Cyburgs Stick ecco le mie...
+7
fenriz
alessi89
Ivan
sasachess
Artinside
rattaman
MVG
11 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Cyburgs Stick ecco le mie...
Salve
Sicuramente avrete già visto nel web questo progetto, si tratta delle Cyburgs Stick diffusori fullrange con altoparlanti TangBand W4-655. In questo post vi presento le mie Stick, realizzate in circa tre settimane di lavoro.
Ecco i pannelli di MDF da 16mm acquistati e tagliati in un brico center
Non ho incollato direttamente i pannelli, ma ho inserito qualche tassello in legno in quanto non avendo quei grossi morsetti da falegname, sarebbe stato un po’ difficoltoso far mantenere la posizione ad ogni singolo pannello durante le fasi di incollaggio. La spinatura è stata fatta con il classico kit che contiene punta per legno anello di battuta e punzoni in rame.
Dopo la spinatura di tutti i pannelli, ho messo insieme il tutto con la classica colla vinilica, ovviamente questa e la fase che porta via la maggior parte del tempo. Ho iniziato ad incollare le parti che vanno all’interno del box, quelle che vanno a formare le due celle, parlo di F-G e A-E.
Ecco altre foto scattate durante l’incollaggio dei pannelli
Passate 24h la colla è completamente asciutta e i pannelli sono ormai un blocco intero
Come vedete dalla foto è stata fatta la scanalatura sul foro di montaggio del driver, quel taglio rettangolare che vedete è stato fatto per i morsetti di alimentazione.
Prima di chiudere una volta per tutte il box bisogna incollare il fonoassorbente che nel mio caso è lana sintetica.
Ecco il box finito con il pannello laterale che mancava ben incollato. I fori che vedete sono quelli per il fissaggio del driver, sono stati fatti con una punta da 2mm per facilitare l’ingresso delle viti che sono ATF 4,2 x 16mm in acciaio. Come vedete ho chiuso il foro del driver con del nastro, questo per evitare che durante la raffinatura e la verniciatura il fonoassorbente possa riempirsi di polvere e vernice.
Ho iniziato con della carta vetrata grana 80 per eliminare tutte le imperfezioni, e i punti in cui la colla era in eccesso, dopo ho passato una grana 220 che ha reso il box “ultra liscio” ha eliminato ogni difetto e ha reso il box pronto alla verniciatura con il turapori.
La foto in cui il legno e più scuro e stata fatta dopo due mani di turapori.
Una volta asciutto il turapori e stato anch’esso raffinato con carta grana 320. Ora il box è completo, basta soltanto scegliere il colore della vernice, la mia scelta è andata su un rosso ciliegia satinato. Ecco i due box dopo due mani di vernice.
Rimane soltanto il montaggio del filtro, e in seguito degli altoparlanti. Ecco il materiale tirato fuori dal pacco arrivato dall’Olanda.
Il filtro e stato montato sulla morsettiera aggiungendo un pezzo di pexiglass da 2mm. In questo modo se ci fosse un problema sul filtro basta smontare la morsettiera.
Asciugata la vernice, ho montato i driver e le morsettiere e iniziato le prime prove.
Ecco il risultato finale
Come suonano? Bhe fin dalle prime prove il risultato è stato molto positivo, sono ottimi diffusori e sinceramente all’inizio, prima della costruzione non credevo che un driver da 4 pollici chiuso in quel box potesse suonare così bene. Ho provato i diffusori con il TA2020 e con lo Sure TK2050, e ho scelto di abbinarli per il momento al TK2050.
Consiglio la realizzazione di questi diffusori a tutti, sia a chi sta iniziando adesso a costruire diffusori e anche ai più esperti DIY’ers.
Saluti Giorgio
Sicuramente avrete già visto nel web questo progetto, si tratta delle Cyburgs Stick diffusori fullrange con altoparlanti TangBand W4-655. In questo post vi presento le mie Stick, realizzate in circa tre settimane di lavoro.
Ecco i pannelli di MDF da 16mm acquistati e tagliati in un brico center
Non ho incollato direttamente i pannelli, ma ho inserito qualche tassello in legno in quanto non avendo quei grossi morsetti da falegname, sarebbe stato un po’ difficoltoso far mantenere la posizione ad ogni singolo pannello durante le fasi di incollaggio. La spinatura è stata fatta con il classico kit che contiene punta per legno anello di battuta e punzoni in rame.
Dopo la spinatura di tutti i pannelli, ho messo insieme il tutto con la classica colla vinilica, ovviamente questa e la fase che porta via la maggior parte del tempo. Ho iniziato ad incollare le parti che vanno all’interno del box, quelle che vanno a formare le due celle, parlo di F-G e A-E.
Ecco altre foto scattate durante l’incollaggio dei pannelli
Passate 24h la colla è completamente asciutta e i pannelli sono ormai un blocco intero
Come vedete dalla foto è stata fatta la scanalatura sul foro di montaggio del driver, quel taglio rettangolare che vedete è stato fatto per i morsetti di alimentazione.
Prima di chiudere una volta per tutte il box bisogna incollare il fonoassorbente che nel mio caso è lana sintetica.
Ecco il box finito con il pannello laterale che mancava ben incollato. I fori che vedete sono quelli per il fissaggio del driver, sono stati fatti con una punta da 2mm per facilitare l’ingresso delle viti che sono ATF 4,2 x 16mm in acciaio. Come vedete ho chiuso il foro del driver con del nastro, questo per evitare che durante la raffinatura e la verniciatura il fonoassorbente possa riempirsi di polvere e vernice.
Ho iniziato con della carta vetrata grana 80 per eliminare tutte le imperfezioni, e i punti in cui la colla era in eccesso, dopo ho passato una grana 220 che ha reso il box “ultra liscio” ha eliminato ogni difetto e ha reso il box pronto alla verniciatura con il turapori.
La foto in cui il legno e più scuro e stata fatta dopo due mani di turapori.
Una volta asciutto il turapori e stato anch’esso raffinato con carta grana 320. Ora il box è completo, basta soltanto scegliere il colore della vernice, la mia scelta è andata su un rosso ciliegia satinato. Ecco i due box dopo due mani di vernice.
Rimane soltanto il montaggio del filtro, e in seguito degli altoparlanti. Ecco il materiale tirato fuori dal pacco arrivato dall’Olanda.
Il filtro e stato montato sulla morsettiera aggiungendo un pezzo di pexiglass da 2mm. In questo modo se ci fosse un problema sul filtro basta smontare la morsettiera.
Asciugata la vernice, ho montato i driver e le morsettiere e iniziato le prime prove.
Ecco il risultato finale
Come suonano? Bhe fin dalle prime prove il risultato è stato molto positivo, sono ottimi diffusori e sinceramente all’inizio, prima della costruzione non credevo che un driver da 4 pollici chiuso in quel box potesse suonare così bene. Ho provato i diffusori con il TA2020 e con lo Sure TK2050, e ho scelto di abbinarli per il momento al TK2050.
Consiglio la realizzazione di questi diffusori a tutti, sia a chi sta iniziando adesso a costruire diffusori e anche ai più esperti DIY’ers.
Saluti Giorgio
MVG- Interessato
Numero di messaggi : 43
Impianto : Under Construction...
Re: Cyburgs Stick ecco le mie...
BRavissimo!!!!!!
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
complimenti per la bella realizzazione
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Ben fatto!
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Complimenti e grazie per la condivisione. Che tecnica hai usato per la verniciatura?
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
SPETTACOLO
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Ma sono fucsia??? Non ci credo, io ho gli stessi AP caricati in tromba posteriore e i cabinet sono fucsia come agisce il filtro? Questi AP non sono dei veri e propri fullrange...oltre i 10KHz fanno fatica...infatti io usando altri due W4-655 sto costruendo il progetto piccolissimo mostro di maltese...
fenriz- Appassionato
Numero di messaggi : 335
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti digitali: Notebook ASUS, WD TV HD, CD Player Technics
Giradischi: Panta RPH-220 con Shure m97ex
Pre-phono T-phonum MKII
Preamplificatore: clone marantz sc7s2
Amplificatori: Sony ta-n 55es, muse m15 ex2, Behringer a500
Diffusori: Piccolissimi mostri (Maltese)
Cuffie: audiotechnica ath-m50s
Amplificatore cuffie: Tori amp classe A
bravissimo
era uno dei progetti che tenevo sotto controllo
facci sapere come suonano
ancora complimenti
era uno dei progetti che tenevo sotto controllo
facci sapere come suonano
ancora complimenti
merkutio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1677
Impianto : Low cost
complimenti MVG, sono uscite proprio bene!
Solo una curiosità : ma quando dici
intendi che hai forato 'a mano libera' senza dima? i fori sono comunque venuti bene e perpendicolari?
Solo una curiosità : ma quando dici
MVG ha scritto: La spinatura è stata fatta con il classico kit che contiene punta per legno anello di battuta e punzoni in rame.
intendi che hai forato 'a mano libera' senza dima? i fori sono comunque venuti bene e perpendicolari?
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Grazie per i complimenti...
avevo visto qualche post in questo forum dove si parlava delle w4-655, ma non delle Stick.
Per chi mi ha fatto delle domande:
Che tecnica hai usato per la verniciatura?
Ho verniciato con pistola a spruzzo utilizzando vernici all'acqua, ho fatto due mani di turapori a distanza di qualche ora una dall'altra e poi dopo una passata di carta grana 320 ho passato la vernice rossa, niente di particolare...
Ma sono fucsia???
No non sono fucsia...la foto non rende bene, il colore è "rosso ciliegia satinato"
Per la spinatura...non ho la dima, ho dovuto tracciare le linee a distanza 8mm dallo spigolo, e poi ogni 15cm ho messo le spine. I fori li ho fatti con il trapano a mano e dove era possibile ho usato quello a colonna.
Saluti
avevo visto qualche post in questo forum dove si parlava delle w4-655, ma non delle Stick.
Ho verniciato con pistola a spruzzo utilizzando vernici all'acqua, ho fatto due mani di turapori a distanza di qualche ora una dall'altra e poi dopo una passata di carta grana 320 ho passato la vernice rossa, niente di particolare...
Ma sono fucsia???
No non sono fucsia...la foto non rende bene, il colore è "rosso ciliegia satinato"
Per la spinatura...non ho la dima, ho dovuto tracciare le linee a distanza 8mm dallo spigolo, e poi ogni 15cm ho messo le spine. I fori li ho fatti con il trapano a mano e dove era possibile ho usato quello a colonna.
Saluti
MVG- Interessato
fenriz ha scritto:Ma sono fucsia??? Non ci credo, io ho gli stessi AP caricati in tromba posteriore e i cabinet sono fucsia come agisce il filtro? Questi AP non sono dei veri e propri fullrange...oltre i 10KHz fanno fatica...infatti io usando altri due W4-655 sto costruendo il progetto piccolissimo mostro di maltese...
Bhe si... non sono veri fullrange sul datasheet c'è scritto 70Hz - 14KHz, il filtro attenua la parte di banda dove è il driver rende di più. Durante le prove ho notato che quando il volume è molto basso si ha una maggiore presenza di toni medi, ti parlo comunque un volume basso, alzando un pò tutto ritorna nel giusto.
Saluti Giorgio
MVG- Interessato
MVG ha scritto:Grazie per i complimenti...
io non ho mai capito come si dosa la vernice nell' erogatore a spruzzo..ma è quello elettrico?
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
solo una cosa:
complimenti!!!!!
complimenti!!!!!
x84andrea- Appassionato
Numero di messaggi : 473
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!
alessi89 ha scritto:MVG ha scritto:Grazie per i complimenti...
io non ho mai capito come si dosa la vernice nell' erogatore a spruzzo..ma è quello elettrico?
Ciao
Non ho usato quella elettrica, sono state verniciate con pistola ad aria, quella che si collega al compressore. Per dosare intendi quanta vernice e quanta aria deve uscire?
Tutte le pistole hanno la regolazione della vernice e dell'aria in uscita, personalmente io la uso con una pressione sui 4 bar (che la imposti sul compressore) e limito un pò la vernice in uscita in maniera da non fare colature.
Saluti
MVG- Interessato
Ciao,
mi piacerebbe realizzare questo progetto, hai effettuato modifiche nel frattempo?
Grazie
mi piacerebbe realizzare questo progetto, hai effettuato modifiche nel frattempo?
Grazie
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
Ciaolucasaudio ha scritto:Ciao,
Grazie
No, non ho effettuato modifiche e non ne voglio fare!!! La loro risposta in frequenza mi ha impressionato all'inizio subito dopo aver completato il progetto, e ogni volta che le ascolto mi chiedo come un driver da 4 pollici possa comportarsi così bene....oltre all'altoparlante il segreto di questo progetto sta tutto in quel doppio bass-reflex fatto all'interno della torre.
Quando le ho costruite quei driver erano reperibili ovunque, ora vedo che sono diventati un pò rari da trovare....
Saluti
MVG- Interessato
Grazie mille per aver risposto, ed ora ovviamente approfitto
Io ho presi i w4 - 655E, dici che ci sono delle controindicazioni ?
http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/W4-655E.pdf
Avevo preso questi ap per un progetto diverso che poi non sono stato in grado di affrontare, poi ho visto le tue e me ne sono innamorato.
Avevo preso questi ap per un progetto diverso che poi non sono stato in grado di affrontare, poi ho visto le tue e me ne sono innamorato.
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Considerando anche ilprogetto che gira maggiormente in rete è stato fatto con i W4-655SA:mmm:lucasaudio ha scritto:Grazie mille per aver risposto, ed ora ovviamente approfitto
http://www.lautsprechershop.de/pdf/tangband/w4-655a.pdf
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Si, anche le mie sono fatte con la versione SA. Quando ho acquistato i driver da Europe-audio avevano a magazzino solo la versione SA. Da uno sguardo veloce al datasheet ti posso dire che la versione SA sopporta più potenza, c'è comunque una leggera differenza anche nei parametri.
MVG- Interessato
MVG ha scritto:Si, anche le mie sono fatte con la versione SA. Quando ho acquistato i driver da Europe-audio avevano a magazzino solo la versione SA. Da uno sguardo veloce al datasheet ti posso dire che la versione SA sopporta più potenza, c'è comunque una leggera differenza anche nei parametri.
Scusa ma allora c'è qualcosa che mi sfugge : la scatola
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
W4-655C e W4-655SA sono la stessa cosa, unica differenza è che il modello SA ha il magnete schermato con una calotta zincata, il modello C non ha quella calotta. I parametri meccanici ed elettrici sono uguali.
Ciao
Ciao
MVG- Interessato
a questo punto cosa mi consiglieresti per i miei ?
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Storm"
Bhe visto che tu hai i driver già in casa, non ti conviene prendere gli altri SA o C che siano....lucasaudio ha scritto:a questo punto cosa mi consiglieresti per i miei ?
Ora, non so quelle differenze nei parametri l'effetto che avranno nel progetto....probabilmente nessuna....Certo è che la versione E sopporta meno potenza...
Visto che hai già i driver in casa, prendi i pannelli di MDF e costruisci!!!
Saluti, Aggiornami poi su come procedi....
MVG- Interessato
Argomenti simili
» cyburgs stick e tweeter
» Cyburgs Needle con TangBand W3-871
» Fire stick TV vs HIFI
» Fire stick 4k audio non atmos
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» Cyburgs Needle con TangBand W3-871
» Fire stick TV vs HIFI
» Fire stick 4k audio non atmos
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1