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bi-amping passivo con 4 lm1875

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Messaggio Da el3kim Mar 20 Dic 2011 - 2:21

TNTaudio mi ha contagiato di nuovo con questo articolo.

A fine lettura mi sono chiesto: e se usassi anche gli altri due sample?
l'idea è di avere 2 1875 per il canale destro e 2 per il sinistro da collegare in maniera indipendente all'ingresso woofer e tweeter delle casse.
Che ve ne pare? qualcuno ci ha mai pensato? basta la sezione di alimentazione di cui dispongo o devo cambiare anche quella?


Ultima modifica di el3kim il Mar 20 Dic 2011 - 10:07 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Marco Ravich Mar 20 Dic 2011 - 8:55

...sì, ma un link lo potevi pure mettere !
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Messaggio Da el3kim Mar 20 Dic 2011 - 10:05

el3kim ha scritto:TNTaudio mi ha contagiato di nuovo con questo articolo.
clicca qui

Codice:
Bi-amping passivo

Il vantaggio derivante dalla separazione dei morsetti per tweeter e woofer va oltre quello consentito dal semplice biwiring: infatti oltre alla possibilità di utilizzare doppi cavi nulla vieta di utilizzare due amplificatori stereo anzichè uno solo. In pratica si possono collegare i cavi dei tweeters ad un finale di potenza e quelli dei woofers ad un altro finale, obbligatoriamente identico.
In questo modo di realizza una multiamplificazione semplificata, ovvero si pilotano i due altoparlanti (woofer e tweeter) con due amplificatori separati.
Tale tipologia di collegamento è meglio conosciuta come biamping o biamplificazione passiva.
In pratica per realizzare il bi-amping avete bisogno di 2 finali di potenza identici, di diffusori predisposti per il biwiring e di due spinotti RCA ad Y necessari per sdoppiare le uscite del preamplificatore in modo tale da poterlo collegare ai due finali (il connettore ad Y è un normale spinotto maschio RCA con due uscite femmine).
Si parla di biamplificazione passiva perchè il filtraggio degli altoparlanti, cioè la divisione del segnale audio in bassi e alti avviene in modo passivo a valle dell'amplificatore, ossia dentro la cassa stessa. Nella biamplificazione (o multiamplificazione) attiva della quale parlerò nel paragrafo successivo il segnale viene invece suddiviso in varie porzioni a monte dell'amplificatore, cioè prima che venga amplificato, grazie ad un filtro elettronico attivo detto crossover elettronico.
Questa semplice osservazione chiarisce subito quali siano gli svantaggi del biamping passivo:
Alti costi di realizzazione: due finali di potenza identici, due cavi di interconnessione tra pre e finale, due cavi d'alimentazione.
Spreco di energie: i due finali amplificano COMUNQUE tutta la banda audio completa e metà del lavoro viene buttato via dal filtro interno alla cassa. Ad esempio, l'ampli collegato ai cavi del tweeter amplifica comunque tutto il segnale audio da 20 a 20.000 Hz ma in pratica solo la porzione dalla frequenza di taglio in sù è utilizzato (che so, da 3.000 Hz in sù), il resto viene perso.
Quindi l'ampli lavora a pieno carico ma il suo lavoro viene sfruttato solo per metà. Un grande spreco di energie che viene evitato solo con la biamplificazione attiva.
Ingombri importanti: due finali più due cavi di interconnessione più due cavi di alimentazione creano maggiori problemi di inserimento in ambiente e di installazione.
I vantaggi rispetto al semplice biwiring sono l'accresciuta potenza disponibile (e quindi anche la dinamica) e la capacità di pilotaggio. I vantaggi rispetto alla multiamplificazione attiva sono: mantenimento delle caratteristiche del filtro originale dei diffusori e applicabilità pressochè universale.
Ma ora vediamo in dettaglio in cosa consiste tale multiamplificazione attiva.
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Messaggio Da Marco Ravich Mar 20 Dic 2011 - 10:20

Grazie per il link, ma allora mi sorge un dubbio: vuoi usare gli amplificatori in bridge ?

Perché altrimenti mi sà che hai capito male: per la biamplificazione passiva devi usare 2 soli amplificatori (identici), uno per canale L e R.

Se invece vuoi usarne 4 per pilotare direttamente *ogni* driver, allora ti serve un xover a monte (multiamplificazione attiva)...
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Messaggio Da el3kim Mar 20 Dic 2011 - 11:16

non mi sembra difficile da capire
Codice:
infatti oltre alla possibilità di utilizzare doppi cavi nulla vieta di utilizzare due amplificatori stereo anzichè uno solo. In pratica si possono collegare i cavi dei tweeters ad un finale di potenza e quelli dei woofers ad un altro finale, obbligatoriamente identico.
(é sottinteso che si parli di ciascun canale)

non stiamo parlando di bi-wiring ma di bi-amping
la catena è così strutturata:
sorgente > RCA con sdoppio a Y(cioe da un segnale R= 2 segnali identici R) > Finale 4 canali (2 canali R e 2 L) > 4 cavi di porenza > casse (ciascun cavo va verso la porzione di filtro crossover di ciascun cono di ciascuna cassa).
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