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Informazioni per cavo Bi-wiring con Kimber 4PR

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Messaggio Da Aguirre63 Dom 11 Dic 2011 - 0:30

Volevo mettere a confronto i cavi QED silver anniversary Xt con i famosi Kimber 4PR utilizzandoli entrambi in bi-wiring ( siamo su spezzoni di 2 m. quindi la cosa non dovrebbe costarmi un occhio...)

Ma da novizio, se con i cavi QED non ci sono problemi con i Kimber già mi perdo:

Voglio dire, per ogni diffusore deve utilizzare UN SOLO spezzone di cavo e terminare la parte finale a coppie di due fili intrecciati 2 marroni, 2 marroni, 2 neri, 2 neri dalla parte diffusore e 4 marroni, 4 neri dalla parte ampli-finale, oppure utilizzare DUE spezzoni di cavo e terminare le parti finali come sopra ma a gruppi di 4 fili intrecciati dalla parte diffusori e 8 fili intrecciati dalla parte ampli-finale?


Scusate se la domanda è banale, ma meglio fare la figura dell'inesperto che confezionare qualcosa di sbagliato in partenza...

Grazie a quanti vorranno rendermi edotto.
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Messaggio Da Aguirre63 Dom 11 Dic 2011 - 15:07

Aggiornamento: secondo quanto trovato in giro per ogni diffusore servono DUE spezzoni di cavo. Addirittura ho letto che sarebbe meglio creare un cavo asincrono ovvero per i medi-alti ( nel mio caso il trasduttore delle Sequel II) utilizzare uno spezzone di 4PR, mente per i woofer utilizzare uno spezzone di 8PR, dalla sezione ancor più generosa, il tutto terminato dal lato diffusore con 4 forcelle, o banane o spade e dal lato ampli analogamente con due (nel mio caso,poi, collegati invertendo il colore).

Qualcuno ha già sperimentato questa soluzione?
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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Dic 2011 - 8:00

Aguirre63 ha scritto:Aggiornamento: secondo quanto trovato in giro per ogni diffusore servono DUE spezzoni di cavo. Addirittura ho letto che sarebbe meglio creare un cavo asincrono ovvero per i medi-alti ( nel mio caso il trasduttore delle Sequel II) utilizzare uno spezzone di 4PR, mente per i woofer utilizzare uno spezzone di 8PR, dalla sezione ancor più generosa, il tutto terminato dal lato diffusore con 4 forcelle, o banane o spade e dal lato ampli analogamente con due (nel mio caso,poi, collegati invertendo il colore).
Perchè?

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Messaggio Da Aguirre63 Ven 16 Dic 2011 - 9:12

Scusami: perchè,...cosa?
Quale dele mie affermazioni ti è sembrata sbagliata?
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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Dic 2011 - 9:16

Aguirre63 ha scritto:Scusami: perchè,...cosa?
Quale dele mie affermazioni ti è sembrata sbagliata?
Nessuna, volglio solo capire perchè "secondo quanto trovato in giro per ogni diffusore servono DUE spezzoni di cavo. Addirittura ho letto che sarebbe meglio creare un cavo asincrono ovvero per i medi-alti ( nel mio caso il trasduttore delle Sequel II) utilizzare uno spezzone di 4PR, mente per i woofer utilizzare uno spezzone di 8PR, dalla sezione ancor più generosa, il tutto terminato dal lato diffusore con 4 forcelle, o banane o spade e dal lato ampli analogamente con due (nel mio caso,poi, collegati invertendo il colore)."
Probabilmente, anzi sicuramente sono più ignorante di te in materia.

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Messaggio Da Aguirre63 Ven 16 Dic 2011 - 11:54

Guarda, posso solo passarti una parte dei link agli interventi che mi sono letto in rete:

http://6streetbridge.blogspot.com/2010/02/review-kimber-4pr8pr-bi-wire-speaker.html

http://www.kimber.com/products/loudspeakercables/pr/8/

http://www.stevehoffman.tv/forums/archive/index.php/t-243534.html

http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html

http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic404316-46-1.aspx#bm404420

http://www.vandersteen.com/pages/Answr7.htm

http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html

https://www.tforumhifi.com/t18074-informazioni-su-cavo-in-line-per-ricablaggio-economico-in-biwiring-4mm-di-sezione

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=180430


In base a quello che mi sono letto mi sembra di aver capito i woofer gradirebbero cavi con sezione maggiore e che l'utilizzo di cavi diversi per le due vie andrebbe in teoria a stravolgere l'equilibrio timbrico del diffusore così come proposto dalla casa produttrice. Poi, in pratica, è prassi comune utilizzare cavi diversi per "adeguare" nei limiti del possibile il suono secondo le proprie esigenze ( nonchè deficenze ambientli)

Dato poi che che non sono mai stato un fautore di posizioni fideistiche, mi sono detto che alla fine la soluzione migliore sarebbe stata provare e ascoltare, riprovare e riascoltare....

Ora mi è sembrato di capire che tra i cavi di poteza di qualità apprezzatati da molti qui nel forum, ma assolutamente nel segmento con budget bassi e umani ci sono sia i QED silver anniversary XT, sia i Kimber 4PR e 8PR ( che cambiano solo per il numero di cavi intrecciati, 8 e 16), oltretutto è possibile utilizzarli sia come mono che bi-wiring e quindi a questo punto perchè non sperimentare di persona e sentire quello che ne esce?

Certo, poi il mio sistema è ancora più particolare con le problematiche tipiche dei diffusori ibridi, ma penso che il discorso sia comunque corretto in teoria...

A vedarem poi con l'ascolto.


Oltretutto, visto che nessun altro con maggior esperienza è intervenuto per darmi delucidazioni più precise, non ho potuto fare altro che leggere quanto trovavo in rete, il che non è assolutamente detto sia una soluzione che garantisca risultati ottimali, data la mole di spazzatura presente...


Ultima modifica di Aguirre63 il Ven 16 Dic 2011 - 12:14 - modificato 2 volte.
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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Dic 2011 - 11:59

Aguirre63 ha scritto:
....sia i Kimber 4PR e 8PR ( che cambiano solo per il numero di cavi intrecciati, 8 e 16),
Cosa, secondo te, dovrebbe far propendere per l'acquisto di un 4PR al posto di un 8PR, o viceversa?

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Messaggio Da Aguirre63 Ven 16 Dic 2011 - 12:09

Bella domanda: ma dato che ancora NON conosco nulla di questi cavi a parte quanto letto mi riesce difficile risponderti...

Da quanto capisco ( ma tieni presenti che NON ho competenze tecniche sufficienti per suffragare il discorso) la maggior sezione totale degli 8PR "andrebbe meglio" con i woofer, inoltre anche la lunghezza dei cavi porterebbe ad indicare gli 8PR per tratte più lunghe - sempre se ciò che ho letto è corretto ed io non ho inteso male -.

Come detto rimanendo io nei 2 m. per diffusore mi sono detto che forse la cosa migliore era provare di persona le diverse tipologie di cavi nel mio impianto e scegliere la soluzioni migliore per le mie orecchie...

Sto aspettando che mi arrivino i cavi costruiti secondo le mie esigenze da un negozio tedesco...

Se qualcuno poi volesse contribuire con le proprie esperienze gliene sarei enormemnte grato. Basta non incominciare subito un flame sui cavi da 50c. al metro vs i cavi da 10 - 100 - 1000 euro a metro...
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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Dic 2011 - 13:35

Aguirre63 ha scritto:
Sto aspettando che mi arrivino i cavi costruiti secondo le mie esigenze da un negozio tedesco...

Questo? http://www.audio-hifi-shop.de/
spero di riuscire a fa re l'ordine anch'io. Sono imbranatissimo.

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Messaggio Da Aguirre63 Ven 16 Dic 2011 - 16:17

Sì, proprio quello. Il venditore è molto gentile. Con il mio inglese, non proprio ortodosso, sono riuscito a farmi capire per un cavo bi-wiring che avesse per i medi alti il Kimber 4pr e per i bassi il Kimber 8Pr.
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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Dic 2011 - 16:21

Aguirre63 ha scritto:Sì, proprio quello. Il venditore è molto gentile. Con il mio inglese, non proprio ortodosso, sono riuscito a farmi capire per un cavo bi-wiring che avesse per i medi alti il Kimber 4pr e per i bassi il Kimber 8Pr.
Gli ho appena ordinato i 4PR anch'io.

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Messaggio Da Stentor Ven 16 Dic 2011 - 16:56

Alessandro LXIV ha scritto:
Aguirre63 ha scritto:Scusami: perchè,...cosa?
Quale dele mie affermazioni ti è sembrata sbagliata?
Nessuna, volglio solo capire perchè "secondo quanto trovato in giro per ogni diffusore servono DUE spezzoni di cavo. Addirittura ho letto che sarebbe meglio creare un cavo asincrono ovvero per i medi-alti ( nel mio caso il trasduttore delle Sequel II) utilizzare uno spezzone di 4PR, mente per i woofer utilizzare uno spezzone di 8PR, dalla sezione ancor più generosa, il tutto terminato dal lato diffusore con 4 forcelle, o banane o spade e dal lato ampli analogamente con due (nel mio caso,poi, collegati invertendo il colore)."
Probabilmente, anzi sicuramente sono più ignorante di te in materia.


In teoria per il Bi-wiring sarebbe meglio utilizzare il medesimo cavo e non fare pastrocchi Wink

Il 4PR è dolce anche se manca di trasparenza ed è molto confuso sulle basse frequenze, l'8TC è molto meglio !

Per te Ale vedrei bene un biwiring con l'8TC .... il 4PR lascialo stare Wink


Ultima modifica di Stentor il Ven 16 Dic 2011 - 17:06 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Dic 2011 - 16:58

Stentor ha scritto:
Per te Ale vedrei bene un biwiring con l'8TC .... il 4PR lascialo stare Wink
Ma con le mie Tannoy non è possibile il biwiring, va bene uguale?.


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Ven 16 Dic 2011 - 17:13 - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Aguirre63 Ven 16 Dic 2011 - 17:09

Ti saprò dire quando arriverà.... comunque sia è una soluzione che ho visto è stata sperimentata da molti.

Oltretutto con le mie Sequel estremamente aperte verso l'alto, forse potrei appunto bilanciare sui bassi.

Comunque sia, ascolterò e valuterò. per ora mi godo i QED che sono arrivati ieri.Direi che almeno fino al nuovo anno ascolterò solo quelli, così da abituarmi al suono. Poi farò modifiche e confronti.


Purtroppo una cosa che si sente subito è l'enorme differenza nelle registrazioni: ora se una registrazione è schifida e "rimbombante" non c'è nulla da fare. I difetti si sentono inesorabilmente. Kimber tempre e QED mi sa che sono spietati... soprattutto con la musica elettrica...

Ah, Stentor, mi sembra di capire che sei un amante del Barocco... mi piacerebbe sapere se conosci le versioni delle Quattro stagioni con violinista Marco Fornaciari,Giuliano Carmignola e Salvatore Accardo, con le tue impressioni. E se poi conosci la versione data da "Il Tempio Armonico"... Sono tutte molto diverse...
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Messaggio Da flovato Ven 16 Dic 2011 - 17:41

Stentor ha scritto:
Il 4PR è dolce anche se manca di trasparenza ed è molto confuso sulle basse frequenze, l'8TC è molto meglio !

Per te Ale vedrei bene un biwiring con l'8TC .... il 4PR lascialo stare Wink

Ciao Ivano, l'8TC costa di più... più spendi... qualche volta più hai.

Da me il 4PR in configurazione biwiring in basso è una roccia, in quanto a trasparenza concordo in pieno non è certo un cavo trasparente ma a me piace molto perché è fermo e ha poca fatica d'ascolto.

Rapporto prezzo/qualità molto buono.

Per rispondere alla domanda sopra i 4PR sono facilissimi per il biwiring basta fare 4 coppie rispettando i colori (nero con nero, marrone con marrone) da lato diffusore.

Vi consiglio di usarli spellati prima di metterci le banane... se le banane non sono di buona qualità li ammazzate subito ancora prima di ascoltarli. Very Happy

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Messaggio Da Aguirre63 Ven 16 Dic 2011 - 17:49

Quindi tu usi un solo spezzone di filo e separi la treccia di 8 fili in coppie di due, rispettando ovviamente i colori.

Direi che quando mi arrivano allora posso sbizzarrirmi in un sacco di combinazioni visto che avrò un paio composti ciascuno da due spezzoni: uno di 4Pr e uno di 8PR. Li posso provare da soli, in mono e bi-wiring oppure accoppiati, se non mi soddisfano le terminazioni fatte dal gentile venditore tedesco...
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Messaggio Da flovato Ven 16 Dic 2011 - 17:54

Aguirre63 ha scritto:Quindi tu usi un solo spezzone di filo e separi la treccia di 8 fili in coppie di due, rispettando ovviamente i colori.

Direi che quando mi arrivano allora posso sbizzarrirmi in un sacco di combinazioni visto che avrò un paio composti ciascuno da due spezzoni: uno di 4Pr e uno di 8PR. Li posso provare da soli, in mono e bi-wiring oppure accoppiati, se non mi soddisfano le terminazioni fatte dal gentile venditore tedesco...

Se li hai già fatti terminare lascia stare... rischi di rovinare il lavoro.
Il venditore tedesco è ottimo, vai tranquillo.

Il discorso sulla sezione maggiore per i bassi ci sta tutto quindi non mi meraviglierei di un risultato migliore.
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Messaggio Da stregattomiao Ven 1 Giu 2012 - 15:25

Riprendo questo post già avviato sui cavi Kimber....
Allora,per curiosità,ho acquistato dal solito venditore tedesco che si trova sulla Baya, 3 mt di Kimber 4PR,da usare sul mio Scythe SDA-1100 + Scythe KroCraft rev.B....
Avevo già provato altri cavi di potenza "economici",tra cui G&BL ExtraFlex High-Power,Oehlbach 1021,Ciare CA0230S (regalatomi da un mio amico) e Proson White...
Beh,secondo il "mio orecchio",il Kimber 4PR riesce a tirare fuori TUTTO da una registrazione... Alti,bassi e medi perfettamente separati,ottimamente intellegibili...Ottima dinamica e fronte ampio e profondo...
E' un perfetto abbinamento con il mio impiantino... Io lo consiglio!
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