C-moy de moi!
+5
mgiombi
robertor
pallapippo
K8
Ivan
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
C-moy de moi!
Sto ultimando il CMoy, tranquilli non vi tedierò con nessun resoconto!!
Ora è in fase di test, as usual, con connessioni volanti.
Per la realizzazione mi sono attenuto al progetto originale :
http://headwize.com/projects/showfile.php?file=cmoy2_prj.htm
Con l’unica differenza che anziché usare lo switch ho usato direttamente il potenziometro.
Le mie domande per la platea del T-forum sono:
1) Che cosa potrebbe cambiare se usassi due pile da 9v anziché una?
2) Volevo chiedervi, se vale la pena realizzare l’alimentazione con i rail splitter?
3) Non vorrei sbagliare le connessioni jack per poi ritrovarmi i canali invertiti per cui vi chiedo ancora, se ho ben compreso le connessioni del pin jack maschio :
Diciamo che “1” detto Sleeve è la massa
“2” detto Ring è il canale Nero
“3” detto Tip mi risulta essere il polo Rosso.
Da cui la punta(3) è il canale destro/rosso, e l’anello(2) è il canale sinistro/nero?
4) C’è una resistenza opzionale la R5 volevo chiedervi come faccio a capire se l’uscita del Cmoy si interfaccia bene con la mia cuffia che ha impedenza da 60ohms
Per ora sul mio amply non c’è.
Questo è lo schema:
http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/misc/cmoy-tangent-sch.pdf
Grazie in anticpo, per l’aiuto.
Con l’unica differenza che anziché usare lo switch ho usato direttamente il potenziometro.
2) Volevo chiedervi, se vale la pena realizzare l’alimentazione con i rail splitter?
3) Non vorrei sbagliare le connessioni jack per poi ritrovarmi i canali invertiti per cui vi chiedo ancora, se ho ben compreso le connessioni del pin jack maschio :
Da cui la punta(3) è il canale destro/rosso, e l’anello(2) è il canale sinistro/nero?
4) C’è una resistenza opzionale la R5 volevo chiedervi come faccio a capire se l’uscita del Cmoy si interfaccia bene con la mia cuffia che ha impedenza da 60ohms
Questo è lo schema:
Grazie in anticpo, per l’aiuto.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Re: C-moy de moi!
Acusticamente io non ho notato differenze sostanziali alimentandolo con una 9V e poi con due......Ivan ha scritto:Sto ultimando il CMoy, tranquilli non vi tedierò con nessun resoconto!!
Sì giusto...di solito il 2 è il Dx e lo 1 è il Sx (nella cuffia)2) Volevo chiedervi, se vale la pena realizzare l’alimentazione con i rail splitter?3) Non vorrei sbagliare le connessioni jack per poi ritrovarmi i canali invertiti per cui vi chiedo ancora, se ho ben compreso le connessioni del pin jack maschio :
Molto dipende da come te senti nella realizzazione, io non lo ho utilizzato, però per certi versi l'applicazione può apportare dei benefici.......
Non ricordo bene ma ci dovrebbe essere un calcolo o dei valori già assegnati per le impedenze delle cuffie....controllo meglio!!4) C’è una resistenza opzionale la R5 volevo chiedervi come faccio a capire se l’uscita del Cmoy si interfaccia bene con la mia cuffia che ha impedenza da 60ohms
Questo è lo schema:
Grazie in anticipo, per l’aiuto.
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Ti ringrazio per il tuo aiuto sempre puntuale e prezioso
Ad alcuni quesiti mi sto autorispondendo con un po' di pazienza
1) Provare con una o due pile lo posso fare senza grandi sforzi;
2) grazie per la tua testimonianza, facciamo così se trovo i componenti senza troppi sbattimenti provo l'alimentazione up-gradata.
3) Sono sufficientemente sicuro che le deduzioni fatte per le connessioni siano corrette in quanto ho usato una traccia test con una batteria che parte da sinistra e termina a destra, è la riproduzione in cuffia è fedele;
4) Rileggendo bene la R5 serve per attenuare degli eventuali disturbi in cuffia, al momento non saprei dirti se serve o no, cmq la resa con le mie Koss è più che soddisfacente, se becco quello del mio palazzo provo anche con le AKG vintage.
Sei un grande Antò!!
Ad alcuni quesiti mi sto autorispondendo con un po' di pazienza
1) Provare con una o due pile lo posso fare senza grandi sforzi;
2) grazie per la tua testimonianza, facciamo così se trovo i componenti senza troppi sbattimenti provo l'alimentazione up-gradata.
3) Sono sufficientemente sicuro che le deduzioni fatte per le connessioni siano corrette in quanto ho usato una traccia test con una batteria che parte da sinistra e termina a destra, è la riproduzione in cuffia è fedele;
4) Rileggendo bene la R5 serve per attenuare degli eventuali disturbi in cuffia, al momento non saprei dirti se serve o no, cmq la resa con le mie Koss è più che soddisfacente, se becco quello del mio palazzo provo anche con le AKG vintage.
Sei un grande Antò!!
Allora ho riletto......la R5 viene montata, non solo come dici tu ma a quanto pare anche per ottimizzare il cmoy con cuffie a bassa impedenza bassa cioè.....Ivan perdonami ma sarebbe meglio se ti leggi questo: (stò crollando dal sonno )Ivan ha scritto:.................cut
http://headwize.com/projects/showproj.php?file=cmoy2_prj.htm
Cerca Appendix 1
K8- Membro classe bronzo
Ivan ha scritto:
Quto K8: con il mio, passare da 9 a 13 V ha portato vantaggi acustici talmente modesti da essere pressoché impercepibili (siamo, IMHO, al limite dell'autosuggestione). Nel mio caso il grosso vantaggio è stato nell'azzeramento della spesa di alimentazione (lo alimento con la batteria dei t-amp).
Secondo il costruttore del mio cmoy, secondo il mio personal guru (che lo ha riparato quando lo avevo stoltamente semidistrutto ), ed anche secondo l'innominabile , sì.Ivan ha scritto:2) Volevo chiedervi, se vale la pena realizzare l’alimentazione con i rail splitter?
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Per gli amanti del nudo
Innanzi tutto grazie per i vostri contributi.
Vi invio una foto del mio C-Moy in versione prototipo a cui manca solo l'interruttore e il led che monterò solo dopo aver individuato un contenitore.
Vorrei installarlo dentro una latta per caramelle, come da progetto in rete, ma al momento non trovo più i vecchi contenitori di una volta
Vi invio una foto del mio C-Moy in versione prototipo a cui manca solo l'interruttore e il led che monterò solo dopo aver individuato un contenitore.
Vorrei installarlo dentro una latta per caramelle, come da progetto in rete, ma al momento non trovo più i vecchi contenitori di una volta
Potrebbe andare ? Che dici.......
K8- Membro classe bronzo
con una alimentazione più "potente" puoi pilotare opamp diversi e più critici nel funzionamento a bassi voltaggi se non erro.
Carino!K8 ha scritto:
Potrebbe andare ? Che dici.......
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
E' molto carino, ma non credo che entri...
Ho acquistato la confezione di TIC TAC da te segnalata e come temevo gli spazi sono ristretti. Però potrebbe entrarci solo che occorre "rivedere" la PCB e saldare i componenti avendo già l'idea del contenitore finale, il potenziomentro per le mie capacità non riscirei a farlo entrare a quel punto opterei per la versione con lo switch. Non è esclusa un'applicazione futura in questo senso.
Ho acquistato la confezione di TIC TAC da te segnalata e come temevo gli spazi sono ristretti. Però potrebbe entrarci solo che occorre "rivedere" la PCB e saldare i componenti avendo già l'idea del contenitore finale, il potenziomentro per le mie capacità non riscirei a farlo entrare a quel punto opterei per la versione con lo switch. Non è esclusa un'applicazione futura in questo senso.
C-Moy finito.
L’altra notte ho fatto le ore piccole nel cercare di inserire il mio C-Moy dentro una scatola di caramelle Valda. Vi dico subito che l’operazione è abortita, dopo aver mozzato la mille fori riducendola un mozzicone e tentato varie vie per la collocazione dell’ampli dentro questa scatola di volume e ingombro ridotto ho desistito.
Non dico che l’operazione sia impossibile ma per realizzare una simile collocazione si deve partire sin dall’inizio con le idee chiare cercando di occupare al meglio gli spazi sulla basetta.
In seguito ho optato per una scatola di caramelle, reperibile presso la catena IN’s (le ho viste identiche ma a costo triplo anche presso un’altra nota torrefazione romana) dal costo di 1,09euro.
L’ingombro volumetrico è quasi doppio, viene meno anche la possibilità di un asporto agevole del CMoy ma il montaggio è risultato una vera passeggiata, per il resto pazienza.
C’è ancora da rivedere la manopola e non mancano i soliti errori del neofita, comunque funziona bene!! C’è soddisfazione!!
Aveva ragione Pincellone quando in una precedente discussione mi diceva che il C-Moy è veramente facile da realizzare, se c’è qualche autocostruttore che desidera iniziare questo è il progetto giusto per costi, tempi di realizzazione e difficoltà.
Volendo fornire un ulteriore suggerimento, dal tabaccaio ho visto alcune confezioni di sigarette o sigari (non saprei in quando non pratico) dentro latte dalla sagoma rettangolare, non molto alte. A mio avviso con una selezione opportuna dei condensatori d’ingresso e un’installazione ad hoc si potrebbero utilizzare proficuamente.
Ringrazio ancora tutti coloro che sono intervenuti o che hanno letto la discussione, e scusate ancora per l'ignobile totolo
Non dico che l’operazione sia impossibile ma per realizzare una simile collocazione si deve partire sin dall’inizio con le idee chiare cercando di occupare al meglio gli spazi sulla basetta.
In seguito ho optato per una scatola di caramelle, reperibile presso la catena IN’s (le ho viste identiche ma a costo triplo anche presso un’altra nota torrefazione romana) dal costo di 1,09euro.
L’ingombro volumetrico è quasi doppio, viene meno anche la possibilità di un asporto agevole del CMoy ma il montaggio è risultato una vera passeggiata, per il resto pazienza.
C’è ancora da rivedere la manopola e non mancano i soliti errori del neofita, comunque funziona bene!! C’è soddisfazione!!
Aveva ragione Pincellone quando in una precedente discussione mi diceva che il C-Moy è veramente facile da realizzare, se c’è qualche autocostruttore che desidera iniziare questo è il progetto giusto per costi, tempi di realizzazione e difficoltà.
Volendo fornire un ulteriore suggerimento, dal tabaccaio ho visto alcune confezioni di sigarette o sigari (non saprei in quando non pratico) dentro latte dalla sagoma rettangolare, non molto alte. A mio avviso con una selezione opportuna dei condensatori d’ingresso e un’installazione ad hoc si potrebbero utilizzare proficuamente.
Ringrazio ancora tutti coloro che sono intervenuti o che hanno letto la discussione, e scusate ancora per l'ignobile totolo
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Molto carino, complimenti!
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Caro Ivan sarebbe troppo complicato per te postare una foto della basetta lato saldature?
Te lo chiedo perchè sono una pippa e mi stò accingendo a realizzare il tuo stesso progetto.
Altra domanda imbarazzante (dovrò pur cominciare da qualche parte...!!!!): ho trovato un potenziometro con tre soli piedini al posto di quello da sei che si vede nel progetto dell'autore, è la stessa cosa o devo cambiarlo assolutamente?
Grazie Mille Michele
Te lo chiedo perchè sono una pippa e mi stò accingendo a realizzare il tuo stesso progetto.
Altra domanda imbarazzante (dovrò pur cominciare da qualche parte...!!!!): ho trovato un potenziometro con tre soli piedini al posto di quello da sei che si vede nel progetto dell'autore, è la stessa cosa o devo cambiarlo assolutamente?
Grazie Mille Michele
Michele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Michele mi sà che il pot. è un mono.....!Michele ha scritto:Caro Ivan sarebbe troppo complicato per te postare una foto della basetta lato saldature?
Grazie Mille Michele
K8- Membro classe bronzo
Grazie lo supponevo, ma so' gnurant...!!!!
Grazie Michele
Grazie Michele
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)
Ma non lo dire proprio......perché anche io certe volte so' gnurant...!!!!Michele ha scritto:Grazie lo supponevo, ma so' gnurant...!!!!
Grazie Michele
K8- Membro classe bronzo
Si il potenziometro serve doppio, ho preso un Alps su RS con il codice : 249-9159
Per quanto riguarda le saldature, non ho fatto fotografie rilevanti e ora mi rimane complicato fotografare la basetta in quanto per farlo occorre smontare tutto.
Comunque ho una foto della versione "prototipo" del C-moy.
Ho usato prevalentemente le terminazioni dei componenti, vedrai alcune saldature grossolane perchè, in questa fase non ho tagliato i gambi dei componenti (in modo da poter riutilizzare il componente in caso di errore).
Tra questa foto e la versione nel contenitore cambia solo la linea di massa realizzata più ordinanta e le saldature dell'alimentazione più snelle e con meno stagno. Cmq anche il flash non aiuta.
Non badare nemmeno ai colori dei coccodrilli, un rosso e un nero sono invertiti probabilmente al momento dello scatto stavo provando il corretto posizionamento.
Per quanto riguarda le saldature, non ho fatto fotografie rilevanti e ora mi rimane complicato fotografare la basetta in quanto per farlo occorre smontare tutto.
Comunque ho una foto della versione "prototipo" del C-moy.
Ho usato prevalentemente le terminazioni dei componenti, vedrai alcune saldature grossolane perchè, in questa fase non ho tagliato i gambi dei componenti (in modo da poter riutilizzare il componente in caso di errore).
Tra questa foto e la versione nel contenitore cambia solo la linea di massa realizzata più ordinanta e le saldature dell'alimentazione più snelle e con meno stagno. Cmq anche il flash non aiuta.
Non badare nemmeno ai colori dei coccodrilli, un rosso e un nero sono invertiti probabilmente al momento dello scatto stavo provando il corretto posizionamento.
Sei davvero gentile Ivan
Ciao Michele
Ciao Michele
Finalmente anch'io ho terminato il mio "capolavoro" il suono che esce dalle cuffie è basso e gracchia pure.
In somma non mi son fatto mancare nulla. A mia discolpa c'è che è stato il primo lavoro di assemblaggio.
Ho usato tutti componenti che ho trovato nel negozio sotto casa (non di qualità) e sostituito i condensatori al polipropilene con quelli al poliestere (ho trovato solo quelli) e usato un opa 5532. La basetta mille fori era quella normale e non quella consigliata, così credo di aver fatto nei collegamenti un gran pasticcio
Ebbene si, tuttti postano i propri capolavori e anch'io ho voluto farlo
Si accettano consigli e rimproveri...!!!!!
Ciao Michele
In somma non mi son fatto mancare nulla. A mia discolpa c'è che è stato il primo lavoro di assemblaggio.
Ho usato tutti componenti che ho trovato nel negozio sotto casa (non di qualità) e sostituito i condensatori al polipropilene con quelli al poliestere (ho trovato solo quelli) e usato un opa 5532. La basetta mille fori era quella normale e non quella consigliata, così credo di aver fatto nei collegamenti un gran pasticcio
Ebbene si, tuttti postano i propri capolavori e anch'io ho voluto farlo
Si accettano consigli e rimproveri...!!!!!
Ciao Michele
Un rimprovero: l' NE5532 non va bene, perchè ha la "input bias current" inadatta per un CMOY non progettato in funzione di operazionali bipolari (come sicuramente è lo schema del tuo). Insomma, non collegarci cuffie, perchè potresti bruciarle con la tensione continua che esce dal tuo CMOY con l' NE5532...
Inoltre, ma questo è un problema minore, l' NE5532 non ha la corrente per pilotare bene le cuffie. Procurati un TLE2072, oppure un OPA2134 (meglio il primo): vedrai che se non ci sono altri problemi, tutto andrà a posto.
Inoltre, ma questo è un problema minore, l' NE5532 non ha la corrente per pilotare bene le cuffie. Procurati un TLE2072, oppure un OPA2134 (meglio il primo): vedrai che se non ci sono altri problemi, tutto andrà a posto.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Salve a tutti, questo e' il mio primo post su questo forum.Mulo ha scritto:Un rimprovero: l' NE5532 non va bene, perchè ha la "input bias current" inadatta per un CMOY non progettato in funzione di operazionali bipolari (come sicuramente è lo schema del tuo). Insomma, non collegarci cuffie, perchè potresti bruciarle con la tensione continua che esce dal tuo CMOY con l' NE5532...
Ho sufficiente esperienza sulla costruzione del cmoy, ne ho costruito molti esemplari usando gli integrati piu' disparati.
Dire che l'NE5532 non va bene mi sembra alquanto riduttivo, senza alzare nessuna polemica per carita' il forum e' anche confrontarsi con le idee degli altri utenti.
Per utilizzare NE5532 sul cmoy e' sufficiente collegare un paio di condensatori elettrolitici tra l'uscita dell'integrato e le cuffie, non e' piu' necessaria la resistenza opzionale che di solito si usa con gli OPA. Per il valore dei condensatori consiglio di fare alcune prove, maggiore e' la capacita', maggiore sara' la "robustezza" del suono. Diciamo che gia con 10uF si ottengono buoni risultati acustici. Sulle mie realizzazioni uso gli OPA2132.
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
innanzitutto benvenuto Aris e poi ti sono davvero grato per gli utilissimi suggerimenti: vedrò di fare le modifiche al più presto
Ciao Michele
Ciao Michele
bene, il positivo degli elettrolitici va rivolto verso l'uscita dell'integrato, il negativo verso le cuffie se il suono risulta distorto dipende dal fatto che hai lasciato il gain a 11 come da progetto originale. Se lo usi con una sorgente portatile puo' andare anche bene ma dipende sempre e comunque dall'ampiezza del segnale in uscita. Se lo usi con un lettore CD da tavolo devi ridurre il gain, nel mio caso e' fissato a 5.Michele ha scritto:innanzitutto benvenuto Aris e poi ti sono davvero grato per gli utilissimi suggerimenti: vedrò di fare le modifiche al più presto
Ciao Michele
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
Caro Aris sono un autocostruttore dal copia e incolla, sei andato oltre le mie capacità.
Cosa sia un gain non ne ho idea, comunque vedrò di documentarmi.
Scusa la faccia tosta, mica avresti qualche foto da postare per le modifiche.
sai una foto vale a volte più di mille parole.
Sei davvero gentile Michele
Cosa sia un gain non ne ho idea, comunque vedrò di documentarmi.
Scusa la faccia tosta, mica avresti qualche foto da postare per le modifiche.
sai una foto vale a volte più di mille parole.
Sei davvero gentile Michele
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3