Philips GA312
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Philips GA312
Ho ripescato in soffitta questo giradischi di mio padre non più in uso dall'avvento dei cd.
Dando un occhiata ho notato che la cinghia è ormai decomposta, i cavi sono praticamente andati e il tappetino è palesemente deformato.
C'era un bel lavoro da fare così mi sono scaricato manuale di istruzione e di riparazione e mi sono messo all'opera.
Per ora ho sostituito parte dei cavi con dei nuovi rca, ho provato ad appiattire l'anello di metallo che si trova incollato sul tappetino con poco successo in quanto staccandolo ho notato che la colla crea uno spessore. Per ora ho sospeso il lavoro sul tappetino e mi sono messo a cercare in rete la cinghia disponibile a circa 12€ spese incluse.
Che ne dite potrebbe andar bene per cominciare?
clicca quì per maggiori informazioni
Dando un occhiata ho notato che la cinghia è ormai decomposta, i cavi sono praticamente andati e il tappetino è palesemente deformato.
C'era un bel lavoro da fare così mi sono scaricato manuale di istruzione e di riparazione e mi sono messo all'opera.
Per ora ho sostituito parte dei cavi con dei nuovi rca, ho provato ad appiattire l'anello di metallo che si trova incollato sul tappetino con poco successo in quanto staccandolo ho notato che la colla crea uno spessore. Per ora ho sospeso il lavoro sul tappetino e mi sono messo a cercare in rete la cinghia disponibile a circa 12€ spese incluse.
Che ne dite potrebbe andar bene per cominciare?
clicca quì per maggiori informazioni
el3kim- Affezionato
Numero di messaggi : 150
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453
Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel
Re: Philips GA312
Può andare benissimo. Ci sono anche delle ditte che possono farti le cinghie su misura se non dovessi trovarla oriinale.
Considererei anche il cambio dello stilo della testina.
Carlo
Considererei anche il cambio dello stilo della testina.
Carlo
carloc- Interessato
Numero di messaggi : 37
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ecco il manuale e il manuale di riparazione.
Guardacaso proprio oggi ho comprato la cinghia da un sito tedesco 9€+2,90€ di spedizione.
Lo stilo lo comprerò più in la, voglio prima provare come va il vecchio.
La testina è quella originale Philips 400 (manuale della testina PDF o depliant pubblicitario)
In questi giorni ho lubrificato il perno con dell'olio quello che uso per la catena della bici(qualche consiglio alternativo?)
Guardacaso proprio oggi ho comprato la cinghia da un sito tedesco 9€+2,90€ di spedizione.
Lo stilo lo comprerò più in la, voglio prima provare come va il vecchio.
La testina è quella originale Philips 400 (manuale della testina PDF o depliant pubblicitario)
In questi giorni ho lubrificato il perno con dell'olio quello che uso per la catena della bici(qualche consiglio alternativo?)
Ultima modifica di el3kim il Sab 28 Gen 2012 - 0:44 - modificato 2 volte.
el3kim- Affezionato
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453
Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel
Ciao,
la 400 è conica mentre le ellittiche sono la 401 e la 412.
Lo stilo comunque è intercambiabile (400 e 401).
Carlo
la 400 è conica mentre le ellittiche sono la 401 e la 412.
Lo stilo comunque è intercambiabile (400 e 401).
Carlo
carloc- Interessato
Numero di messaggi : 37
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
hai ragione, ho subito corretto
la testina ha un peso regolabile tra 1,5 e 3 grammi come faccio a decidere a quanto tararlo in maniera corretta?
p.s. visto che solo lo stilo della philips ga 400 mi costerebbe quanto la testina Audio Technica AT 95 E che faccio? entrambe costano circa 20€
la testina ha un peso regolabile tra 1,5 e 3 grammi come faccio a decidere a quanto tararlo in maniera corretta?
p.s. visto che solo lo stilo della philips ga 400 mi costerebbe quanto la testina Audio Technica AT 95 E che faccio? entrambe costano circa 20€
el3kim- Affezionato
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453
Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel
Ciao se sei riuscito a regolarlo come si deve mi daresti qualche delucidazione? Ho anche io lo stesso giradischi ma non capisco come regolarlo a dovere.
Grazie
Grazie
Luchezard- Affezionato
Numero di messaggi : 134
Impianto : : - )
In realtà al momento ho acquistato solo la cinghia nuova ma non ho ancora montato o tarato nulla. Se cerchi info su come regolare il giradischi guarda qui. Nei post precedenti ci sono i link al manuale.
el3kim- Affezionato
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453
Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel
el3kim ha scritto:In realtà al momento ho acquistato solo la cinghia nuova ma non ho ancora montato o tarato nulla. Se cerchi info su come regolare il giradischi guarda qui. Nei post precedenti ci sono i link al manuale.
Grazie mille della segnalazione...grazie al manuale (anche se in inglese) sono riuscito a capire come settarlo. Praticamente bisogna abbassare l'alzabraccio (il tasto sulla destra) con il braccetto fuori dalla sua base...poi impostare l'antiskating momentaneamente sullo 0. Una volta regolato a dovere il contrappeso impostare poi il pesetto sul braccio tenendo conto dei grammi (la scala ha 5 tacche...dallo 0.75 ai 4 grammi) e impostarlo sui grammi consigliati dalla casa costruttrice della testina (io avendo la Gp400 l'ho impostata sui 1.5 gr). Una volta fatto questo selezionare questo parametro sull'antiskating...i numeri in nero sono dedicati alle puntine di tipo conico quelli in giallo per quelle ellittiche. Una volta fatto tutto alzare l'alzabraccio.
Io ho riscontrato solo un problema, fammi sapere invece a te su questa cosa il giradischi come si comporta. Praticamente sul mio settando tutto a dovere con l'alzabraccio alzato resta davvero pochissimo spazio tra la puntina e la superficie del piatto...praticamente se metto un disco sul piatto con l'alzabraccio alzato la puntina gia tocca sul vinile mentre senza vinile non tocca ma davvero per pochissimo...chissa come mai a me e cosi. Se qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere mi faccia sapere.
Sotto il profilo audio invece va tutto bene, il suono (anche se momentaneamente con la testina di serie) lo trovo davvero molto buono.
Luchezard- Affezionato
E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.
solitario- Affezionato
Numero di messaggi : 118
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,
solitario ha scritto:E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.
Infatti, appena posso mi sa che faccio controllare il braccio...e come se fosse regolato un po troppo basso. Per il resto cmq dopo infiniti settaggi sono riuscito a calibrarlo a dovere...e un buon giradischi
Luchezard- Affezionato
solitario ha scritto:E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.
Scusami ancora se ti rompo mi servirebbe un informazione poichè forse ho capito da dove deriva la stranezza del mio braccio basso. Questo giradischi ha il telaio flottante giusto? Cioe ha il piatto che muovendolo fa muovere con lui anche braccio e quant'altro?
Luchezard- Affezionato
Luchezard ha scritto:solitario ha scritto:E' strano perchè con l'alza braccio deve passare sopra il disco, magari ricontrollare la meccanica dell'alza braccio.
Scusami ancora se ti rompo mi servirebbe un informazione poichè forse ho capito da dove deriva la stranezza del mio braccio basso. Questo giradischi ha il telaio flottante giusto? Cioe ha il piatto che muovendolo fa muovere con lui anche braccio e quant'altro?
certo è flottante il sistema piatto-braccio ma questo cosa c'entra con l'elevatore del braccio? Guarda quì pag.8 la vite 106 regola l'altezza dell'alza braccio a pag 12 spiega come fare in Italiano
el3kim- Affezionato
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453
Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel
el3kim ha scritto:Luchezard ha scritto:
certo è flottante il sistema piatto-braccio ma questo cosa c'entra con l'elevatore del braccio? Guarda quì pag.8 la vite 106 regola l'altezza dell'alza braccio a pag 12 spiega come fare in Italiano
Guarda da quel poco che ho capito dallo schema sarebbe un lavoro comunque da fare se sai dove mettere le mani...da inesperto dici potrei farlo io? Si parla di cmq una regolazione da fare su una staffa che cmq e all'interno del giradischi...
Luchezard- Affezionato
Argomenti simili
» [Help] Come regolare giradischi "Philips GA312" ?
» Philips Fidelio X2: l’HiFi secondo Philips – Recensione
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» consiglio su una buona meccanica CD
» [an]philips ah 468
» Philips Fidelio X2: l’HiFi secondo Philips – Recensione
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» consiglio su una buona meccanica CD
» [an]philips ah 468
Pagina 1 di 1