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Messaggio Da Sestante Lun 5 Dic 2011 - 2:31

Dal vivo non vuol dire nulla perchè ci sono diverse casistiche:
- Registrare da una posizione qualsiasi (con mezzi di fortuna) il suono che esce dall'amplificazione di potenza dell'evento con lo svantaggio di avere una grossa componente ambientale di interferenza, fuoco scenico e bilanciamenti approssimativi. Il suono prodotto si può valutare nei peggiori bootleg
- Registrare direttamente il segnale di linea già mixato che esce parallelamente dall'amplificazione di potenza dell'evento. Funziona bene con pochi strumenti in gioco solitamente naturali permette di ottenere un istant disc con costo di produzione minimo
- Registrare separatamente tutte le tracce e in post produzione viene fatto il mix definitivo (magari con qualche aggiuntina strumentale Very Happy migliorativa). I costi sono alti perchè per far un buon lavoro si devono usare (e gestire) contemporaneamente due micro ottimizzati per il PA e per la registrazione, si usa anche il segnale lineare dei ritorni degli ampli degli strumenti oltre ai micro posti fronte, altri per il controllo ambientale e di immagine. Cosa talmente complessa che non si può fare in tour se non per alcuni concerti dove l'ambiente acusticamente lo consente compreso il piazzamento ottimale dei micro ambientali. Dati i tempi e i costi è una tecnica che si usa solitamente in collaborazione con i broadcast televisivi
- Registrare usando un via di mezzo delle ultime due casistiche (sistema più usato)

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Messaggio Da DR AUDIO Lun 5 Dic 2011 - 10:41

Ma che stai a di?
Non ha nessun costo particolare la penultima cosa che hai detto. E non si fà proprio come hai detto tu è decisamente più semplice.
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Messaggio Da MDT360 Mar 6 Dic 2011 - 23:02

DR AUDIO ha scritto:Ma che stai a di?
Non ha nessun costo particolare la penultima cosa che hai detto. E non si fà proprio come hai detto tu è decisamente più semplice.

scusa eh ma lui ha detto la stessa cosa che hai scritto te.

Registrare il segnale di linea dall'uscita del mixer ha un costo minimo ed è relativamente facile.
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Messaggio Da Sestante Lun 12 Dic 2011 - 6:54

Suggerimenti SMPTE per le registrazioni audio broadcast di alta qualità per un concerto dal vivo.
Sono suggerimenti generali, chiaramente riprendere la classica è diverso che la ripresa di un concerto rock dove i micro ambientali è meglio proprio che non ci siano Very Happy

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Messaggio Da wasky Lun 12 Dic 2011 - 9:46

Stentor ha scritto:quella che con un impianto hifi si cerca di ricreare e che a mio avviso casse e diffusori da giostrai non possono lontanamente permetterselo

Pensa che nei concerti usano Array da Giostrai Smile di certo non sentono pieni orchestrali con 6 watt magnificandoli Laughing

Nessun diffusore casalingo standard permette di replicare la spinta di un diffusore da concerto Smile mentre questo si

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Messaggio Da Marco Ravich Lun 12 Dic 2011 - 10:07

GPDB ha scritto:Quel segnale è un segnale analogico, probabilmente anche convertito in digitale, trattato e riconvertito in analogico, ma sicuramente non è la "voce" del cantante.
Quindi, a parte un minimo degrado solo se il segnale è analogico, questo può essere registrato e riprodotto in casa così come al concerto in questione.
Poi magari questo non succede e le registrazioni live vengono rimasterizzate in studio con n-mila effetti prima di commercializzarle...

questo sempre secondo la mia nulla esperienza di registrazioni live... Embarassed
Infatti le registrazioni live serie si fanno pre-missaggio (si registrano cioé TUTTI i canali separati) e poi si fà la post-produzione in studio.

Generalmente l'ideale è usare un mixer da palco che possa anche registrare, e mandare copia dei segnali (splitter) al mixer PA per il missaggio live; in altre parole il lavoro del fonico live non viene quasi mai utilizzato nelle registrazioni (oppure si registra il main out per avere una traccia guida o un "rafforzativo"), ma si rifà da zero il mix in studio.

Io addirittura cerco di acquisire i suoni il più vicino possibile alla loro sorgente (prima degli effetti), per preservarne qualità e "realtà".

...vabbè, ve dico pure questa: addirittura ho contattato un'ingegnere per realizzare un'apparecchiatura "standalone" di registrazione/duplicazione dei segnali che possa essere inserita in modo trasparente appena dopo la sorgente della catena audio...
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Messaggio Da Switters Lun 12 Dic 2011 - 10:41

DR AUDIO ha scritto:Poi che sia analogico o digitale preferisco il digitale perchè è più leggero da caricare sul camion eppoi il digitale ti permette di fare cose che con l'analogico non esistono in maniera letteraria non esistono(suona meglio l'analogico ma non ditelo ingiro).

Proprio in questi giorni stavo leggendo quanto scritto da Rod Elliot sugli impianti PA ( Public Address Systems for Music Applications ), mi sembra che sull'analogico/digitale dica più o meno lo stesso Smile

Oltre a fare interessanti considerazioni sull'efficienza e sulla potenza impiegata/dissipata (parla, en passant, di un concerto dei Beatles al Sidney Stadium con un impianto da 120W o giù di lì Cool ), per quanto riguarda gli altoparlanti spezza una lancia a favore dei sistemi con caricamento a tromba rispetto ai line array (sia a causa della maggiore efficienza che del lobing). Interessante anche quanto scrive sulla qualità del suono, a suo dire superiore con gli impianti di un tempo (ma molto ingombranti e impegnativi da montare, e costosi da trasportare), così come quando parla dell' "architettura" wall of sound adottata in concerto dai Grateful Dead.
Lettura istruttiva, IMHO (Elliot ha contribuito a progettare e costruire impianti PA).

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Messaggio Da wasky Lun 12 Dic 2011 - 10:53

Switters ha scritto:per quanto riguarda gli altoparlanti spezza una lancia a favore dei sistemi con caricamento a tromba rispetto ai line array (sia a causa della maggiore efficienza che del lobing). Interessante anche quanto scrive sulla qualità del suono, a suo dire superiore con gli impianti di un tempo (ma molto ingombranti e impegnativi da montare, e costosi da trasportare), così come quando parla dell' "architettura" wall of sound adottata in concerto dai Grateful Dead.
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Messaggio Da Switters Lun 12 Dic 2011 - 11:10

wasky ha scritto:Segui il progetto delle nineteen di Majandi su Audiocostruzione e quelli a seguire Smile

Di cosa si tratta? Ti riferisci alle Altec 19?
Si trova qualcosa anche in rete o solo sulla rivista cartacea?

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Messaggio Da wasky Lun 12 Dic 2011 - 11:13

Switters ha scritto:
wasky ha scritto:Segui il progetto delle nineteen di Majandi su Audiocostruzione e quelli a seguire Smile

Di cosa si tratta? Ti riferisci alle Altec 19?
Si trova qualcosa anche in rete o solo sulla rivista cartacea?

Solo Cartacea Smile si replicano i grandi miti del passato e la prima ad essere clonata è la Altec 19 Razz

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Messaggio Da MaurArte Lun 12 Dic 2011 - 11:19

Le trombe sono degli ossi duri da mettere a punto. Le Altec 19 a mio avviso sono carenti in gamma alta, la tromba non ce la fa.
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Messaggio Da Switters Lun 12 Dic 2011 - 11:53

wasky ha scritto:
Switters ha scritto:
wasky ha scritto:Segui il progetto delle nineteen di Majandi su Audiocostruzione e quelli a seguire Smile

Di cosa si tratta? Ti riferisci alle Altec 19?
Si trova qualcosa anche in rete o solo sulla rivista cartacea?

Solo Cartacea Smile si replicano i grandi miti del passato e la prima ad essere clonata è la Altec 19 Razz

Grazie Smile

Purtroppo in questo periodo non ho moltissimo tempo libero, mi sa che compro la rivista e la metto da parte per quando ne avrò...

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