Il Mitico Progetto Ciare H03.1 Con componenti Car
+3
Josto
wasky
rattaman
7 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Il Mitico Progetto Ciare H03.1 Con componenti Car
Ragazzi un 7-8 mesi fà mi interessai enormemente al Progetto Ciare H03.1
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h03.1.pdf
perchè tutti ne parlavano bene,ma la cosa strana e che il woofer Ciare hw163,considerato da molti, un ottimo componente non era più in produzione. quindi mi rassegnai all'idea di non poterlo mai realizzare. Un giorno vidi nel catalogo Ciare un componente simile con la stessa risposta in frequenza ma per auto il CW162,quindi feci questa domanda sul forum Ciare:
Ragazzi sono sempre stato affascinato dal progetto ciare h03.1 perchè si è sempre parlato benissimo del Woofer hw 163 ...ma sfortunatamente il woofer è uscito fuori produzione ...Quindi mi domandavo se era possibile costruire il tutto con componenti Car infatti il Cw 162 è il corrispondete al Hw163...
Voi che dite ???
cw162 e ct 266 invece dei Hw163 e ht 264...
la mia seconda domanda è ma il filtro??? è uguale o completamente diverso???
Ps: io sono ignorante in materia
E dopo 8 mesi ho avuto una risposta:
Proverei con questo filtro; tenete presente che il minimo del modulo di impedenza si riscontra a 200Hz e risulta essere pari a 4 ohm.
Buon lavoro!
P.S.: Ovviamente, l'induttanza L2 è indicata nell'elenco componenti 330 uH, ovvero, 0.33 mH. Le resistenze da 10 W. Dalle simulazioni risulta che, nello stesso mobile e con lo stesso accordo (49Hz) dell'HW163, il CW162 si comporta molto (ma molto) meglio!
VOI CHE DITE??
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h03.1.pdf
perchè tutti ne parlavano bene,ma la cosa strana e che il woofer Ciare hw163,considerato da molti, un ottimo componente non era più in produzione. quindi mi rassegnai all'idea di non poterlo mai realizzare. Un giorno vidi nel catalogo Ciare un componente simile con la stessa risposta in frequenza ma per auto il CW162,quindi feci questa domanda sul forum Ciare:
Ragazzi sono sempre stato affascinato dal progetto ciare h03.1 perchè si è sempre parlato benissimo del Woofer hw 163 ...ma sfortunatamente il woofer è uscito fuori produzione ...Quindi mi domandavo se era possibile costruire il tutto con componenti Car infatti il Cw 162 è il corrispondete al Hw163...
Voi che dite ???
cw162 e ct 266 invece dei Hw163 e ht 264...
la mia seconda domanda è ma il filtro??? è uguale o completamente diverso???
Ps: io sono ignorante in materia
Proverei con questo filtro; tenete presente che il minimo del modulo di impedenza si riscontra a 200Hz e risulta essere pari a 4 ohm.
Buon lavoro!
P.S.: Ovviamente, l'induttanza L2 è indicata nell'elenco componenti 330 uH, ovvero, 0.33 mH. Le resistenze da 10 W. Dalle simulazioni risulta che, nello stesso mobile e con lo stesso accordo (49Hz) dell'HW163, il CW162 si comporta molto (ma molto) meglio!
VOI CHE DITE??
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: Il Mitico Progetto Ciare H03.1 Con componenti Car
Tutti stanno sostituendo il 163 con il 162
Rob
Rob
Ho realizzato un box con forntale in MDF+Abete, fianchetti in Abete e pannello posteriore in Abete+multistrato.
Le misure interne sono (L x A x P) 180 x 350 x 235.
L'accordo dovrebbe essere a 50 Hz.
Bugnato sul fondo, retro e sul "tetto" mentre sulle pareti laterali ho usato del feltro in fibre di lana spesso poco meno di un centimetro.
Devo precisare che essendo destinate a canali posteriori di un HT o come diffusori da scrivania per PC e quindi con ampli probabilmente sparagnini, ho curato il modulo di impedenza perchè non scendesse molto e il crossover è stato pensato anche per riciclare degli induttori che avevo a casa, cercando di ottenere qualcosa di decente (il crossover non è per nulla definitivo, sto pensando anche di provare una copertura del baffle in materiale smorzante per attenuare un poco i medi).
La rete di compensazione del Woofer ha Req=10 Ohm e Ceq=4,7 uF (per ora)
Prima di C1 c'è una R=2,2 Ohm (che ho sommato alla ESR di C1) con un C=3,3 in parallelo come bypass (ma forse è ancora troppo poco, i piatti della batteria sono troppo rapidi a smorzarsi).
Gli induttori sono avvolti in aria con filo da 1mm, i condensatori del crossover ramo tweeter sono tutti MKP tranne quello di bypass che è MKT (ma di quel valore in casa avevo solo di quel tipo), mentre i condensatori del crossover del Woofer sono tutti elettrolitici non polarizzati, infine le resistenze sono al carbone (credo, sono quelle bianche da 5W).
Da qualche parte ho messo pure una fotaccia fatta con il cellulare del risultato.
Il CT266 per la mia esperienza anche se ha una Fs di 800 Hz non ama i tagli bassi, come suono è un filino aspro, ad ogni modo usando un midbasso da 165 mm mi sono tenuto sotto i 2.4 KHz per il taglio e i centri di emissione sono a circa 135 mm.
Per un errore in fase di fresatura (il baffle non era fissato bene alla morsa) ho dovuto smussare il baffle e incassare leggermente il tweeter (che dovrebbe aiutare per la fase meccanica) che risulta in una sorta di guida d'onda.
Con i generi moderni suonano bene, hanno un discreto - sebbene non profondissimo - e veloce basso, la gamma media è piacevole con ottime voci mentre le altissime sono da smussare ancora un poco.
Ho realizzato un box con forntale in MDF+Abete, fianchetti in Abete e pannello posteriore in Abete+multistrato.
Le misure interne sono (L x A x P) 180 x 350 x 235.
L'accordo dovrebbe essere a 50 Hz.
Bugnato sul fondo, retro e sul "tetto" mentre sulle pareti laterali ho usato del feltro in fibre di lana spesso poco meno di un centimetro.
Devo precisare che essendo destinate a canali posteriori di un HT o come diffusori da scrivania per PC e quindi con ampli probabilmente sparagnini, ho curato il modulo di impedenza perchè non scendesse molto e il crossover è stato pensato anche per riciclare degli induttori che avevo a casa, cercando di ottenere qualcosa di decente (il crossover non è per nulla definitivo, sto pensando anche di provare una copertura del baffle in materiale smorzante per attenuare un poco i medi).
La rete di compensazione del Woofer ha Req=10 Ohm e Ceq=4,7 uF (per ora)
Prima di C1 c'è una R=2,2 Ohm (che ho sommato alla ESR di C1) con un C=3,3 in parallelo come bypass (ma forse è ancora troppo poco, i piatti della batteria sono troppo rapidi a smorzarsi).
Gli induttori sono avvolti in aria con filo da 1mm, i condensatori del crossover ramo tweeter sono tutti MKP tranne quello di bypass che è MKT (ma di quel valore in casa avevo solo di quel tipo), mentre i condensatori del crossover del Woofer sono tutti elettrolitici non polarizzati, infine le resistenze sono al carbone (credo, sono quelle bianche da 5W).
Da qualche parte ho messo pure una fotaccia fatta con il cellulare del risultato.
Il CT266 per la mia esperienza anche se ha una Fs di 800 Hz non ama i tagli bassi, come suono è un filino aspro, ad ogni modo usando un midbasso da 165 mm mi sono tenuto sotto i 2.4 KHz per il taglio e i centri di emissione sono a circa 135 mm.
Per un errore in fase di fresatura (il baffle non era fissato bene alla morsa) ho dovuto smussare il baffle e incassare leggermente il tweeter (che dovrebbe aiutare per la fase meccanica) che risulta in una sorta di guida d'onda.
Con i generi moderni suonano bene, hanno un discreto - sebbene non profondissimo - e veloce basso, la gamma media è piacevole con ottime voci mentre le altissime sono da smussare ancora un poco.
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
ragazzi ma non c'è nessun modo per sapere se il xover è fatto come si deve???
rattaman ha scritto:ragazzi ma non c'è nessun modo per sapere se il xover è fatto come si deve???
Mi permetto: dopo gli aumenti del 15% per me i CIARE se li possono tenere Gennaro
Ma come mai ti vuoi impelagare con questo kit quando con spese inferiori ti fai di meglio ?
http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv4a-p-2177.html
http://www.toutlehautparleur.com/kits-davis-acoustics/davis-acoustics-mv414-p-2072.html
Ma adesso che hai la ciccia te lo vuoi fare un diffusore "SERIO" ?
Con quella cifra potresti anche guardare in casa SEAS
Edit: Modificato Xover, cambiata l'attenuazione del ramo tw da 2.2 Ohm bypassato con 3.3uF a 1 Ohm, inoltre C1 del Xover portato prima a 9 uF e infine a 6.8 uF, modificata anche la rete di compensazione del WF.....urge sistema di misura perchè senza riscontri oggettivi da qui a natale avrò compiuto millemila modifiche senza essere mai soddisfatto.
Josto- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano
non sapevo se aprire un nuovo topic oppure no ma siccome sempre di progetti con ap ciare si parla scrivo qui.
avete visto il nuovo articolo di nardi su chf di ottobre? voi che avete più competenze ed esperienza di me come lo vedete? secondo me potrebbe non essere male e forse potrebbe essere un diffusore giusto per gli amanti del 2024...
avete visto il nuovo articolo di nardi su chf di ottobre? voi che avete più competenze ed esperienza di me come lo vedete? secondo me potrebbe non essere male e forse potrebbe essere un diffusore giusto per gli amanti del 2024...
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
Di cosa parla l'articolo??nicommush ha scritto:non sapevo se aprire un nuovo topic oppure no ma siccome sempre di progetti con ap ciare si parla scrivo qui.
di un piccolo 2 vie in sospensione pneumatica con hw 159 e ht 201 . Il diffusore è stato progettato per essere posizionato anche a libreria , le dimensioni esterne rispecchiano lo spazio disponibile fra due mensole della diffusissima libreria billy ikea .rattaman ha scritto:
Di cosa parla l'articolo??
A detta di Nardi sono agevolissime da "pilotare" per via della facilissima impedenza .
nicommush ha scritto:di un piccolo 2 vie in sospensione pneumatica con hw 159 e ht 201 . Il diffusore è stato progettato per essere posizionato anche a libreria , le dimensioni esterne rispecchiano lo spazio disponibile fra due mensole della diffusissima libreria billy ikea .rattaman ha scritto:
Di cosa parla l'articolo??
A detta di Nardi sono agevolissime da "pilotare" per via della facilissima impedenza .
c'è qualche misura in ambiente, risposta alle basse frequenze, è troppo chiedere di postare una scansione dell'articolo?
mcatk- Appassionato
Numero di messaggi : 327
Impianto : ...
mi pare misure non ce ne siano , se non ricordo male ci siano solo simulazioni con il programma cross.In tutti gli articoli che ho visto di Nardi dove presenta diffusori raramente pubblica misure approfondite perchè convinto delle proprie scelte progettuali e del proprio background , e di certo è uno che ne sa un sacco.
Stasera o domattina ricontrollo che ora son sul divano e non mi va di alzarmi.
Per le scansioni se riesco a farle al volo te le mando volentieri ma meglio sentirci in pm perchè sul forum non si possono certo postare ; guarda anche le GLAS-T http://www.webalice.it/jlc891/glastmkIII.htm che penso siano molto diffuse e si leggono spesso pareri positivi
Per le scansioni se riesco a farle al volo te le mando volentieri ma meglio sentirci in pm perchè sul forum non si possono certo postare ; guarda anche le GLAS-T http://www.webalice.it/jlc891/glastmkIII.htm che penso siano molto diffuse e si leggono spesso pareri positivi
nicommush ha scritto:mi pare misure non ce ne siano , se non ricordo male ci siano solo simulazioni con il programma cross.In tutti gli articoli che ho visto di Nardi dove presenta diffusori raramente pubblica misure approfondite perchè convinto delle proprie scelte progettuali e del proprio background , e di certo è uno che ne sa un sacco.
grazie 1000 potrebbe essere il mio definitivo diffusore 2 vie in sp, ma il driver ciare mw205 prototipo con che si sostituisce?
mcatk- Appassionato
Numero di messaggi : 327
Impianto : ...
prova a scrivere direttamente a lui e vedi che ti dice , possibile che ne abbia qualche coppia. Prova anche a cercare se c'è un topic sul forum di costruire hi-fi che sicuro avranno notizie più precise delle mie.
Ma poi...
rattaman ha scritto:.....
Buon lavoro!
VOI CHE DITE??
...lo hai realizzato questo diffusore?
SD AudioLive- Novizio
Numero di messaggi : 6
Impianto : Preamplificatore NAD 1155 - Finale NAD 2155 - Integrato: NAD 3120 - Lettore CD TECHNICSSL-PG340A - Giradischi Pro-Ject RPM 1.3 GENIE con testina Ortofon OM-5E - Diffusori ESB Serie 7/010 e minidiffusori MiniD.
...certo che il "quoting" è diventato creativo !
Marco Ravich ha scritto:...certo che il "quoting" è diventato creativo !
...sono quei piccoli inconvenienti che capitano ai nuovi arrivati come me...
SD AudioLive- Novizio
Numero di messaggi : 6
Impianto : Preamplificatore NAD 1155 - Finale NAD 2155 - Integrato: NAD 3120 - Lettore CD TECHNICSSL-PG340A - Giradischi Pro-Ject RPM 1.3 GENIE con testina Ortofon OM-5E - Diffusori ESB Serie 7/010 e minidiffusori MiniD.
Argomenti simili
» vendo nuovi coppia ciare ph 250 e HT 200.
» Consiglio autocostruzione sub componenti Ciare
» Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......
» Progetto H04.4 della Ciare, help!
» Progetto Ciare H03.51 (forse..)
» Consiglio autocostruzione sub componenti Ciare
» Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......
» Progetto H04.4 della Ciare, help!
» Progetto Ciare H03.51 (forse..)
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1