Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia
+33
luigigi
Telstar
ideafolle
Giobax
salvo67
Easlay
823
pilovis
donluca
playloud
DR AUDIO
MaurArte
Silver Black
valvolas
gabriele
AndreaFx
Barone Rosso
Albert^ONE
Cristal
Switters
x84andrea
Fernando Micelli
Andrea Zani
Menestrello
b.veneri
Biagio De Simone
grunter
sonic63
dalbach
mikelangeloz
flovato
iperv
gigi6c
37 partecipanti
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Aleph 2 classe A 100W di Nelson Pass - chi ben comincia
salvo67 ha scritto:avevo gia fatto qualche calcolo a mano.. sul ripple residuo, ma aggiungendo qualche decina di mF la cosa non scade di molto, mentre invece potrei avere troppa tensione dc considerando che non ho piu cadute sul rame delle induttanze.
considera che adesso il prototipo ha 80.000uF nelle celle CLC e altrattanti 80.000 sui mos, considera il doppio dato che ho due rail +- totale +-45vcc e 320.000uF.
Secondo me potresti trovare una via di mezzo usando solo una induttanza, l'influenza delle successive sul ripple è molto minore.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
L'ALTERNATIVA ALLE GROSSE INDUTTANZE DA 10mH
quando avevo pensato ai TO247
dissipatore unico da tagliare in due
quando avevo pensato ai TO247
dissipatore unico da tagliare in due
salvo67- Interessato
Numero di messaggi : 94
Impianto : pocotempo=tanteidee
Non voglio mettere in dubbio i tuoi calcoli, e soprattutto le simulazioni vanno prese con le molle, ma....
Caso 1: banco di condensatori da 180mF con una "resistenza" (stimata) di 1,3 mOhm. Carico impostato a 10A. Trasformatore sovradimensionato 36V 20A.
Caso 2: stesso banco di condensatori "splitato" in 2 separati da una induttanza da 10mH e una resistenza di 70mOhm (sono i dati di una Hammond).
beh...direi (sempe con il benificio dell'inventario, sia chiaro) che tra i 400mV del primo caso e i 2mV del secondo....un po' di differenza la trovo!
Caso 1: banco di condensatori da 180mF con una "resistenza" (stimata) di 1,3 mOhm. Carico impostato a 10A. Trasformatore sovradimensionato 36V 20A.
Caso 2: stesso banco di condensatori "splitato" in 2 separati da una induttanza da 10mH e una resistenza di 70mOhm (sono i dati di una Hammond).
beh...direi (sempe con il benificio dell'inventario, sia chiaro) che tra i 400mV del primo caso e i 2mV del secondo....un po' di differenza la trovo!
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Anche se ora mi viene il dubbio che tu stessi parlando di 3 celle CLC in cascata...
Giovanni
Giovanni
beh si
penso che allore tre l siano sprecate almeno dopo la prima.
salvo67- Interessato
si tre celle
ho messo 34vac ponte 20mf-10mH-20mF-10mH-20mF-10mH-20mF
salvo67- Interessato
salvo67 ha scritto:ho messo 34vac ponte 20mf-10mH-20mF-10mH-20mF-10mH-20mF
Ecco la simulazione....con trasformatore da 36V
Il ripple si riduce all'ordine dei uV...ne vale la pena?
Giovanni
in effetti
considerato che scendere troppo il ripple non ha senso sotto i millivolt, direi che una da 10mH oppure quelle che ho eppena recuperato che dovro misurare, ne mettero una sola dopo la prima sezione di condensatori e magari misuro con l'oscilloscopio se rimane solo la 100hz, tu hai mai aggiunto un RC sul secondario per il rumore dei diodi? serve?
io per adesso sto realizzando le parti dell'alimentazione che è comune ai modelli aleph, devo ancora scegliere il tipo, mi piacerebbe aleph2 ma penso che 12mos siano parecchi da pilotare per le alte. pero mi stuzzica l'idea di utilizzare lo spazio dei 12 con 6+6 e fare uno chassis stereo, potrei aggiungere il volume...
io per adesso sto realizzando le parti dell'alimentazione che è comune ai modelli aleph, devo ancora scegliere il tipo, mi piacerebbe aleph2 ma penso che 12mos siano parecchi da pilotare per le alte. pero mi stuzzica l'idea di utilizzare lo spazio dei 12 con 6+6 e fare uno chassis stereo, potrei aggiungere il volume...
salvo67- Interessato
salvo67 ha scritto: tu hai mai aggiunto un RC sul secondario per il rumore dei diodi? serve?
No, l'ho fatto solo su un piccolo alimentatore destinato ad un TA2020 e la rete RC era messa in uscita. L'idea veniva da qui, dove si dice: "Ed infine una rete RC, 1 Ohm/17W in serie con 680nF, elimina ogni induttanza residua dei condensatori. Per quel che so, questa circuitazione venne usata per la prima volta nel 1972 dal Prof. Matti Otala, nel suo leggendario "IEEE text on Transient Intermodulation". Da quella volta l'ho provata molte volte con, devo ammettere, resultati differenti a seconda del caso - qualche volta quasi insignificanti, altre volte udibili.
Se udibili tendono a produrre un qualcosa di più chiaro, alti più coerenti, con miglioramenti sull'ambienza. Se inaudibile, quasi sicuramente renderà l'amplificatore più stabile - minore sarà la qualità dei condensatori (che andrete a bypassare), maggiore sarà il beneficio che riceverete. Ma anche con condensatori di qualità eccelsa, c'è sempre un po' di induttanza residua, forse piccola, ma c'è - e non ci dovrebbe essere". Per la commutazione dei diodi le teorie sono molte, si fa tutto ed il contrario di tutto: Pass predilige diodi "slow" e addirittura ne addolcisce la commutazione mettendo delle capacità (o un rete RC) in parallelo ad ogni diodo, altri invece perorano la causa dei diodi ultrafast o schottky usati nudi e crudi...che dire.....sarebbero tutte prove da fare.
Giovanni
ho fatto la simulazione con quello che ho intanto 180mohm del secondario sono un po pochini come la resistenza serie delle induttanze che col tester mi danno almeno 0,4 ohm... dai conti fatti con 10A le cadute sarebbero enormi....
salvo67- Interessato
salvo67 ha scritto:ho fatto la simulazione con quello che ho intanto 180mohm del secondario sono un po pochini come la resistenza serie delle induttanze che col tester mi danno almeno 0,4 ohm... dai conti fatti con 10A le cadute sarebbero enormi....
Posso essere d'accordo sul trasformatore... la misura sull'induttanza l'ho presa facendo riferimento e una stima delle induttanze Hammond.
Giovanni
questa rete è piazzata un fondo dopo i ripple??Mi sembrava una cosa interessante questo passaggio:
Ed infine una rete RC, 1 Ohm/17W in serie con 680nF, elimina ogni induttanza residua dei condensatori. Per quel che so, questa circuitazione venne usata per la prima volta nel 1972 dal Prof. Matti Otala, nel suo leggendario "IEEE text on Transient Intermodulation".
Ed infine una rete RC, 1 Ohm/17W in serie con 680nF, elimina ogni induttanza residua dei condensatori. Per quel che so, questa circuitazione venne usata per la prima volta nel 1972 dal Prof. Matti Otala, nel suo leggendario "IEEE text on Transient Intermodulation".
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
sto ripensando e ricostruendo il prototipo dell alimentazione con due i duttanze per ramo e adesso due piani di condensatori il tutto per 39x24x19 plh. cosi da contenere le dimensioni . devo pure valutare le vicinanze delle induttanze. e gli spazi del trafoe dei raddrizzatori. purtroppo il trafo va fuori come il modulo di tuttal l elettronica.
salvo67- Interessato
salve, pensavo che questo topic fosse morto.
ho misurato le induttanze e sono da 1,8mH , ho anche cambiato dissipatori, e forse anche versione aleph. quella con tre mos per capirci. mi sa che consuma molto meno e forse suona meglio.
per l case ..tutto alluminio con ferri isolati magneticamente, il livellamento è pressoche identico , 320.000uf a 34-0-34vcc , quando posso posto un paio di foto dell'idea...
ho misurato le induttanze e sono da 1,8mH , ho anche cambiato dissipatori, e forse anche versione aleph. quella con tre mos per capirci. mi sa che consuma molto meno e forse suona meglio.
per l case ..tutto alluminio con ferri isolati magneticamente, il livellamento è pressoche identico , 320.000uf a 34-0-34vcc , quando posso posto un paio di foto dell'idea...
salvo67- Interessato
Job in progress
[left]piano piano sto realizzando qualche idea.
salvo67- Interessato
salvo67 ha scritto:[left]piano piano sto realizzando qualche idea.
Ci doveva essere una fot?
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
hai ragione
questo è il primo banco , quello piu vicino ai 6+6 mos.
salvo67- Interessato
spero di aver reso l'idea
ho pensato di realizzare a piani l'alimentazione, e magari tenere lontano dall'elettronica i ferri, utilizzando delle scatole schermate che già ho. i dissipatori due affiancati per ogni mos, sono provati con la potenza del mos e non riscladano molto, fo previsto anche delle ventole e non dovrei sforare le dimensioni di lhp 48.24.40. lo schizzo si riferisce alle parti interne, mentre pensavo di racchiudere tutto con un telaietto di legno e rete metallica nera, magari realizzando un frontale forato per lo strumento analogico, non piatto per alleggerire la vista dell'ampli.
salvo67- Interessato
Le foto non si vedono - mettile su qualche altro hosting
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
hai ragione
[img][/img][img][/img]
salvo67- Interessato
ma com'è finita sta faccenda ? dei due, almeno uno l'ha terminato ? e come suona ?
vigliacchi....
vigliacchi....
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
scusa..ho traslocato e non ho portato niente con me...tutto e rimasto congelato anche le idee, solo adeso mi si e riaccesa la lampada..e sto pensando a come potrei fare... ho portato dei rifa peh169 da 10,000u 63 il trafo da 1kw e alcuni dissipatori ..quelli ciclopici non c'era spazio nel camion.
forse disegnero un dualmono con in comune il trafo,,,boh?
devo farmi spedire i to3,,, poi vedro'
salvo67- Interessato
ho stuzzicato la scimmietta che dormiva ?salvo67 ha scritto:scusa..ho traslocato e non ho portato niente con me...tutto e rimasto congelato anche le idee, solo adeso mi si e riaccesa la lampada..e sto pensando a come potrei fare... ho portato dei rifa peh169 da 10,000u 63 il trafo da 1kw e alcuni dissipatori ..quelli ciclopici non c'era spazio nel camion.
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
tutto cambia
si sa' col tempo si cambia, e se nn cambiassimo idea sarebbe la stasi.
infatti, stesso progetto o meglio idea in testa, cambiano i dissipatori il livellamento e i dissipatori.
vedremo cosa riesco a fare...poco se non trovo un po di spazio dove costruire...
infatti, stesso progetto o meglio idea in testa, cambiano i dissipatori il livellamento e i dissipatori.
vedremo cosa riesco a fare...poco se non trovo un po di spazio dove costruire...
salvo67- Interessato
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» nelson pass classe A
» confronto tra finali di potenza in classe A, gainclone e aleph 30 di nelson pass
» nelson pass aleph p1.7
» Aleph 3 by nelson pass. adesso si comincia
» Alimentazione adeguata per Nelson Pass Aleph 3 clone
» confronto tra finali di potenza in classe A, gainclone e aleph 30 di nelson pass
» nelson pass aleph p1.7
» Aleph 3 by nelson pass. adesso si comincia
» Alimentazione adeguata per Nelson Pass Aleph 3 clone
Pagina 7 di 8