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In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

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In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

Messaggio Da Solomon Mar 6 Dic 2011 - 18:45

Stentor ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ma Serblin fa anche il vignaiolo tra le varie cose? In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin - Pagina 2 29313

... un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore.... Hehe Hehe Hehe


Per me comunque è un grande !!!!! ...le sue ultime creazioni faranno vomitare al buon Jammo e avranno una timbrica completamente sballata come dice il "Dream Team" ....però a me piacciono .... e molto !!!

Beh, avrò avuto fortuna anche io, con una sala d'ascolto ben trattata, con le "giuste Razz elettroniche" (un povero Yamaha AS-1000, un cd recorder marantz Wink), ma le Ktema suonavano molto bene, con un basso articolato e preciso, capace di far distinguere tutte le note, anche quelle più confuse e nascoste in "also spratch zarathustra" di Deodato ad esempio, un ottima performance anche in Berimbass di Renaud Garcia Fons, un suono spiccatamente votato al "live". Un suono che probabilmente non vale 24.000 euro, però se esistesse molto simile a 1000 euro lo inserirei tra i preferiti. Smile



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In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin - Pagina 2 Empty Re: In Frequenze - Diffusori da scaffale o pavimento? L'uva di Serblin

Messaggio Da adicenter Mer 7 Dic 2011 - 13:48

A mio avviso la parte più interessante di quanto citato è questa:

"Da una iniziale e semplicistica ricerca della fedeltà assoluta all'evento originale, oggi la scienza della riproduzione audio tende sempre più verso la ricreazione di un evento generatore di emozione e coinvolgimento, una forma d'arte che vede l'appassionato utilizzatore nella doppia veste di creatore e fruitore dell'opera."

Dove si dice che essendo la fedeltà una chimera, la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

Mi trovo d'accordo, non fosse altro perché mi lascia libero di scegliere secondo i miei gusti e non di aderire ad una (solo presunta) verità che sarebbe in ogni caso filtrata da altri.

In quest'ottica si può rinunciare a quello che sta sotto i 70 hertz e provare addirittura gioia e godimento.

A meno che l'atto di ascoltare musica in salotto non voglia essere uno studio filologico, se quello che c'è piace, perché rovinarsi la vita a pensare a quello che (forse) ci dovrebbe essere ?

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Messaggio Da adriano gaddari Mer 7 Dic 2011 - 14:47

Hello ma è ancora più frustante sapere che c'è ma non lo puoi sentire.
sono frequenze fondamentali. Hello

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Messaggio Da Stentor Mer 7 Dic 2011 - 14:56

adicenter ha scritto:A mio avviso la parte più interessante di quanto citato è questa:

"Da una iniziale e semplicistica ricerca della fedeltà assoluta all'evento originale, oggi la scienza della riproduzione audio tende sempre più verso la ricreazione di un evento generatore di emozione e coinvolgimento, una forma d'arte che vede l'appassionato utilizzatore nella doppia veste di creatore e fruitore dell'opera."

Dove si dice che essendo la fedeltà una chimera, la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

Mi trovo d'accordo, non fosse altro perché mi lascia libero di scegliere secondo i miei gusti e non di aderire ad una (solo presunta) verità che sarebbe in ogni caso filtrata da altri.

In quest'ottica si può rinunciare a quello che sta sotto i 70 hertz e provare addirittura gioia e godimento.

A meno che l'atto di ascoltare musica in salotto non voglia essere uno studio filologico, se quello che c'è piace, perché rovinarsi la vita a pensare a quello che (forse) ci dovrebbe essere ?


Clap Clap Clap mi trovo perfettamente d'accordo !!!

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Messaggio Da adicenter Mer 7 Dic 2011 - 14:58

adriano gaddari ha scritto: Hello ma è ancora più frustante sapere che c'è ma non lo puoi sentire.
sono frequenze fondamentali. Hello

mmm....

... credo che il più grande upgrade possibile del proprio "impianto" lo si ottenga quando finalmente si smette di pensare alle cose "fondamentali" che NON si possono sentire con quello stesso impianto.


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Messaggio Da adicenter Mer 7 Dic 2011 - 14:59

Stentor ha scritto:
adicenter ha scritto:A mio avviso la parte più interessante di quanto citato è questa:

"Da una iniziale e semplicistica ricerca della fedeltà assoluta all'evento originale, oggi la scienza della riproduzione audio tende sempre più verso la ricreazione di un evento generatore di emozione e coinvolgimento, una forma d'arte che vede l'appassionato utilizzatore nella doppia veste di creatore e fruitore dell'opera."

Dove si dice che essendo la fedeltà una chimera, la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

Mi trovo d'accordo, non fosse altro perché mi lascia libero di scegliere secondo i miei gusti e non di aderire ad una (solo presunta) verità che sarebbe in ogni caso filtrata da altri.

In quest'ottica si può rinunciare a quello che sta sotto i 70 hertz e provare addirittura gioia e godimento.

A meno che l'atto di ascoltare musica in salotto non voglia essere uno studio filologico, se quello che c'è piace, perché rovinarsi la vita a pensare a quello che (forse) ci dovrebbe essere ?


Clap Clap Clap mi trovo perfettamente d'accordo !!!

WOW! Ivano. Questa ce la segnamo. Per una volta siamo d'accordo. Smile

Non facevi dell'ironia vero? Embarassed
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Messaggio Da Solomon Mer 7 Dic 2011 - 15:13

adicenter ha scritto:
...la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

... credo che il più grande upgrade possibile del proprio "impianto" lo si ottenga quando finalmente si smette di pensare alle cose "fondamentali" che NON si possono sentire con quello stesso impianto.

Molto vero, Marco, anche quello che hai detto nel precedente intervento. Comprese le colorazioni e le libere interpretazioni del "nuovo evento sonoro". Non esistendo una REAL FI alla portata dell'uomo, o quantomeno dell'uomo comune, esiste la chimera chiamata "hi-fi".

In questo caso, appartengo al gruppo di "pittori percettivi" che ritiene i suoni al di sotto dei 70hz, come fondamentali per raggiungere il coinvolgimento emotivo. Wink

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Messaggio Da adicenter Mer 7 Dic 2011 - 15:26

Solomon ha scritto:
adicenter ha scritto:
...la riproduzione è di fatto un "processo artistico" di ri-creazione dell'evento che coinvolge, ingegneri del suono, progettisti/produttori di hi-fi e in ultimo anche il fruitore finale al quale viene assegnato il non facile compito di combinare elettroniche, diffusori, ambiente etc. come fossero i colori della tavolozza per creare il proprio suono.

... credo che il più grande upgrade possibile del proprio "impianto" lo si ottenga quando finalmente si smette di pensare alle cose "fondamentali" che NON si possono sentire con quello stesso impianto.

Molto vero, Marco, anche quello che hai detto nel precedente intervento. Comprese le colorazioni e le libere interpretazioni del "nuovo evento sonoro". Non esistendo una REAL FI alla portata dell'uomo, o quantomeno dell'uomo comune, esiste la chimera chiamata "hi-fi".

In questo caso, appartengo al gruppo di "pittori percettivi" che ritiene i suoni al di sotto dei 70hz, come fondamentali per raggiungere il coinvolgimento emotivo. Wink

Smile Io predico bene e razzolo male a furia di rincorrere chimere all'iniziale impianto senza le frequenze sotto i 70 Hertz ho finito per affiancarne un altro con watt a palate e woofer da 12" e, con quello che mi è avanzato nell'assemblaggio di questi, ne è uscito un'altro che sta a mezza via.

Insomma non mi sono comprato i colori ma il negozio di colori, mannaggia a me.
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Messaggio Da Stentor Mer 7 Dic 2011 - 17:09

adicenter ha scritto:
Non facevi dell'ironia vero? Embarassed

Assolutamente no ...è esattamente quello che penso !

Certo che un diffusore da pavimento è più completo e nelle potenzialità più performante ...ma nella pratica se devo rinunciare alla possibilità di emozionarmi come piace a me per avere una esposizione teoricamente completa delle frequenze .... beh preferisco tenermi l'emozione.

Altrimenti non si spiega perché amo le LS3/5A che almeno nelle vecchie versioni oltre che a 80hz in basso sono pure limitate a 16.500 Khz in alto (il T27 di più non da)

E comunque ...anche ragionando con diffusori "completi" la differenza con l'evento reale rimane sempre talmente ampia anche prendendo ad esempio una singola voce (prova fatta con un sistema hiend, un cantante lirico e un vinile di un concerto del medesimo cantante) che ad un certo punto smetto di perseguire la vero somiglianza fine a se stessa ma cerco quanto meno con l'emozione di avvicinarmi.

Ovvio che da un punto in avanti è una ricerca personale e i miei gusti possono non incontrare quelli di altri ....e come hai detto tu ...da nessuna delle due parti c'è qualcosa di sbagliato e ognuno fa quel che più gli aggrada Wink

Certo con questo non si può arrivare all'estremo opposto e giustificare tutto .....(ad esempio giustificare l'affermazione probabilmente il miglior diffusore del mondo con woofer di ...riferito alle piccole cocaine) ....e anche le misure hanno la loro importanza..... ma è solo l'inizio ...altrimenti tutti avremmo ampli e diffusori da giostrai Hehe Hehe Hehe

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