T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

+8
Patrick
adriano gaddari
sonic63
Stentor
meraviglia
nd1967
Albers
Vella
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin Empty In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

Messaggio Da Vella Lun 5 Dic 2011 - 13:29

Essendio io un ascoltatore da ls3/5a, mi son sempre chiesto se non personificavo una solitaria volpe alle prese con l'uva dei diffusori floorstand (per soldi e spazio).
Poi mi son sentito meno solo.

In una intervista su Suono (i corsivi ssono miei), il sig. Serblin (progettista diffusori)diceva:
"Se guardiamo poi alla storia dei diffusori acustici, e al successo che alcuni di loro hanno ottenuto, ci accorgiamo che questi progetti, universalmente riconosciuti di gran pregio, sono costituiti quasi sempre da diffusori di piccole dimensioni.

Diversamente dalla maggior parte dei modelli di grandi dimensioni, il piccolo diffusore sparisce per far posto alla musica. Il suo limite diventa grandezza.
Rinunciare alle ultime ottave di estensione in frequenza, con la relativa necessità di mettere in movimento grandi masse d'aria, consente di evitare cabinet voluminosi e l'utilizzo di diversi altoparlanti, con le relative difficoltà di fusione tra gli stessi. Anche le vibrazioni generate dagli altoparlanti sono più facili da controllare e acccordare in un cabinet di piccole dimensioni.

...

Ho sempre da intuito, ad onta delle limitazioni fisiche, le dirompenti potenzialità del piccolo diffusore, dei piccoli altoparlanti, senza magari avere una razionale coscienza del perchè di questa potenzialità. Oggi il tutto mi appare più razionale: è il bello del limite!

Senza limitazione non c'è arte, sono ben cosciente delle limitazioni dei piccoli diffusori e che ci si aspetta poco da loro, ma è forse questo che li rende magici, la loro capacità di ricreare attraverso una sublime riproduzione della gamma media (non è forse questa la gamma più importante dello spettro mudicale?) una magia musicale che spesso è sconosciuta a sistemi di grandi dimensioni ed estensione.

Compito del progettista, ed in seguito dell'utilizzatore, il saper estrarre emozioni dall'apparente poco a disposizione: mai, in qualsiasi forma d'arte, il dover miniaturizzare ha rappresentato un limite al tentativo di replicare l'essenza del reale, semmai è vero il contrario.

Da una iniziale e semplicistica ricerca della fedeltà assoluta all'evento originale, oggi la scienza della riproduzione audio tende sempre più verso la ricreazione di un evento generatore di emozione e coinvolgimento, una forma d'arte che vede l'appassionato utilizzatore nella doppia veste di creatore e fruitore dell'opera.

...

Non che il signore intervistato sia la Bibbia, e comunque stava presentando le sue Accordo.
E' solo un parere che condivido (per ora).

Ultima modifica di Vella il Lun 5 Dic 2011 - 15:32 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin Empty Re: In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

Messaggio Da Albers Lun 5 Dic 2011 - 14:15

ciao

non volendo scendere nei particolari numerici specifici ma, valutando le tue piccole casse come dei diffusori che in quell’ambito di tipologia in cui gravitano costituiscono il segmento diciamo, costoso, meglio, di classe medio/alta, per puro valore venale se non per qualità e

considerando che la corrispondenza da fare nel campo delle‘torri’ , volendo essere pignoli, è solo con diffusori di quel livello, cioè individuabili a mio parere nella forbice 2000/3000 euro

premesso tutto ciò, ti chiedo: tu quali casse acustiche da pavimento hai sentito a casa tua, con gli stessi componenti che oggi hai attaccati alle tue ls3 o … come diavolo si chiamano non lo ricordo mai! , possibilmente in r.t. con queste tue attuali

solo questa prova può darti una significativa risposta al dilemma, certamente non il ribadire argomenti, pareri, prove, recensioni fatte da altri che, per quelli, a mio parere, solo per quelli hanno vero valore e, il più delle volte, in coscienza, neanche per loro!

non ti resta quindi che prendere una coppia di ...thiel cs 1.6, per es. ma anche altre per carità, e procedere, dopodiché tiri una linea orizzontale e valuti personalmente se continuare con le zanzarine o passare a delle possenti e delicate aquile, scusa la partigianeria ... non sono in conflitto di interessi perché non le ho + Heart broken

am.

p.s. come va il 5i? superata la prova dei 'sette mesi' , la luna di miele dell'infatuazione? cioè ...stai cercando altro, confessalo!!

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin Empty Re: In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

Messaggio Da nd1967 Lun 5 Dic 2011 - 14:20

Però il mio dubbio resta sempre uno solo.... di che musica stiamo parlando?
Perchè se uno ama, che so, il genere acustico, avrà esigenze diverse da uno che ama il rock oppure un concerto per organo.
Secondo me si dovrebbe mettere anche questo parametro.

A parte questo è ovvio che ci saranno diffusori da stand buoni che suonano molto meglio di alcune torri. Ma qui sembra che si proponga che quelli da stand "di qualità" in realtà sono sempre meglio delle torri "di qualità"

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da meraviglia Lun 5 Dic 2011 - 14:24

Qui un'opinione quasi opposta di Lucio Cadeddu.

Effettivamente la critica rivolta ai diffusori da pavimento, come oggetti più costosi e bisognosi di uno spazio maggiore, non mi sembra applicabile in generale, anzi:

• Al diffusore da scaffale vanno sembre abbinati i relativi supporti, quindi il costo lievita

• Il diffusore da pavimento accupa lo stesso spazio, in pianta, dell'equivalente bookshelf (frontale della stessa larghezza)

Neppure Cadeddu è la Bibbia, a suo favore il fatto che non stia presentando alcuna sua creatura...
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da Stentor Lun 5 Dic 2011 - 15:57

meraviglia ha scritto:Qui un'opinione quasi opposta di Lucio Cadeddu.

Effettivamente la critica rivolta ai diffusori da pavimento, come oggetti più costosi e bisognosi di uno spazio maggiore, non mi sembra applicabile in generale, anzi:

• Al diffusore da scaffale vanno sembre abbinati i relativi supporti, quindi il costo lievita

• Il diffusore da pavimento accupa lo stesso spazio, in pianta, dell'equivalente bookshelf (frontale della stessa larghezza)

Neppure Cadeddu è la Bibbia, a suo favore il fatto che non stia presentando alcuna sua creatura...

Serblin ha sempre sostenuto questa tesi .....non certo ora che presenta la sua ultima creatura Wink .... e, senza nulla togliere a Lucio, è un parere più autorevole.

D'altro canto la penso anche io esattamente come Serblin ....con una variante: quando suonano bene quelle da pavimento sono meglio ...il problema che è difficile farle suonare bene (anche per colpa dell'ambiente) e va a finire che quelle da stand sono nella gamma media migliori.

Prendiamo ad esempio le citate thiel cs 1.6, diffusori buoni e costosi ...ma la magia delle LS3/5A se la sognano di notte Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da sonic63 Lun 5 Dic 2011 - 18:30

Stentor ha scritto:
Serblin ha sempre sostenuto questa tesi .....non certo ora che presenta la sua ultima creatura Wink .... e, senza nulla togliere a Lucio, è un parere più autorevole.

D'altro canto la penso anche io esattamente come Serblin ....con una variante: quando suonano bene quelle da pavimento sono meglio ...il problema che è difficile farle suonare bene (anche per colpa dell'ambiente) e va a finire che quelle da stand sono nella gamma media migliori.

Prendiamo ad esempio le citate thiel cs 1.6, diffusori buoni e costosi ...ma la magia delle LS3/5A se la sognano di notte Hehe
Il parere di Serblin è sicuramente autorevole, però io (gusti personali) ritengo che la migliore qualità dei diffusori Sonus Faber è la bellezza.

Non è che la gamma media è migliore perchè quella bassa è molto attenuata ?
P.S. ciò non toglie che mi piacerebbe avere una coppia di LS3/5 (Rogers).

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da adriano gaddari Lun 5 Dic 2011 - 21:04

Hello a parte tutti i pareri soggettivi dovuti chiaramente a gusti ,configurazione e ambiente , mi pare di capire , dai dati di targa , che nella maggior parte dei bookshelf manchino completamente le basse frequenze fino a 50 -70 hz .
l'orecchio umano percepisce chiaramente i 28-30 hz. Di conseguenza mi pare che manchi qualcosa.
ciò non toglie naturalmente meriti alla musicalità delle Spendor.
Io sono rimasto positivamente impressionato dalle Cocaine che sono anche più piccole , però penso
che nell'ascolto di Homeland di Laurie Anderson , si siedano un pò. Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da Patrick Lun 5 Dic 2011 - 21:35

adriano gaddari ha scritto:
Io sono rimasto positivamente impressionato dalle Cocaine che sono anche più piccole , però penso
che nell'ascolto di Homeland di Laurie Anderson , si siedano un pò. Hello

E mannaggia mannaggia! Sarà colpa del Kevlar giallo Very Happy

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da Stentor Lun 5 Dic 2011 - 21:46

Io sono rimasto positivamente impressionato dalle Cocaine

Don't know

Magari acquistate come Hallyster che costano quattro volte di meno ..... ma le cocaine hanno un rapporto prezzo prestazioni davvero scarso Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da schwantz34 Lun 5 Dic 2011 - 22:12

avendo avuto qualche diffusore di diversa tipologia, non posso certo esser considerato un partigiano di una o dell'altra tipologia di cassa, ho le sf parva fm2 che non mi entusiasmano particolarmente, certo sono delicate e hanno un suono per nulla stancante, ma non mi fanno impazzire, poi per carita' hanno un mobile bellissimo... al contrario le royd sintra son bruttine a vedersi, ma che diffusori! scendono in basso , medie eccellenti , alti altrettanto, suono pieno e avvolgente, devo trovarlo ancora in giro un diffusore che per cosi poco da' cosi tanto , le rf7...beh le rf7 sono dei gran diffusori, penso tra le casse col miglior rapporto prezzo/qualita' in circolazione , nell'usato poi...non parliamone neppure..
son casse che con la giusta amplificazione di qualita' sono fantastiche con la sinfonica, poi beh provate a mettere un cd dei blueman group e allora li ...godimento unico...ognuna ha le sue caratteristiche , vogliamo parlare delle elettrostatiche esl57? magari un 'altra volta ... In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin 292187
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Vella Mar 6 Dic 2011 - 0:25

Stentor ha scritto:

Don't know

Magari acquistate come Hallyster che costano quattro volte di meno ..... ma le cocaine hanno un rapporto prezzo prestazioni davvero scarso Sad

Ma cosa dici?
Dopo la recensione su Audio Review.... Hehe Hehe Hehe
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Mar 6 Dic 2011 - 0:31

Vella ha scritto:
Stentor ha scritto:

Don't know

Ma cosa dici?

Va beh ...non denigriamo AR .... a parte il titolo imho assurdo .... la recensione .... tra le righe e mica neppure tanto .... non ne parlava di certo bene Wink ...mi riferivo alle più scarse S40

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Vella Mar 6 Dic 2011 - 0:41

Albers ha scritto:ciao

non volendo scendere nei particolari numerici specifici ma, valutando le tue piccole casse come dei diffusori che in quell’ambito di tipologia in cui gravitano costituiscono il segmento diciamo, costoso, meglio, di classe medio/alta, per puro valore venale se non per qualità e

considerando che la corrispondenza da fare nel campo delle‘torri’ , volendo essere pignoli, è solo con diffusori di quel livello, cioè individuabili a mio parere nella forbice 2000/3000 euro

premesso tutto ciò, ti chiedo: tu quali casse acustiche da pavimento hai sentito a casa tua, con gli stessi componenti che oggi hai attaccati alle tue ls3 o … come diavolo si chiamano non lo ricordo mai! , possibilmente in r.t. con queste tue attuali

solo questa prova può darti una significativa risposta al dilemma, certamente non il ribadire argomenti, pareri, prove, recensioni fatte da altri che, per quelli, a mio parere, solo per quelli hanno vero valore e, il più delle volte, in coscienza, neanche per loro!

non ti resta quindi che prendere una coppia di ...thiel cs 1.6, per es. ma anche altre per carità, e procedere, dopodiché tiri una linea orizzontale e valuti personalmente se continuare con le zanzarine o passare a delle possenti e delicate aquile, scusa la partigianeria ... non sono in conflitto di interessi perché non le ho + Heart broken

am.

p.s. come va il 5i? superata la prova dei 'sette mesi' , la luna di miele dell'infatuazione? cioè ...stai cercando altro, confessalo!!

Beh qualche prova/confronto con le mie Spendor l'ho fatto, sia a casa mia (pochi) che casa di amici (con diffusori fino a 2500 euri o giù di lì) . E qualcosa ho sentito in negozi vari.
Gli argomenti di altri aiutano, ma ovviamente se non tocco con mano, non mi convinco e non sostengo niente. L'intervista a Sbrelin mi sembra interessante e piena di spunti, è mi sembrava utile "ribadire" i suoi argomenti.

E chettedevodì, gli occhi sgranati e la bocca a pesce mi è venuta principalmente con diffusori da stand.

Ciò non toglie che quando parla uno che reputo ne sappia più di me (come te), io ascolto e prendo nota.
Ci metto un attimo a cambiare idea.
A caccia di Thiel ora.

P.S. col Naim 5i vado bene, ma bene bene!!!!
Mi piace molto, con le Spendor secondo me è la morte sua. Ho il suono che cercavo (a questo livello di prezzo/qualità ovviamene), e se prima o poi cambio, ora sono più conscio della direzione che voglio prendere.
Per ora sto tranquillino, ma non so quanto dura...

Ultima modifica di Vella il Mar 6 Dic 2011 - 0:47 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Mar 6 Dic 2011 - 0:43

Stentor ha scritto:
Vella ha scritto:
Stentor ha scritto:

Don't know

Ma cosa dici?

Va beh ...non denigriamo AR .... a parte il titolo imho assurdo .... la recensione .... tra le righe e mica neppure tanto .... non ne parlava di certo bene Wink ...mi riferivo alle più scarse S40

Perdonami Ivano, mi è scappata...
Vuria mai ridare vita a una discussione che in passato ha già dato....
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da adriano gaddari Mar 6 Dic 2011 - 8:14

Hello allora vuol dire che le mie orecchie sono andate . Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
però quelle mi son rimaste , e in base a quelle devo esprimere le mie opinioni.
trattasi di giudizio superficiale..... avete letto bene cosa ho scritto???
purtroppo non ho avuto modo di sentire le Spendor , quindi mi astengo dal giudicarle.
la mia è un'osservazione sui dati di targa. Oki Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da andreac Mar 6 Dic 2011 - 8:45

Ma quali limitazioni?!? Laughing

La riproduzione deve essere (possibilmente) completa secondo me Smile

In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin Teomondo_scrofalo
Niente trucchi, niente inganni siore e siori...

Apparizioni e sparizioni...

http://www.renatogiussani.it/AP_Research.htm#magia

http://www.mariobon.com/Articoli_Glossario/ambiente_01.htm

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da Albers Mar 6 Dic 2011 - 11:33

Vella ha scritto: Beh qualche prova/confronto con le mie Spendor l'ho fatto, sia a casa mia (pochi) che casa di amici (con diffusori fino a 2500 euri o giù di lì) . E qualcosa ho sentito in negozi vari.
Gli argomenti di altri aiutano, ma ovviamente se non tocco con mano, non mi convinco e non sostengo niente. L'intervista a Sbrelin mi sembra interessante e piena di spunti, è mi sembrava utile "ribadire" i suoi argomenti.

E chettedevodì, gli occhi sgranati e la bocca a pesce mi è venuta principalmente con diffusori da stand.

Ciò non toglie che quando parla uno che reputo ne sappia più di me (come te), io ascolto e prendo nota.
Ci metto un attimo a cambiare idea.
A caccia di Thiel ora.

P.S. col Naim 5i vado bene, ma bene bene!!!!
Mi piace molto, con le Spendor secondo me è la morte sua. Ho il suono che cercavo (a questo livello di prezzo/qualità ovviamene), e se prima o poi cambio, ora sono più conscio della direzione che voglio prendere.
Per ora sto tranquillino, ma non so quanto dura...

quand’è così, va bene, vuol dire che a te piace di più il suono delle ls, è questo che conta Smile

mi preme chiare con te solo una cosa:

ho scritto che la prova dirimente per il tema del 3d è proprio quella che ho esposto unicamente perché, malgrado la ricca letteratura in merito sparsa un po’ ovunque nei media, ciò che importa è sempre il gusto personale valutato tramite contest in tempo reale, a parità di condizioni geometrico/elettriche e di congruità di rango, ripeto, tutto ciò se e solo se, ci si propone di dar risposta corretta alla domanda cruciale che hai formulato nel titolo

non volevo certamente dire che è questa la strada maestra da intraprendere per scegliere la composizione di un impianto audio per casa, in verità lo sarebbe ma, in realtà, è sempre un ‘gioco’ di esperienza unita a compromessi economico/logistici che, ahimé, con salassi di denaro + o – significativi , ci conduce via via a saper(dover) valutare e ad accontentarci, giocoforza, di quello che abbiamo comprato

né ti criticavo per aver citato nomi, circostanze, recensioni, pareri etc etc che, in genere, io valuto 0(zero) per quel che riguarda le considerazioni lì esposte dal redattore di turno circa l’aspetto qualitativo degli oggetti analizzati e che, anche io come te, reputo interessanti, ma solo ed esclusivamente dal lato cronistico, informativo, accumulo di news, come dire, aggiornamento del mio d.b. , spunti da cui partire per approfondire per vie altre

infine, secondo me, non dovresti cercare le thiel, né ti ho consigliato di farlo, il mio era solo un esempio di casse aventi un ordine di grandezza adeguato al confronto, che gradisco molto e che conoscevo e conosco tuttora bene, se le tue di oggi ti piacciono non vedo perché dovresti cambiare, per il momento goditele e … lascia alla natura fare il suo corso…

vale anche per il naim che, dal mio punto di vista fossi in te, mi sforzerei di non dar via per un bel pò

ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Vella Mar 6 Dic 2011 - 11:54

Albers ha scritto:
ho scritto che la prova dirimente per il tema del 3d è proprio quella che ho esposto unicamente perché, malgrado la ricca letteratura in merito sparsa un po’ ovunque nei media, ciò che importa è sempre il gusto personale valutato tramite contest in tempo reale, a parità di condizioni geometrico/elettriche e di congruità di rango, ripeto, tutto ciò se e solo se, ci si propone di dar risposta corretta alla domanda cruciale che hai formulato nel titolo
Ovviamente d'accordo!!!

Albers ha scritto:
se le tue di oggi ti piacciono non vedo perché dovresti cambiare, per il momento goditele e … lascia alla natura fare il suo corso…

vale anche per il naim che, dal mio punto di vista fossi in te, mi sforzerei di non dar via per un bel pò

ciao

E' appunto quando la natura fa il suo corso che mi prende la voglia di sperimentare e migliorare, e allora addio!!!!

Cambiando argomento, l'intervista a Serblin mi è piaciuta, e l'ho voluta condividere, in particolare per gli spunti estetico/filosofico di concetti come "Il bello del limite", " mai ... il dover miniaturizzare ha rapppresentato un limite alla rappresentazione del reale...", "...ricreare dal piccolo la capacità evocativa del grande..."
Poi la disussione sui diffusori è (anche) un punto di partenza accidentale
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da adriano gaddari Mar 6 Dic 2011 - 13:58

non volevo certamente dire che è questa la strada maestra da intraprendere per scegliere la composizione di un impianto audio per casa, in verità lo sarebbe ma, in realtà, è sempre un ‘gioco’ di esperienza unita a compromessi economico/logistici che, ahimé, con salassi di denaro + o – significativi , ci conduce via via a saper(dover) valutare e ad accontentarci, giocoforza, di quello che abbiamo comprato
Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da adriano gaddari Mar 6 Dic 2011 - 14:01

Hello scusa Albers, ho sbagliato a inserire la citazione Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da andreac Mar 6 Dic 2011 - 14:16

Io non riesco a capire perchè chi ha spazio per ospitare un diffusore sullo stand, non acquisti una torre.
Sono serio Smile

Un conto e' installare un diffusore da stand in libreria, per questioni di spazio, ma se lo spazio c'è, perchè acquistare un diffusore piccolo con relativo stand?
Mi pare ci sia solo da guadagnare a prendere un diffusore a gamma intera (bontà del progetto permettendo).

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da adicenter Mar 6 Dic 2011 - 15:18

Vella ha scritto:Essendio io un ascoltatore da ls3/5a, mi son sempre chiesto se non personificavo una solitaria volpe alle prese con l'uva dei diffusori floorstand (per soldi e spazio).
Poi mi son sentito meno solo.

Ma no che non sei solo, sei in mia (pessima compagnia).
Pensa che io, non contento, al bookshelf ci aggiungo anche un "rigorosamente in cassa chiusa".
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Messaggio Da Albers Mar 6 Dic 2011 - 15:21

Vella ha scritto: ... ... Cambiando argomento, l'intervista a Serblin mi è piaciuta, e l'ho voluta condividere, in particolare per gli spunti estetico/filosofico di concetti come "Il bello del limite", " mai ... il dover miniaturizzare ha rapppresentato un limite alla rappresentazione del reale...", "...ricreare dal piccolo la capacità evocativa del grande..."
Poi la disussione sui diffusori è (anche) un punto di partenza accidentale

interessante il risvolto filosofico che trai dagli scritti di quel signore, tuttavia temo di non poterti seguire per questi irti ...

tracce troppo intellettuali per me, ingrugnito, abbrutito oltre che incarognito nonché pragmatico 'tecnico' , perdipiù con l'aggravante di aver frequentato da giovine, lo scientifico e di aver successivamente peggiorato di molto la situazione ... Very Happy

ciao paolo Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da schwantz34 Mar 6 Dic 2011 - 15:44

ma Serblin fa anche il vignaiolo tra le varie cose? In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin 29313
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Stentor Mar 6 Dic 2011 - 17:31

schwantz34 ha scritto:ma Serblin fa anche il vignaiolo tra le varie cose? In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin 29313

... un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore.... Hehe Hehe Hehe

Per me comunque è un grande !!!!! ...le sue ultime creazioni faranno vomitare al buon Jammo e avranno una timbrica completamente sballata come dice il "Dream Team" ....però a me piacciono .... e molto !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili