T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aleph 5 punto e basta (seconda parte)

+19
Giobax
gigi6c
Cyan
vicarious
sasachess
x84andrea
Cristal
lsdmaster
flovato
Barone Rosso
Alessandro LXIV
madqwerty
wasky
grunter
traspar
DACCLOR65
nicommush
Biagio De Simone
DR AUDIO
23 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aleph 5 punto e basta (seconda parte) - Pagina 2 Empty Re: Aleph 5 punto e basta (seconda parte)

Messaggio Da vicarious Sab 12 Nov 2011 - 9:56

Bellissimo!!!! Smile
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 2833
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Aleph 5 punto e basta (seconda parte) - Pagina 2 Empty Re: Aleph 5 punto e basta (seconda parte)

Messaggio Da Cyan Sab 12 Nov 2011 - 10:51

Meraviglioso.
Quanto consuma?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 12 Nov 2011 - 11:42

Letto, mi complimento ancora. W l' Italian Style. Smile Clap Clap Clap
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da DR AUDIO Sab 12 Nov 2011 - 13:39

Cyan ha scritto:Meraviglioso.
Quanto consuma?

300w consuma abbastanza..però risparmi sul riscaldamento...almeno a diff. Dei termosifoni ti permette di ascoltare la musica. Laughing Laughing Laughing
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 150

http://www.audiolife.it

Messaggio Da Cyan Sab 12 Nov 2011 - 14:14

DR AUDIO ha scritto:
Cyan ha scritto:Meraviglioso.
Quanto consuma?

300w consuma abbastanza..però risparmi sul riscaldamento...almeno a diff. Dei termosifoni ti permette di ascoltare la musica. Laughing Laughing Laughing

Mi sono accappottato Lol eyes shut
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da lsdmaster Sab 12 Nov 2011 - 21:07

Dopo un piacevole pomeriggio passato a casa di DR audio (a proposito, complimenti anche alle bellissime casse fatte da Crystal... peccato a non aver lo spazio per mettersele in casa Sad ) vi passo le mie impressioni (premetto che non sono audiofilo neanche per sbaglio Laughing ):

1) Il finale è davvero imponente... in confronto i nostri classe T sono come dei nanetti di fronte ad un gigante. Il WAF (per chi avesse la scimmia Smile ) è piuttosto basso, non è facilissimo mettersi in casa un bestione del genere... non oso pensare quando arriveranno le bollette della luce Hehe
2) Dal punto di vista sonico ha tutto quello che possiamo desiderare: controllo sui bassi, definizione, dinamica... oltretutto è piacevolissimo da ascoltare anche a bassi volumi.

Rinnovo i miei complimenti per l'ottima realizzazione... non vedo l'ora di sentirlo con delle casse più importanti per vedere fino in fondo cosa ha da offrire questo finale Dribbling
lsdmaster
lsdmaster
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 292
Provincia : se ci penso, triste
Occupazione/Hobby : Studente / scrittore a tempo perso
Impianto :
Spoiler:

http://radioatashi.wordpress.com/

Messaggio Da DR AUDIO Sab 12 Nov 2011 - 22:08

Mo ci organizziamo per settimana prox così le proviamo con le tannoy
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da gigi6c Sab 12 Nov 2011 - 22:51

Veri complimenti per la realizzazione.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da wasky Sab 12 Nov 2011 - 23:03

lsdmaster ha scritto:non oso pensare quando arriveranno le bollette della luce Hehe

Ti faccio due conti dell'oste Smile

Con gli Aleph 4 pagavo mediamente 240 € a bimestre ora sono sceso a 70 € Laughing

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Cyan Sab 12 Nov 2011 - 23:17

wasky ha scritto:
lsdmaster ha scritto:non oso pensare quando arriveranno le bollette della luce Hehe

Con gli Aleph 4 pagavo mediamente 240 € a bimestre ora sono sceso a 70 € Laughing

AHAAHAUHUASHUAHSUHAUSHAHAUHAHHAHAHAHAHAH Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da DR AUDIO Dom 13 Nov 2011 - 0:29

wasky ha scritto:

O porca....
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Cristal Dom 13 Nov 2011 - 11:18

calcolando che risparmi un sacco di pallets al giorno per riscaldare la stanza 5 euro per 60 Crying or Very sad ...diciamo che ci guadagni 60 euro ...ahahahahhahahhahahhaahahah... Wink
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 90
Impianto :

Messaggio Da wasky Dom 13 Nov 2011 - 11:21

Cristal ha scritto:calcolando che risparmi un sacco di pallets al giorno per riscaldare la stanza 5 euro per 60 Crying or Very sad ...diciamo che ci guadagni 60 euro ...ahahahahhahahhahahhaahahah... Wink

Vero Laughing e poi mettici anche il risparmio pe fasse du ova strapazzate Smile

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Giobax Dom 13 Nov 2011 - 11:49

Una bella serpentina di rame tra le alette di quei dissipatori e ti ritrovi acqua calda per delle belle tisane durante le sessioni d'ascolto... Laughing Laughing Laughing

Complimenti per il lavoro Wink

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress

Messaggio Da florin Dom 13 Nov 2011 - 12:18

Complimenti a tutti e due !!!!
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da DR AUDIO Dom 13 Nov 2011 - 14:53

Giobax ha scritto:Una bella serpentina di rame tra le alette di quei dissipatori e ti ritrovi acqua calda per delle belle tisane durante le sessioni d'ascolto... Laughing Laughing Laughing

Complimenti per il lavoro Wink

Giovanni

Laughing Laughing Laughing
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 14 Nov 2011 - 7:40

DR AUDIO ha scritto:Mo ci organizziamo per settimana prox così le proviamo con le tannoy
Quali? Tenetemi presente.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da DR AUDIO Lun 14 Nov 2011 - 9:15

Alessandro LXIV ha scritto:
DR AUDIO ha scritto:Mo ci organizziamo per settimana prox così le proviamo con le tannoy

Le tue Wink Wink
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 14 Nov 2011 - 10:25

DR AUDIO ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:

Le tue Wink Wink
GIUBILO!!!! Happy shock

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Aleph 5 punto e basta (seconda parte) - Pagina 2 Empty aleph5 vs aleph4

Messaggio Da salvo67 Gio 2 Ago 2012 - 16:31

salve, sto pensando di autocostruirmi due dual mono del tipo aleph4, ho letto che dopo un ora di funzionamento non ti scotti, cio significa che il mosfet o il dissipatore non supera i 60C.
perche' valutando empiricamente e non con i calcoli, la temperatura di esercizio di un TO3 metallico IFR240 su singolo dissipatore in aria libera con Idrain di 0,6A e 40Vds sono a malapena riuscito a tenerlo sotto i 70C il case non il dissipatore che anche se esagerato non riesce comunque a estrarre e dissipare...almeno in convezione libera, e dato che vorrei utilizzare un dissipatore per ciascun mosfet la mia prova ha senso..che ne dite?
penso che di complimenti per la realizzazione siano scontati, e devo ammettere che il livello di rifinitura è elevato, so quanto costa ottenere risultati esteticamente alti..
sto sviluppando i dual mono in verticale dato che è un volume spesso non usato per via dell'aria calda che sale dai dissipatori, inoltre posso sfruttare la ridotta superfice per sistemarli vicino alle casse. l'alimentazione e in due sezioni la prima C-L-C-L-C e la seconda a ridosso dei mos per un tot di 300.000uf, sto pensando ad un softstart che si bypassa leggendo la tensione sul secondario, mentre vorrei aggiungere dei resistori serie e bypass prima del ponte per limitare anche li la corrente di carica, che ne dite?
il trafo da 1kw toroidale l'ho gia avvolto tenedo conto delle perdite sulle induttanze, e sui ponti sono indeciso, classici hfr70 o byw...
appena posso posto qualche foto.

grazie

salvo67
salvo67
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 94
Impianto : pocotempo=tanteidee

Messaggio Da Albert^ONE Gio 2 Ago 2012 - 20:07

Ne riapprofitto per salutare i paesani della DR,grandissimo lavoro,appena ho tempo magari vi vengo a far visita Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Stefano86TV Sab 9 Mar 2019 - 16:02

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Anche se a tutti gli effetti è da un pò che leggo vari thread.
Scrivo proprio qui, e ad anni di distanza, perché nonostante non abbia grande esperienza mi sono lanciato nell'autocostruzione di un Aleph 5. O meglio, ho trovato un ragazzo estremamente competente, che l'aveva iniziato curandolo nei minimi dettagli ed ora me l'ha venduto perché non ha più tempo di starci dietro. I PCB sono già stati completati, eccezion fatta per i mosfet di potenza (già selezionati) che devo fissare direttamente sui dissipatori. Poi mancheranno il cablaggio interno e la realizzazione del pannelo posteriore. Ed infine, il collaudo (per il quale chiederò aiuto!).
Ora, perdonatemi se faccio domande ingenue, sono un appassionato che ce la mette tutta ma non ho certe conoscenze.
Vorrei chiederti cos'hai usato per fissare i mosfet di potenza, c'è qualcos'altro oltre al foglietto di mica e alla pasta siliconica?
Poi, come temperatura come sei messo? Io pensavo d'inserirci un soft start (Hypex) con protezione di temperatura con la possibilità di mettere un pulsante di accensione sul frontale. E' inutile secondo voi?
Infine, per "concludere", dato che ho una parte di condensatori con morsetti a vite ed altri da saldare, cosa mi consigliate di usare? Ho cercato dei piastrini di rame ma non li ho trovati, per cui pensavo di orientarmi su mix tra pcb con rivestimento in rame a doppia faccia e un cavi di sezione generosa (4 mmq). Cosa dite? Sbaglio qualcosa? Posso fare di meglio?
Grazie mille.

Aleph 5 punto e basta (seconda parte) - Pagina 2 20190310
Aleph 5 punto e basta (seconda parte) - Pagina 2 20190311

Stefano86TV

Numero di messaggi : 1
Provincia : Treviso
Impianto : Workstation > Intona USB > Dac Gustard A20H > Amplificatori Anaview Ams 0100 / Nakamichi PAE-5EII / Aleph 5 in lavorazione > Tannoy Revolution XT 8F

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili