Un sub attivo?
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Un sub attivo?
Ciao a tutti,
Ieri stavo ascoltando un pezzo d'organo e mi sono reso conto che le mie bookshelf proprio non ce la facevano a scendere abbastanza in basso...
Visto che a Treviso ho un subwoofer attivo, che oltretutto é della stessa serie dei miei diffusori, e giace li a poltrire, mi stavo chiedendo se sarebbe opportuno inserirlo nelle mia catena.
Attualmente ascolto Mac > Dac Wow > t2070 > Infinity Beta 20
Penso che l'unico modo per inserire il sub, visto che il t2070 non ha un sub pre out, sia quello di collegare le uscite dell'ampli agli ingressi di potenza ( non so se sia il termine giusto) e le uscite di potenza del sub ai diffusori.
I miei dubbi riguardano principalmente tre aspetti:
Il crossever del sub determina uno scadimento della qualità sonora?
A che livello lo devo regolare?
Notavo che il sub ha una specie di potenziometro, credo ne regoli il volume essendo un sub attivo, questo vuol dire che il volume delle frequenze al di sotto del taglio del crossover del sub resta sempre uguale a prescindere dal volume dell'ampli? In pratica se mi sparo i Metallica a tutto volume e dopo decido di ascoltare Anna Calvi a volume sussurrato i bassi esploderanno sempre e comunque nella stanza?
I miei diffusori sono questi:
http://www.infinitysystems.com/home/products/product_detail.aspx?prod=BETA20BKS&CheckProduct=Y&Language=ENG&Country=US&Region=USA
Mentre il sub é questo:
http://www.infinitysystems.com/home/products/product_detail.aspx?prod=BETASW-10/230&ser=BET&Language=ENG&Region=EUROPE&Country=DE
Grazie a tutti per l'aiuto, consigli e suggerimenti sono i benvenuti!
Ieri stavo ascoltando un pezzo d'organo e mi sono reso conto che le mie bookshelf proprio non ce la facevano a scendere abbastanza in basso...
Visto che a Treviso ho un subwoofer attivo, che oltretutto é della stessa serie dei miei diffusori, e giace li a poltrire, mi stavo chiedendo se sarebbe opportuno inserirlo nelle mia catena.
Attualmente ascolto Mac > Dac Wow > t2070 > Infinity Beta 20
Penso che l'unico modo per inserire il sub, visto che il t2070 non ha un sub pre out, sia quello di collegare le uscite dell'ampli agli ingressi di potenza ( non so se sia il termine giusto) e le uscite di potenza del sub ai diffusori.
I miei dubbi riguardano principalmente tre aspetti:
Il crossever del sub determina uno scadimento della qualità sonora?
A che livello lo devo regolare?
Notavo che il sub ha una specie di potenziometro, credo ne regoli il volume essendo un sub attivo, questo vuol dire che il volume delle frequenze al di sotto del taglio del crossover del sub resta sempre uguale a prescindere dal volume dell'ampli? In pratica se mi sparo i Metallica a tutto volume e dopo decido di ascoltare Anna Calvi a volume sussurrato i bassi esploderanno sempre e comunque nella stanza?
I miei diffusori sono questi:
http://www.infinitysystems.com/home/products/product_detail.aspx?prod=BETA20BKS&CheckProduct=Y&Language=ENG&Country=US&Region=USA
Mentre il sub é questo:
http://www.infinitysystems.com/home/products/product_detail.aspx?prod=BETASW-10/230&ser=BET&Language=ENG&Region=EUROPE&Country=DE
Grazie a tutti per l'aiuto, consigli e suggerimenti sono i benvenuti!
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 11.05.11
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Re: Un sub attivo?
potrei sbagliarmi ma credo che in ingresso al sub vada collegata direttamente la sorgente tramite ingresso linea se devi collegargli anche i diffusori...sei sicuro che il sub abbia un ingresso di potenza? ad ogni modo, se così fosse, introdurresti un secondo potenziometro sul segnale....poi non so magari mi sbaglio, ma di solito il sub attivo ha l'ingresso rca di linea per il pre out dell'amplificatore e un'uscita di potenza per i bookshelf
cucicu- Membro classe oro
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Re: Un sub attivo?
No, questo sub ha due diversi ingressi, uno di linea (credo si chiami LFE) e l'altro, che poi é quello su cui va ad agire il crossover del sub, che deve essere collegato alle uscite per i diffusori dell'amplificatore.
Il comando del volume, che mi sembra di ricordare sia indicato come output level invece agisce sia che sia sia collegato tramite l'ingresso LFE, sia che sia che sia collegato direttamente alle uscite destra e sinistra dell'amplificatore.
Il comando del volume, che mi sembra di ricordare sia indicato come output level invece agisce sia che sia sia collegato tramite l'ingresso LFE, sia che sia che sia collegato direttamente alle uscite destra e sinistra dell'amplificatore.
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
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Re: Un sub attivo?
capito...cmq il degrado del segnale ci sarà senz'altro imho....
cucicu- Membro classe oro
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Re: Un sub attivo?
Vai tranquillo, puoi collegarlo direttamente all'uscita dell'ampli e quindi alle casse.
Il sub ha due frequenze di taglio , una inferiore e una superiore, in pratica è il range di frequenza che non riesci ad ascoltare con le tue casse. Il volume agisce proprio su questa banda di frequenza e non interferirà sul segnale che va alle casse. Se il brano musicale contiene frequenze basse ad alto livello sonoro (metallica) il sub le esalterà in base a come hai impostato il suo volume,( esempio le aumenta di 5 volte), se il brano ha bassi con basso livello sonoro (anna Calvi), e mantenendo sempre lo stesso volume, il sub le esalterà sempre in modo proporzionale, cioè aumenta di 5 volte il segnale in ingresso, nel nostro caso di 5 volte. E' un poco complicato a descriverlo, ma fidati funziona così.
Ciao, Livio
Il sub ha due frequenze di taglio , una inferiore e una superiore, in pratica è il range di frequenza che non riesci ad ascoltare con le tue casse. Il volume agisce proprio su questa banda di frequenza e non interferirà sul segnale che va alle casse. Se il brano musicale contiene frequenze basse ad alto livello sonoro (metallica) il sub le esalterà in base a come hai impostato il suo volume,( esempio le aumenta di 5 volte), se il brano ha bassi con basso livello sonoro (anna Calvi), e mantenendo sempre lo stesso volume, il sub le esalterà sempre in modo proporzionale, cioè aumenta di 5 volte il segnale in ingresso, nel nostro caso di 5 volte. E' un poco complicato a descriverlo, ma fidati funziona così.
Ciao, Livio
livio seri- Appassionato
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Re: Un sub attivo?
quindi il segnale non viene manipolato in alcun modo?
cucicu- Membro classe oro
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Re: Un sub attivo?
no, anche se non è il collegamento ideale...
piero7- Membro classe oro
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Re: Un sub attivo?
Come mai Piero? Quale sarebbe il collegamento migliore?piero7 ha scritto:no, anche se non è il collegamento ideale...
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Un sub attivo?
Premesso che quelle uscite HIGH-LEVEL puoi tranquillamente non utilizzarle, di solito sono in parallelo con gli ingressi e il parallelo che puoi fare direttamente sulle uscite dell'ampli.
Premesso che il volume del SUB serve a impostare il gain in base ai diffusori che usi, e che il segnale in ingresso comunque segue il volume che imposti dall'ampli, e quindi non è fisso come temi tu.
Mi sebra che quel sub abbia tutto il necessario, ma forse il problema sta nell'ampli che è un BTL, ossia con uscite a ponte.
Quindi se lo colleghi pari pari agli ingressi HIGH-LEVEL c'è il rischio che i morsetti negativi sul sub siano collegati insieme mentre un ampli BTL non ha ne massa ne morsetti in comune tra un canale e l'altro.
Potresti collegarlo ma con qualche escamotage.
Premesso che il volume del SUB serve a impostare il gain in base ai diffusori che usi, e che il segnale in ingresso comunque segue il volume che imposti dall'ampli, e quindi non è fisso come temi tu.
Mi sebra che quel sub abbia tutto il necessario, ma forse il problema sta nell'ampli che è un BTL, ossia con uscite a ponte.
Quindi se lo colleghi pari pari agli ingressi HIGH-LEVEL c'è il rischio che i morsetti negativi sul sub siano collegati insieme mentre un ampli BTL non ha ne massa ne morsetti in comune tra un canale e l'altro.
Potresti collegarlo ma con qualche escamotage.
Fabio- Membro classe argento
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Numero di messaggi : 2518
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Re: Un sub attivo?
Alessio Zenga ha scritto:Come mai Piero? Quale sarebbe il collegamento migliore?piero7 ha scritto:no, anche se non è il collegamento ideale...
avere un'uscita pre-out nell'ampli o avere un pre con doppie uscite e li attaccare il sub. Rende molto di più dell'opzione di attaccarsi ai morsetti degli altoparlanti, soluzione da usare solo in casi di emergenza...
piero7- Membro classe oro
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Re: Un sub attivo?
É per via del crossover interno al sub?piero7 ha scritto:Alessio Zenga ha scritto:Come mai Piero? Quale sarebbe il collegamento migliore?piero7 ha scritto:no, anche se non è il collegamento ideale...
avere un'uscita pre-out nell'ampli o avere un pre con doppie uscite e li attaccare il sub. Rende molto di più dell'opzione di attaccarsi ai morsetti degli altoparlanti, soluzione da usare solo in casi di emergenza...
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Un sub attivo?
Temo di non aver capito niente... Potresti spiegarmi il problema in termini niubbo-compatibili?Fabio ha scritto:Premesso che quelle uscite HIGH-LEVEL puoi tranquillamente non utilizzarle, di solito sono in parallelo con gli ingressi e il parallelo che puoi fare direttamente sulle uscite dell'ampli.
Premesso che il volume del SUB serve a impostare il gain in base ai diffusori che usi, e che il segnale in ingresso comunque segue il volume che imposti dall'ampli, e quindi non è fisso come temi tu.
Mi sebra che quel sub abbia tutto il necessario, ma forse il problema sta nell'ampli che è un BTL, ossia con uscite a ponte.
Quindi se lo colleghi pari pari agli ingressi HIGH-LEVEL c'è il rischio che i morsetti negativi sul sub siano collegati insieme mentre un ampli BTL non ha ne massa ne morsetti in comune tra un canale e l'altro.
Potresti collegarlo ma con qualche escamotage.
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Un sub attivo?
Alessio Zenga ha scritto:É per via del crossover interno al sub?piero7 ha scritto:Alessio Zenga ha scritto:Come mai Piero? Quale sarebbe il collegamento migliore?piero7 ha scritto:no, anche se non è il collegamento ideale...
avere un'uscita pre-out nell'ampli o avere un pre con doppie uscite e li attaccare il sub. Rende molto di più dell'opzione di attaccarsi ai morsetti degli altoparlanti, soluzione da usare solo in casi di emergenza...
li fanno apposta così, ingresso a basso livello e alto per quelli che non hanno un'uscita pre-out dietro all'ampli. Ma se vuoi sfruttarlo al meglio, devi avere un'uscita pre-out poi lasci fare al crossover interno.
piero7- Membro classe oro
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Re: Un sub attivo?
Non vorrei che esplodesse tutto!Alessio Zenga ha scritto:Temo di non aver capito niente... Potresti spiegarmi il problema in termini niubbo-compatibili?Fabio ha scritto:Premesso che quelle uscite HIGH-LEVEL puoi tranquillamente non utilizzarle, di solito sono in parallelo con gli ingressi e il parallelo che puoi fare direttamente sulle uscite dell'ampli.
Premesso che il volume del SUB serve a impostare il gain in base ai diffusori che usi, e che il segnale in ingresso comunque segue il volume che imposti dall'ampli, e quindi non è fisso come temi tu.
Mi sebra che quel sub abbia tutto il necessario, ma forse il problema sta nell'ampli che è un BTL, ossia con uscite a ponte.
Quindi se lo colleghi pari pari agli ingressi HIGH-LEVEL c'è il rischio che i morsetti negativi sul sub siano collegati insieme mentre un ampli BTL non ha ne massa ne morsetti in comune tra un canale e l'altro.
Potresti collegarlo ma con qualche escamotage.
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Un sub attivo?
"Alessio Zenga"]
Temo di non aver capito niente... Potresti spiegarmi il problema in termini niubbo-compatibili?
Non sono sicuro al 100% ma il tuo ampli ha le uscite configurate a ponte.
Negli ampli standard l'uscita sul morsetto positivo è il polo caldo sul quale "viaggia" il segnale, il diffusore chiude il cicuito sul morsetto negativo che è collegato a massa.
Nella configurazione BTL ( o a ponte) invece ogni canale è costituito da due stadi finali distinti, che lavorano in controfase, questo per riuscire ad ottenere un'escursione del segnale doppia a parita di tensione di alimentazione che, per la formula della potenza, si traduce in linea teorica in un wattaggio quadruplo.
Il problema è che in questo modo si hanno 2 poli caldi per canale e su entrabi "viaggia" il segnale.
Mentre nel primo caso avrai i morsetti negativi entrambi collegati a massa, nei finali a ponte, come dovrebbe essere il tuo, i due canali non hanno elettricamente nulla in comune.
Se invece i morsetti negativi del sub sono collegati tra loro, andranno a collegare il canale destro e il sinistro che normalmente sono indipendenti, e questo non va fatto.
Non è certo che i negativi del sub siano collegati tra loro ma è molto probabile e andrebbe verificato.
Un rimedio grossolano sarebbe usare solo un ingresso del sub, collegare il positivo di un canale dell'ampli al positivo di quel canale del sub e il negativo dell'altro canale dell'ampli al negativo dello stesso canale del sub.
Anche in questo caso colleghi i due canali del BTL ma non li metti in corto.
Per questo motivo, va verificata però che l'impedenza di ingresso del sub non sia troppo bassa, e normalmente non lo è, e che non via sia un elevato offset in continua tra i due canali, che potrebbe un bump all'accenzione e, se per caso il sub ha accoppiamento completamente in continua, permanere della continua sull'altoparlante del sub.
Altra cosa da verificare sarebbe che il sub e l'ampli, o altri apparati sulla catena, non abbiano entrambi la massa collegata a terra, cosa rara in apparecchi commerciali con classe 2 di isolamento ma possibile, altrimenti il problema si ripropone.
Temo di aver ingarbugliato acor più il concetto, ma la morale rimane che non devi mettere in corto il canale destro col sinistro, cosa che rischi di fare se sul sub i morsetti negativi sono collegati tra loro.
Fabio- Membro classe argento
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Re: Un sub attivo?
Fabio ha scritto:"Alessio Zenga"]
Temo di non aver capito niente... Potresti spiegarmi il problema in termini niubbo-compatibili?
Non sono sicuro al 100% ma il tuo ampli ha le uscite configurate a ponte.
Negli ampli standard l'uscita sul morsetto positivo è il polo caldo sul quale "viaggia" il segnale, il diffusore chiude il cicuito sul morsetto negativo che è collegato a massa.
Nella configurazione BTL ( o a ponte) invece ogni canale è costituito da due stadi finali distinti, che lavorano in controfase, questo per riuscire ad ottenere un'escursione del segnale doppia a parita di tensione di alimentazione che, per la formula della potenza, si traduce in linea teorica in un wattaggio quadruplo.
Il problema è che in questo modo si hanno 2 poli caldi per canale e su entrabi "viaggia" il segnale.
Mentre nel primo caso avrai i morsetti negativi entrambi collegati a massa, nei finali a ponte, come dovrebbe essere il tuo, i due canali non hanno elettricamente nulla in comune.
Se invece i morsetti negativi del sub sono collegati tra loro, andranno a collegare il canale destro e il sinistro che normalmente sono indipendenti, e questo non va fatto.
Non è certo che i negativi del sub siano collegati tra loro ma è molto probabile e andrebbe verificato.
Un rimedio grossolano sarebbe usare solo un ingresso del sub, collegare il positivo di un canale dell'ampli al positivo di quel canale del sub e il negativo dell'altro canale dell'ampli al negativo dello stesso canale del sub.
Anche in questo caso colleghi i due canali del BTL ma non li metti in corto.
Per questo motivo, va verificata però che l'impedenza di ingresso del sub non sia troppo bassa, e normalmente non lo è, e che non via sia un elevato offset in continua tra i due canali, che potrebbe un bump all'accenzione e, se per caso il sub ha accoppiamento completamente in continua, permanere della continua sull'altoparlante del sub.
Altra cosa da verificare sarebbe che il sub e l'ampli, o altri apparati sulla catena, non abbiano entrambi la massa collegata a terra, cosa rara in apparecchi commerciali con classe 2 di isolamento ma possibile, altrimenti il problema si ripropone.
Temo di aver ingarbugliato acor più il concetto, ma la morale rimane che non devi mettere in corto il canale destro col sinistro, cosa che rischi di fare se sul sub i morsetti negativi sono collegati tra loro.
Ti ringrazio, credo, più o meno, di aver capito. Peró quello che non mi é chiaro é come possa verificare se i poli negativi del sub siano collegati. Controllo con il multimetro infilando un puntale nel polo negativo di un canale in entrata e l'altro in quello del polo negativo in uscita dell'altro canale per vedere se chiude il circuito? E in questo caso su cosa lo devo regolare?
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Un sub attivo?
Ah, dimenticavo:che io sappia l'unico elemento della catena che ha la massa collegata a terra (almeno credo, é collegata al cabinet che poggia per terra) dovrebbe essere l'alimentazione a batteria. Può essere un problema?
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
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Re: Un sub attivo?
Alessio Zenga ha scritto:Ti ringrazio, credo, più o meno, di aver capito. Peró quello che non mi é chiaro é come possa verificare se i poli negativi del sub siano collegati. Controllo con il multimetro infilando un puntale nel polo negativo di un canale in entrata e l'altro in quello del polo negativo in uscita dell'altro canale per vedere se chiude il circuito? E in questo caso su cosa lo devo regolare?
No, le uscite non le userai e non ti interessano. Il collegamento dei diffusori e del sub all'ampli lo farai direttamente sui morsetti di uscita dell'amplificatore.
Devi mettere i puntali tra i due morsetti negativi degli ingressi HIGH-LEVEL, impostando una portata in Ohm di basso valore.
Onde evitare falsi negativi, prima di misurare metti in corto i puntali tra loro e verifica che il display segnali zero ohm o giù di li.
Come accennato, nel caso probabile che i morsetti risultino collegati, devi tentare la strada di collegare un solo ingresso del sub, il positivo al positivo di un canale dell'ampli, il negativo al negativo dell'altro canale, con le accortezze di cui abbiamo parlato.
Per correttezza non ho mai fatto questa prova che teoricamente, fatte salve le considerazioni su offset, impedenza e terra, dovrebbe funzionare. L'input mi è venuto da un post di SilverBlack poichè è ciò che gli era stato consigliato dal rivenditore del suo Virtue, anchesso a ponte.
Riguardo alla terra, se come prevedibile il SUB è un classe 2 di isolamento, non ha il terminale di terra, ossia ha solo 2 contatti sulla presa di rete, e non dovresti avere problemi di ground loop. Normalmente un classe 2 tra le varie etichette di conformità dovrebbe avere un simbolo che rappresente un un doppio quadrato concentrico.
Fabio- Membro classe argento
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