Buon lettore CD - Spesa max 500 €
+9
digitaledges
MDT360
sonic63
handros
osservatore
thepescator
franz 01
nd1967
thehandle
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buon lettore CD - Spesa max 500 €
Buongiorno a tutti.
Ho fatto un rapido giro sul forum, leggendo qua e la gli argomenti che più mi incuriosivano. Mi è sembrato di capire che, in qualche modo, il mio post vi farà storcere il naso.
Eh si, perchè l'amplificatore che devo "alimentare" con della buona musica è un valvolare. Ma andiamo per gradi.
Ascolto musica da sempre. Ora ho deciso di ascoltarla per bene. E sentendo suonare degli ampli a valvole (Mc Intosh e cose del genere), ho deciso che anche casa mia dovesse averne uno. Ma a 'sti prezzi.
Compro quindi un kit AUDION (Edison 60). Lo assemblo. Poi, l'appetito vien mangiando. E allora mi faccio avvolgere due trasformatori di uscita come dico io. Poi cambio un po' di componenti (aiutato da un amico ben più esperto di me) così da poter montare le più musicali valvole 300B. Pensiamo ad altre piccole modifiche e, alla fine, avrò l'ampli che tanto desideravo.
L'uscita di questo amplificatore sarà rivolta verso due casse B&W 685. Ma l'ingresso??!?!!? Che ingresso gli devo collegare???!?!?
E qui intervenite voi con i vostri preziosi consigli. Vorrei un buon lettore CD, spesa massima 500-600€, semplice, senza fronzoli, musicalmente valido. Nuovo o usato che sia, sarà la sola sorgente del mio impianto. Ho tempo per scegliere, perchè l'ampli non è ancora terminato, ma vorrei sfruttare questo tempo proprio per effettuare un acquisto del quale non mi debba pentire.
So che devo ascoltare per scegliere, ma leggere dei consigli mi permetterà di muovermi in un campo un po' più ristretto.
Attendo i vostri preziosi consigli.
Enjoy!
Ho fatto un rapido giro sul forum, leggendo qua e la gli argomenti che più mi incuriosivano. Mi è sembrato di capire che, in qualche modo, il mio post vi farà storcere il naso.
Eh si, perchè l'amplificatore che devo "alimentare" con della buona musica è un valvolare. Ma andiamo per gradi.
Ascolto musica da sempre. Ora ho deciso di ascoltarla per bene. E sentendo suonare degli ampli a valvole (Mc Intosh e cose del genere), ho deciso che anche casa mia dovesse averne uno. Ma a 'sti prezzi.
Compro quindi un kit AUDION (Edison 60). Lo assemblo. Poi, l'appetito vien mangiando. E allora mi faccio avvolgere due trasformatori di uscita come dico io. Poi cambio un po' di componenti (aiutato da un amico ben più esperto di me) così da poter montare le più musicali valvole 300B. Pensiamo ad altre piccole modifiche e, alla fine, avrò l'ampli che tanto desideravo.
L'uscita di questo amplificatore sarà rivolta verso due casse B&W 685. Ma l'ingresso??!?!!? Che ingresso gli devo collegare???!?!?
E qui intervenite voi con i vostri preziosi consigli. Vorrei un buon lettore CD, spesa massima 500-600€, semplice, senza fronzoli, musicalmente valido. Nuovo o usato che sia, sarà la sola sorgente del mio impianto. Ho tempo per scegliere, perchè l'ampli non è ancora terminato, ma vorrei sfruttare questo tempo proprio per effettuare un acquisto del quale non mi debba pentire.
So che devo ascoltare per scegliere, ma leggere dei consigli mi permetterà di muovermi in un campo un po' più ristretto.
Attendo i vostri preziosi consigli.
Enjoy!
thehandle- Interessato
Numero di messaggi : 37
Provincia : Rifletto
Occupazione/Hobby : Ingegnere/basket/musica/viaggi 'n moto
Impianto : Ampli: valvolare PP dual mono 300B
Casse: B&W 685
Ingresso: Pioneer PD-8500
Re: Buon lettore CD - Spesa max 500 €
Se fosse ancora in vendita prenderei questo
https://www.tforumhifi.com/t15178-vendo-denon-dcd-1500-ae-400-spedito
https://www.tforumhifi.com/t15178-vendo-denon-dcd-1500-ae-400-spedito
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Beh, grazie.
Ho scritto nel post che mi hai indicato. Vediamo cosa mi dice NicoRF...
Altre idee?
Ho scritto nel post che mi hai indicato. Vediamo cosa mi dice NicoRF...
Altre idee?
thehandle- Interessato
hai mai pensato ad un pc audio?Specie se sai un minimo smanettare ti compri una scheda audio decente e se vuoi proprio esagerare un cabinet carino e con poca spesa hai tanta resa!
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Ciao Franz.
In verità, no, non ho mai pensato ad un PC con ottima scheda audio da collegare all'ampli.
Questo perchè, in verità, non ne ho l'esigenza, e in fin dei conti non è quello che voglio.
Ho un mobile in salone con spazio per piazzarci l'ampli e il lettore cd. Le casse hanno il loro stand. Non posso (e non voglio) mettere altro.
A proposito di lettore CD. Qualcuno ha mai sentito parlare del REVOX B226?
Avrei la possibilità di "valutare la spesa" ed eventualmente associare questo al mio impianto. Che ne pensate? (E' vecchiotto, sia ben chiaro...)
In verità, no, non ho mai pensato ad un PC con ottima scheda audio da collegare all'ampli.
Questo perchè, in verità, non ne ho l'esigenza, e in fin dei conti non è quello che voglio.
Ho un mobile in salone con spazio per piazzarci l'ampli e il lettore cd. Le casse hanno il loro stand. Non posso (e non voglio) mettere altro.
A proposito di lettore CD. Qualcuno ha mai sentito parlare del REVOX B226?
Avrei la possibilità di "valutare la spesa" ed eventualmente associare questo al mio impianto. Che ne pensate? (E' vecchiotto, sia ben chiaro...)
thehandle- Interessato
Io sì... quiA proposito di lettore CD. Qualcuno ha mai sentito parlare del REVOX B226?
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/revoxb226.html
Io valuterei anche il Sony 227ESD
https://www.tforumhifi.com/t21010-sony-227esd-170-euro
Una gran bella macchina
Giradischi Project 6.9
Ma anche il sony ormai si trova solo usato vero?
E se volessi qualcosa di nuovo?
Scusate se insisto ma...
E se volessi qualcosa di nuovo?
Scusate se insisto ma...
thehandle- Interessato
segui questi post: https://www.tforumhifi.com/t20180-consiglio-lettore-cd-sui-300-euro?highlight=lettore+cd
....E' pieno di consigli
Fai un giro anche sul mercatino.
Good luck
....E' pieno di consigli
Fai un giro anche sul mercatino.
Good luck
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Un lettore CD? allora sei un amante del vintage prendi un CDP con meccanica CDM1 o CDM4 (quelli con la cdm4 costano molto meno 70/100 euro ma sono ottimi ) con DAC tda 1541, poi modifica pesantemente
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .
osservatore ha scritto:Un lettore CD? allora sei un amante del vintage prendi un CDP con meccanica CDM1 o CDM4 (quelli con la cdm4 costano molto meno 70/100 euro ma sono ottimi ) con DAC tda 1541, poi modifica pesantemente
Hmmm... non credo che arriverò a tanto... Nel frattempo mi do uno sguardo al post consigliatomi da THEPESCATOR...
thehandle- Interessato
Ciao, non posso certo parlarti molto di confronti tra lettori CD (mai fatti) ma con (attuale!) molta soddisfazione ho da poco comprato usato un Sony X555ES (straconsigliato, come dargli torto, da Flightangel che ancora ringrazio!)
http://www.google.it/search?rlz=1C1CHNY_itIT463&q=sony+x555es&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=fcABT9-FIMak-gbXq93GAQ&biw=1366&bih=677&sei=gsABT6P2BZGd-waM5oDWAQ
tutto questo per dirti cosa? che han ragione a consigliarti un lettore purchè abbia una ottima meccanica, come il Sony: la musica ha acquistato una stabilità incredibile dai CD letti dal Sony! e non parlo tanto (o solo) di immagine stereofonica (della quale non sono un patito), quanto di precisione del suono, sembra scolpito con precisione infinitesimale in un materiale ad altissima densità!!! non so come meglio spiegarmi...
Poi...(OK, de gustibus) è bellissimo!
Sul nuovo purtroppo non riesco ad esserti utile (non sono aggiornato)
Buona ricerca!
http://www.google.it/search?rlz=1C1CHNY_itIT463&q=sony+x555es&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=fcABT9-FIMak-gbXq93GAQ&biw=1366&bih=677&sei=gsABT6P2BZGd-waM5oDWAQ
tutto questo per dirti cosa? che han ragione a consigliarti un lettore purchè abbia una ottima meccanica, come il Sony: la musica ha acquistato una stabilità incredibile dai CD letti dal Sony! e non parlo tanto (o solo) di immagine stereofonica (della quale non sono un patito), quanto di precisione del suono, sembra scolpito con precisione infinitesimale in un materiale ad altissima densità!!! non so come meglio spiegarmi...
Poi...(OK, de gustibus) è bellissimo!
Sul nuovo purtroppo non riesco ad esserti utile (non sono aggiornato)
Buona ricerca!
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2498
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Hai dimenticato la CDM9, che tutto sommato, secondo me, è la più consigliabile.osservatore ha scritto:Un lettore CD? allora sei un amante del vintage prendi un CDP con meccanica CDM1 o CDM4 (quelli con la cdm4 costano molto meno 70/100 euro ma sono ottimi ) con DAC tda 1541, poi modifica pesantemente
La CDM1 non è più riparabile (non si trovano i laser e comunque la sua sostituzione non è alla portata di un hobbista) e nonostante questo le quotazioni sono molto alte. la CDM4, comunque buona è in plastica mentre la 9 è tutta in alluminio.
La CDM9 è la più recente delle tre, ancora si trovano lettori che la montano abbastanza nuovi e con una ancora lunga aspettativa di funzionamento, si trova il laser di ricambio, che come per la CDM4 consiste nella meccanica completa, per cui il lettore torna come nuovo (almeno per l'unità di lettura).
A cercare con pazienza si trovano eccellenti lettori con CDM9 e TDA1541A, un'accoppiata formidabile !!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Bene BENE BENEEE!!!
Mi piace sempre di più!!! In sola mezza giornata di lettura di questo forum ho già imparato un sacco di cose e altrettante ne ho da studiare!!!
Adesso ho dei criteri oggettivi da seguire per la mia ricerca, mentre prima era un semplice fidarsi.
Grazie ancora a tutti e continuate pure!
Mi piace sempre di più!!! In sola mezza giornata di lettura di questo forum ho già imparato un sacco di cose e altrettante ne ho da studiare!!!
Adesso ho dei criteri oggettivi da seguire per la mia ricerca, mentre prima era un semplice fidarsi.
Grazie ancora a tutti e continuate pure!
thehandle- Interessato
AH! io lo cercherei con uscita digitale per futuri upgrade con DAC esterno
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
handros ha scritto:AH! io lo cercherei con uscita digitale per futuri upgrade con DAC esterno
quoto, io comunque prenderei in considerazione questo qui
http://www.stereoimmagine.it/argomento.asp?ID=2272&DATA=31/01/2007&ARGOMENTO=COMPACT-DISC
non l'ho mai ascoltato personalmente ma stentor ne parlava bene e sulla carta sembra un prodotto molto valido.
https://www.tforumhifi.com/t19977-lettore-cd-aeron-da10-usato-il-t-cd
MDT360- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6
Io sono un po' di parte xche' ho un nad: nad c545bee, (ti conviene prenderlo in uk che costa di meno che in italia) oppure se non ci arrivi come spesa il fratellino minore il c525bee, cambiando casa Cambridge azur 350c / 550c, Marantz cd6003 se lo trovi usato oppure il cd6004 nuovo, se hai piu' soldi il fratello maggiore sa7003.
digitaledges- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Occupazione/Hobby : Grafico 2d/3d
Impianto : Amplificatore Yaqin Vk-2100+ cd Nad C515Bee + casse Proson 6020 Conquest MKII + cavi sorgente Monster Cable interlink400 + cavi potenza autocostruiti Cat5
Io valuterei anche il Sony 227ESD
https://www.tforumhifi.com/t21010-sony-227esd-170-euro
Una gran bella macchina
Confermo!!! Ho acquistato un 227ESD che ho successivamente fatto modificare e sono soddisfattissimo, davvero un gran bel sentire e come ampli ho un modestissimo valvolare....
Sul nuovo ho sentito parlare molto bene di questo
Cambridge Audio Azur 650C con doppio Wolfsson 8740...
Gi0- Affezionato
Numero di messaggi : 171
Provincia : VA
Impianto : In classe D
- Spoiler:
---------------------
Sorgente - Asus eeepc 1011CX - - Daphile
Ampli - Nuprime IDA-8
Diffusori - Audiojam2 Akureyri
--------------------
Cavi:
USB - QED Performance Graphite
Potenza - Supra Ply 3.4s
So che sono di parte, ma io ho in vendita questo
https://www.tforumhifi.com/t21611-vendo-vr-lettore-cd-micromega-stage-2-250-sped
https://www.tforumhifi.com/t21611-vendo-vr-lettore-cd-micromega-stage-2-250-sped
Giradischi Project 6.9
Sull'usato ti consiglierei Meridian e Micromega,nulla da dire sui Sony ma qui sei su un altro pianeta.
Diversamente se sei intenzionato ad acquistare nuovo,io ti consiglierei un lettore cd qualunque,e gli abbinerei un DAC esterno da trovare nell'usato.
Motivo di questa scelta è semplicemente perchè nessun lettore nella fascia di prezzo da te stimata(e oltre) possiede uno stadio di uscita valido come un DAC esterno anche di qualche anno fa.
Le meccaniche odierne sono di derivazione informatica,nulla a che vedere con le vecchie Philips o Sony,ma non hanno problemi di affidabiità,diversamente lo stadio di uscita è peggiorato notevolmente,favorendo sonorità poco musicali in quanto gli unici dati che vengono considerati sono quelli di laboratorio,e non di ascolto.
Diversamente se sei intenzionato ad acquistare nuovo,io ti consiglierei un lettore cd qualunque,e gli abbinerei un DAC esterno da trovare nell'usato.
Motivo di questa scelta è semplicemente perchè nessun lettore nella fascia di prezzo da te stimata(e oltre) possiede uno stadio di uscita valido come un DAC esterno anche di qualche anno fa.
Le meccaniche odierne sono di derivazione informatica,nulla a che vedere con le vecchie Philips o Sony,ma non hanno problemi di affidabiità,diversamente lo stadio di uscita è peggiorato notevolmente,favorendo sonorità poco musicali in quanto gli unici dati che vengono considerati sono quelli di laboratorio,e non di ascolto.
Vintage- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : Sempre a palla
Occupazione/Hobby : Papà a tempo pieno/Impiegato
Impianto : Galactron MK2060-Rcf 1380-AA Aria 2-Thorens TD-160
Hai un MP per un NAD C545 BEE in vendita sul mercatino!
Gervasutti- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 910
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!
comprati il cairn fog che sta su wigwam, è dentro il tuo budget , io piglierei quello o un at3500 della astin trew (usato possibilmente).
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Ciao thehandle.
Ci sono passato pure io.
Secondo me devi valutare innanzitutto usato o nuovo.
Se ti senti tranquillo sull'usato non ci penserei due volte se invece non fossi convinto di poter convivere con l'idea che qualche cosa possa essere stata toccata, aperta, manomessa meglio puntare sul nuovo.
Secondo aspetto riguarda il discorso:
lettore cd integrato subito
oppure
buona meccanica (o solo meccanica) subito e dac inseguito.
Le due strade determinano percorsi di ricerca diversi.
Devi anche valutare se vuoi che il lettore funga anche da DAC (mi dirai -se si, meglio-) ma ritengo che debba essere anch'esso un criterio da prendere in consideraziione nelle tue ricerche.
Detto cio' sul nuovo valuterei nad 565 in su o Arcam serie FMJ o l'Aereon (che non ho mai sentito, ma se non ricordo male è fuori produzione).
Sull'usato nei hai una migliardata!!!
Il Cairn fog, è per me eccezionale. Ma ti deve piacere un suono musicale trasparente, poco tondo, a descapito di un po di basso.
Ci sono passato pure io.
Secondo me devi valutare innanzitutto usato o nuovo.
Se ti senti tranquillo sull'usato non ci penserei due volte se invece non fossi convinto di poter convivere con l'idea che qualche cosa possa essere stata toccata, aperta, manomessa meglio puntare sul nuovo.
Secondo aspetto riguarda il discorso:
oppure
Devi anche valutare se vuoi che il lettore funga anche da DAC (mi dirai -se si, meglio-) ma ritengo che debba essere anch'esso un criterio da prendere in consideraziione nelle tue ricerche.
Detto cio' sul nuovo valuterei nad 565 in su o Arcam serie FMJ o l'Aereon (che non ho mai sentito, ma se non ricordo male è fuori produzione).
Sull'usato nei hai una migliardata!!!
Il Cairn fog, è per me eccezionale. Ma ti deve piacere un suono musicale trasparente, poco tondo, a descapito di un po di basso.
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Oh mamma mamma!!!
Allora ragazzi. Grazie a tutti per le numerose risposte che mi avete dato. Ma devo essere sincero, e la mia ignoranza in materia mi porta a studiare ed informarmi ancora di più, prima di fare un "incauto acquisto". Ho da studiare qualcosina sulle meccaniche e sui DAC.
Pertanto vi ringrazio nuovamente tutti quanti, anche chi mi ha proposto interessanti affari. Io torno ovviamente a leggere con la solita costanza.
Quindi se avete voglia di farmi bollire il cervello più di quanto non abbiate fatto fin'ora, beh, continuate pure!!!
Grazie ancora e INSISTETE!!L
Allora ragazzi. Grazie a tutti per le numerose risposte che mi avete dato. Ma devo essere sincero, e la mia ignoranza in materia mi porta a studiare ed informarmi ancora di più, prima di fare un "incauto acquisto". Ho da studiare qualcosina sulle meccaniche e sui DAC.
Pertanto vi ringrazio nuovamente tutti quanti, anche chi mi ha proposto interessanti affari. Io torno ovviamente a leggere con la solita costanza.
Quindi se avete voglia di farmi bollire il cervello più di quanto non abbiate fatto fin'ora, beh, continuate pure!!!
thehandle- Interessato
thehandle ha scritto:Oh mamma mamma!!!
Ottimo approccio !!! Sei solo all'inizio ed un po di confusione è normale (vista anche la mole di informazioni) ma tra un po vedrai che la matassa incomincerà a dipanarsi e sarà ancora più divertente.
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Concordo pienamente!thepescator ha scritto:Secondo aspetto riguarda il discorso:
oppure
Infatti il lettore Sony l'ho comprato proprio puntando su un oggetto che prima di tutto avesse una meccanica al di sopra di ogni sospetto, usando io un DAC esterno (poi in realtà va benissimo anche coi convertitori interni).
Ciao.
Argomenti simili
» Volevate un buon lettore economico?
» consigliatemi un buon lettore cd anche usato
» Lettore CD consiglio: spesa modica (purtroppo)
» Mi consigliate un buon lettore blu ray?
» scelta buon lettore CD (o dac + pc???)
» consigliatemi un buon lettore cd anche usato
» Lettore CD consiglio: spesa modica (purtroppo)
» Mi consigliate un buon lettore blu ray?
» scelta buon lettore CD (o dac + pc???)
Pagina 1 di 1