Consiglio acquisto rivista
+6
Switters
Vella
Gervasutti
Ivan
Masterix
gabriele
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio acquisto rivista
Ciao,
mi consigliate una rivista (cartacea, preferibilmente) che parli di audio in generale e che sia adatta anche a chi non è particolarmente esperto? o almeno che abbia sezioni dedicate anche a chi, passo passo, si avvicina sia all'ascolto che all'autocostruzione (sia elettroniche che diffusori)?
ho visto che è nata da poco Audiocostruzione (e magari essendo nuova è più facile che 'inizi' degli argomenti anche per chi è alle prime arme...così le seguo fin da subito)...cosa ne pensate? o meglio altro?
grazie grazie
mi consigliate una rivista (cartacea, preferibilmente) che parli di audio in generale e che sia adatta anche a chi non è particolarmente esperto? o almeno che abbia sezioni dedicate anche a chi, passo passo, si avvicina sia all'ascolto che all'autocostruzione (sia elettroniche che diffusori)?
ho visto che è nata da poco Audiocostruzione (e magari essendo nuova è più facile che 'inizi' degli argomenti anche per chi è alle prime arme...così le seguo fin da subito)...cosa ne pensate? o meglio altro?
grazie grazie
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Re: Consiglio acquisto rivista
Bella domanda!
Mi associo alla richiesta.
Mi associo alla richiesta.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :- Spoiler:
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Infatti Audiocostruzione è esattamente così, solo che è focalizzata molto (forse troppo) su i diffusori. Anche in CHF ci sono rubriche per neofiti ma la prima è scritta nettamente meglio.gabriele ha scritto:ho visto che è nata da poco Audiocostruzione (e magari essendo nuova è più facile che 'inizi' degli argomenti anche per chi è alle prime arme...così le seguo fin da subito)...cosa ne pensate? o meglio altro?
grazie grazie
L'unica cosa sono focalizzate sull'autocostuzione, per l'hifi ti consiglio le sempre verdi faq di TNT.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
A me non dispiace Suono
Gervasutti- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 910
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!
Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
100 spanne sopra quelle italiane.
Poi quelle italiane sono scritte coi piedi. Certe mostruosità linguistiche di Audio Review, e gli editoriali del direttore di Suono mettono i brividi. E quando finisco di leggere una recensione (con gli alti setosi e la presentazione intimista) non ho in mano niente. Con quelle inglesi un'idea, vaga, ce l'ho.
Poi quelle italiane sono scritte coi piedi. Certe mostruosità linguistiche di Audio Review, e gli editoriali del direttore di Suono mettono i brividi. E quando finisco di leggere una recensione (con gli alti setosi e la presentazione intimista) non ho in mano niente. Con quelle inglesi un'idea, vaga, ce l'ho.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
Ohi... cosa fai, spezzi una lancia a favore del pragmatismo anglosassone contro la poetica e il lirismo italici?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
Proprio vero, peccato perché Audioreview pubblica delle ottime misure, forse le migliori. Però le ottime misurazioni (jitter, mol, distorsione armonica, etc...) sembrano "scollegate" spesso dalla stessa recensione che sembra parlare di un altro prodotto!
Le "visioni" sonore di Stereophile ed Absolute (le mie preferite), seguite anche da certi momenti comparativi di HiFi-Choice, sono di gran lunga migliori. I contro delle edizioni internazionali, spesso mancano le misurazioni... specie quelle importanti.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Dei buoni articoli divulgativi li fanno anche:
http://www.audioholics.com/
http://www.soundandvisionmag.com/expertise
Audiocritic nelle sue back issues ha diverse cose interessanti peccato per la sporadicità di pubblicazione:
"Should a speaker system or an amplifier be reviewed like a restaurant, or like an engineering design?" Ehhh bella domanda!
http://theaudiocritic.com/cwo/Our_Philosophy/
Un libro molto bello e completo sull'argomento che tutti dovrebbero leggere ma purtroppo per ora è solo in inglese è questo:
http://www.amazon.it/Sound-Reproduction-Acoustics-Psychoacoustics-Loudspeakers/dp/0240520092/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1326129441&sr=8-1
http://www.audioholics.com/
http://www.soundandvisionmag.com/expertise
Audiocritic nelle sue back issues ha diverse cose interessanti peccato per la sporadicità di pubblicazione:
"Should a speaker system or an amplifier be reviewed like a restaurant, or like an engineering design?" Ehhh bella domanda!
http://theaudiocritic.com/cwo/Our_Philosophy/
Un libro molto bello e completo sull'argomento che tutti dovrebbero leggere ma purtroppo per ora è solo in inglese è questo:
http://www.amazon.it/Sound-Reproduction-Acoustics-Psychoacoustics-Loudspeakers/dp/0240520092/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1326129441&sr=8-1
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Switters ha scritto:Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
Ohi... cosa fai, spezzi una lancia a favore del pragmatismo anglosassone contro la poetica e il lirismo italici?
Il fatto è che in questo campo è proprio il contrario: in Italia scrivono gli ingegneri, e, non me ne vogliano, scrivono "da" ingegneri!!!
In uk/usa la prendono molto meno sul serio, e, come piace a me, la prendono anche larga, senza incaponirsi sulle misure e sul tecnicismo (che peraltro io non capisco, essendo capra nel campo!!!). Sono giornalisti che scrivono di hifi, non tecnici hifi che fanno i giornalisti. Preferisco i primi.
Gusto personale, of course.
Ultima modifica di Vella il Lun 9 Gen 2012 - 23:38 - modificato 1 volta.
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Solomon ha scritto:Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
Proprio vero, peccato perché Audioreview pubblica delle ottime misure, forse le migliori. Però le ottime misurazioni (jitter, mol, distorsione armonica, etc...) sembrano "scollegate" spesso dalla stessa recensione che sembra parlare di un altro prodotto!
Le "visioni" sonore di Stereophile ed Absolute (le mie preferite), seguite anche da certi momenti comparativi di HiFi-Choice, sono di gran lunga migliori. I contro delle edizioni internazionali, spesso mancano le misurazioni... specie quelle importanti.
Beh, Stereophile ne fa a iosa di misurazioni.
TAS invece le ha bandite, è vero.
Però sul prossimo numero di TAS, e per altri quattro mi sembra, c'è una mega monografia sul computer audio.
Cappucio, brioches, paglia e rivista hifi, prima di entrare in ufficio. Goduria!!!!!
Mi diverto con poco!!
Io trovo AudioReview tecnicamente la migliore (e nettamente) in assoluto in tutto il mondo.
Quelle inglesi sono patriottiche in maniera schifosa e tecnicamente fumose.
Quelle americane provano solo apparecchi da 10.000 dollari in su con una spocchia insopportabile (TAS o Stereophile mi fanno inca..are appena leggo la lista degli apparecchi in prova).
Trovo che nell'hifi essere esterofili sia assurdo.
Personalissima opinione, ovviamente...
AudioReview ha le sue idiosincrasie: ad esempio trovo le prove degli altoparlanti Chario vergognose, a me fanno schifo, siccome sono italiane per AR sono meravigliose.
Ma per me chi ha ideato le misure di jitter (ultimi due mesi) e le TND degli altoparlanti resta anni luce avanti tutti gli altri.
La sezione musicale è interessante.
Inoltre il terzetto AR-DigitalVideoHomeTheater-AutoCostruzione è assolutamente completo ed ad ottima sinergia.
In campo strumenti musicali, apparecchiature da studio (altra mia passione) le riviste UK e USA sono molto meglio, ma in hifi rimango patriottico.
Quelle americane provano solo apparecchi da 10.000 dollari in su con una spocchia insopportabile (TAS o Stereophile mi fanno inca..are appena leggo la lista degli apparecchi in prova).
Trovo che nell'hifi essere esterofili sia assurdo.
Personalissima opinione, ovviamente...
AudioReview ha le sue idiosincrasie: ad esempio trovo le prove degli altoparlanti Chario vergognose, a me fanno schifo, siccome sono italiane per AR sono meravigliose.
Ma per me chi ha ideato le misure di jitter (ultimi due mesi) e le TND degli altoparlanti resta anni luce avanti tutti gli altri.
La sezione musicale è interessante.
Inoltre il terzetto AR-DigitalVideoHomeTheater-AutoCostruzione è assolutamente completo ed ad ottima sinergia.
In campo strumenti musicali, apparecchiature da studio (altra mia passione) le riviste UK e USA sono molto meglio, ma in hifi rimango patriottico.
furio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
furio ha scritto:
Un poco forse si, ma neanche troppo. Si vede che è un pò che non le leggi. Recensiscono anche molti apparecchi italiani, e con opinioni lusinghiere. E' stato il caso di un paio di Unison Research, del Verdi 100, del Crescendo e del cdp Maestro, del North Star Essensio, dello Young, di un Master Sound, del Pathos, senza contare le Sonus Faber, per citarti solo quelle che ho letto io ultimamente.
furio ha scritto:
Questo è mica vero, e sì che i numeri non sono in inglese!!! (battutona).
Leggi la lista dell'ultimo stereophile:
Copertina, DAC Centrance DAC Mini da 750$, e poi: recensione delle Epos Epic 2 da 800$, articolone su Rega Brio-R (mi sa che siamo sui 700€) e ProAc Tablette Anniversary (non so quanto, ma mica i 10.000 euri), articolo sul cdp Emotiva ERC2 (499$), recensione Grace Design DAC m903 (1900$), Harman Kardon ampli da 2400$, Empirical Audio usb-spdif converter da 800$.
Certo, c'è anche la recensione dei finali mono CJ (9500$ la coppia), ma non mi sembra che il prezzo medio degli apparecchi sia superiore a quello di Audio Review, anzi!
Don't judge a book by its cover
I probably need to update...
furio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
Ti Quoto al 100 %furio ha scritto:Io trovo AudioReview tecnicamente la migliore (e nettamente) in assoluto in tutto il mondo.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Argomenti simili
» Rivista Audiocostruzione
» Nuova rivista.......The Absolute Audiophile ....
» Consiglio rivista x principante
» Rivista web attenta alla classe T.
» Autocostruzione Diffusori - Rivista
» Nuova rivista.......The Absolute Audiophile ....
» Consiglio rivista x principante
» Rivista web attenta alla classe T.
» Autocostruzione Diffusori - Rivista
Pagina 1 di 1