Audiolab MDAC
+48
whiteRa
EasyRider_02
lorenzo mordini
alluce
Alessio Zenga
Enry
luigigi
bartman
pablos74
thepescator
bebop60
Gappone
Alter ego provvisorio
pippolox
flovato
nd1967
Smanetton
iperv
Antonio5
823
Menestrello
wasky
kurt10
furio
settore 7-g
R!ck
donluca
mauz
Edmond Dantes
Verbal72
adicenter
grunter
vastx
acvtre
DACCLOR65
sonic63
mah(x)
Vella
canarino
cricchio
realmassy
Albers
Pink Freud
Solomon
Dani81
vicarious
Stentor
schwantz34
52 partecipanti
Pagina 4 di 16
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Re: Audiolab MDAC
Ascolto CD e non mi sento affatto castrato negli ascolti, nonostante il mio DAC accetti fino a 16bit campionati a 48Khz(DAT), anzi godo come un riccio ad ascoltare la mia musica preferita.mah(x) ha scritto:insomma...non riesco proprio a ritrovare l'articolo con lo spettrogramma
in compenso, cercando cercando, sono incappato in questa interessante pagina della channld - quelli del player Pure Music:
http://www.channld.com/vinylanalysis1.html
che in pratica conferma quello che mi ricordavo...c'è da chiedersi come si è fatto ad ascoltare cd per tutti questi anni
cmq la mia non voleva essere una crociata filo-vinile contro il cd, solo che a mio avviso non c'è motivo, occupandoci di musica liquida e riproduzione audio, a ritenere ancora plausibili dac che non permettano la riproduzione di contenuti in high resolution, nativi o anche upsamplati...
poi, certo, se si ascolta la radio si sa che il limite dei 15 khz è dovuto alla portante - anche se nel caso di stream digitale non dovrebbe più esistere il problema - ma castrarci anche nella scelta del dac....
Stream digitale? Vieni a sentire il mio sintonizzatore Pioneer TX 9800, sarà anche tagliato a 15.000Hz, ma rispetto ad una radio digitale come qualità del suono non c'è paragone.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
sonic63 ha scritto:Ascolto CD e non mi sento affatto castrato negli ascolti, nonostante il mio DAC accetti fino a 16bit campionati a 48Khz(DAT), anzi godo come un riccio ad ascoltare la mia musica preferita.mah(x) ha scritto: ..c'è da chiedersi come si è fatto ad ascoltare cd per tutti questi anni
Stream digitale? Vieni a sentire il mio sintonizzatore Pioneer TX 9800, sarà anche tagliato a 15.000Hz, ma rispetto ad una radio digitale come qualità del suono non c'è paragone.
Concordo pienamente!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
forse non sono riuscito a rendere chiare le mie osservazioni....
anch'io, come tutti ormai, ascolto cd e se per questo anche gli mp3...senza addentrarci nelle modalità di godimento dei ricci - che, in ogni caso, vi ricordo che si accoppiano sempre con molta cautela - riesco anch'io a trarne le dovute soddisfazioni - del resto, nella vita ci si abitua a tutto...
e per l'uomo della strada la cosa potrebbe anche finire qui...ma qui non siamo tra fruitori inconsapevoli ad un centro commerciale che osservano l'ultimo lettore multiformato che si collega alla tv, siamo su un forum dove ci si accapiglia - affettuosamente - sulla conversione digitale analogico in tutti i suoi aspetti, tecniche , conseguenze ecc ecc. ...e come fare a non notare che quella che ci è stata propinata come una enorme rivoluzione trent'anni fa non è stata altro che una specie di truffa?
ragazzi, c'è poco da fare...noi ascoltiamo i nostri cd, e magari mangiamo anche le patatine che ci servono nei pub, ma in entrambi i casi hai a che fare con un surrogato del prodotto originario - si goda come ricci o meno...
la quantità di informazione contenuta in un cd, rispetto non solo al segnale originario ma anche al vecchio lp, resta quella che è...punto...
e non c'è dac che possa ricrearla - questo in base alla seconda legge della termodinamica, la stessa che dice che un acquario può diventare una frittura di pesce, ma una frittura di pesce non può tornare ad essere un acquario
anch'io, come tutti ormai, ascolto cd e se per questo anche gli mp3...senza addentrarci nelle modalità di godimento dei ricci - che, in ogni caso, vi ricordo che si accoppiano sempre con molta cautela - riesco anch'io a trarne le dovute soddisfazioni - del resto, nella vita ci si abitua a tutto...
e per l'uomo della strada la cosa potrebbe anche finire qui...ma qui non siamo tra fruitori inconsapevoli ad un centro commerciale che osservano l'ultimo lettore multiformato che si collega alla tv, siamo su un forum dove ci si accapiglia - affettuosamente - sulla conversione digitale analogico in tutti i suoi aspetti, tecniche , conseguenze ecc ecc. ...e come fare a non notare che quella che ci è stata propinata come una enorme rivoluzione trent'anni fa non è stata altro che una specie di truffa?
ragazzi, c'è poco da fare...noi ascoltiamo i nostri cd, e magari mangiamo anche le patatine che ci servono nei pub, ma in entrambi i casi hai a che fare con un surrogato del prodotto originario - si goda come ricci o meno...
la quantità di informazione contenuta in un cd, rispetto non solo al segnale originario ma anche al vecchio lp, resta quella che è...punto...
e non c'è dac che possa ricrearla - questo in base alla seconda legge della termodinamica, la stessa che dice che un acquario può diventare una frittura di pesce, ma una frittura di pesce non può tornare ad essere un acquario
mah(x)- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto
mah(x) ha scritto:per adesso propongo questo interessante articolo - non è quello che mi ricordavo, ma rende l'idea...
http://www.cco.caltech.edu/~boyk/spectra/spectra.htm
Grazie mille, molto interessante.
Chiarissimo il perchè mi sembrava che 24/96 fosse meglio di 16/44.
E pure ho capito perchè mi fisso spesso sul charleston e sui piatti della batteria quando confronto due sorgenti diverse: queste emissioni hanno la maggior proprozione di energia sopra i 20khz, ed è più facile scovare differenze tra sorgenti che riproducono o meno questa porzione di spettro.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
DACCLOR65 ha scritto:sonic63 ha scritto:Ascolto CD e non mi sento affatto castrato negli ascolti, nonostante il mio DAC accetti fino a 16bit campionati a 48Khz(DAT), anzi godo come un riccio ad ascoltare la mia musica preferita.mah(x) ha scritto: ..c'è da chiedersi come si è fatto ad ascoltare cd per tutti questi anni
Concordo pienamente!
E ci credo lore... non sai usare il computer
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Vella ha scritto:mah(x) ha scritto:per adesso propongo questo interessante articolo - non è quello che mi ricordavo, ma rende l'idea...
E pure ho capito perchè mi fisso spesso sul charleston e sui piatti della batteria quando confronto due sorgenti diverse: queste emissioni hanno la maggior proprozione di energia sopra i 20khz, ed è più facile scovare differenze tra sorgenti che riproducono o meno questa porzione di spettro.
ciao , un deciso passo in avanti potresti farlo decidendo di condividere le tue sorgenti digitali con un buon giradischi, ne basta uno anche vecchio di discreta qualità ma ben messo e ben assettato
fatto questo, le tue orecchie relegheranno, di giorno in giorno, sempre + le sorg digit ad ascolti di tipo secondario e/o avventizio, inevitabilmente, senza sforzi e ricerche tecnico/scientifiche sui perché
prova, in fondo non costa molto
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Albers ha scritto:Vella ha scritto:mah(x) ha scritto:per adesso propongo questo interessante articolo - non è quello che mi ricordavo, ma rende l'idea...
ciao , un deciso passo in avanti potresti farlo decidendo di condividere le tue sorgenti digitali con un buon giradischi, ne basta uno anche vecchio di discreta qualità ma ben messo e ben assettato
fatto questo, le tue orecchie relegheranno, di giorno in giorno, sempre + le sorg digit ad ascolti di tipo secondario e/o avventizio, inevitabilmente, senza sforzi e ricerche tecnico/scientifiche sui perché
E lo so che la conclusione ultima e inevitabile proveniente dalla lettura di quel paper (e di quell'altro postato dopo) sarebbe proprio quella suggerita da te.
Vediamo quanto stringono i vincoli esterni: soldi, logistica/WAF, voglia...
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Albers ha scritto:
ciao A., provare effettivamente non costa poi molto, cio' che costa è farsi (nel caso non l'avesse) ex novo un parco ellepì da ascoltare.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:Albers ha scritto:
ciao A., provare effettivamente non costa poi molto, cio' che costa è farsi (nel caso non l'avesse) ex novo un parco ellepì da ascoltare.
si certo, sergio, è vero, anche se razzolando un po quà un po là in rete si trovano dischi a prezzi decenti e una discreta discografia
in ogni caso è bene iniziare a crearla una buona volta, senza stare a pensare che non se ne possiede ancora uno
ciao
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
provare non costa molto, in effetti...a me poi non costa proprio nulla, in quanto proprietario di un Linn Axis ancora perfettamente funzionante, testina Stanton e pre phono AM Audio con alimentazione separata...credo di essere in condizioni più che decenti per ascoltare il vinile...
ma il tema non era se ascoltare dischi o cd ...
si trattava, credo di ricordare, se ritenere accettabili frequenze di campionamento come le 44/48 khz o no per una riproduzione audio corretta nell'ambito del digitale, e ho creduto di dover esprimere alcune considerazioni...
il formato Red Book su cui si basa il cd audio è bollito, ciò non toglie che oggi non si ppssa non ascoltare cd - per motivi commerciali, pratici, sociali, professionali e alla fine culturali...
ciò non toglie che ascolteremo sempre qualcosa di "menomato", senza scomodare il segnale originario, rispetto anche al vecchio vinile - che non ascolto più spesso perché ormai ho perso familiarità con la liturgia necessaria a mettere su un disco, panno antistatico, spazzolino per la puntina, alza il coperchio, abbassa il coperchio ecc...
è troppo, allora, affermare che nel dominio PCM occorre almeno una frequenza di campionamento di 192 khz per rispettare decentemente la forma d'onda originale?
oggi è ancora più economico dell'analogico - ovvio, occorre la musica registrata o trasferita dall'analogico a tali risoluzioni, ma si tratta di costi ancora più bassi rispetto ai cd...
chiaro che i cataloghi sono, in gran parte, in formato cd e che se voglio ascoltare - per dire - Pollini lo troverò solo in formato standard, forse in SACD - ma quello è ancora un altro capitolo...ma non vedo perché non dotarsi di dac che, alla bisogna, possa gestire anche files in hi res..
poi, ognuno a casa propria può ascoltarsi quello che vuole...e finisco qui
ma il tema non era se ascoltare dischi o cd ...
si trattava, credo di ricordare, se ritenere accettabili frequenze di campionamento come le 44/48 khz o no per una riproduzione audio corretta nell'ambito del digitale, e ho creduto di dover esprimere alcune considerazioni...
il formato Red Book su cui si basa il cd audio è bollito, ciò non toglie che oggi non si ppssa non ascoltare cd - per motivi commerciali, pratici, sociali, professionali e alla fine culturali...
ciò non toglie che ascolteremo sempre qualcosa di "menomato", senza scomodare il segnale originario, rispetto anche al vecchio vinile - che non ascolto più spesso perché ormai ho perso familiarità con la liturgia necessaria a mettere su un disco, panno antistatico, spazzolino per la puntina, alza il coperchio, abbassa il coperchio ecc...
è troppo, allora, affermare che nel dominio PCM occorre almeno una frequenza di campionamento di 192 khz per rispettare decentemente la forma d'onda originale?
oggi è ancora più economico dell'analogico - ovvio, occorre la musica registrata o trasferita dall'analogico a tali risoluzioni, ma si tratta di costi ancora più bassi rispetto ai cd...
chiaro che i cataloghi sono, in gran parte, in formato cd e che se voglio ascoltare - per dire - Pollini lo troverò solo in formato standard, forse in SACD - ma quello è ancora un altro capitolo...ma non vedo perché non dotarsi di dac che, alla bisogna, possa gestire anche files in hi res..
poi, ognuno a casa propria può ascoltarsi quello che vuole...e finisco qui
mah(x)- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Impianto : AM AUDIO PA25 e SonusFaber Concerto
Però è anche vero che quelle frequenze e tutte le armoniche sopra i 22khz le percepisci solo con un supertweeter e che, teoricamente, già con questo dovresti riuscire a sentire un messaggio più "ricco" perchè gestisce meglio e in maggior quantità anche le armoniche direttamente prima dei 22khz. Una prova del genere mi pare l'abbia fatta Fulvio Chiappetta.
Da ciò ne si dovrebbe ricavare che, anche se usi un giradischi, ma non hai un supertweeter, le frequenze ultrasoniche non vengono percepite.
Scusate la continuazione dell'OT. Forse è meglio aprire una discussione a parte.
Da ciò ne si dovrebbe ricavare che, anche se usi un giradischi, ma non hai un supertweeter, le frequenze ultrasoniche non vengono percepite.
Scusate la continuazione dell'OT. Forse è meglio aprire una discussione a parte.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Per whathifi , prodotto dell'anno nella categoria DAC...
http://www.whathifi.com/awards/2011/dacs
schwantz34 ha scritto:Per whathifi , prodotto dell'anno nella categoria DAC...
Non appena lo prendi facci sapere le tue impressioni, dettagliatamente
come si dice..."RIFATEVE L'OCCHI" !!!
sponsored by SANPELLEGRINO WATER...
sponsored by SANPELLEGRINO WATER...
Ultima modifica di schwantz34 il Ven 21 Ott 2011 - 10:20 - modificato 1 volta.
Vella ha scritto:schwantz34 ha scritto:Per whathifi , prodotto dell'anno nella categoria DAC...
Non appena lo prendi facci sapere le tue impressioni, dettagliatamente
ma certamente ...se audiolab me ne invia uno ... ma non la vedo molto realistica come opzione... ;-)
o se qualcuno si comprasse il mio caiman dac...magari...
schwantz34 ha scritto:
o se qualcuno si comprasse il mio caiman dac...magari...
Avendo visto che lo hai messo in vendita... 2+2=...
Sono un segugio!!!
pare...si dice che...dopo l'mdac nel giro di qualche mese veranno fuori i seguenti prodotti complementari al dac di audiolab:
una psu upgradata (previsione prezzo sotto le £300 )
- un amplificatore
-un trasporto cd/ streamer (28bit/192kHz , con connessione wifi cifra intorno alle £389)
- un amplificatore
-un trasporto cd/ streamer (28bit/192kHz , con connessione wifi cifra intorno alle £389)
schwantz34 ha scritto:pare...si dice che...dopo l'mdac nel giro di qualche mese veranno fuori i seguenti prodotti complementari al dac di audiolab:
- un amplificatore
Ho già il fucile puntato sul trasporto/streamer
sul sito audiolab ci sono le istruzioni d'uso del MDAC.
dai ...che se mi comprate il caiman dac, prendo l'audiolab, lo provo, e ci scappano due considerazioni personali sulla resa ...
stavo leggendo il 3d su pfm riguardante l'MDAC...(uno dei 3d piu' lunghi che ricordi...)
queste le parole di un forumer:
"Just remember all the hype about the Young? Well, personally I didn't find it to be sounding any better than my TC Konnekt so excuse me is I am sightly doubtful of the many unsubstantiated claims made in this thread. I am very likely to give the MDAC a go but past experiences taught me to be very suspicious of any claims coming from the "Hi-Fi" world. "
Qualcuno ha il TC Konnekt? Qualche impressione al riguardo?
ciao,
s.
queste le parole di un forumer:
"Just remember all the hype about the Young? Well, personally I didn't find it to be sounding any better than my TC Konnekt so excuse me is I am sightly doubtful of the many unsubstantiated claims made in this thread. I am very likely to give the MDAC a go but past experiences taught me to be very suspicious of any claims coming from the "Hi-Fi" world. "
Qualcuno ha il TC Konnekt? Qualche impressione al riguardo?
ciao,
s.
Ma quale tc el. konnect? Sono delle schede audio di natura pro(sumer).
jankovich mi pare abbia la konnect6 se non erro e ne è contento.
Firewire, 24\192, alimentazione esterna.
http://www.tcelectronic.com/desktopkonnekt6.asp
Edit
Mi correggo, ha il modello migliore... la impact twin. Molto bella:
http://www.tcelectronic.com/impacttwin.asp
jankovich mi pare abbia la konnect6 se non erro e ne è contento.
Firewire, 24\192, alimentazione esterna.
http://www.tcelectronic.com/desktopkonnekt6.asp
Edit
Mi correggo, ha il modello migliore... la impact twin. Molto bella:
http://www.tcelectronic.com/impacttwin.asp
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
A questo proposito, anche se OT, su AR di questo mese ci sono in prova diverse schede esterne con capacità ad da e parlano molto bene, anche in termini di sola qualità dac, dell'RME Babyface.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Schwantz ce l'hai fatta a vendere il Caiman?
Aspettiamo che tu prenda l'mlab... sono curioso.
Aspettiamo che tu prenda l'mlab... sono curioso.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
grunter ha scritto:A questo proposito, anche se OT, su AR di questo mese ci sono in prova diverse schede esterne con capacità ad da e parlano molto bene, anche in termini di sola qualità dac, dell'RME Babyface.
Fidarsi di quelli di AR
Ho fatto un confronto babyface vs vdac II e per il mio gusto personale scelgo la seconda opzione... e costa anche la metà.
Non dico che il prezzo sia eccessivo per quello che fa, ma se uno lo deve usare SOLO come dac non ha senso, ovviamente IMHO!
Pagina 4 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10 ... 16
Argomenti simili
» Audiolab Mdac - chi lo conosce ?
» Audiolab/Lakewest MDAC 2: ovvero DSD - usb 32bit 768khz - DUAL SABRE 9018
» Hiface insieme v-dacII
» Forssell MDAC-2
» Audiolab MDAC - a milano introvabile
» Audiolab/Lakewest MDAC 2: ovvero DSD - usb 32bit 768khz - DUAL SABRE 9018
» Hiface insieme v-dacII
» Forssell MDAC-2
» Audiolab MDAC - a milano introvabile
Pagina 4 di 16