Robert Johnson
+3
RAMONE67
crazyforduff
sonic63
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Robert Johnson
Visto che questa sezione musicale nasce adesso, iniziamo dalle origini.
Questo è uno splendido cofanetto che raccoglie in due CD TUTTE le incisioni di Robert Johnson (29 brani + le alternate versions per un totale di 41), naturalmente è compreso un bel libretto di 50 pagine con la storia di Johnson, tante foto d'epoca e tutti i testi.
Le registrazioni sono state effettuate in Texas nel novembre 1936 e nel giugno '37, Johnson aveva 26 anni, purtroppo morì nell'agosto del 1938, avvelenato, pare da un rivale in amore.
La sua fine prematura ci ha privato della sua musica, questi brani sono l'unica testimonianza del suo immenso talento, addirittura si diceva che per suonare così bene avesse fatto un patto con il diavolo, leggenda che egli amava alimentare anche con i testi delle sue canzoni. A questo proposito consiglio la visione del film "Crossroad" di Walter Hill, ispirato dalla leggenda di Robert Johnson (e pieno di splendida musica ).
I brani di Johnson sono stati ripresi dai più grandi Bluesman e gruppi Rock, che quando non ne hanno fatto delle cover di successo hanno attinto a piene mani ai ritmi e alle idee musicali di R. J..
Giusto per citarne qualcuno : Love in Vain - Terraplane Blues - Sweet home Chicago - Malted milk - Me and the devil blues, e tanti altri.
Il lavoro di re-mastering e di pulizia ha fatto miracoli, e i dischi si lasciano ascoltare senza troppi fruscii e rumori, purtroppo la banda passante è limitata e la qualità è quella che è.
Ma il potere evocativo della musica e della voce di Johnson va oltre qualsiasi considerazione tecnica e ci trasporta direttamente nel 1936, in una stanza d'albergo a San Antonio, sentire la musica del musicista che aveva fatto un patto con il diavolo, suonata e cantata da Lui stesso è un'esperienza, per me, straordinaria.
https://www.youtube.com/watch?v=O8hqGu-leFc
EDIT: un sentito ringraziamento a chi ha girato la foto.
Questo è uno splendido cofanetto che raccoglie in due CD TUTTE le incisioni di Robert Johnson (29 brani + le alternate versions per un totale di 41), naturalmente è compreso un bel libretto di 50 pagine con la storia di Johnson, tante foto d'epoca e tutti i testi.
Le registrazioni sono state effettuate in Texas nel novembre 1936 e nel giugno '37, Johnson aveva 26 anni, purtroppo morì nell'agosto del 1938, avvelenato, pare da un rivale in amore.
La sua fine prematura ci ha privato della sua musica, questi brani sono l'unica testimonianza del suo immenso talento, addirittura si diceva che per suonare così bene avesse fatto un patto con il diavolo, leggenda che egli amava alimentare anche con i testi delle sue canzoni. A questo proposito consiglio la visione del film "Crossroad" di Walter Hill, ispirato dalla leggenda di Robert Johnson (e pieno di splendida musica ).
I brani di Johnson sono stati ripresi dai più grandi Bluesman e gruppi Rock, che quando non ne hanno fatto delle cover di successo hanno attinto a piene mani ai ritmi e alle idee musicali di R. J..
Giusto per citarne qualcuno : Love in Vain - Terraplane Blues - Sweet home Chicago - Malted milk - Me and the devil blues, e tanti altri.
Il lavoro di re-mastering e di pulizia ha fatto miracoli, e i dischi si lasciano ascoltare senza troppi fruscii e rumori, purtroppo la banda passante è limitata e la qualità è quella che è.
Ma il potere evocativo della musica e della voce di Johnson va oltre qualsiasi considerazione tecnica e ci trasporta direttamente nel 1936, in una stanza d'albergo a San Antonio, sentire la musica del musicista che aveva fatto un patto con il diavolo, suonata e cantata da Lui stesso è un'esperienza, per me, straordinaria.
https://www.youtube.com/watch?v=O8hqGu-leFc
EDIT: un sentito ringraziamento a chi ha girato la foto.
sonic63- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Re: Robert Johnson
Ho ascoltato il disco che presenti; a mio parere, o si è super-appassionati del genere oppure i brani hanno un valore più che altro storico-artistico.
Io ad esempio li trovo tutti uguali, ma è evidentemente un problema mio.
Da un po' mi frulla di farmi un cd con tutte le cover di Robert Johnson, fatte in epoca più o meno recente: ognuno può proporre le sue preferite, in modo da non domenticarne nessuna.
La mia preferita:
"Stop breaking down" - traccia n.16 - Exile on Main Street - Rolling stones
e poi:
"Malted milk" - Unplugged - Eric Clapton
Io ad esempio li trovo tutti uguali, ma è evidentemente un problema mio.
Da un po' mi frulla di farmi un cd con tutte le cover di Robert Johnson, fatte in epoca più o meno recente: ognuno può proporre le sue preferite, in modo da non domenticarne nessuna.
La mia preferita:
"Stop breaking down" - traccia n.16 - Exile on Main Street - Rolling stones
e poi:
"Malted milk" - Unplugged - Eric Clapton
crazyforduff- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Re: Robert Johnson
Scusami se te lo dico, ma temo proprio che sia un problema tuo e non solo. Come disse una volta Keith Richards, riferendosi a R. Johnson: questo tizio aveva tre cervelli. Quando ascolto i brani di questo grande bluesman (non necessariamente il più grande di tutti, come alcuni sostengono), ci sono passaggi in cui mi sembra che siano 2 chitarre a suonare e invece è solo lui.crazyforduff ha scritto:Ho ascoltato il disco che presenti; a mio parere, o si è super-appassionati del genere oppure i brani hanno un valore più che altro storico-artistico.
Il discorso è molto più vasto e coinvolge quella miriade di presunti appassionati di blues, che a stento conoscono Robert Johnson e che credono che il blues sia soltanto Robert Cray, Eric Clapton (patetico personaggio, che ha suonato vero blues per un 1 solo anno, nel 1966), Eric Sardinas, John Thorogood, Johnny Winter e simili e non hanno la più pallida idea di chi siano Charlie Patton, Frankie Lee Sims, Fred Mississipi Mcdowell, Skip James, Bukka White, Big Joe Williams, gli artisti della Bluebird, le raccolte della Yazoo records, le storiche session di John Lee Hooker del 40-51 ecc. Mi fermo qui, perchè la lista sarebbe lunghissima.
A queste persone do un consiglio con assoluta serenità e senza alcuna vena polemica: passate ad altro, perchè non sapete cosa sia davvero il blues.
RAMONE67- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1270
Località : Attualmente ponente ligure. Na
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Re: Robert Johnson
...non bisognerebbe autoquotarsi, ma:
Regards
Luca
p.s.: potresti suggerire qualche cover "attuale" di RJ tra le meno conosciute? grazie
Sono infatti passato ad altrocrazyforduff ha scritto: ma è evidentemente un problema mio.
Regards
Luca
p.s.: potresti suggerire qualche cover "attuale" di RJ tra le meno conosciute? grazie
crazyforduff- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Re: Robert Johnson
Ribadisco che non c'era alcun intento offensivo da parte mia. Purtroppo non conosco dischi di cover attuali di Robert Johnson, anche perchè inmho difficilmente si avvicinerebbero agli originali. Sono tantissimi i gruppi rock che nei loro dischi hanno infilato pezzi di RJ. A me piace molto love in vain (brano assolutamente particolare, che deviava dai canoni classici del blues, anche nel testo) eseguita dagli Stones sul live Get your ya ya's out, ma non è certo attualecrazyforduff ha scritto:...non bisognerebbe autoquotarsi, ma:Sono infatti passato ad altrocrazyforduff ha scritto: ma è evidentemente un problema mio.
Regards
Luca
p.s.: potresti suggerire qualche cover "attuale" di RJ tra le meno conosciute? grazie
RAMONE67- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1270
Località : Attualmente ponente ligure. Na
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Re: Robert Johnson
visto che la musica dovrebbe unire , e non dividere ...mi raccomando .
comunque ..dò ragione in Toto sia a Ramones che a crazyforduff ...
tanti bluesman ,degli anni trenta son con registrazioni ...fatte maluccio una fra le più annoverate era la Chess Legendary master series
..infatti anni fà aveva rimesso in catalogo tutti gli artisti Blues della stessa casa ...con ottime registrazioni Credo rimasterizzate
Reprise RJ
Johnson ci ha lasciato in eredità soltanto una manciata di registrazioni, così longeve, però, da continuare a essere fonte di ispirazione ancora oggi. Come molti dei primi chitarristi Blues, Johnson era un solista, che si accompagnava con accordi pizzicati con le unghie e lick in slide
comunque ..dò ragione in Toto sia a Ramones che a crazyforduff ...
tanti bluesman ,degli anni trenta son con registrazioni ...fatte maluccio una fra le più annoverate era la Chess Legendary master series
..infatti anni fà aveva rimesso in catalogo tutti gli artisti Blues della stessa casa ...con ottime registrazioni Credo rimasterizzate
Reprise RJ
Johnson ci ha lasciato in eredità soltanto una manciata di registrazioni, così longeve, però, da continuare a essere fonte di ispirazione ancora oggi. Come molti dei primi chitarristi Blues, Johnson era un solista, che si accompagnava con accordi pizzicati con le unghie e lick in slide
blues 66- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
Re: Robert Johnson
Sei passato ad altro....però le cover di R.J ti piacciono !!crazyforduff ha scritto:
Sono infatti passato ad altro
Regards
Luca
p.s.: potresti suggerire qualche cover "attuale" di RJ tra le meno conosciute? grazie
Dovresti ascoltare Robert Lucas, ha fatto "Rambling on my mind", " I had possession over judgement day" e "Me and the devil" nel cd "Usin' man Blues" e "Walking blues", "Come on in my kitchen" nel cd "Built for comfort" tutti e due i cd sono Audioquest. Non so se è quello che cerchi, solo chitarra slide, armonica e voce, ma è bravissimo.
Secondo il mio modestissimo parere uno dei migliori Bluesman in circolazione.
sonic63- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Re: Robert Johnson
stavo rispolverando le vecchie etichette oltre a Chess c'era la mitica Okeh Records (pronounced 'okay')
dove son passati anche qui dei miti come Dr.Feelgood /Mississippi John Hurt/ Mamie Smith /Louis armstrong
Da fonte wikipedia
Mississippi John Hurt, nome d'arte di John Smith Hurt (Teoc, 3 luglio 1893 – Grenada, 2 novembre 1966), è stato un cantante e chitarrista statunitense, nativo del Mississippi. La sua data di nascita è controversa e viene talvolta indicata nell'8 marzo o nel 2 luglio 1892[1][2][3].
Il suo repertorio è costituito da un misto di blues, country, bluegrass, folk e rock and roll. Con il suo stile originale nel canto e nel suono della chitarra acustica ha influenzato la musica popolare statunitense del XX secolo.
Il soprannome "Mississippi" venne aggiunto dalla sua prima casa casa discografica, la Okeh, per caratterizzare il suo luogo di provenienza.
Cresciuto ad Avalon, sempre in Mississippi, è stato un importante esponente del country blues e una figura centrale anche all'interno della musica modale e del Piedmont Blues praticato nell'est degli Stati Uniti.
Molto rilassante ... mi viene in mente Ray Cooder colonna sonora film The Long rider
@ sonic63 Una cosa Molto interessante di R.Johnson ....
Narra la leggenda, alimentata anche dello stesso Johnson, che il giovane bluesman abbia stretto un patto col Diavolo per suonare la chitarra. Ciò nasce dal fatto che i vari musicisti che avevano conosciuto Robert,e che sapevano che non era bravo con la chitarra, si stupirono quando lui tornò, dopo la morte della moglie, ed in un solo anno di tempo si presentava con una bravura eccezionale. Si dice che in quel lasso di tempo Johnson abbia preso lezioni da Ike Zinneman e da Son House, altre leggende del blues.
dove son passati anche qui dei miti come Dr.Feelgood /Mississippi John Hurt/ Mamie Smith /Louis armstrong
Da fonte wikipedia
Mississippi John Hurt, nome d'arte di John Smith Hurt (Teoc, 3 luglio 1893 – Grenada, 2 novembre 1966), è stato un cantante e chitarrista statunitense, nativo del Mississippi. La sua data di nascita è controversa e viene talvolta indicata nell'8 marzo o nel 2 luglio 1892[1][2][3].
Il suo repertorio è costituito da un misto di blues, country, bluegrass, folk e rock and roll. Con il suo stile originale nel canto e nel suono della chitarra acustica ha influenzato la musica popolare statunitense del XX secolo.
Il soprannome "Mississippi" venne aggiunto dalla sua prima casa casa discografica, la Okeh, per caratterizzare il suo luogo di provenienza.
Cresciuto ad Avalon, sempre in Mississippi, è stato un importante esponente del country blues e una figura centrale anche all'interno della musica modale e del Piedmont Blues praticato nell'est degli Stati Uniti.
Molto rilassante ... mi viene in mente Ray Cooder colonna sonora film The Long rider
@ sonic63 Una cosa Molto interessante di R.Johnson ....
Narra la leggenda, alimentata anche dello stesso Johnson, che il giovane bluesman abbia stretto un patto col Diavolo per suonare la chitarra. Ciò nasce dal fatto che i vari musicisti che avevano conosciuto Robert,e che sapevano che non era bravo con la chitarra, si stupirono quando lui tornò, dopo la morte della moglie, ed in un solo anno di tempo si presentava con una bravura eccezionale. Si dice che in quel lasso di tempo Johnson abbia preso lezioni da Ike Zinneman e da Son House, altre leggende del blues.
Ultima modifica di blues 66 il Mer 28 Dic 2011 - 14:26 - modificato 1 volta.
blues 66- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
Re: Robert Johnson
Mississipi John Hurt era un GRANDEblues 66 ha scritto:stavo rispolverando le vecchie etichette oltre a Chess c'era la mitica Okeh Records (pronounced 'okay')
dove son passati anche qui dei miti come Dr.Feelgood /Mississippi John Hurt/ Mamie Smith /Louis armstrong
Da fonte wikipedia
Mississippi John Hurt, nome d'arte di John Smith Hurt (Teoc, 3 luglio 1893 – Grenada, 2 novembre 1966), è stato un cantante e chitarrista statunitense, nativo del Mississippi. La sua data di nascita è controversa e viene talvolta indicata nell'8 marzo o nel 2 luglio 1892[1][2][3].
Il suo repertorio è costituito da un misto di blues, country, bluegrass, folk e rock and roll. Con il suo stile originale nel canto e nel suono della chitarra acustica ha influenzato la musica popolare statunitense del XX secolo.
Il soprannome "Mississippi" venne aggiunto dalla sua prima casa casa discografica, la Okeh, per caratterizzare il suo luogo di provenienza.
Cresciuto ad Avalon, sempre in Mississippi, è stato un importante esponente del country blues e una figura centrale anche all'interno della musica modale e del Piedmont Blues praticato nell'est degli Stati Uniti.
Molto rilassante ... mi viene in mente Ray Cooder colonna sonora film The Long rider
Ho un disco "Avalon Blues 1963" registrato che lui era già avanti negli anni, assolutamente bellissimo.
sonic63- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Re: Robert Johnson
https://www.youtube.com/watch?v=klcDgu2f_pQ
questa è forse molto prima registrata benissimo a vedere gli anni ( mic. mono )
qui cè cocaine blues https://www.youtube.com/watch?v=xoFWtohnz9E&feature=related
qui cover di Keith richards https://www.youtube.com/watch?v=wJAwVu_ptew&feature=related
questa è forse molto prima registrata benissimo a vedere gli anni ( mic. mono )
qui cè cocaine blues https://www.youtube.com/watch?v=xoFWtohnz9E&feature=related
qui cover di Keith richards https://www.youtube.com/watch?v=wJAwVu_ptew&feature=related
Ultima modifica di blues 66 il Mer 28 Dic 2011 - 14:34 - modificato 1 volta.
blues 66- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
Re: Robert Johnson
Ma per carità, secondo te mi sono offeso? C'è chi è più sanguigno e chi più pacato, basta saper fare la taraRAMONE67 ha scritto:Ribadisco che non c'era alcun intento offensivo da parte mia.
In realtà mi sono espresso male sul concetto di cover "attuali", volevo intendere dai 60/70 in poi
Io conosco Love in Vain, sempre eseguita dagli Stones, dall'album Stripped, un live così strepitoso da sembrare un albuim da studio. Lo conoscete? Sennò conoscevàtelo!
Essì! Come si fa a rinunciare a Doors e Stones, che hanno blues al posto del sangue?sonic63 ha scritto:
Sei passato ad altro....però le cover di R.J ti piacciono !!
Mi ricordo ancora il primo concerto di blues cui sono andato: l'unico ricordo rimasto è che mi è stato fondamentale per capire meglio gli Stones, di cui ero già appassionato, ma di cui non avevo evidentemente capito ancora un gran chè
Comunque grazie per la dritta, era proprio quello che intendevo: una qualche nuova suggestione, and now for something completely different
Saluti
crazyforduff- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Re: Robert Johnson
crazyforduff ha scritto:
In realtà mi sono espresso male sul concetto di cover "attuali", volevo intendere dai 60/70 in poi
Io conosco Love in Vain, sempre eseguita dagli Stones, dall'album Stripped, un live così strepitoso da sembrare un albuim da studio. Lo conoscete? Sennò conoscevàtelo!
.... incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo
Muddy Waters -Rolling stone
https://www.youtube.com/watch?v=4T2hygHu8CI
hei crazyforduff ...và che non ci son solo loro se senti quelli sotto allora , fai parte del Genere B&Rocker's anni 60/70
vedi i Faces ( con Rod Stewart )
The Animals Cream dove appunto Eric Clapton ....oppure
Big Brother and the Holding Company - Combination of the Two dove la cantante era Janis joplin
Steppenwolf
Ultima modifica di blues 66 il Gio 29 Dic 2011 - 12:23 - modificato 1 volta.
blues 66- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
Re: Robert Johnson
che enorme verità (e pure male, aggiungo).RAMONE67 ha scritto:Eric Clapton (patetico personaggio, che ha suonato vero blues per un 1 solo anno, nel 1966)
Re: Robert Johnson
Può essere che al giorno d'oggi le tracce registrate di Robert Johnson non suonino "attraenti" come dovrebbero, è normale...
Anni '30, una chitarra di carta, un microfono ridicolo, registratore dell'epoca, un musicista, niente sovraincisioni, che volete fare?
Un contributo "storico" da parte mia.
Robert è il leggendario individuo che fa uscire la canzoni blues dai luoghi abitati dai neri americani (schiavi od appena liberati) e le proietta nel modo libero.
Quello strano ibrido tra nenie africane poliritmiche, con un giro di accordi "strano" per l'occidente, unito al gusto per la melodia e le alternanze ritornello-strofa tipiche dei musical di Broadway, quella specie di musica così nuova per l'epoca e così rivoluzionaria (non per nulla i bianchi benpensanti ne avevano terrore e la chiamavano musica del diavolo) con RJ diventa un riferimento preciso.
Piò o meno nello stesso periodo capita la stessa cosa con i jazzers in fuga dai bordelli di NewOrleans, diventati illegali e fatti bruciare dal sindaco.
Queste due "diaspore" (ma forse è una sola) generano un'ondata di spaventoso rimescolamento.
Nulla sarà più come prima, tutti i musicisti di musica popolare devono imparare la lezione.
Ritmi tribali e carnali, giri di accordi sghembi e uso delle settime, parole senza mezzi termini (il sesso, il diavolo, la morte, la sofferenza, il trionfo della vita).
E' una vera bufera. Il rock nasce qui, da questi tizzoni ardenti.
Se ascotate SweetHomeChicago di RJ vi accorgerete della lunga catena che unisce lui a tutti i rockers che sono venuti dopo.
Non possiamo dimenticarlo ed apprezzo molto chi ha aperto il thread!!!
Anni '30, una chitarra di carta, un microfono ridicolo, registratore dell'epoca, un musicista, niente sovraincisioni, che volete fare?
Un contributo "storico" da parte mia.
Robert è il leggendario individuo che fa uscire la canzoni blues dai luoghi abitati dai neri americani (schiavi od appena liberati) e le proietta nel modo libero.
Quello strano ibrido tra nenie africane poliritmiche, con un giro di accordi "strano" per l'occidente, unito al gusto per la melodia e le alternanze ritornello-strofa tipiche dei musical di Broadway, quella specie di musica così nuova per l'epoca e così rivoluzionaria (non per nulla i bianchi benpensanti ne avevano terrore e la chiamavano musica del diavolo) con RJ diventa un riferimento preciso.
Piò o meno nello stesso periodo capita la stessa cosa con i jazzers in fuga dai bordelli di NewOrleans, diventati illegali e fatti bruciare dal sindaco.
Queste due "diaspore" (ma forse è una sola) generano un'ondata di spaventoso rimescolamento.
Nulla sarà più come prima, tutti i musicisti di musica popolare devono imparare la lezione.
Ritmi tribali e carnali, giri di accordi sghembi e uso delle settime, parole senza mezzi termini (il sesso, il diavolo, la morte, la sofferenza, il trionfo della vita).
E' una vera bufera. Il rock nasce qui, da questi tizzoni ardenti.
Se ascotate SweetHomeChicago di RJ vi accorgerete della lunga catena che unisce lui a tutti i rockers che sono venuti dopo.
Non possiamo dimenticarlo ed apprezzo molto chi ha aperto il thread!!!
furio- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
Re: Robert Johnson
Mah, male non direi; semmai in maniera troppo scolastica; e per fortuna che c'era John Mayall a guidarlo (il disco dei bluesbraekers è a mio parere un pò sopravvalutato. Mayall ha fatto di meglio quando si allontanò dai canoni strettamente classici). E pensare che questo signore si permise di sbattere la porta in faccia agli Yardirds perchè non erano sufficientemente blues (questo è quello che dice, almeno, la leggenda) salvo poi entrare nei Cream, con i quali ha dato il meglio di sè (solo i primi 2 dischi, ma se non c'era J. Bruce non so le cose come sarebbero andate), a parte la parentesi di Layla (ma è un episodio molto particolare), per poi sfornare opere eleganti, ma da salotto e anche piuttosto soporifere. Mi spiace invece per il destino orribile del figlio.ingemar ha scritto:che enorme verità (e pure male, aggiungo).RAMONE67 ha scritto:Eric Clapton (patetico personaggio, che ha suonato vero blues per un 1 solo anno, nel 1966)
RAMONE67- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1270
Località : Attualmente ponente ligure. Na
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Re: Robert Johnson
Mississipi John Hurt era un GRANDEsonic63 ha scritto:
Ho un disco "Avalon Blues 1963" registrato che lui era già avanti negli anni, assolutamente bellissimo.
[/quote] Vero è stato un grande. Le cose migliori sono le sue sessions del 1928, che si trovano in giro anche con una buona qualkità di registrazione visti i tempi. Fu una specie di cantastorie, più un folksinger che un vero bluesman. La sua arte compendia molti degli stili musicali del popolo nero (ma nei quali le influenze bianche erano, peraltro, evidenti) preesistenti all'affermazione a livello discografrico/commericale della "canzone" blues, canonica: pezzo da 3 minuti circa e 12 battute. Un altro personaggio simile fu Leadbelly, ma a mio parere, era ben più scaltro e meno naturale.
RAMONE67- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1270
Località : Attualmente ponente ligure. Na
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Re: Robert Johnson
Non è azzardato dire che gran parte della musica moderna (intesa come rock e pop) abbia origine da questa manciata di tracce! incise quasi 90 anni fa....
andy65- Affezionato
- Data d'iscrizione : 17.09.17
Numero di messaggi : 112
Località : LA SPEZIA
Provincia : la spezia
Occupazione/Hobby : MUSICA , CINEMA
Impianto : giradischi thorens - lettore cd denon - amplificatore cambridge - casse indianaline
Argomenti simili
» Brian Johnson ( AC/DC )
» Pre Conrad Johnson PV 10 BL
» Conrad Johnson MF80
» Conrad Johnson PVAL10
» Conrad Johnson PV14L
» Pre Conrad Johnson PV 10 BL
» Conrad Johnson MF80
» Conrad Johnson PVAL10
» Conrad Johnson PV14L
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 9:45 Da marco123
» Regalo giradischi per mia moglie
Oggi alle 9:19 Da Fabiolydia
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Oggi alle 1:33 Da Gregh
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Ieri alle 23:08 Da arthur dent
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Ieri alle 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Ieri alle 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Ieri alle 21:38 Da Fabietto68+
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:08 Da giucam61
» Problema collegamento registratori OTARI
Ieri alle 18:27 Da Carlito
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto
» Biamplificazione con subwoofer mono
Dom 17 Nov 2024 - 9:40 Da Zio
» Consigli Yamaha m2 + pre amp c4
Sab 16 Nov 2024 - 18:43 Da arthur dent
» RME RPM vendesi
Sab 16 Nov 2024 - 16:55 Da fritznet
» thorens td 145 mkII help
Ven 15 Nov 2024 - 10:24 Da philball1959
» Che musica ascoltate in questo momento?
Gio 14 Nov 2024 - 15:41 Da ste-65
» Rotti puntali copricasse
Gio 14 Nov 2024 - 12:47 Da jenw84
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich
» Consiglio amplificatore integrato per Polk Audio XT15
Mer 13 Nov 2024 - 10:28 Da Luke73