Pensionamento NAD 3020e
+4
dude
nd1967
Mantis-89
danout
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1
Pensionamento NAD 3020e
Salve a tutti, il quesito in questione è quello che, tramite google, mi ha fatto imbattere nel vostro forum.
Propongo anche qui la questione:
mi servirebbe un consiglio orientativo per cercare un amplificatore integrato che vada a sostituire un Nad 3020e.
Innanzi tutto il sistema è posizionato in una stanza di 4 metri per 3, in un condominio.
Devo pilotare una configurazione piuttosto entry level:
- Diffusori B&W DM303
- Giradischi Pro-Ject Debut III
- Cd Player Tangent CDP-100
- Ingresso AUX per collegamento computer
- Tuner Lenco T300 (non necessario, ascolto la radio sì e no 2 volte l'anno e sto cercando di venderlo)
Come ho detto devo sostituire il 3020 quindi voglio partire da lì come qualità.
Il problema è il limitatissimo budget di 200€ (per cui sarei orientato sull'usato....volendo potrei arrivare a 250€, anche 300€ per una buona occasione sul nuovo, ma preferirei stare il più basso possibile).
Mi consigliate per favore qualche modello che potrei iniziare a cercare nei vari mercatini?
Dopo una prima scrematura, tra i modelli che potrei comprare nuovi restano il Denon PMA 510AE e il Tangent Exeo.
Mi hanno sempre incuriosito i vari modelli di T-Amp ma se dovessi essere sincero mi sono stati più volte sconsigliati (anche se il problema principale mi par di capire sia che ho la necessità di avere almeno 3 ingressi e dovrei aggiungere l'acquisto di un pre-phono).
Insomma, morale della favola, sono estremamente confuso sul da farsi, avete suggerimenti??
Propongo anche qui la questione:
mi servirebbe un consiglio orientativo per cercare un amplificatore integrato che vada a sostituire un Nad 3020e.
Innanzi tutto il sistema è posizionato in una stanza di 4 metri per 3, in un condominio.
Devo pilotare una configurazione piuttosto entry level:
- Diffusori B&W DM303
- Giradischi Pro-Ject Debut III
- Cd Player Tangent CDP-100
- Ingresso AUX per collegamento computer
- Tuner Lenco T300 (non necessario, ascolto la radio sì e no 2 volte l'anno e sto cercando di venderlo)
Come ho detto devo sostituire il 3020 quindi voglio partire da lì come qualità.
Il problema è il limitatissimo budget di 200€ (per cui sarei orientato sull'usato....volendo potrei arrivare a 250€, anche 300€ per una buona occasione sul nuovo, ma preferirei stare il più basso possibile).
Mi consigliate per favore qualche modello che potrei iniziare a cercare nei vari mercatini?
Dopo una prima scrematura, tra i modelli che potrei comprare nuovi restano il Denon PMA 510AE e il Tangent Exeo.
Mi hanno sempre incuriosito i vari modelli di T-Amp ma se dovessi essere sincero mi sono stati più volte sconsigliati (anche se il problema principale mi par di capire sia che ho la necessità di avere almeno 3 ingressi e dovrei aggiungere l'acquisto di un pre-phono).
Insomma, morale della favola, sono estremamente confuso sul da farsi, avete suggerimenti??
danout- Interessato
Numero di messaggi : 36
Provincia : LU (Viareggio)
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.
Re: Pensionamento NAD 3020e
Suggerimenti no ma se vendi il NAD potrebbe interessarmi
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Ciao, diciamo che per forza di cose ti serve un ampli con più ingressi, ma soprattutto con ingressi phono.danout ha scritto:Come ho detto devo sostituire il 3020 quindi voglio partire da lì come qualità.
Se volessi rimanere in classe T dovresti quindi prevedere un'accoppiata di un ampli con il t-premp (LINK)
Su quale ampli T consigliarti però non saprei...
Potrebbe essere un Trends http://www.tnt-audio.com/ampli/trends_ta10.html]LINK[/url][/u])
Se volessi maggiore potenza potrebbe essere Dayton (LINK)
Negli ampli classici invece forse trovi qualcosa di molto interessante.
per esempio questo
https://www.tforumhifi.com/t18688-vendo-audiolab-8000s-280-euro
o magari questo
https://www.tforumhifi.com/t21571-pe-vendo-finale-myryad-ma-120-250-ss
da abbinare al T-preamp (per restare basso con i costi)
Oppure per non rischiare rimanere sui NAD
https://www.tforumhifi.com/t21156-vi-vendo-nad-3020i-190-euro
https://www.tforumhifi.com/t20274-nad-302-perfetto-160
P.S. personalmente prenderei l'audiolab
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Fai bene a voler sostituire il Nad 3020 è una schifezza, io posso ritirartelo gratis con spese di spedizione a mio carico
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
Avevo adocchiato pure io l'audiolab ma tra spese di spedizione e la necessità di acquisto di un pre-phono sforerei troppo la cifra di partenza.
Mooolto interessante l'idea di un T-Preamp da abbinarsi a un finale (classe T o meno) ed a questo non avevo pensato!!
Per quanto riguarda il Nad l'ho appena venduto
Mooolto interessante l'idea di un T-Preamp da abbinarsi a un finale (classe T o meno) ed a questo non avevo pensato!!
danout- Interessato
Impianto : Ampli: Onkyo A-9010 - Diffusori: B&W DM303 - Sorgenti: Samsung BR H5500, TV Samsung UE48J6300AK.
Bravo! Comincia a rimpiangerlo, col tuo budget, se era in buone condizioni, è praticamente insostituibiledanout ha scritto:Avevo adocchiato pure io l'audiolab ma tra spese di spedizione e la necessità di acquisto di un pre-phono sforerei troppo la cifra di partenza.
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
era in ottime condizioni però aveva i suoi annetti...ed inoltre ormai avevo voglia di cambiare ariadude ha scritto:Bravo! Comincia a rimpiangerlo, col tuo budget, se era in buone condizioni, è praticamente insostituibiledanout ha scritto:Avevo adocchiato pure io l'audiolab ma tra spese di spedizione e la necessità di acquisto di un pre-phono sforerei troppo la cifra di partenza.
il budget con il tempo magari salirà e non ho troppa fretta, ho un vecchio compatto che sto vendendo oltre al sintonizzatore e tutto il gruzzolo andrebbe nell'ampli (oltre al fatto che qua sull'appennino sta facendo zero neve e i soldi che d'estate metto da parte per la decina di sciate invernali potrebbero essere riconvertiti )
danout- Interessato
Allora Audiolab + prephonodanout ha scritto:il budget con il tempo magari salirà e non ho troppa fretta, ho un vecchio compatto che sto vendendo oltre al sintonizzatore e tutto il gruzzolo andrebbe nell'ampli (oltre al fatto che qua sull'appennino sta facendo zero neve e i soldi che d'estate metto da parte per la decina di sciate invernali potrebbero essere riconvertiti )
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Allora Audiolab + prephonodanout ha scritto:il budget con il tempo magari salirà e non ho troppa fretta, ho un vecchio compatto che sto vendendo oltre al sintonizzatore e tutto il gruzzolo andrebbe nell'ampli (oltre al fatto che qua sull'appennino sta facendo zero neve e i soldi che d'estate metto da parte per la decina di sciate invernali potrebbero essere riconvertiti )
danout- Interessato
Opinioni sul Rega Brio 3????
in rete ho trovato molto poco :S
in rete ho trovato molto poco :S
danout- Interessato
Dipende se ti piace stato solido oppure valvole o classe T
Se hai un pò di pratica con il saldatore,puoi costruirti qualcosa tu stesso (tipo il MINIMALIST classe A) che è sul post del DIY Amplificatori
Se hai un pò di pratica con il saldatore,puoi costruirti qualcosa tu stesso (tipo il MINIMALIST classe A) che è sul post del DIY Amplificatori
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
poca poca pratica (ho saldato giusto gli rca dei cavi di segnale) ma soprattutto zero spazio per fare lavori in casa (purtroppo)Albert^ONE ha scritto:Dipende se ti piace stato solido oppure valvole o classe T
il suono valvolare mi piace (per quello che ho sentito) però si sale con la spesa solitamente, in classe T non ho mai avuto occasione di provare nulla al momento...quindi sarei più propenso per un classico AB....
danout- Interessato
Per non sbagliare,ti consiglio la classe T che è nettamente superiore alla classe AB un trends audio 10.1 può fare al tuo caso,il chip 2024 suona sempre maledettamente bene e con poca spesa un best buy!
MaurArte ha scritto:Tangent Exeo
L'hai sentito anche tu? E non ci dici niente?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Albert^ONE ha scritto:Per non sbagliare,ti consiglio la classe T che è nettamente superiore alla classe AB un trends audio 10.1 può fare al tuo caso,il chip 2024 suona sempre maledettamente bene e con poca spesa un best buy!
Innanzi tutto grazie per il consiglio
....però qualcuno dice che la classe T è solo un giocattolo se prima ero confuso ora non ci capisco più nulla (in realtà penso ci sia solo molta presunzione riguardo ad apparecchi che non costano cifre spropositate)
eventualmente dovrei aggiungere un selettore di ingressi e un pre-phono ed a quanto ho capito l'accoppiata TCC TC-64 (selettore 4 ingressi) + TCC TC-750LC (phono) è preferibile ad un TCC TC-754 (selettore e stadio phono)...o sbaglio?
un altro punto è: riuscirà un ""giocattolino"" del genere a pilotare le DM303 che hanno una sensibilità bassina(88db)?
in alternativa per il resto, al momento, sarei tentato da un Rega Brio 3 a 230€ (usato) o dallo Yamaha a-s500 (nuovo, 300€...se arrivo alla cifra)
danout- Interessato
Switters ha scritto:MaurArte ha scritto:Tangent Exeo
L'hai sentito anche tu? E non ci dici niente?
Sentito con le Mohr a casa di un conoscente.
Non va male, per la cifra che costa mi sembra piuttosto competitivo.
Devo convincere il proprietario a lasciarmelo per qualche prova
beh, alternativa interessante se suona bene... ingresso phono + qualche linea in più, telecomando (opzionale)...
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Il piccolo 2024 ha dato molte batoste ad apparecchi ultra blasonati bhè! poi certo non sarà l'amplificatore migliore al mondo,ma con il suo prezzo è un ampli di tutto rispetto,che mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni
88 db non sono critici per il 2024 anche perchè le B&W di solito sono generose,cmq ti consiglio se c'è un negozio di hi-fi dalle tue parti di fare qualche ascolto anche di apparecchi vari,così ti fai un'idea la musica è molto soggettiva
88 db non sono critici per il 2024 anche perchè le B&W di solito sono generose,cmq ti consiglio se c'è un negozio di hi-fi dalle tue parti di fare qualche ascolto anche di apparecchi vari,così ti fai un'idea la musica è molto soggettiva
purtroppo non ho negozi specializzati in zona quindi il più delle volte sono dovuto andare a scatola chiusa...Albert^ONE ha scritto:Il piccolo 2024 ha dato molte batoste ad apparecchi ultra blasonati bhè! poi certo non sarà l'amplificatore migliore al mondo,ma con il suo prezzo è un ampli di tutto rispetto,che mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni
ero molto propenso a tentare la via della classe T, magari prendendo prima solamente l'ampli usato e provarlo in combinazione con i diffusori (nel peggiore dei casi lo avrei rivenduto abbastanza facilmente e comunque non sarebbe stata una spesa folle), ma sono riuscito stamani ad accordarmi per il Rega Brio 3 a 200€ consegna a mano praticamente nuovo quindi vediamo un po' se concludo così
farò sapere....
danout- Interessato
ok ho il Rega è nuovo e per 200€ mi è sembrato un ottimo affare
ho potuto fare solo un brevissimo ascolto ma mi è sembrato di un altro pianeta rispetto al Nad 3020, limpido e mooolto rilassante, anche a volumi più elevati....domani lo stimolo un pochetto
grazie a tutti comunque per le varie risposte, prima o poi (magari in un secondo impianto) proverò anche la classe T che ormai m'è rimasta la curiosità!
ho potuto fare solo un brevissimo ascolto ma mi è sembrato di un altro pianeta rispetto al Nad 3020, limpido e mooolto rilassante, anche a volumi più elevati....domani lo stimolo un pochetto
grazie a tutti comunque per le varie risposte, prima o poi (magari in un secondo impianto) proverò anche la classe T che ormai m'è rimasta la curiosità!
danout- Interessato
ok,facci sapere come va!
Confermo le prime impressioni, davvero un bell'oggetto, di ottima costruzione, molto solido e pesante; la Rega c'ha implementato l'essenziale ma l'ha messo decisamente bene (tasto accensione con l'unico led, manopole volume e selezione sorgente), un altro mondo rispetto al 3020 lo stadio phono (e magari così vengono fuori i limiti della Ortofon OM5E).
Temevo di metterci più tempo ad adattarmi a un tipo di suono completamente diverso, ma non è stato così, il Brio ha ridato freschezza e pulizia ai miei dischi e si è fatto apprezzare sin dal primo ascolto!
Temevo di metterci più tempo ad adattarmi a un tipo di suono completamente diverso, ma non è stato così, il Brio ha ridato freschezza e pulizia ai miei dischi e si è fatto apprezzare sin dal primo ascolto!
danout- Interessato
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1