T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LINN Majik DS , futuro prossimo o presente ?

+10
n.enrico
DACCLOR65
Silver Black
fannaru
Telstar
mobius
pincellone
IcuZ
nd1967
schwantz34
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LINN Majik DS , futuro prossimo o presente ? - Pagina 2 Empty Re: LINN Majik DS , futuro prossimo o presente ?

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Giu 2009 - 14:02

[quote="Telstar"]Faccio notare che c'è anche lo Sneaky DS che costa poco più di 1000 euro.[/quote

Ciao , che è sto sneaky DS ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

LINN Majik DS , futuro prossimo o presente ? - Pagina 2 Empty Re: LINN Majik DS , futuro prossimo o presente ?

Messaggio Da Telstar Dom 21 Giu 2009 - 14:04

schwantz34 ha scritto:
Telstar ha scritto:Faccio notare che c'è anche lo Sneaky DS che costa poco più di 1000 euro.

Il modello entry level dei digital streamers Linn.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Giu 2009 - 14:13

Telstar ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Telstar ha scritto:Faccio notare che c'è anche lo Sneaky DS che costa poco più di 1000 euro.

tnx , ma che dac monta ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da david fabrizi Dom 21 Giu 2009 - 16:26

Forse sono in controtendenza, ma io non ci vedo niente di innovativo.

Prodotti simili esistono da diverso tempo e l'unica novità è il marchio
(ma poi la stessa linn ha apparecchi di questo tipo in catalogo da parecchio).
Oltretutto di solito sono i concorrenti sono capaci di audio e video.

Per fare alcuni esempi:

L' HD MediaBox della pixelmagic (http://www.pixelmagicsystems.com/products/media_players/hd_mediabox.htm)

i prodotti DVICO ()http://www.tvix.co.kr/Eng/products/

Gli Squeezebox di ogni foggia e modello e il più completo Transporter (http://www.logitechsqueezebox.com/)

I Teac della serie WAP (non posto il link perché nel forum è conosciutissimo)

Il popcorn hour (http://www.tecnologiecreative.it/schede/PopCornHour_A-100_NMT/index.html)

L'iTAB-36HD (http://www.tecnologiecreative.it/schede/iTAB-36HD/index.html)

L'Opus 4 e il Melody 2 della olive (http://www.olive.us/home.html)

per non parlare dell'infinità di HD media player made in china disponibili sul mercato.

Un marchio di fascia alta con in catalogo attrezzi simili è McIntosh
()http://www.mcintoshlabs.com/products/mcintosh-ms750-music-server.asp

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 105
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Messaggio Da Massimo Dom 21 Giu 2009 - 16:38

schwantz34 ha scritto:
1.750 sterline? E' un vero e proprio furto (per chi vuol farsi derubare )

Pince , la cifra mi sembra notevole , pero' , anche secondo chi lo ha suona "alla grandissima" meglio di ogni lettore cd da loro posseduto prima , e poi dovresti vedere prodotti analoghi di marche come Naim (costano molto di piu' ...) , tra l'altro Linn non mi sembra la Trevi (con tuttto il rispetto per chi ha lettori di questa vlasonata marca) , poi tieni presenti che si allinea ai prezzi di un ottimo lettore cd "normale" (di gran lunga piu' basso per dire di un Dromos Thetis , Rega Apollo etc etc ) .
Quindi non mi pare un furto assolutamente , la qualita ' c'e' eccome!
ps: In italia l'aggravio , tanto ppe' cambia , è di almento 400 euro in piu'.... Mad
pps: chiaramente , ora a sto prezzo non potrei permettermelo ...si spera in un ribasso ...o aspetto a livello di mercato dell'usato , non ho fretta :-)

Ciao
Se si ha un pc e ci si aggiunge un ottima scheda audio per me si hanno gli stessi risultati eccellenti in termini sonori.
Forse, anzi sicuramente è più comodo nell'utilizzazione. ma un pc è più versatile.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da kryptos Dom 21 Giu 2009 - 19:00

Che il pc sia più versatile di una qualsiasi macchina stand alone è cosa che nessuno può seriamente mettere in discussione. Almeno per ora. Il problema dei problemi è la conversione D/A, che all'interno del pc pone parecchi problemi. Si può ovviare con dac esterni al pc, ma resta il problema del prelevamento del segnale (usb o coax-opt ?). La gran parte dei dac usb limita il segnale a 16 bit 48 khz, rendendo di fatto inutile la musica liquida a frequenze di campionamento più elevate. L'uscita digitale delle schede audio (soprattutto quelle integrate sulla scheda madre) spesso non è all'altezza, con il risultato di vanificare una pur ottima conversione a valle.
Dunque che fare?
Obiettivamente una risposta può essere una macchina come quella messa in evidenza in questo thread. Si sacrifica un pò di versatilità, ma si ottiene un trattamento ottimale del segnale.
Però che prezzo...
kryptos
kryptos
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 23
Impianto : cdp Arcam Alpha 16 bit 4x oversampling
amplificatore Musical Fidelity B1
diffusori Chario Hiper II
PC: Audiotrak Dr.Dac2 DX + Fostex PM 0.4

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Giu 2009 - 19:07

Essì , poco non costa , ma tieni conto che è marchiato Linn , il "blasone" lo paghi , poi chiaro non c'e' solo il blasone ...quando c'e' scritto Linn difficilmente rimedi dei pacchi ...comunque a mio modesto modo di vedere col tempo verranno a costare meno apparecchi simili ...e poi c'e' sempre il discorso dell'usato da battere...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da kryptos Dom 21 Giu 2009 - 19:17

Hai ragione Linn è un marchio storico dell'alta fedeltà (quella vera) e il fatto che punti decisamente verso la musica liquida ad alta risoluzione m'intriga parecchio. Linn infatti non si limita a commercializzare macchine che leggano files ad alta risoluzione, ma produce e vende musica liquida ad alta risoluzione. Il fatto che Linn vada con decisione in questa direzione mi solleva molto. Ho avuto modo di ascoltare flac ad alta risoluzione (quelli di HDTracks flac 24bit 96Khz, per intenderci) e la differenza con gli omologhi brani rippati a risoluzione CD è piuttosto evidente, anche tenendo conto che il dac della mia audigy ZS non è il massimo della vita.
kryptos
kryptos
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 23
Impianto : cdp Arcam Alpha 16 bit 4x oversampling
amplificatore Musical Fidelity B1
diffusori Chario Hiper II
PC: Audiotrak Dr.Dac2 DX + Fostex PM 0.4

Messaggio Da schwantz34 Dom 21 Giu 2009 - 19:40

Giusto per ...
su what hi fi , nel loro forum , un tipo dice d'averne presi addirittura due ( facoltoso anzicheno' , il signore ... :-) ) dopo averlo sentito , e che suona decisamente del suo "classico" lettore cd Linn da 3000 sterle .

"Re: Digital Streaming Players - Linn Majik DS

If it doesn't get a rave review I'm cancelling my subscription!
I'm so impressed I've ended up buying two of them- it's very significantly superior in sound to my £3k Linn disc player and leads to the conclusion that CD players are obsolete. There's no doubt that a CD ripped to FLAC is superior to the original disc.
I do hope that you explore its sound quality when used as a source with the pre and power amplifiers disabled using Linn Config, and that you can look beyond the currently clunky Linn GUI software. It's far too good to be used as an all in one unit- it deserves a system of a higher class than its price suggests.
Jeremy."

link : http://community.whathifi.com/forums/t/105385.aspx

Prima si parla di prodotti analoghi di Arcam e Naim , ma diciamo che costicchiano "qualcosina" in piu' Smile del Majik ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da vito Dom 21 Giu 2009 - 20:15

kryptos ha scritto:
vito ha scritto:io la mia soluzione ideale l'ho trovata: Ho un pc con disco da un TB su cui ci vanno un'infinità di cd rippati. Il pc è collegato in usb al TA UD 10.1 Lite che converte la usb in digitale coassiale. Poi il digitale coassiale va nell'input digitale del Cambridge 840c che ha un signor DAC e mi permette l'ascolto diretto di un cd.
Il pc non necessita di molta potenza quindi si può trovare a 50€ nell'usato. Per quanto concerne la sicurezza (rotture meccaniche degli hard disk) Faccio salvataggi periodici su un hd usb.
Per ciò che concerne la qualità audio non noto differenze nell'ascolto dei cd rippati contro i cd riprodotti direttamente sul lettore. Si dice che questo sistema aumenti il jitter ma evidentemente non sono in grado di percepire la differenza.
Inoltre questo sistema mi permette di ascoltare file in alta risoluzione in quanto il Cambridge accetta in input anche 24/192.
Infine per chi vuol spendere meno ci sono lettori più economici del Cambridge 840c con ingresso digitale. Questi sono il Cambridge 740c e l'HK 990.

Se il Cambridge è collegato in digitale al trends e il trends via usb dal computer fa downsampling a 48 khz e parola a 16 bit, come fai ad ascoltare files a 192 khz?
C'è qualcosa che mi sfugge?
In effetti il trends arriva max a 48/20 io intendevo che il cambridge mi consente di ascoltare i 192/24
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 691
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 21:44

schwantz34 ha scritto:
Telstar ha scritto:
schwantz34 ha scritto:

tnx , ma che dac monta ?

Wolfson 8840 come il resto della serie. Procurati l'articolo di FdS e ti togli tutti i dubbi Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da schwantz34 Mer 24 Giu 2009 - 21:48

Telstar ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Telstar ha scritto:
schwantz34 ha scritto:

tnx , ma che dac monta ?

Wolfson 8840 come il resto della serie. Procurati l'articolo di FdS e ti togli tutti i dubbi Smile

e che è sto Fds ? Ad ogni buon conto mi spira piu' l'altro modello ...se divento milionario a breve me lo piglio ... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 22:39

schwantz34 ha scritto:
Telstar ha scritto:

e che è sto Fds ? Ad ogni buon conto mi spira piu' l'altro modello ...se divento milionario a breve me lo piglio ... Smile

fedeltà del suono...
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Telstar Mer 24 Giu 2009 - 22:47

kryptos ha scritto:Che il pc sia più versatile di una qualsiasi macchina stand alone è cosa che nessuno può seriamente mettere in discussione. Almeno per ora.

Il PC sarà sempre la più versatile delle piattaforme. Perché sia il software che l'hardware si aggiornano praticamente quotidianamente.

Il problema dei problemi è la conversione D/A, che all'interno del pc pone parecchi problemi.

Verissimo.

Si può ovviare con dac esterni al pc, ma resta il problema del prelevamento del segnale (usb o coax-opt ?). La gran parte dei dac usb limita il segnale a 16 bit 48 khz, rendendo di fatto inutile la musica liquida a frequenze di campionamento più elevate. L'uscita digitale delle schede audio (soprattutto quelle integrate sulla scheda madre) spesso non è all'altezza, con il risultato di vanificare una pur ottima conversione a valle.

L'uscita digitale delle schede audio può essere più che all'altezza se ben realizzata (connettori bnc, o AES/EBU, ingresso wordclock, oppure modifica i2s Very Happy). Qualche info in più sulle interfacce la puoi leggere in questo mio post intitolato appunto "interfaces, interfaces" su questo forum:
http://www.goodsoundclub.com/Forums/ShowPost.aspx?PageIndex=5&postID=10853#10853
(non credo serva la registrazione per leggerlo), così evito di ripetere:

Il firewire resta al momento la connessione migliore, c'è anche la rete (LAN), ma questa presenta altri vantaggi e svantaggi che non ho approfondito, perché di fatto richiede che tutto il software di controllo sia nel DAC e io preferisco un approccio pc-centrico.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili