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Arcam Rdac VS Vdac Moddato

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Messaggio Da flovato Lun 10 Ott 2011 - 14:45

spocry ha scritto:
quale consideri migliore sotto i 1000 euro?

Domani sera saranno i mie "compari" a darti il verdetto... la mia risposta c'è l'hai già, sta scritta sotto. Very Happy

Cmq il MiniMax moddato promette bene... anche di quello domani leggerei.

Stay tuned. Wink
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Messaggio Da villageroma Lun 10 Ott 2011 - 15:38

flovato ha scritto:
spocry ha scritto:
quale consideri migliore sotto i 1000 euro?

Domani sera saranno i mie "compari" a darti il verdetto... la mia risposta c'è l'hai già, sta scritta sotto. Very Happy

Cmq il MiniMax moddato promette bene... anche di quello domani leggerei.

Stay tuned. Wink
@flovato.. Ma la tua sorgente atipica sarebbe l'ATV?
Hai mai sentito il Belcanto Dac 1.5?...se si che ne pensi?
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Messaggio Da flovato Lun 10 Ott 2011 - 15:41

villageroma ha scritto:
@flovato.. Ma la tua sorgente atipica sarebbe l'ATV?
Hai mai sentito il Belcanto Dac 1.5?...se si che ne pensi?

Si la ATV2 è atipica ma non voglio rinunciare alla comodità... credo che alla fine prenderò il clock Firestone per dagli una regolata ai bit in uscita.

Purtroppo non ho mai sentito il Belcanto Dac 1.5, tu si ?
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Messaggio Da kalium Ven 14 Ott 2011 - 12:23

allora come va a finire questa diatriba sul Vdac contro l' Rdac ?
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Messaggio Da schwantz34 Ven 14 Ott 2011 - 12:25

kalium ha scritto:allora come va a finire questa diatriba sul Vdac contro l' Rdac ?

va a finire che se vedemo ar palo d'aa morte , portati appresso er tirapugni ... Very Happy
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Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 12:34

villageroma ha scritto:
Difficile paragonare due dac senza avere ascoltato le stesse tracce su vinile... Perchè altrimenti più che hi-fi si rischia di parlare di personal-fi.

Ma il vinile con i DAC centra come il cavolo a merenda ....anche a me piace l'analogico ma se proprio vuoi prendere un riferimento prendi un evento reale non un non meglio determinato impianto analogico .....

Mi sa che quello che parla di personal-fi qui sei tu Wink

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Messaggio Da kalium Ven 14 Ott 2011 - 12:44

Ci sono troppe variabili in gioco per poter definire quale componente è migliore di un altro . Nella vita come nell' hi fi è tutto relativo
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Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 12:46

kalium ha scritto:Ci sono troppe variabili in gioco per poter definire quale componente è migliore di un altro . Nella vita come nell' hi fi è tutto relativo

Ok

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Messaggio Da spocry Ven 14 Ott 2011 - 13:10

Io le somme le ho tirate , basta leggere tutti i miei interventi precedenti.

alla fine me li tengo tutti è due perche effettivemante mi piaciono entrambi e il tempo mi dira qualcosa di piu .
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Messaggio Da villageroma Sab 15 Ott 2011 - 10:14

Stentor ha scritto:
villageroma ha scritto:
Difficile paragonare due dac senza avere ascoltato le stesse tracce su vinile... Perchè altrimenti più che hi-fi si rischia di parlare di personal-fi.

Ma il vinile con i DAC centra come il cavolo a merenda ....anche a me piace l'analogico ma se proprio vuoi prendere un riferimento prendi un evento reale non un non meglio determinato impianto analogico .....

Mi sa che quello che parla di personal-fi qui sei tu Wink
Hahaha.. Sei proprio comico!
Quindi consigli di affittare l'auditorium di Roma ed anche l'orchestra per avere un riferimento per i dac? Shocked
Riepilogando i tuoi cavoli a merenda; prima della liquida e del cd ci stava il vinile che è ancora insuperato dai dac.
Senza scomodare dac da mille mila euro costretti a lavorare con file 16/44100 dico e ribadisco che non sarebbe male avere un riferimento oggettivo ed istantaneo quando si confrontano i dac. E questo può tranquillamente essere il vinile che è analogico e che è quello che piú si avvicina all'evento reale.
Se credi che io parli di personal-fi fai pure... comunque sempre meglio di parlare di personal e basta come fai tu. Vedi altro post sulle donnine cinesi.
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Messaggio Da Aguirre63 Sab 15 Ott 2011 - 11:08

Che pure e mera illusione: il riferimento oggettivo ed istantaneo ( che vuol dire poi istantaneo in questo campo.. mha) NON esiste!!!

E' come cercare l'araba fenice o il santo graal!!! Belle ed entusiasmanti ricerche... ma che resteranno senza risultato finale.

La musica di riferimento ce l'hai solo ascoltandola dal vivo, con tutti i limiti ed i pregi dei luoghi dove puoi ( anche economicamente) ascoltarla. E che sia una prestigiona sala per musica da camera perfettamente rispondente alle esigenze acustiche o lo stadio per un concerto live poco importa: entrambe le situazioni possono far scaturire emozioni fortissime, come dire.. accendere quell'immgaine acustica che rimarrà stampata dentro di noi e che poi cercheremo di replicare ( con risultati sempre inferiori all'evento scatenente) con i nostri impianti...

Questo, per lo meno è l'idea che mi sono fatto io in circa 25 anni di ascolti musicali, posizione che mi sembra molto vicina a quanto detto da Stentor... poi ognuno è libero di credere ciò che vuole...
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Messaggio Da villageroma Lun 17 Ott 2011 - 3:37

E fin quì sono d'accordo anche io ma non era quello il punto.
Il punto era quello di avere una sorgente di riferimento analogica per paragonare i vari dac ma anche quello che c'è a monte che a differenza del vinile o del nastro jitterano e rovinano la riproduzione... Do you get that?

Alle volte mi chiedo se so io che parlo incas o se ce qualcuno che gioca a fare il bastian contrario qualsiasi cosa dica

Mahh...
Salutamm
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Messaggio Da Aguirre63 Lun 17 Ott 2011 - 9:23

Magari parli ..aramaico Laughing Laughing Laughing

Il tuo è un discorso che non regge e si morde la coda:

Quale impianto analogico con l'ascolto di registrazioni in vinile? Quali vinili, inanzitutto: le edizioni normali o quelli "rinforzate"? e poi quale impianto analogico vorresti mettere a punto di riferimento: no, perchè anche in questo campo ci sono differenze veramente enormi e si rischia di trovarsi imbottigliati punto e a capo. Non è mica detto che basta avere un piatto qualunque per poter sentire la magia del vinile.... ehhhh fosse così semplice.

Allora, se proprio bisogna avere un punto di riferimento ORIGINALE, forse è sempre meglio riferirsi all'ascolto della musica dal vivo... tutto qui... ( in italiano terra, terra)
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Messaggio Da Stentor Lun 17 Ott 2011 - 12:41

Aguirre63 ha scritto:
Allora, se proprio bisogna avere un punto di riferimento ORIGINALE, forse è sempre meglio riferirsi all'ascolto della musica dal vivo... tutto qui... ( in italiano terra, terra)

Esatto .... se tutti andassimo qualche volta in più a teatro sarebbe più semplice avere dei riferimenti ...almeno emotivi...visto che la realtà è impossibile riprodurla Wink

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Messaggio Da barfab1 Lun 17 Ott 2011 - 15:05

I miei personali due centesimi (di euro...).
Paragonare un componente di serie con uno "moddato" comporta certi rischi, ovvero poca garanzia di stessi rendimenti tra "moddati" da mani diverse o con materiali diversi. Non conosco il V-dac sonicamente, ne ho solo sentito e letto pareri per la verità anche piuttosto contrastanti, in versione non "moddata". Ho avuto modo di paragonare l'rdac con altri dac e con il (mio) vinile, ricavandone l'impressione che per quello che costa si comporta notevolmente bene e con tutte e tre le entrate, non solo con l'usb. Il vinile è a mio parere un mondo estremamente variegato (tantissimi i fattori in gioco) e difficile da usare come riferimento. Però, quando tutto è settato bene (e capita di rado) ti da tuttora emozioni parecchio forti. Il prendere la musica dal vivo tout court come riferimento è un concetto a mio modo di vedere un po' ingenuo. Come se il fatto di essere presenti all'evento reale fosse una garanzia di sentire con tutti i crismi audiofili. Mi spiace, non è così. Si può essere decentrati, si può essere in prima o in trentesima fila, ci può essere un'amplificazione spaccatimpani o elementi del pubblico particolarmente rumorosi, ad esempio. Io do molta importanza alla naturalezza della riproduzione, ovvero quando chiudendo gli occhi non fai fatica ad immaginare di avere di fronte i suonatori o i cantanti. Ma forse sto andando un po' ot.
Felici ascolti, Fabio B.
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Messaggio Da flovato Lun 17 Ott 2011 - 15:08

barfab1 ha scritto:Io do molta importanza alla naturalezza della riproduzione, ovvero quando chiudendo gli occhi non fai fatica ad immaginare di avere di fronte i suonatori o i cantanti. Ma forse sto andando un po' ot.
Felici ascolti, Fabio B.

Quoto. Ok
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Messaggio Da Stentor Lun 17 Ott 2011 - 15:52

barfab1 ha scritto: Il prendere la musica dal vivo tout court come riferimento è un concetto a mio modo di vedere un po' ingenuo. Come se il fatto di essere presenti all'evento reale fosse una garanzia di sentire con tutti i crismi audiofili. Mi spiace, non è così. Si può essere decentrati, si può essere in prima o in trentesima fila, ci può essere un'amplificazione spaccatimpani o elementi del pubblico particolarmente rumorosi, ad esempio.

Ciao ...perdonami ma allora cosa prendi come riferimento se non la realtà?

Per me non c'è nessun altro riferimento possibile ....fatto salvo che poi riprodurla è praticamente impossibile almeno a livello evocativo li deve tendere !

Certo puoi essere posizionato male ....ma se uno ha un po di esperienza una sua idea se la fa. Per quanto riguarda elementi rumorosi o amplificazioni spaccatimpani per me il problema non si pone ...come evento reale infatti intendevo l'ascolto di strumenti non amplificati al teatro Wink




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Messaggio Da Aguirre63 Lun 17 Ott 2011 - 16:24

flovato ha scritto:
barfab1 ha scritto:Come se il fatto di essere presenti all'evento reale fosse una garanzia di sentire con tutti i crismi audiofili. Mi spiace, non è così. Si può essere decentrati, si può essere in prima o in trentesima fila, ci può essere un'amplificazione spaccatimpani o elementi del pubblico particolarmente rumorosi, ad esempio. Io do molta importanza alla naturalezza della riproduzione, ovvero quando chiudendo gli occhi non fai fatica ad immaginare di avere di fronte i suonatori o i cantanti.
Felici ascolti, Fabio B.

Quoto. Ok

Anche qui siamo sempre e solo nell'imponderabile soggettivo: IO ricordo di aver seguito a tarda notte per televisione (!!!!) un concerto live di Sting e Gil Evans ad Umbria Jazz del lontano luglio 1987. Suono sporco con eco e decentrato, ma assolutamnete delizioso come interpretazione dei brani e come sensazioni personali. Le versioni di Strange fruit di Billie Holiday o di There comes a time, o di Sixteen ton furono memoriabili, per non parlare di alcune chicce a cappella come Roxanne, con l'effetto live del pubblico che cantava con Sting. Certo non era un suono da puristi ma le sensazioni erano eccezionali, ovvero faceva quello che fa normalmente la musica: emoziona.

Di quel concerto per lungo tempo esistette solo un bootleg in vinile (3 o 4 lp) prontamnete acquistato e di cui per anni vaneggiai di ricavarne una trasposizione in cd. Ora da qualche tempo ne esistono ben due versioni in cd, anche queste prontamente acquistate...

E allora, direte voi, che ce ne importa delle tue preferenze personali?

Semplice: NESSUNA di queste incisioni riproponeva tutto il concerto che mi ricordavo, solo spezzoni, grandiosi, ma pur sempre incompleti!!! L'immagine acustica presente nella mia testa diceva e dice ancora oggi che quello che sentii nel 1987, pur nei suoi limiti, era diverso, ma sicuramente migliore... ancora oggi sono alla ricerca di una videocassetta che mi riproponga nell'interezza quanto ascoltai. Peccato non essere stato lì di persona...

Questo per dire quanto sia importante ascoltare pur con dei limiti ( nel mio caso il modesto mezzo televisivo) la musica dal vivo, con i vicini rumorosi, il suono decentrato e ridondante, il microfono che fischia e ... i piedi che ti fanno male. Gli occhi,li puoi chiudere lo stesso e voli via con la musica dentro di te...
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Messaggio Da flovato Lun 17 Ott 2011 - 16:35

Aguirre63 ha scritto:
IO ricordo di aver seguito a tarda notte per televisione (!!!!) un concerto live di Sting e Gil Evans ad Umbria Jazz del lontano luglio 1987. Suono sporco con eco e decentrato, ma assolutamnete delizioso come interpretazione dei brani e come sensazioni personali. Le versioni di Strange fruit di Billie Holiday o di There comes a time, o di Sixteen ton furono memoriabili, per non parlare di alcune chicce a cappella come Roxanne, con l'effetto live del pubblico che cantava con Sting. Certo non era un suono da puristi ma le sensazioni erano eccezionali, ovvero faceva quello che fa normalmente la musica: emoziona.

Hehe Hehe Hehe

Non ci posso credere... ho anch'io quel CD e ho fatto le stesse considerazioni.
Ci sono pure dei microfoni che fischiano ma che emozione.
Purtroppo non solo mi sono perso il concerto ma anche la TV.
Non ricordo da dove mi è saltata fuori quella registrazione o forse si...
Stavo provando a crackare uno dei primi player CDR Philips e si poteva registrare da analogico direttamente su CD comprando i loro CDR.

Trovai un modo astuto per fotterli in quanto non si capiva perché dovevo pagare un CD vergine il triplo rispetto a uno normale.
Inserivo il CDR Philips... avviavo la registrazione, mettevo in pause, sforzavo il cassetto con un un'unghia e sostituivo il CDR Philips con uno normale.
I furbi che avevano progettato il firmware facevano un solo controllo al primo start.
In questo modo con un CD Verbatin da due lire registravo tutta la musica che volevo. Laughing

Non ci sono più gli Hacker di una volta. Sleep Happy shock
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Messaggio Da Aguirre63 Lun 17 Ott 2011 - 16:56

Ehhh, quanto tempo.. magie dell'estate 1987

Sting era praticamnete al massimo della sua capacità artistica ( secondo me, ovvio) di più non è mai riuscito a fare, cose diverse, molte, ma mai così ispirate.. Gill Evans era un grande vecchio, se non erro morì dopo poco tempo, ma indubbiamnete sapeva dirigere il tutto con estrema maestria, forse anche per questo Sting fece quella belllissima figura.. comei anche nel cd Nothing like the sun si sente molto la sua impronta...

Tu che versione hai: ne esistono due versione una da 1 cd e una più completa da 2 cd. Io li ho comprati entrambi, ma bastava quella doppia...
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Messaggio Da flovato Lun 17 Ott 2011 - 17:00

Aguirre63 ha scritto:
Tu che versione hai: ne esistono due versione una da 1 cd e una più completa da 2 cd. Io li ho comprati entrambi, ma bastava quella doppia...

Non ho una particolare versione, ho brani e credo non tutti di quel concerto.
Se non erro c'era anche una Little Wing di Jimi Hendrix troppo bella e una Consider Me Gone di Sting da paura.
Stasera me lo riascolto. Ok
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Messaggio Da Aguirre63 Lun 17 Ott 2011 - 17:10

Siamo OT ma è imprescindibile:

Ascoltalo troppo bello: certo una grande little wing, ma anche strange fruit, roxanne e message in a bottle..

Up from the skies
strange fruit
shadows in the rain
little wings
there comes a time
Band intro
consider me gone
synchronicity
roxanne
tea in the sahara / walkin on the moon
instrumental
message in a bottle


questa è la scaletta dei due cd, ma considera che i brani si mischiano tra loro e partono improvvisazioni e porzioni di altri brani celebri, purtroppo NON è tutto il concerto come me lo ricordo io...
Hanno dato maggior spazio alle canzoni famose di Sting, tralasciando altri brani strepitosi...


Fine OT
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Messaggio Da barfab1 Lun 17 Ott 2011 - 21:16

Stentor ha scritto:

Ciao ...perdonami ma allora cosa prendi come riferimento se non la realtà?

Per me non c'è nessun altro riferimento possibile ....fatto salvo che poi riprodurla è praticamente impossibile almeno a livello evocativo li deve tendere !

Certo puoi essere posizionato male ....ma se uno ha un po di esperienza una sua idea se la fa. Per quanto riguarda elementi rumorosi o amplificazioni spaccatimpani per me il problema non si pone ...come evento reale infatti intendevo l'ascolto di strumenti non amplificati al teatro Wink

Ah, bè, già è diverso. Comunque, a mio modo di vedere la musica dal vivo e quella riprodotta sono un po' come mele e pere, producono emozioni e sensazioni diverse e a loro modo belle e godibili in maniera diversa. Certo, poi di base, nel nostro hobby, uno cerca di avvicinarsi a certi modelli di musica dal vivo almeno per quanto riguarda i parametri meramente uditivi, ma occorre tener presente che sono cose diverse. Dal vivo entrano in gioco altri sensi, che nella musica riprodotta non vengono stimolati. O meglio, vengono stimolati in maniera diversa, generalmente molto meno intensa. Il fuoco nella musica riprodotta è l'udito, nettamente preponderante rispetto al resto. Comunque, il discorso è lungo e forse non è la sede più opportuna per farlo... Diciamo che il mio riferimento è un tipo di suono che mi emoziona, diciamo che si avvicina il più possibile ad un suono ideale, che ognuno di noi ha, anche se non sa di averlo e che è dannatamente difficile da descrivere a parole e che dipende oltre che dalla propria formazione "sonora" anche dalla propria fisiologia, peraltro piuttosto variabile nel tempo.
Mi fermo qui, scusate.



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Arcam Rdac VS Vdac Moddato  - Pagina 3 Empty Re: Arcam Rdac VS Vdac Moddato

Messaggio Da Farrokh2k11 Mar 1 Nov 2011 - 21:02

Senza scomodare dac da mille mila euro costretti a lavorare con file 16/44100 dico e ribadisco che non sarebbe male avere un riferimento oggettivo ed istantaneo quando si confrontano i dac. E questo può tranquillamente essere il vinile che è analogico e che è quello che piú si avvicina all'evento reale.

Veramente sbagli, quello che più si avvicina all' evento reale, è il nastro magnetico.......

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Messaggio Da spocry Lun 28 Nov 2011 - 10:13

stavo seriamente pensando di mettere in vendita il mio arcam rdac che ho praticamente solo testato
1 mese di vita NUOVO in garanzia prima di passare al mercatino pensavo di postare qui magari a qualcuno che ha letto la mia prova potrebbe interessare e mi contatti tranquillamente in privato
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