T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rodaggio e riscaldamento

3 partecipanti

Andare in basso

Rodaggio e riscaldamento Empty Rodaggio e riscaldamento

Messaggio Da marioni Ven 16 Mag 2008 - 8:36

Ciao a tutti gli amici del t-forum!
Sono un nuovo iscritto, felice possessore del "magico" TA 10.1, alimentato dallo ZetaGi da 7A toroidale.

Ho notato un aspetto di cui vorrei discutere: dopo alcuni minuti di funzionamento (almeno 15) mi pare che il TA inizi a suonare diverso. Diventa più forte (come volume) e più profondo come articolazione.
Secondo voi è una questione di semplice riscaldamento? Riscaldamento suo e/o dell'alimentatore?
Inoltre mi pare che, proseguendo nel rodaggio (ha solo 2 settimane di vita), questo effetto si stia sfumando o, per lo meno, va a regime sempre più rapidamente. Le due cose sono quindi collegate?
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 228
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e riscaldamento Empty Re: Rodaggio e riscaldamento

Messaggio Da filo5847 Ven 16 Mag 2008 - 12:12

marioni ha scritto:Ciao a tutti gli amici del t-forum!
Sono un nuovo iscritto, felice possessore del "magico" TA 10.1, alimentato dallo ZetaGi da 7A toroidale.

Ho notato un aspetto di cui vorrei discutere: dopo alcuni minuti di funzionamento (almeno 15) mi pare che il TA inizi a suonare diverso. Diventa più forte (come volume) e più profondo come articolazione.
Secondo voi è una questione di semplice riscaldamento? Riscaldamento suo e/o dell'alimentatore?
Inoltre mi pare che, proseguendo nel rodaggio (ha solo 2 settimane di vita), questo effetto si stia sfumando o, per lo meno, va a regime sempre più rapidamente. Le due cose sono quindi collegate?

Sicuramente. Con il rodaggio, l'ampli va in pieno regime più rapidamente.
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 272
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Messaggio Da marioni Ven 16 Mag 2008 - 13:28

...in effetti lo pensavo anch'io.

grazie della risposta!

ciao
Mario
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Messaggio Da marioni Mer 21 Mag 2008 - 13:59

Procedendo nel rodaggio ho notato anche un'altra cosache si fa sempre più evidente: girando il potenziomentro non si ottiene propriamente un aumento del volume, bensì un, non so come dire, "approfondimento" del suono.
E' come se il suono diventasse più grande, più arioso, più definito, più pieno e più "caldo". Più bello, in definitiva Smile
Solo in misura assolutamente minore diventa anche più forte.

Forse noto questo perché ero abituato ad ampli più "fracassoni" e meno corretti, che andavano più facilmente in distorsione? (loro e/o la stanza di ascolto) Shocked
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Silver Black Mer 21 Mag 2008 - 14:31

Secondo me sì, hai detto bene: avendo il TA distorsione davvero minima, quando alzi le tue orecchie non percepiscono alcuna fatica d'ascolto per cui sei portato ad alzare ancora e ancora. Oggettivamente ti servirebbe un misuratore di decibel, per sapere quanto aumenta la pressione sonora, perchè il nostro orecchio percepisce di più i rumori e quando si alza il volume con un amplificatore serio... beh, di rumore non ce n'è!

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato