Il punto della situazione
+10
bartman
alex79roma
porfido
piero7
flovato
Switters
bonghittu
Alessandro LXIV
nd1967
Cidrolin
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Il punto della situazione
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al foro, e ne approfitto subito chiedendo il vostro parere sul mio impianto , che comprende:
- Amplificatore Pioneer A-307R
- Casse Luxman Slim D4
- Piatto Technics MK2
- Mac Book
(Ho anche un Mixer modestissimo, Numark DM 1050, che uso ogni tanto per passare da un supporto all'altro in scioltezza )
L'ampli credo non sia un prodotto fenomenale, ma fa cmq la sua bella figura a mio modesto parere. Ora nei prossimi mesi, al più tardi , mi piacerebbe prendermi un lettore cd che possa esaltare il tutto.
Sbirciando qua e là ho visto che a volte consigliate DAC esterni (questi sono per la conversione digitale-analogico? Come si usano? In quali casi? Solo se ho l'uscita con la fibra ottica?) e altre cose che purtroppo manco so cosa siano.
Scusate, ma sono molto ignorante, mi piacerebbe informarmi di più su tutti questi argomenti. Ho controllato nella sezione delle guide, ecc. ma non ho visto cose riguardanti questi temi così pratici,...
Ringrazio anticipatamente tutte le buone anime che avranno il coraggio di rispondere e darmi una mano.
- Amplificatore Pioneer A-307R
- Casse Luxman Slim D4
- Piatto Technics MK2
- Mac Book
(Ho anche un Mixer modestissimo, Numark DM 1050, che uso ogni tanto per passare da un supporto all'altro in scioltezza )
L'ampli credo non sia un prodotto fenomenale, ma fa cmq la sua bella figura a mio modesto parere. Ora nei prossimi mesi, al più tardi , mi piacerebbe prendermi un lettore cd che possa esaltare il tutto.
Sbirciando qua e là ho visto che a volte consigliate DAC esterni (questi sono per la conversione digitale-analogico? Come si usano? In quali casi? Solo se ho l'uscita con la fibra ottica?) e altre cose che purtroppo manco so cosa siano.
Scusate, ma sono molto ignorante, mi piacerebbe informarmi di più su tutti questi argomenti. Ho controllato nella sezione delle guide, ecc. ma non ho visto cose riguardanti questi temi così pratici,...
Ringrazio anticipatamente tutte le buone anime che avranno il coraggio di rispondere e darmi una mano.
Ultima modifica di Cidrolin il Lun 11 Apr 2011 - 18:55 - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserimento link)
Cidrolin- Novizio
Numero di messaggi : 17
Impianto : Under construction :-)
Re: Il punto della situazione
Questi sono i tuoi diffusori?Cidrolin ha scritto:
- Casse Luxman Slim D4
Ma come suonano?
Certo che sono proprio strani!
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:
Questi sono i tuoi diffusori?
Ma come suonano?
Certo che sono proprio strani!
Si si sono queste , con la copertura nera da entrambe le parti. ;-)
In effetti si sono un po' particolari.
Da ignorante quale sono, ti posso dire che la potenza non è il loro forte, ma questo probabilmente dipende anche dal mio amplificatore, ma hanno un suono davvero piacevole e caldo. Alla fine fanno egregiamente il loro lavoro, anche perché camera mia non è che si trasformi in discoteca il weekend.
Dai dati tecnici come sembra?
- Spoiler:
2-Wege-Dipol-Lautsprecher-System
Woofer: 3" x 4 ST
Tweeter: 3/4" x 2 ST
Maximale Leistung: 200 W
Frequenzbereich: 110Hz ~ 25kHz
Impedanz: 8 ohm
Empfindlichkeit: 92dB/M/W
Dimensioni: 225 x 300 x 123 (L x H x T) mm
Ma la marca la conosci o qualcuno l'ha già sentita?
Grazie della risposta cmq, mi stavo già deprimendo.
Cidrolin- Novizio
..sembra che ti ci voglia un sub, ti perdi un sacco di roba in basso.Cidrolin ha scritto:
- Spoiler:
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:..sembra che ti ci voglia un sub, ti perdi un sacco di roba in basso.Cidrolin ha scritto:
- Spoiler:
Sai che sta cosa mi era parsa soprattutto all'inizio, poi piano piano me n'ero quasi dimenticato...
Che necessito di un sub lo capisci da queste info? Frequenzbereich: 110Hz ~ 25kHz
Se capisco bene il tuo consiglio sarebbe di inserire un Subwoofer, tipo questo?
Pioneer S-W90S
- Spoiler:
- Driver Woofer a cono da 16 cm
- Cassa Struttura Bass-reflex a dotto collocato sul fondo
- Sensibilità/impedenza d'ingresso (100 Hz): Livello linea (jack RCA) 180 mV / 50 kΩ
- Gamma di frequenze 30 - 200 Hz
- Potenza DIN di musica 85W
- Subwoofer: dimensioni 300 x 375 x 380 mm
- Peso 11.5 kg
- Alimentazione AC 220-230 V, 50/60 Hz
- Consumo (in uso / standby) 80
Cavolo troppo interessante, voglio sapere tutto. Forse sapete come mi sento. eheh
Tanto per spiegarmi meglio, cosa significa per esempio la potenza DIN di musica? ecc.
Sotterratemi anche di guide, è che mi piacerebbe capire almeno un poco di più.
Ultima modifica di Cidrolin il Mar 12 Apr 2011 - 10:30 - modificato 1 volta.
Cidrolin- Novizio
Cidrolin ha scritto:
Più che diffusori hifi sembrano satelliti
per ht.
L'ampli è l'ultima cosa da cambiare e
comunque non è male in relazione al
prezzo.
Guide.
Anche se datata questa è una base di partenza:
http://www.tnt-audio.com/adeste/adeste.html
L'archivio del forum è la risorsa che si dovrebbe
consultare prima di porre qualche domanda
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Addirittura?bonghittu ha scritto:Cidrolin ha scritto:
Più che diffusori hifi sembrano satelliti
per ht.
L'ampli è l'ultima cosa da cambiare e
comunque non è male in relazione al
prezzo.
Ma con un sub, come sembra consigliare Alessandro, dici che potrei fare un bel balzo in avanti?
Scusate per le domande che probabilmente a voi sembreranno demenziali, ma io sono ai piedi della scala, anzi forse alla scala non ci sono ancora arrivato.
Cidrolin- Novizio
Non so come suonano i tuoi diffusori, potrebbe anche essere più conveniente acquistarne di nuovi.Cidrolin ha scritto:
Ma con un sub, come sembra consigliare Alessandro, dici che potrei fare un bel balzo in avanti?
Ma mettendo il caso che suonino bene, considera che udiamo frequenze basse in teoria fino a 20hz ma in realtà diciamo 25/30hz, considerando che i tuoi diffusori si fermano a 110hz praticamente non senti anche parte della voce umana.
Butta uno sguardo qui per farti un idea:(i tuoi diffusori non scendono sotto "A2")
Ultima modifica di Alessandro LXIV il Mar 12 Apr 2011 - 11:10 - modificato 3 volte.
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:
considderando che i tuoi diffusori si fermano a 110hz praticamente non senti anche parte della voce umana.
Ma i 110hz indicati non sono la soglia sotto la quale le frequenze subiscono un'attenuazione? Si tratta di un'attenuazione così forte da non sentire addirittura queste frequenze oppure si sentono ma a un volume più basso?
O si tratta invece di impossibilità degli altoparlanti/diffusori a riprodurre queste frequenze?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Anch'io avevo dubbi sopratutto sui diffusori.
Aggiungerci un SUB non è una cosa semplice perchè non è facile interfacciarli con i diffusori.
Valutare di cambiare i diffusori?
Aggiungerci un SUB non è una cosa semplice perchè non è facile interfacciarli con i diffusori.
Giradischi Project 6.9
Non le riproducono proprio le frequenze sotto i 110hz, probabilmente perchè, come dice Bonghittu sono nate per essere abbinate ad un sub che le completi in basso.Switters ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:
considderando che i tuoi diffusori si fermano a 110hz praticamente non senti anche parte della voce umana.
Ma i 110hz indicati non sono la soglia sotto la quale le frequenze subiscono un'attenuazione? Si tratta di un'attenuazione così forte da non sentire addirittura queste frequenze oppure si sentono ma a un volume più basso?
O si tratta invece di impossibilità degli altoparlanti/diffusori a riprodurre queste frequenze?
Impianto :
In altezza arrivano cmq a 25'000 Hz se capisco bene, dunque non è un po' esagerato passare ad altro?nd1967 ha scritto:Anch'io avevo dubbi sopratutto sui diffusori.
Anche perché sinceramente il suono non è davvero male, e le ho solo da un annetto circa e non le ho pagate pochissimo. :-(
In effetti taglia parecchio, come ho potuto rendermene conto nello schema che hai postato prima.Alessandro LXIV ha scritto:
Non le riproducono proprio le frequenze sotto i 110hz, probabilmente perchè, come dice Bonghittu sono nate per essere abbinate ad un sub che le completi in basso.
A questo punto aggiungendoci un sub potrei migliorare i bassi, annullando il gap al di sotto dei 110hz, arrivando ad un suono nettamente migliore? Per quali motivi secondo voi dovrei cambiare le casse e invece no?
Grazie mille per tutti gli interventi.
Cidrolin- Novizio
Se le casse son buone e riproducono le frequenze in modo più che sufficiente vale la pena tenerle ad aggiungere il sub, altrimenti al prezzo di un sub decente si trovano diffusori più che onorevoli.Cidrolin ha scritto:Per quali motivi secondo voi dovrei cambiare le casse e invece no?
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:
Non le riproducono proprio le frequenze sotto i 110hz, probabilmente perchè, come dice Bonghittu sono nate per essere abbinate ad un sub che le completi in basso.
Quindi ci dovrebbe essere un filtro passa alto che taglia le frequenze sotto i 110hz, giusto?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Quanto le hai pagate?Cidrolin ha scritto:In altezza arrivano cmq a 25'000 Hz se capisco bene, dunque non è un po' esagerato passare ad altro?
Anche perché sinceramente il suono non è davvero male, e le ho solo da un annetto circa e non le ho pagate pochissimo. :-(
Non pensare di spendere poco con un SUB se l'uso è "audiofilo".....
Comunque penso siano proprio diffusori "posteriori" in ambito HT
Ecco un impianto completo con due torri (frontali) il centrale e i tuoi diffusori come posteriori
In quest'ottica forse rivendendo i tuoi diffusori e usando il budget per il sub riesci a comprarti due diffusori più "completi".
Giradischi Project 6.9
Non sono la persona giusta per risponderti perchè non conosco i grafici della risposta in frequenza di queste casse ma soprattutto perchè non ho competenze tecniche.Switters ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:
Quindi ci dovrebbe essere un filtro passa alto che taglia le frequenze sotto i 110hz, giusto?
Posso solo dedurre a naso che se questi diffusori sono nati per avere un sub è possibile che ln basso possano avergli messo un filtro come quello che dici tu.
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Se le casse son buone e riproducono le frequenze in modo più che sufficiente vale la pena tenerle ad aggiungere il sub, altrimenti al prezzo di un sub decente si trovano diffusori più che onorevoli.Cidrolin ha scritto:Per quali motivi secondo voi dovrei cambiare le casse e invece no?
Come faccio a capirlo? Basandomi solo sull'ascolto o con gli altri dati tecnici?
Se non ricordo male sui 200 euro circa. So che per voi probabilmente è una sciocchezza, ma sono cmq dei bei soldini.nd1967 ha scritto:Quanto le hai pagate?Cidrolin ha scritto:In altezza arrivano cmq a 25'000 Hz se capisco bene, dunque non è un po' esagerato passare ad altro?
Non pensare di spendere poco con un SUB se l'uso è "audiofilo".....
Comunque penso siano proprio diffusori "posteriori" in ambito HT
Ecco un impianto completo con due torri (frontali) il centrale e i tuoi diffusori come posteriori
In quest'ottica forse rivendendo i tuoi diffusori e usando il budget per il sub riesci a comprarti due diffusori più "completi".
Ma allora al negozio dove le ho comprate mi hanno paccato alla grande?? Mamma che animali.
Secondo te allora inserire un bel SUB con questi due diffusori non ne vale la pena?
Tenendo conto che queste sono le loro caratteristiche:
E io che pensavo che la mia prossima spesa sarebbe stato un lettore cd. Per fortuna mi sto svegliando.
Ultima modifica di Cidrolin il Mar 12 Apr 2011 - 12:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : Precisazioni)
Cidrolin- Novizio
Sicuramente non sono stati molto onesti.... ma che negozio è?Cidrolin ha scritto:Se non ricordo male sui 200 euro circa. So che per voi probabilmente è una sciocchezza, ma sono cmq dei bei soldini.
Ma allora al negozio dove le ho comprate mi hanno paccato alla grande?? Mamma che animali.
Secondo te allora inserire un bel SUB con questi due diffusori non ne vale la pena?
A me il dubbio è venuto per la forma tipica di alcuni diffusori posteriori per HT.
Fossi in te li venderei, perchè comprare un Sub sarebbe comunque un investimento con una resa non sicura.
Tra l'altro i sub seri mica li regalano... si parla di roba da 3-400 euro in su.
A questo punto io venderei i tuoi diffusori (che so a 100-120 euro) e con altri 200 euro (il costo di un lettore CD di fascia bassa) valuterei dei diffusori da supporto o da pavimento, magari usati (così compri qualcosa di ancora meglio).
Poi se puoi investire di più allora puoi guardare ancora più prodotti.
Giradischi Project 6.9
Una resa sicuramente non sicura perchè essendo dei centrali presumibilmente peccano anche nelle frequenze alte.nd1967 ha scritto:
Fossi in te li venderei, perchè comprare un Sub sarebbe comunque un investimento con una resa non sicura.
Impianto :
Un negozietto, non un grande magazzino o una catena. E io che pensavo che proprio per quello non mi avrebbero fregato...nd1967 ha scritto:Sicuramente non sono stati molto onesti.... ma che negozio è?Cidrolin ha scritto:Se non ricordo male sui 200 euro circa. So che per voi probabilmente è una sciocchezza, ma sono cmq dei bei soldini.
A me il dubbio è venuto per la forma tipica di alcuni diffusori posteriori per HT.
Tra l'altro i sub seri mica li regalano... si parla di roba da 3-400 euro in su.
A questo punto io venderei i tuoi diffusori (che so a 100-120 euro) e con altri 200 euro (il costo di un lettore CD di fascia bassa) valuterei dei diffusori da supporto o da pavimento, magari usati (così compri qualcosa di ancora meglio).
Poi se puoi investire di più allora puoi guardare ancora più prodotti.
E prendere le casse che si vedono nell'immagine che hai postato? O non è il massimo perché il tutto è disegnato per un HT?
Potreste farmi qualche esempio di SUB serio? Cosa devo guardare oltre che la frequenza?
Per esempio uno così, dove lo situate in una ipotetica scala di qualità?
- 12" woofer
- Power: 100W/220W RMS/peak
- Frequency range: 16Hz-200Hz
- Dimensions: 335x440x395mm
- Weight: 16kg
Bel dilemma.
Cidrolin- Novizio
Alessandro LXIV ha scritto:Una resa sicuramente non sicura perchè essendo dei centrali presumibilmente peccano anche nelle frequenze alte.nd1967 ha scritto:
Anche se arrivano a 25kHz?
Scusa l'ignoranza.
Cidrolin- Novizio
nd1967 ha scritto:Non pensare di spendere poco con un SUB se l'uso è "audiofilo".....
Ottimo consiglio, il sub audiofilo che ho sentito era una scrivania Avantgarde con le Trio Classica che costavano decine di migliaia di euro.
Malgrado questo la soluzione sub non è proprio audiofila, lessi su tnt-audio un post a tal proposito.
Per quanto poco direzionali siano le basse frequenze il sub non mi hai convinto.
Gusti...
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Allora i tuoi diffusori non sembrano fatti per l'ascolto stereo, al di là della mancanza o meno dei bassi.Cidrolin ha scritto:E prendere le casse che si vedono nell'immagine che hai postato? O non è il massimo perché il tutto è disegnato per un HT?
Potreste farmi qualche esempio di SUB serio? Cosa devo guardare oltre che la frequenza?
Per esempio uno così, dove lo situate in una ipotetica scala di qualità?
Io non conosco la marca se non per gli amplificatori...
ma mi sembra che questi diffusori siano di tutt'altra pasta (in peggio per capirsi).
Il sub che dici tu non ho idea di cosa sia (marca? modello?)
Due sub "audiofili" di base son questi (sempre per capirsi) e siamo su cifre superiori ai 600 euro
http://www.tnt-audio.com/casse/aliante-pf1000.html
http://www.tnt-audio.com/casse/arbour_sub.html
Però andrebbero abbinati a satelliti "furbi".. e i tuoi mi sa che non lo sono.
Per 500 euro ti prendi dei diffusori da pavimento che sicuramente suoneranno meglio.
Se poi il budget è inferiore l'idea del sub va assolutamente scartata (IMHO)
Giradischi Project 6.9
prima del sub ti serve sapere se il tuo ampli ha un'uscita pre out a cui connetterlo...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
e se vuoi spendere ancora meno ci sono i bookshelf, diffusori da scaffale, ce ne sono di discreti a prezzi umani.nd1967 ha scritto:
Per 500 euro ti prendi dei diffusori da pavimento che sicuramente suoneranno meglio.
https://www.tforumhifi.com/t14632-scelta-diffusori-per-scythe-kama-bay-amp-2000
Impianto :
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Technics sl 1210mk2 PROBLEMA ROTAZIONE
» Virtue TWO.2 il punto della situazione..
» TA3020 DUE TELAI by Felfra in avaria
» situazione riviste car audio?
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
» Virtue TWO.2 il punto della situazione..
» TA3020 DUE TELAI by Felfra in avaria
» situazione riviste car audio?
» cerco un ampli simil trends audio provvisto di telecomando per amplifucare l'audio della tv della camera
Pagina 1 di 4