Mio PCB con Lm1876
+6
sonic63
florin
Dan73
robertor
madqwerty
Lemming
10 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Mio PCB con Lm1876
Ciao a tutti!
Finalmente anche io sto per finire la mia PCB con LM1876!
Mi piacerebbe, se potete, che ci deste una occhiata e mi diceste che cosa ne pensate, mi raccomando, siate severi! Voglio fare qualche cosa di buono. A mia "discolpa" dico solo che è la prima volta in assoluto che uso il programma DipTrace, e mi ci trovo abbastanza bene.
l'archivio con schema e pcb lo potete scaricare da questo link.
Grazie, ciao!
P.S. La parte vuota che vedete intorno all'LM1876 serve per il dissipatore che è di un tipo un po' "strano".
Finalmente anche io sto per finire la mia PCB con LM1876!
Mi piacerebbe, se potete, che ci deste una occhiata e mi diceste che cosa ne pensate, mi raccomando, siate severi! Voglio fare qualche cosa di buono. A mia "discolpa" dico solo che è la prima volta in assoluto che uso il programma DipTrace, e mi ci trovo abbastanza bene.
l'archivio con schema e pcb lo potete scaricare da questo link.
Grazie, ciao!
P.S. La parte vuota che vedete intorno all'LM1876 serve per il dissipatore che è di un tipo un po' "strano".
Lemming- Interessato
Numero di messaggi : 52
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)
Re: Mio PCB con Lm1876
Beh, visto che non ho ricevuto nessuna risposta , sono partito con la realizzazione della scheda. A parte qualche piccolo inconveniente (poi risolto), ora sono arrivato alla prova della scheda senza LM saldato, giusto per vedere se c'era l'esplosione oppure tutto fungeva.
Vi posto un paio di foto:
Questa è la scheda con il trasformatorone (300VA), che mi ero fatto fare ai tempi per un progetto mai realizzato e riciclato per questo progetto (lo so,lo so che è abbondante come potenza )
Questa la scheda in dettaglio
Ciaoooo
Vi posto un paio di foto:
Questa è la scheda con il trasformatorone (300VA), che mi ero fatto fare ai tempi per un progetto mai realizzato e riciclato per questo progetto (lo so,lo so che è abbondante come potenza )
Questa la scheda in dettaglio
Ciaoooo
Lemming- Interessato
meglio tardi che mai
complimenti per il lavoretto full-diy!
il dissipatore deve averti guidato non poco, in genere si cerca di mettere i componenti più vicini possibile al chip,
ma dovrebbe andare anche così (vedo che hai fatto il possibile coi C arancioni, vicino al chip)
buona continuazione
complimenti per il lavoretto full-diy!
il dissipatore deve averti guidato non poco, in genere si cerca di mettere i componenti più vicini possibile al chip,
ma dovrebbe andare anche così (vedo che hai fatto il possibile coi C arancioni, vicino al chip)
buona continuazione
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Grazie! Spero che tutto funzioni a dovere !complimenti per il lavoretto full-diy! Ok
Sì, mi sono messo in testa di usare proprio questo dissipatore e così ho dovuto adattare la pcb!il dissipatore deve averti guidato non poco, in genere si cerca di mettere i componenti più vicini possibile al chip,
Speriamo che vada bene (almeno benino ).ma dovrebbe andare anche così Cool (vedo che hai fatto il possibile coi C arancioni, vicino al chip)
I condensatori MKT ho cercato di tenerli davvero vicini.
Grazie per l'incoraggiamento
P.S. Lo so che c'era già la PCB di Aris, ma volevo fare una cosa al 100% mia! Se non ce la faccio pazienza, comunque ho imparato e mi sono divertito !
Lemming- Interessato
CIao a tutti!
Ok, ora sono arrivato ad aver completato il montaggio della PCB:
ora dovrei collaudare . A questo punto che mi consigliate? Compero un paio di speaker o li costruisco io (tenete presente che con il legno sono negato nella maniera più assoluta ), in entrambi i casi cosa mi consigliate?
Se mi consigliate l'autocostruzione avrei bisogno di un un progetto semplicissimo ma bensuonante!
Grazie a tutti, ciao!
Ok, ora sono arrivato ad aver completato il montaggio della PCB:
ora dovrei collaudare . A questo punto che mi consigliate? Compero un paio di speaker o li costruisco io (tenete presente che con il legno sono negato nella maniera più assoluta ), in entrambi i casi cosa mi consigliate?
Se mi consigliate l'autocostruzione avrei bisogno di un un progetto semplicissimo ma bensuonante!
Grazie a tutti, ciao!
Lemming- Interessato
per il collaudo la miglior cosa e' quella di avere un paio di diffusori che anche se si rompono non te ne importa nulla.
poi se tutto va a dovere, ci collegherai il paio di diffusori che ti piacciono.
Prima di tutto grazie per i tuoi consigli !per il collaudo la miglior cosa e' quella di avere un paio di diffusori che anche se si rompono non te ne importa nulla.
Ok, allora direi un paio di casse da autoradio anche di infima qualità (purtroppo non ho speaker "muletto"), poi per gli speaker nuovi si vede più avanti!
Ancora una cosina: per la sorgente? Io pensavo (a lavoro finito) di collegare il tutto ad un PC e magari comperare un lettore di CD... Collego direttamente allla scheda audio o possono esserci problemi anche agli ingressi?
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Lemming- Interessato
Perchè non ci piazzi una protezione per i diffusori? E' comunque utile anche in futuro.Lemming ha scritto:Prima di tutto grazie per i tuoi consigli !per il collaudo la miglior cosa e' quella di avere un paio di diffusori che anche se si rompono non te ne importa nulla.
Ok, allora direi un paio di casse da autoradio anche di infima qualità (purtroppo non ho speaker "muletto"), poi per gli speaker nuovi si vede più avanti!
Ancora una cosina: per la sorgente? Io pensavo (a lavoro finito) di collegare il tutto ad un PC e magari comperare un lettore di CD... Collego direttamente allla scheda audio o possono esserci problemi anche agli ingressi?
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Ciao!Perchè non ci piazzi una protezione per i diffusori? E' comunque utile anche in futuro.
Intendi una cosa tipo questa?
Ci avevo pensato, ed è molto probabile che la metta, ma prima deve funzionare correttamente l'ampli, poi ci metto gli altri "accessori".
Ti ringrazio comunque del consiglio
Ciao!
Lemming- Interessato
Si quelleLemming ha scritto:Ciao!Perchè non ci piazzi una protezione per i diffusori? E' comunque utile anche in futuro.
Intendi una cosa tipo questa?
Ci avevo pensato, ed è molto probabile che la metta, ma prima deve funzionare correttamente l'ampli, poi ci metto gli altri "accessori".
PregoLemming ha scritto:
Ti ringrazio comunque del consiglio
Ciao!
Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili ! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Visto che senza le casse i fusibili non saltano, voi pensate che sia possibile che sia dovuto all'impedenza?
Ciaooooo
Visto che senza le casse i fusibili non saltano, voi pensate che sia possibile che sia dovuto all'impedenza?
Ciaooooo
Lemming- Interessato
Le casse non credo, per i fusibili io ne ho usato uno da 1A a monte del trasformatore sulla presa iec, dove li hai messi tu non so che corrente dovrebbe passarci e non posso misurartela perchè l'ho venduto.Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili ! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Ciaooooo
Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili ! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Ciaooooo
Prova con il potenziometro al minimo e controlla se in uscita c'è tensione continua.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
I fusibili sono sul primario o sul secondario del trasformatore ?Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili ! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Ciaooooo
Saltano quando accendi l'ampli o quando fai partire la musica?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Ciao!
Prima di tutto grazie per le risposte!
In effetti ho dimenticato di fornire alcuni, ehm..., "particolari" : i fusibili sono sul secondario del trafo, uno per ramo (alimentazioe duale) e saltano (entrambi come dicevo) quando accendo l'ampli. All'ingresso, per il momento, non è collegato nulla, nemmeno il potenziometro. Ecco una foto per chiarire meno la "configurazione" attuale.
La parte cerchiata in blu DOVREBBE essere l'imput, che, come vedete, è libero, i due cerchi rossi indicano i due portafusibili, oggetto del problema.
Io ho eseguito questo calcolo: V/R = 27/4 = 6,75Amp (che è un po' oltre le capacità dell'LM); se i diffusori fossero da 8 ohm:
27/8 = 3,375Amp, è giusto?
Ah, dimenticavo una cosina, che però credo sia ininfluente (ditemi voi): le induttanze avvolte sulle resistenze dovevano essere di 15 spire, ma, in realtà sono di 13 spire circa.
Ciao, grazie ancora!
In effetti ho dimenticato di fornire alcuni, ehm..., "particolari" : i fusibili sono sul secondario del trafo, uno per ramo (alimentazioe duale) e saltano (entrambi come dicevo) quando accendo l'ampli. All'ingresso, per il momento, non è collegato nulla, nemmeno il potenziometro. Ecco una foto per chiarire meno la "configurazione" attuale.
La parte cerchiata in blu DOVREBBE essere l'imput, che, come vedete, è libero, i due cerchi rossi indicano i due portafusibili, oggetto del problema.
Io ho eseguito questo calcolo: V/R = 27/4 = 6,75Amp (che è un po' oltre le capacità dell'LM); se i diffusori fossero da 8 ohm:
Ah, dimenticavo una cosina, che però credo sia ininfluente (ditemi voi): le induttanze avvolte sulle resistenze dovevano essere di 15 spire, ma, in realtà sono di 13 spire circa.
Ciao, grazie ancora!
Lemming- Interessato
Sto guardando il trafo che devo usare per lo stesso progetto il secondario eroga al massimo 2,2 A, il tuo potrebbe erogarne anche di più.Lemming ha scritto:Ciao!
Ciao, grazie ancora!
Non capisco, ho guardato l'altra risposta , hai scritto che saltano quando accendi l'ampli, e non hai segnale in ingresso.Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili ! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Ciaooooo
Però qui sopra hai scritto che senza casse non saltano, invece se colleghi le casse saltano. Non riesco a capire : se saltano quando accendi probabilmente sono troppo piccoli, però vedo che sono ritardati (cioè hai scritto "1,6A T" quindi sono ritardati) però sono piccoli, secondo me devi mettere almeno 2,5A ritardati e provare ad accendere. Se non saltano quando accendi, ma saltano quando colleghi le casse, ma senza segnale (cioè non lo fai suonare) allora hai sbagliato qualcosa.
Prima di montare il chip hai provato l'alimentatore? saltavano?
Io credo che sia per i condensatori (da quanto sono?).
Comunque metti almeno 2,5 e prova ad accendere, senza collegare le casse.
Se non saltano, misura che non ci sia continua in uscita, attacca le casse e fallo suonare
Uhm... Non vorrei dire una stupidaggine, ma dipende da quanti VA usi: per quanto riguarda me, se faccio il conto VA/V = 150 / 20 = 7,5Amp : il 150 sono i VA diviso per due (perchè sono 2 secondari uguali), quindi secondo il mio calcolo dovrei riuscire ad ottenere 7,5A+7,5A.Sto guardando il trafo che devo usare per lo stesso progetto il secondario eroga al massimo 2,2 A, il tuo potrebbe erogarne anche di più.
Lemming- Interessato
Sì, scusami, mi sono espresso malissimo: intendevo dire che PRIMA ho provato l'ampli nudo, cioè non c'era collegato nulla, nè le casse nè l'ingresso nè altro, ed in questo caso i fusibili NON saltavano, poi ho fatto una prova collegando le casse mantenendo uguale il resto (cioè niente input), ed appena acceso sono saltati immediatamente i due fusibili.Però qui sopra hai scritto che senza casse non saltano, invece se colleghi le casse saltano. Non riesco a capire : se saltano quando accendi probabilmente sono troppo piccoli, però vedo che sono ritardati (cioè hai scritto "1,6A T" quindi sono ritardati) però sono piccoli, secondo me devi mettere almeno 2,5A ritardati e provare ad accendere. Se non saltano quando accendi, ma saltano quando colleghi le casse, ma senza segnale (cioè non lo fai suonare) allora hai sbagliato qualcosa.
Sì, ho fatto anche questa prova e no, tutto ok, non saltavano.Prima di montare il chip hai provato l'alimentatore? saltavano?
Sono da 3900uF per ramo.Io credo che sia per i condensatori (da quanto sono?).
Ok, allora mi procuro i 2,5A e provo così.Comunque metti almeno 2,5 e prova ad accendere, senza collegare le casse.
Se non saltano, misura che non ci sia continua in uscita, attacca le casse e fallo suonare
Grazie per i consigli
Lemming- Interessato
FERMATILemming ha scritto:Sì, scusami, mi sono espresso malissimo: intendevo dire che PRIMA ho provato l'ampli nudo, cioè non c'era collegato nulla, nè le casse nè l'ingresso nè altro, ed in questo caso i fusibili NON saltavano, poi ho fatto una prova collegando le casse mantenendo uguale il resto (cioè niente input), ed appena acceso sono saltati immediatamente i due fusibili.Però qui sopra hai scritto che senza casse non saltano, invece se colleghi le casse saltano. Non riesco a capire : se saltano quando accendi probabilmente sono troppo piccoli, però vedo che sono ritardati (cioè hai scritto "1,6A T" quindi sono ritardati) però sono piccoli, secondo me devi mettere almeno 2,5A ritardati e provare ad accendere. Se non saltano quando accendi, ma saltano quando colleghi le casse, ma senza segnale (cioè non lo fai suonare) allora hai sbagliato qualcosa.Sì, ho fatto anche questa prova e no, tutto ok, non saltavano.Prima di montare il chip hai provato l'alimentatore? saltavano?Sono da 3900uF per ramo.Io credo che sia per i condensatori (da quanto sono?).Ok, allora mi procuro i 2,5A e provo così.Comunque metti almeno 2,5 e prova ad accendere, senza collegare le casse.
Grazie per i consigli
controlla prima tutto un'altra volta.
se accendi e non saltano, non devono saltare quando attacchi le casse.
Potresti avere qualcosa mal collegato.
Magari è qualche disturbo che entra nell'ampli o un'oscillazione. chiudi l'ingresso con una resistenza, piccola 100-600 Ohm, se non ce l'hai(la resistenza), mettilo in corto(l'ingresso naturalmente) e prova di nuovo.
Controlla tutto di nuovo.
Ho provato proprio ora a STACCARE entrambe le casse e non salta nulla.FERMATI
controlla prima tutto un'altra volta.
Poi ho provato ad attaccare una sola cassa e sono ancora saltati entrambi i fusibili!
Per il momento non posso fare altre prove perchè... non ho più fusibili, ma a questo punto li prendo sia da 1,6A che da 2,5A e vediamo.
Ti/Vi faccio sapere.
Grazie ancora
Ciao!
Lemming- Interessato
Secondo me, l'errore sta nel PCB, le piste di feedback sono troppo lunghe e strette..
Prova a cortocircuitare gli ingressi e vedere, con l'altoparlante collegato, cosa succede..
PS: usa fusibili da 1,6A..quell'ampli non assorbe più di 1A a riposo..
Prova a cortocircuitare gli ingressi e vedere, con l'altoparlante collegato, cosa succede..
PS: usa fusibili da 1,6A..quell'ampli non assorbe più di 1A a riposo..
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
Diciamo che in duale è la metà, comunque se in quel punto il trafo ti può dare 3/4 A il ponte che hai inserito magari è da 4A perchè i fusibili li metti da 1,6A ? Perchè ti aspetti una corrente minore? A me hanno consigliato un fusibile non maggiore di 1A messo a monte del trafo come da schema originale.Lemming ha scritto:Uhm... Non vorrei dire una stupidaggine, ma dipende da quanti VA usi: per quanto riguarda me, se faccio il conto VA/V = 150 / 20 = 7,5Amp : il 150 sono i VA diviso per due (perchè sono 2 secondari uguali), quindi secondo il mio calcolo dovrei riuscire ad ottenere 7,5A+7,5A.Sto guardando il trafo che devo usare per lo stesso progetto il secondario eroga al massimo 2,2 A, il tuo potrebbe erogarne anche di più.
Diciamo che in duale è la metà, comunque se in quel punto il trafo ti può dare 3/4 A il ponte che hai inserito magari è da 4A perchè i fusibili li metti da 1,6A ?
Ciao!PS: usa fusibili da 1,6A..quell'ampli non assorbe più di 1A a riposo..
Rispondo ad entrambi: i due fusibili li ho messi da 1,6A perchè 1,6*2=3,2A, e visto che il DS da come corrente massima 3,5A, sono stato "conservativo" (diciamo così).
Purtroppo sono ancora MOOOOOLTO imbranato con le PCB(e non solo con quello ), e, fra la scelta di avere una pista più lunga o aggiungere un ponticello ho preferito la prima opzione (e probabilmente ho fatto male ). Eventualmente una volta visto funzionare il tutto magari rifaccio la PCB in modo più razionale.Secondo me, l'errore sta nel PCB, le piste di feedback sono troppo lunghe e strette..
Ti ringrazio: appena mi arrivano i fusibili faccio questa prova e poi posto i risultati.Prova a cortocircuitare gli ingressi e vedere, con l'altoparlante collegato, cosa succede..
Moltissimi grazie per l'aiuto che mi state dando!
Ciao!
Lemming- Interessato
A mio modestissimo parere devi rivedere esattamente cosa hai realizzato realmente sulla PCB, rispetto allo schema elettrico. Se sulla pcb c'è un'errore di collegamento i fuse saltano, evidente che c'è un coro circuito, e potrai solo recare danni piu gravi agli altri componenti se aumenti il valore dei fuse superando la soglia di rottura.
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» LM1876....IL MIO
» intanto...PCB per LM1876
» [CHIUSO] Vendo Gainclone LM1876 120€
» Aris69 PCB PROGETTO LM1876 DEL FORUM
» Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
» intanto...PCB per LM1876
» [CHIUSO] Vendo Gainclone LM1876 120€
» Aris69 PCB PROGETTO LM1876 DEL FORUM
» Progetto LM1876 del Forum - SVILUPPO E DOMANDE
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 1 di 3