Consiglio per impianto di emergenza!
+3
H. Finn
alexandros
Shadok
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio per impianto di emergenza!
Salve a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio per predisporre un impianto “di emergenza”..., mi spiego: da un po' di tempo sono a Bruxelles, e vi resterò ancora per diversi mesi, si tratta di un congedo parentale per contribuire ad accudire il pargolo..., in questo periodo sono casalingo a tempo pieno: pappe, spesa, lavatrici, ecc..., il problema è che riguardo l'equipaggiamento per l'ascolto musicale è una tragedia: il “microchaine” della mia compagna è assolutamente indegno..., vorrei quindi “attrezzarmi” con un impianto non molto costoso e ingombrante (nel caso di dovere trasferire il tutto in Italia) ma dignitosamente suonante..., peraltro finito il congedo parentale probabilmente passerò qui molti week end...
L'ambiente è di circa 4.5 m x 8.5 (quindi piuttosto grande) con due librerie che occupano i lati corti, una delle pareti lunghe completamente finestrata e l'altra sgombra; sul pavimento divano, tavolo, sedie, tappeti e attrezzature per il pargolo.
Per la sorgente penso, per ora, di fare affidamento ad un ipod, poi magari usare il notebook e di procurarmi un DAC USB.
Riguardo le casse non posso pensare a delle torri: il pargolo sta mostrando una passione sfrenata per i cavi e la mia compagna porrebbe il veto! Devo quindi prendere dei bookshelf, che potrei appoggiare su due ripiani che fiancheggiano le pareti lunghe in prossimità di quella corta ove è collocata la libreria (però non sono molto larghe: 30 cm in sx, si tratta di un caminetto a 100 cm da terra, e 50 in dx, in questo caso si tratta di un davanzale) oppure sistemarle nella libreria stessa. Volendo spendere non più di 300 € e controllando anche la possibilità di reperimento a Bruxelles avevo pensato a delle Qacoustics 2010 (ma “ce la fanno?”), a delle Cambridge Audio s30 o ancora a delle Monitor Audio Bronze BX2 (secondo il costruttore possono essere addossate alle pareti).
Riguardo l'ampli sono molto incuriosito dal Trends Audio, ma temo che l'ambiente sia decisamente troppo grande..., rimanendo in “casa Tripath” potrei orientarmi sul Topping TP60 (reperibile da un venditore UK, vorrei evitare spedizioni “esotiche”), però oggi ho visto che sono rientrati in stock i Temple Audio Bantam monoblock, costano decisamente di più del Topping, ma l'idea di piccoli monoblock, eventualmente trasferibili in Italia anche nel bagaglio a mano di un volo aereo mi attira molto...
Che mi consigliate?
ho bisogno di un vostro consiglio per predisporre un impianto “di emergenza”..., mi spiego: da un po' di tempo sono a Bruxelles, e vi resterò ancora per diversi mesi, si tratta di un congedo parentale per contribuire ad accudire il pargolo..., in questo periodo sono casalingo a tempo pieno: pappe, spesa, lavatrici, ecc..., il problema è che riguardo l'equipaggiamento per l'ascolto musicale è una tragedia: il “microchaine” della mia compagna è assolutamente indegno..., vorrei quindi “attrezzarmi” con un impianto non molto costoso e ingombrante (nel caso di dovere trasferire il tutto in Italia) ma dignitosamente suonante..., peraltro finito il congedo parentale probabilmente passerò qui molti week end...
L'ambiente è di circa 4.5 m x 8.5 (quindi piuttosto grande) con due librerie che occupano i lati corti, una delle pareti lunghe completamente finestrata e l'altra sgombra; sul pavimento divano, tavolo, sedie, tappeti e attrezzature per il pargolo.
Per la sorgente penso, per ora, di fare affidamento ad un ipod, poi magari usare il notebook e di procurarmi un DAC USB.
Riguardo le casse non posso pensare a delle torri: il pargolo sta mostrando una passione sfrenata per i cavi e la mia compagna porrebbe il veto! Devo quindi prendere dei bookshelf, che potrei appoggiare su due ripiani che fiancheggiano le pareti lunghe in prossimità di quella corta ove è collocata la libreria (però non sono molto larghe: 30 cm in sx, si tratta di un caminetto a 100 cm da terra, e 50 in dx, in questo caso si tratta di un davanzale) oppure sistemarle nella libreria stessa. Volendo spendere non più di 300 € e controllando anche la possibilità di reperimento a Bruxelles avevo pensato a delle Qacoustics 2010 (ma “ce la fanno?”), a delle Cambridge Audio s30 o ancora a delle Monitor Audio Bronze BX2 (secondo il costruttore possono essere addossate alle pareti).
Riguardo l'ampli sono molto incuriosito dal Trends Audio, ma temo che l'ambiente sia decisamente troppo grande..., rimanendo in “casa Tripath” potrei orientarmi sul Topping TP60 (reperibile da un venditore UK, vorrei evitare spedizioni “esotiche”), però oggi ho visto che sono rientrati in stock i Temple Audio Bantam monoblock, costano decisamente di più del Topping, ma l'idea di piccoli monoblock, eventualmente trasferibili in Italia anche nel bagaglio a mano di un volo aereo mi attira molto...
Che mi consigliate?
Shadok- Novizio
Numero di messaggi : 15
Impianto : In divenire..., per ora: PC notebook, V-Dac II, Temple Audio Bantam Monoblock, Monitor Audio Bronze BX2
Re: Consiglio per impianto di emergenza!
Allora, non so se rientrano nel budget (300 euro per tutto o solo per i diffusori?) ; dunque sorgente ipod; valuterei, se possibiule, ascoltandoli, anche :
ipod > trends audio per ipod> e un paio di diffusori ex klipsch rb 51
o altri diffusori bookshelf purchè ad alta efficienza e impedenza "soft" ; oppure, e probabilmente meglio (ma sono torri) klipsch sinergy f2 (vedi prova su 6moons: http://www.6moons.com/audioreviews/trends/ta10_3.html)
oppure se lo trovi ancora: : ipod> kef picoforte 3 cfr. recensione su audiogon: http://forum.audiogon.com/cgi-bin/frr.pl?rmisc&1195427676&&&/Kef-Picoforte-3-iPod-minisystem-
anche qs soluzione, che ha il pregio della facile portatilità - credo sia pero' un po fuori budget
fai sapere! ciao, A.
ipod > trends audio per ipod> e un paio di diffusori ex klipsch rb 51
o altri diffusori bookshelf purchè ad alta efficienza e impedenza "soft" ; oppure, e probabilmente meglio (ma sono torri) klipsch sinergy f2 (vedi prova su 6moons: http://www.6moons.com/audioreviews/trends/ta10_3.html)
oppure se lo trovi ancora: : ipod> kef picoforte 3 cfr. recensione su audiogon: http://forum.audiogon.com/cgi-bin/frr.pl?rmisc&1195427676&&&/Kef-Picoforte-3-iPod-minisystem-
anche qs soluzione, che ha il pregio della facile portatilità - credo sia pero' un po fuori budget
fai sapere! ciao, A.
alexandros- Appassionato
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...
aha!
quest'ultima soluzione ce l'ho
eccellente! (ma non prendere le casse(tte) del picoforte)
prendi solo l'ampli col suo dock
l'ampli é basato sul tk2050
veramente ottimo
lo trovi spesso su ebay
e trovati un ipod 5 generazione cosi' c'installi Rockbox e usi Wav o Flac.....
claudio
veramente ottimo
lo trovi spesso su ebay
claudio
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
H. Finn ha scritto:aha!
veramente ottimo
lo trovi spesso su ebay
claudio
Hola H(uckleberry?)Finn.. anch'io ho il Picoforte , modello "1" pero', con le casse più piccole , e devo dire che come diffusori per il pc, alimentate da un T-Amp di primissima generazione ... il Sonic Impact... e con un DAC Audinst che fa da pre, e col rinforzino di un subwoofer Yamaha (ehm..) beh, non le trovo niente male in "near-field"; Il mio dock Kef con il TK 2050 (anche se non l'ho mai aperto per conferma..) adesso gestisce le casse del TV...e lo fa bene....
Comunque le casse del Picoforte 3 sono verosimilmente migliori e anche a mio parere molto belle, che non guasta.. Ciao!
alexandros- Appassionato
Grazie per i consigli!,
uhm, ho cercato un po' il Picoforte, ma sembra uscito di produzione?, mi lascia un po' dubbioso l'ingresso con minijack e se ho capito bene non supporta il mio ipod nano...
il Trends mi attira molto ma ho paura che i suoi 20 watt siano davvero pochini per un ambiente di 40 mq..., i monoblock Temple Audio (che non costano poi così poco...) dovrebbero dare almeno il doppio, e da quello che ho visto in rete il chip adau1592 non è considerato inferiore al 2024 (e quindi è forse migliore del 2022?)...,
riguardo i diffusori ho guardato un po' di Klipsch, le rb61 le trovo a circa 310 € spedite a Bruxelles (dalla Germania), se ho capito bene si tratta del modello uscito di produzione, ma questo non mi pare un problema, la vera preoccupazione è che possano "urlare" un po' troppo in particolare pilotate da un classe D. Voi che mi dite?
Spero di non avere scritto scemenze, nonostante possegga "metri" di vinili e CD la mia esperienza nel settore hifi è veramente molto scarsa!
uhm, ho cercato un po' il Picoforte, ma sembra uscito di produzione?, mi lascia un po' dubbioso l'ingresso con minijack e se ho capito bene non supporta il mio ipod nano...
il Trends mi attira molto ma ho paura che i suoi 20 watt siano davvero pochini per un ambiente di 40 mq..., i monoblock Temple Audio (che non costano poi così poco...) dovrebbero dare almeno il doppio, e da quello che ho visto in rete il chip adau1592 non è considerato inferiore al 2024 (e quindi è forse migliore del 2022?)...,
riguardo i diffusori ho guardato un po' di Klipsch, le rb61 le trovo a circa 310 € spedite a Bruxelles (dalla Germania), se ho capito bene si tratta del modello uscito di produzione, ma questo non mi pare un problema, la vera preoccupazione è che possano "urlare" un po' troppo in particolare pilotate da un classe D. Voi che mi dite?
Spero di non avere scritto scemenze, nonostante possegga "metri" di vinili e CD la mia esperienza nel settore hifi è veramente molto scarsa!
Shadok- Novizio
Impianto : In divenire..., per ora: PC notebook, V-Dac II, Temple Audio Bantam Monoblock, Monitor Audio Bronze BX2
Shadok ha scritto:
il Trends mi attira molto ma ho paura che i suoi 20 watt .......
magari fossero venti....
Edoardo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1213
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Edoardo ha scritto:Shadok ha scritto:
il Trends mi attira molto ma ho paura che i suoi 20 watt .......
magari fossero venti....
Intendevo totali su 8 ohm (a THD 10%)..., fossero 20 per canale avrei molti meno dubbi!
(a 8 ohm e THD 10% l'adau1592 ne dichiara 15, che però nella configurazione mono dovrebbero aumentare considerevolmente, anche se non raddoppiare)
Shadok- Novizio
Per fare qualche esperimento col ta2024 potresti andare su qualcosa che si avvicina al Trends spendendo molto meno:
http://www.ebay.it/itm/SMSL-SA-S2-TA2024-High-grade-Digital-Amplifier-AMP-15W-X-2-B-/190584410045?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5fb74fbd#ht_8090wt_1139
Oltre alle rb61 potresti vedere anche un paio di B3
http://www.ebay.it/itm/KLIPSCH-B-3-COPPIA-DIFFUSORI-DA-SCAFFALE-2-VIE-NUOVI-/190589415559?pt=Casse_e_diffusori&hash=item2c6003b087#ht_2254wt_1037
Saresti sui 240 eu, sforando di poco i 300 potresti farci entrare anche un DAC
http://www.ebay.it/itm/SMSL-SA-S2-TA2024-High-grade-Digital-Amplifier-AMP-15W-X-2-B-/190584410045?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c5fb74fbd#ht_8090wt_1139
Oltre alle rb61 potresti vedere anche un paio di B3
http://www.ebay.it/itm/KLIPSCH-B-3-COPPIA-DIFFUSORI-DA-SCAFFALE-2-VIE-NUOVI-/190589415559?pt=Casse_e_diffusori&hash=item2c6003b087#ht_2254wt_1037
Saresti sui 240 eu, sforando di poco i 300 potresti farci entrare anche un DAC
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Shadok ha scritto:... la vera preoccupazione è che possano "urlare" un po' troppo in particolare pilotate da un classe D. Voi che mi dite?
Di non preoccuparti... non urlano affatto
Per i diffusori ti ha dato un ottimo consiglio Artinside!
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Guarda l'smsl ce l'ho anch'io.....ma a livello di potenza sonora il kef lo batte alla grande
e come "definizione" siamo li.
l'ingresso jack é "in +"
in realtà l'ipod lo colleghi col suo dock
e tra dock e ampli c'é un collegamento suo specifico
....vedo che il nano lo prende
guada quase lo vuoi comprare:
http://www.ebay.co.uk/itm/KEF-Picoforte-1-Speaker-Dock-System-iPod-Black-/320777016329?pt=UK_MP3_Player_Accessories_AudioDocks_Speakers&hash=item4aafccd409#ht_500wt_1297
e guarda che bellino il mio:
e come "definizione" siamo li.
l'ingresso jack é "in +"
in realtà l'ipod lo colleghi col suo dock
e tra dock e ampli c'é un collegamento suo specifico
....vedo che il nano lo prende
guada quase lo vuoi comprare:
http://www.ebay.co.uk/itm/KEF-Picoforte-1-Speaker-Dock-System-iPod-Black-/320777016329?pt=UK_MP3_Player_Accessories_AudioDocks_Speakers&hash=item4aafccd409#ht_500wt_1297
e guarda che bellino il mio:
Grazie per i suggerimenti,
l'asta per il Picoforte su ebay uk l'avevo vista, mi lascia moolto perplesso il "Have no idea if is working" e il fatto che non accetti resi...,
l'SMSL non lo conoscevo, il prezzo è veramente buono nonostante manchi l'alimentatore (se ho capito bene), anche se i tempi di consegna previsti sono geologici!,
in effetti le Klipsch le B3 non le avevo considerate e costano abbastanza meno delle RB61...,
mi prendo il fine settimana per pensarci un po' su (per i diffusori se ho tempo provo anche a vedere un po' di negozi qui a Bruxelles) e poi decido!
l'asta per il Picoforte su ebay uk l'avevo vista, mi lascia moolto perplesso il "Have no idea if is working" e il fatto che non accetti resi...,
l'SMSL non lo conoscevo, il prezzo è veramente buono nonostante manchi l'alimentatore (se ho capito bene), anche se i tempi di consegna previsti sono geologici!,
in effetti le Klipsch le B3 non le avevo considerate e costano abbastanza meno delle RB61...,
mi prendo il fine settimana per pensarci un po' su (per i diffusori se ho tempo provo anche a vedere un po' di negozi qui a Bruxelles) e poi decido!
Shadok- Novizio
guarda qua Shadok:
http://www.ebay.de/itm/KEF-Picoforte-iPod-Audiosystem-weiss-/290607515952?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item43a98ec930#ht_2142wt_1048*
non te lo lasciar scappare che suona bene.....
http://www.ebay.de/itm/KEF-Picoforte-iPod-Audiosystem-weiss-/290607515952?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item43a98ec930#ht_2142wt_1048*
non te lo lasciar scappare che suona bene.....
Shadok ha scritto: riguardo i diffusori ... Voi che mi dite?
ciao, se desideri solo bookshelf allora potresti tentare di aggiudicarti queste --> http://www.ebay.co.uk/itm/Epos-ES14-Speakers-Black-Ash-Loudspeakers-Naim-Linn-Exposure-/330629344276?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item4cfb0b6c14
se te le spedisce potrebbero stare sotto i 350 euro spedite
queste non urlano ...
p.s. neanche le klipsch per la verità, il segreto è il motore che sta prima, basta saper scegliere! imho
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
o anche questi, buone recensioni ( mai sentiti personalmente, chi li conosce parli!) , nuovi , efficienza media, 89 db/w/m
http://www.ebay.co.uk/itm/Acoustic-Energy-Neo-1-One-V2-Speakers-Pair-Vermont-/320694855902?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item4aaae728de
http://www.ebay.co.uk/itm/Acoustic-Energy-Neo-1-One-V2-Speakers-Pair-Vermont-/320694855902?pt=UK_AudioVideoElectronics_HomeAudioHiFi_HiFiSpeakers&hash=item4aaae728de
alexandros- Appassionato
Argomenti simili
» Emergenza Hypex ucg400hd!!
» consiglio nuovo hi fi
» Il mio impianto
» Preriscaldamento impianto
» Impianto
» consiglio nuovo hi fi
» Il mio impianto