure strumentali su un cavo da 75 Ohm non no gli attrezzi e non credo siano significative. Pure su FDS non ne hanno mai fatta una ..... la mia era una "prova" ...volontà di condividere .... strettamente imho, nel mio impianto e nella mia catena Smile

Cmq il cavo merita .....! Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da wasky Gio Set 22, 2011 6:26 pm

Marco Ravich ha scritto:Se posso fare un'appunto alla recensione di Stentor, però, è quello di usare solo "impressioni personali" e non anche misure strumentali...

Che misure ti piacerebbe vedere in una reviù di un cavo Marco ? mi interessa molto Oki

Io posso misurarli con CLIO

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da microsoul Gio Set 22, 2011 6:42 pm

Cavo gia disponibile qui:
http://www.nasshop.it/home.html?page=shop.browse&category_id=10
Oltre al mogami.

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 440
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da grunter Gio Set 22, 2011 8:10 pm

Bella recensione Ivano e bel cavo. Buono a sapersi.
Un bravo anche a Microsoul che riesce sempre a trovare i prodotti che risultano interessanti per il forum.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Stentor Gio Set 22, 2011 8:41 pm

microsoul ha scritto:Cavo gia disponibile qui:
http://www.nasshop.it/home.html?page=shop.browse&category_id=10
Oltre al mogami.

Non me me ero accorto ...... e costa pure € 44,00 !!!! Il rapporto prezzo prestazioni è ancora maggiore

Il cavo cmq è arrivato in Italia Giovedì scorso proprio per il top audio ...venerdì era già a casa mia Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da aleaudio2010 Lun Nov 14, 2011 8:19 am

Quali differenze significative sono presenti tra il cavo:
Ricable Ultimate Segnale Analogico RCA
rispetto allo
Ricable Hi-End Segnale Analogico RCA ?

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 223
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Messaggio Da Stentor Lun Nov 14, 2011 8:33 am

aleaudio2010 ha scritto:Quali differenze significative sono presenti tra il cavo:
Ricable Ultimate Segnale Analogico RCA
rispetto allo
Ricable Hi-End Segnale Analogico RCA ?

Il primo non lo prenderei in considerazione ...è davvero un primo prezzo ....un cavetto semplice semplice ..... perfetto per qualsiasi utilizzo ma non per noi audiofili che cerchiamo il pelo nell'uovo Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Gi0 Lun Nov 14, 2011 6:29 pm

Dopo un mese di attesa mi è arrivato oggi il Mogami 2964 €.20 circa compresa spedizione da Los Angeles (zero dazi). Ad un primo fugace ascolto posso dire che i bassi sono "tornati al loro posto", meno invadenti e più controllati del set-up precedente -G&BL 5884 HXOD12)- ora lasciamogli "trasportare" un po' di Norah Jones.... Very Happy
Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 171
Provincia : VA
Impianto : In classe D
Spoiler:

Messaggio Da aleaudio2010 Lun Nov 14, 2011 7:43 pm

Ma 4' sarebbero inch? Quindi hai preso un cavo di circa 10,2 cm?
Metto il link del rivenditore Pro Audio LA/So Nice Cables dato che spesso vedo link ad oggetti specifici nel forum, senza descrizione, che una volta scaduti, non consentono né di risalire al nome dell'oggetto né al suo venditore.

Nota:
Nel caso il link scadesse,a futura promemoria, metto la descrizione del cavo:
4' Mogami 2964 S/PDIF 75 Ohm Cable Neutrik Gold RCA

Ultima modifica di aleaudio2010 il Lun Nov 14, 2011 10:06 pm - modificato 1 volta.

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Gi0 Lun Nov 14, 2011 8:44 pm

aleaudio2010 ha scritto:Ma 4' sarebbero inch? Quindi hai preso un cavo di circa 10,2 cm?
.
No, sono 4 piedi, circa 1,20 metri. Smile
Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Spoiler:

Messaggio Da aleaudio2010 Lun Nov 14, 2011 8:56 pm

Ah ok, in questo caso, nonostante le spese e tutto, costerebbero pure meno. Smile

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Gi0 Lun Nov 14, 2011 9:07 pm

E ti posso assicurare che è davvero ben fatto Smile . Certo, per chi non è imbranato come me con il saldatore forse è più conveniente acquistare tutto in Italia....
Gi0
Gi0
Affezionato
Affezionato

Spoiler:

Messaggio Da aleaudio2010 Lun Nov 14, 2011 9:28 pm

Purtroppo non lo è, optando per il cavo alternativo reperibile in Italia, costerebbe più del doppio ...
20 euro contro oltre 40 euro

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili