Gli opamps...questi sconosciuti
+2
Verbal72
R!ck
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gli opamps...questi sconosciuti
Un fiero sostenitore degli OPAMPS:
http://nwavguy.blogspot.com/2011/08/op-amps-myths-facts.html
E' anche un'oggettivista....
http://nwavguy.blogspot.com/2011/05/subjective-vs-objective-debate.html
http://nwavguy.blogspot.com/2011/08/op-amps-myths-facts.html
E' anche un'oggettivista....
http://nwavguy.blogspot.com/2011/05/subjective-vs-objective-debate.html
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Re: Gli opamps...questi sconosciuti
Appena mi arrivano i Burson che ho appena ordinato, li monto sull'A1 e ti dico oggettivamente cosa cambia.
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Stavo valutando un pò di ampli e molti hanno una sezione preamplificatrice fatta con opamp...è un male o un bene?
Secondo il tizio del link non sono poi tanto male...anche se in classe "A" a discreti pare sia il non plus ultra.
A titolo d'esempio il creek evolution2 è tutto a opamp...il musical fidelity m3i ha una sezione preamplificatrice in classe "A" mentre un peachtree nova ha il pre valvolare in classe A (presumo)
Secondo il tizio del link non sono poi tanto male...anche se in classe "A" a discreti pare sia il non plus ultra.
A titolo d'esempio il creek evolution2 è tutto a opamp...il musical fidelity m3i ha una sezione preamplificatrice in classe "A" mentre un peachtree nova ha il pre valvolare in classe A (presumo)
Ultima modifica di R!ck il Mer 28 Dic 2011 - 19:26 - modificato 1 volta.
R!ck ha scritto:Stavo valutando un pò di ampli e molti hanno una sezione preamplificatrice fatta con opamp...è un male o un bene?
Le mie esperienze con gli opamp sono negative ma non voglio innescare polemiche.
Prova ad ascoltare qualche pre ad operazionali poi qualcosa a discreti (valvole o transistors).
No ma quali polemiche...si tratta di capire meglio.
Molti amplificatori integrati neanche lo dichiarano come è fatta la loro sezione preamplificatrice. Ho indicato alcuni esempi...e non sono neanche troppo sicuro che siano ampli decenti
Poi come al solito si tratta di costi...sotto i 1000 euro in giro quali sono gli amplificatori integrati (vecchi e nuovi) che non usano op amp?
Molti amplificatori integrati neanche lo dichiarano come è fatta la loro sezione preamplificatrice. Ho indicato alcuni esempi...e non sono neanche troppo sicuro che siano ampli decenti
Poi come al solito si tratta di costi...sotto i 1000 euro in giro quali sono gli amplificatori integrati (vecchi e nuovi) che non usano op amp?
anche gli operazionali possono essere fatti lavorare in classe A ma al di la di questo, credo che con le valvole a livello di distorsione, siamo intorno al 10% difficilmente si riesce a fare di meglio quindi se vi piace la distorsione accomodatevi pure. Non mi venite a raccontare che si tratta di distorsione buona; e' come il colesterolo: c'e' il colesterolo buono ed il colesterolo cattivo, ma sempre di grasso si tratta. Idem per una sezione pre fatta a discreti, troppe complicazioni circuitali ed e' facile che iniziano gli inneschi. Santo subito chi ha inventato gli operazionali.
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
aris69 ha scritto:anche gli operazionali possono essere fatti lavorare in classe A ma al di la di questo, credo che con le valvole a livello di distorsione, siamo intorno al 10% difficilmente si riesce a fare di meglio quindi se vi piace la distorsione accomodatevi pure. Non mi venite a raccontare che si tratta di distorsione buona; e' come il colesterolo: c'e' il colesterolo buono ed il colesterolo cattivo, ma sempre di grasso si tratta. Idem per una sezione pre fatta a discreti, troppe complicazioni circuitali ed e' facile che iniziano gli inneschi. Santo subito chi ha inventato gli operazionali.
le valvole distorcono..buona questa... al 10% poi. Me la devo scrivere
Hai ragione, sono veramente facili da usare!!aris69 ha scritto:anche gli operazionali possono essere fatti lavorare in classe A ma al di la di questo, credo che con le valvole a livello di distorsione, siamo intorno al 10% difficilmente si riesce a fare di meglio quindi se vi piace la distorsione accomodatevi pure. Non mi venite a raccontare che si tratta di distorsione buona; e' come il colesterolo: c'e' il colesterolo buono ed il colesterolo cattivo, ma sempre di grasso si tratta. Idem per una sezione pre fatta a discreti, troppe complicazioni circuitali ed e' facile che iniziano gli inneschi. Santo subito chi ha inventato gli operazionali.
Per tutto il resto non sono per niente d'accordo con te.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Caro Maurarte non si finisce mai d'imparare, non solo le valvole distorcono del 10%, quando amplificano in tensione, ma anche i pre a discreti non vanno bene, pieni di inneschi (?)MaurArte ha scritto:aris69 ha scritto:anche gli operazionali possono essere fatti lavorare in classe A ma al di la di questo, credo che con le valvole a livello di distorsione, siamo intorno al 10% difficilmente si riesce a fare di meglio quindi se vi piace la distorsione accomodatevi pure. Non mi venite a raccontare che si tratta di distorsione buona; e' come il colesterolo: c'e' il colesterolo buono ed il colesterolo cattivo, ma sempre di grasso si tratta. Idem per una sezione pre fatta a discreti, troppe complicazioni circuitali ed e' facile che iniziano gli inneschi. Santo subito chi ha inventato gli operazionali.
Ma che cosa avremo mai sentito finora?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
piu' che scrivere, ti consiglio di studiarleMaurArte ha scritto:aris69 ha scritto:anche gli operazionali possono essere fatti lavorare in classe A ma al di la di questo, credo che con le valvole a livello di distorsione, siamo intorno al 10% difficilmente si riesce a fare di meglio quindi se vi piace la distorsione accomodatevi pure. Non mi venite a raccontare che si tratta di distorsione buona; e' come il colesterolo: c'e' il colesterolo buono ed il colesterolo cattivo, ma sempre di grasso si tratta. Idem per una sezione pre fatta a discreti, troppe complicazioni circuitali ed e' facile che iniziano gli inneschi. Santo subito chi ha inventato gli operazionali.
faccio il buono siamo sotto Natale, vi faccio lo sconto del 9% sulla distorsioneMaurArte ha scritto:aris sei veramente uno spasso...
aris69 ha scritto:faccio il buono siamo sotto Natale, vi faccio lo sconto del 9% sulla distorsioneMaurArte ha scritto:aris sei veramente uno spasso...
Fai lo sconto del 9,9 e forse ti avvicini
Boni, dai... proviamo a non buttarla in caciara... benedetti opamp
L'argomento mi sembra interessante, e i pareri a proposito i più diversi, ho letto diversi articoli pubblicati da NwAvGuy sul suo blog e mi sembra una persona competente e seria, per quanto possa giudicare io.
La sua è certamente una posizione favorevole agli operazionali, ma non dice affatto che è facile utilizzarli, anzi, nelle sue recensioni/articoli non lesina critiche agli errori di progettazione.
Come diceva Rick ha anche una posizione "oggettivista", dà molta importanza alle misure, arrivando a criticare il "design by ears" di NuForce (c'è almeno un post al riguardo, una recensione di un ampli NuForce che a guardare le misure, peraltro non contestate dal produttore, lascia a desiderare).
Un argomento portato a favore degli opamp, non solo da NwAvGuy (l'ho spesso letto anche su diyaudio) è che il messaggio musicale passa, in studio di registrazione e produzione, da decine se non centinaia di operazionali, se questo fosse vero e se gli opamp non fossero adatti non avremmo neanche una registrazione decente...
Detto questo, essendo la mia esperienza pressoché irrilevante, mi piacerebbe avere da Maurarte, se ha voglia di parlarne, uno o due esempi di sue esperienze negative con gli opamp, giusto per capire
L'argomento mi sembra interessante, e i pareri a proposito i più diversi, ho letto diversi articoli pubblicati da NwAvGuy sul suo blog e mi sembra una persona competente e seria, per quanto possa giudicare io.
La sua è certamente una posizione favorevole agli operazionali, ma non dice affatto che è facile utilizzarli, anzi, nelle sue recensioni/articoli non lesina critiche agli errori di progettazione.
Come diceva Rick ha anche una posizione "oggettivista", dà molta importanza alle misure, arrivando a criticare il "design by ears" di NuForce (c'è almeno un post al riguardo, una recensione di un ampli NuForce che a guardare le misure, peraltro non contestate dal produttore, lascia a desiderare).
Un argomento portato a favore degli opamp, non solo da NwAvGuy (l'ho spesso letto anche su diyaudio) è che il messaggio musicale passa, in studio di registrazione e produzione, da decine se non centinaia di operazionali, se questo fosse vero e se gli opamp non fossero adatti non avremmo neanche una registrazione decente...
Detto questo, essendo la mia esperienza pressoché irrilevante, mi piacerebbe avere da Maurarte, se ha voglia di parlarne, uno o due esempi di sue esperienze negative con gli opamp, giusto per capire
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
UNa delle mie esperienze come quella di tantissimi altri è riferita agli stadi di uscita di qualsiasi DAC. Togliendo gli operazionali e sostituendoli con stadi a discreti la differenza in positivo è notevolissima.
PS naturalmente la modifica deve essere fatta cum grano salis!
MaurArte ha scritto:Detto questo, essendo la mia esperienza pressoché irrilevante, mi piacerebbe avere da Maurarte, se ha voglia di parlarne, uno o due esempi di sue esperienze negative con gli opamp, giusto per capire
UNa delle mie esperienze come quella di tantissimi altri è riferita agli stadi di uscita di qualsiasi DAC. Togliendo gli operazionali e sostituendoli con stadi a discreti la differenza in positivo è notevolissima.
Ricordi se erano alimentati con virtual ground o rail splitter? Nel caso, pensi si possa applicare quanto scritto qui : http://nwavguy.blogspot.com/2011/05/virtual-grounds-3-channel-amps.html ?
manco se lo vedo col mio oscilloscopio staratoMaurArte ha scritto:aris69 ha scritto:faccio il buono siamo sotto Natale, vi faccio lo sconto del 9% sulla distorsioneMaurArte ha scritto:aris sei veramente uno spasso...
Fai lo sconto del 9,9 e forse ti avvicini
Switters ha scritto:MaurArte ha scritto:Detto questo, essendo la mia esperienza pressoché irrilevante, mi piacerebbe avere da Maurarte, se ha voglia di parlarne, uno o due esempi di sue esperienze negative con gli opamp, giusto per capire
Ricordi se erano alimentati con virtual ground o rail splitter? Nel caso, pensi si possa applicare quanto scritto qui : http://nwavguy.blogspot.com/2011/05/virtual-grounds-3-channel-amps.html ?
Normalmente li ho visti con duale classica ovvero con 2 alimentazioni +/- da 2 avvolgimenti separati e relativi stabilizzatori dedicati
MaurArte ha scritto:Normalmente li ho visti con duale classica ovvero con 2 alimentazioni +/- da 2 avvolgimenti separati e relativi stabilizzatori dedicati
Mmm... allora non dovrebbe essere l'alimentazione la causa della scarsa resa. Ti ricordi uno o due modelli di DAC a cui hai sostituito lo stadio d'uscita e di cui si possono trovare gli schemi in rete?
Argomenti simili
» I cavi di potenza, questi sconosciuti
» Ciabatte, cavi, adattatori e prolunghe, questi sconosciuti
» Opamps si Opamps no
» Poppulse T180 e opamps
» Quali Opamps per DAC Kingrex?!
» Ciabatte, cavi, adattatori e prolunghe, questi sconosciuti
» Opamps si Opamps no