T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica liquida... quanti dubbi!

+2
SaNdMaN
phoenix_81
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Musica liquida... quanti dubbi! Empty Musica liquida... quanti dubbi!

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 1:39

Salve a tutti, ho intenzione di allestire un nuovo impianto per l'ascolto di musica liquida, inizialmente solo in cuffia, e successivamente (quando le finanze lo permetteranno) anche tramite diffusori da pavimento. L'idea di base è quella di utilizzare un MacMini/MacBook Pro collegato a un DAC che faccia anche da pre (per il futuro amplificatore) e amplificatore per cuffie. I dubbi però sono ancora molti, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a fare chiarezza...

1) Che differenza c'è fra il collegare il Mac direttamente al DAC via USB e utilizzare una chiavetta M2TECH hiFace che faccia da tramite fra i due dispositivi? Davvero ci sono significativi miglioramenti nel secondo caso?

2) E' preferibile usare la presa USB o l'uscita digitale minijack di cui MacMini/MacBook Pro dispongono?

3) Itunes può riprodurre files che vadano oltre i canonici 16/44? E il programma BitPerfect da utilizzare in maniera congiunta a iTunes che utilità ha?

4) Come DAC/pre/ampli_cuffie ho individuato tre prodotti (anche se molto differenti fra loro): lo Styleaudio Carat-Topaz Signature (430€ circa), il Cambridge DacMagicPlus (520€ circa) e il Burson Audio HA-160D (1050€ circa). Quest'ultimo dovrebbe essere sicuramente più perfomante ma costa un po' troppo e ho letto in rete che l'ingresso USB non è all'altezza del DAC. Cosa ne pensate di questi prodotti? Avete altro da consigliare che faccia al caso mio?

5) Non mi dispiacerebbe utilizzare al posto del Mac un più economico e pratico media center come il Popcorn Hour A-300/C-300, ma mi sembra di capire che questo genere di dispositivi non fornisca un'uscita "bit perfect" come un PC/Mac ben configurato. E' vero?

Scusatemi per le tante domande, ma è per me un mondo tutto nuovo... spero possiate darmi una mano!
grazie

phoenix_81
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 23
Impianto : In divenire...

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida... quanti dubbi! Empty Re: Musica liquida... quanti dubbi!

Messaggio Da SaNdMaN Lun 23 Gen 2012 - 2:39

phoenix_81 ha scritto:Salve a tutti, ho intenzione di allestire un nuovo impianto per l'ascolto di musica liquida, inizialmente solo in cuffia, e successivamente (quando le finanze lo permetteranno) anche tramite diffusori da pavimento. L'idea di base è quella di utilizzare un MacMini/MacBook Pro collegato a un DAC che faccia anche da pre (per il futuro amplificatore) e amplificatore per cuffie. I dubbi però sono ancora molti, e vorrei che qualcuno mi aiutasse a fare chiarezza...

1) Che differenza c'è fra il collegare il Mac direttamente al DAC via USB e utilizzare una chiavetta M2TECH hiFace che faccia da tramite fra i due dispositivi? Davvero ci sono significativi miglioramenti nel secondo caso?

2) E' preferibile usare la presa USB o l'uscita digitale minijack di cui MacMini/MacBook Pro dispongono?

3) Itunes può riprodurre files che vadano oltre i canonici 16/44? E il programma BitPerfect da utilizzare in maniera congiunta a iTunes che utilità ha?

4) Come DAC/pre/ampli_cuffie ho individuato tre prodotti (anche se molto differenti fra loro): lo Styleaudio Carat-Topaz Signature (430€ circa), il Cambridge DacMagicPlus (520€ circa) e il Burson Audio HA-160D (1050€ circa). Quest'ultimo dovrebbe essere sicuramente più perfomante ma costa un po' troppo e ho letto in rete che l'ingresso USB non è all'altezza del DAC. Cosa ne pensate di questi prodotti? Avete altro da consigliare che faccia al caso mio?

5) Non mi dispiacerebbe utilizzare al posto del Mac un più economico e pratico media center come il Popcorn Hour A-300/C-300, ma mi sembra di capire che questo genere di dispositivi non fornisca un'uscita "bit perfect" come un PC/Mac ben configurato. E' vero?

Scusatemi per le tante domande, ma è per me un mondo tutto nuovo... spero possiate darmi una mano!
grazie

Il DAC esterno "sostituisce" la scheda audio integrata nel PC. L'Hiface è un'ottima soluzione ma non capisco a cosa ti serva il DAC o L''HiFace se non hai un ampli e vuoi ascoltare in cuffia.
Se vuoi un ascolto in cuffia di qualita meglio una scheda audio di livello tipo L'ASUS
Xonar Essence STX. Avresti un DAC interno di ottimo livello e un uscita cuffie adeguata.
Senza un amplificatore, DAC o Hiface non ti servono Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 2:44

SaNdMaN ha scritto: L'Hiface è un'ottima soluzione ma non capisco a cosa ti serva il DAC o L''HiFace se non hai un ampli e vuoi ascoltare in cuffia.
Se vuoi un ascolto in cuffia di qualita meglio una scheda audio di livello tipo L'ASUS
Xonar Essence STX. Avresti un DAC interno di ottimo livello e un uscita cuffie adeguata.
Senza un amplificatore, DAC o Hiface non ti servono Wink

Inizialmente solo in cuffia, ma successivamente anche tramite ampli e casse (che in realtà già ho, ma sono da upgradare il prima possibile).
Fra l'altro intendo acquistare un Mac, quindi escludo a priori la possibilità di cambiare scheda audio

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da Smanetton Lun 23 Gen 2012 - 7:34

Dai un'occhiata all'Audio-gd NFB12: un DAC di tutto rispetto unito ad un ampli per cuffie in Classe A senza l'uso di operazionali e condensatori sul percorso.
Un possibile primo mattone per costruire il tuo impianto.
Il tutto a circa 240 US$ spedito, escluse le eventuali tasse doganali .

Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 11:15

Qualcuno che risponda alle mie domande? Please

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da flovato Lun 23 Gen 2012 - 11:48

phoenix_81 ha scritto:

La chiavetta M2TECH riduce il jitter intrinseco del PC.
Mac ha tutto sommato una discreta USB ma è indubbio che con la chiavetta ottieni risultati decisamente superiori.

phoenix_81 ha scritto:

Assolutamente meglio la USB ma a patto che ci sia come abbiamo detto sopra un trasporto decente.
In questo momento mentre ti scrivo sto ascoltando due Bose amplificate collegate al minijack del mio iMac.
Come si sente ? Si sente ma non è certo il modo migliore.

phoenix_81 ha scritto:

Il Burson Audio HA-160D lo trovi a meno di 900 euro e tra i tre non c'è proprio paragone... meglio il Burson ma non lo dico io, lo dice il forum a gran voce.

phoenix_81 ha scritto:

Imho se hai già il Mac non mi passerebbe lontanamente nella testa di prendermi un Popcorn, o forse si con una Pepsi al Cineplex. Laughing

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 11:56

Ma una squeezebox Touch no?

Risolvi i problemi di collegamento e hai già un DAC (tra l'altro espandinile).

Se poi ti orienti su M2tech e busron audio... beh allora non c'e' storia. Very Happy
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 11:59

thepescator ha scritto:Ma una squeezebox Touch no?

No, sia perchè non mi sembra il massimo come DAC, sia perchè poi dovrei affiancargli un ampli per cuffie...

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da flovato Lun 23 Gen 2012 - 12:02

thepescator ha scritto:Ma una squeezebox Touch no ?

Ne ho sentita una suonare proprio ieri a casa di Giovanni con un bellissimo RedWine Signature 15.

http://www.6moons.com/audioreviews/redwine14/1.html

Che dire, la squeezebox Touch è stata modificata ad arte ma troppo poco il tempo per un giudizio.

Mi ha impressionato positivamente l'articolazione in basso delle Klipsch Heresy III.
Ora non so dirti di chi era il merito ma sicuramente da questo punto di vista lo squeezebox quanto meno stava al gioco.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 12:03

flovato ha scritto:

Ma mi sembra di capire che anche un DAC come il DMP faccia il possibile per ridurre il jitter sull'ingresso USB, allora le cose son due: o la chiavetta M2TECH lo fa in maniera nettamente migliore o in questo caso serve a poco...

flovato ha scritto:
Il Burson Audio HA-160D lo trovi a meno di 900 euro e tra i tre non c'è proprio paragone... meglio il Burson ma non lo dico io, lo dice il forum a gran voce.

Questo lo avevo immaginato Very Happy ma anche il prezzo non è lo stesso, e comunque come dicevo prima ho letto che l'ingresso USB mortifica la qualità del DAC, è vero?
Fra l'altro a meno di 900€ credo ci sia il DA-160 che fa solo da DAC, mentre l'HA-160D ha anche l'ampli per le cuffie! Poi magari mi sbaglio...

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da flovato Lun 23 Gen 2012 - 12:11

phoenix_81 ha scritto:
Ma mi sembra di capire che anche un DAC come il DMP faccia il possibile per ridurre il jitter sull'ingresso USB, allora le cose son due: o la chiavetta M2TECH lo fa in maniera nettamente migliore o in questo caso serve a poco...

Molti DAC hanno degli antijitter all'interno altri ne sono totalmente sprovvisti tipo il mio.
Sulla diversa qualità interna dipende da troppi fattori, il migliore che ascoltato è il Nuforce DAC 9.

La chiavetta ha avuto molto successo perché porta un miglioramento "udibile" ad un prezzo tutto sommato accettabile e ti permette di utilizzare i driver al meglio.
Chiaro che è da considerarsi un entry level, se la paragoni ad un weiss int-2 ne esce malconcia.
Il vantaggio della chiavetta è che puoi utilizzare anche DAC che non hanno un buon ingresso USB e da questo punto di vista è molto pratica.

phoenix_81 ha scritto:... ho letto che l'ingresso USB mortifica la qualità del DAC, è vero?

E' probabile che tra un po di tempo me ne resti uno per le mani per un po di tempo e in quel caso ci togliamo il dubbio.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 12:15

phoenix_81 ha scritto:
flovato ha scritto:

flovato ha scritto:

Questo lo avevo immaginato Very Happy ma anche il prezzo non è lo stesso, e comunque come dicevo prima ho letto che l'ingresso USB mortifica la qualità del DAC, è vero?
Fra l'altro a meno di 900€ credo ci sia il DA-160 che fa solo da DAC, mentre l'HA-160D ha anche l'ampli per le cuffie! Poi magari mi sbaglio...

Ma quanto vuoi spendere?
Tecnicamente piu' spendi e meno la porta USB mortifica l'audio.
Se non vai di USB, non ti porresti neanche il problema.
Come dice Flovato si puo' portare l'audio da USB ad un DAC con 100 euro fino a diversi K euro.
Se poi hai in mente di cambiare anche le casse... fissa un budget pure su quelle. Con 100 Euro di casse non vale la pena investire molto su DAC e trasporto.

thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 12:22

thepescator ha scritto:
Ma quanto vuoi spendere?
Come dice Flovato si puo' portare l'audio da USB ad un DAC con 100 euro fino a diversi K euro.
Se poi hai in mente di cambiare anche le casse... fissa un budget pure su quelle. Con 100 Euro di casse non vale la pena investire molto su DAC e trasporto.

Discorso spesa...
il MacBook dovrei prenderlo per altre esigenze, quindi lo do quasi per scontato come fonte.
Riguardo il DAC/amplicuffie l'intenzione era quella di spendere sui 500€, cifra con la quale il prodotto migliore mi sembra proprio il DacMagic Plus (ma ho appena visto che anche l'Audiolab Mdac non scherza). Tuttavia se la qualità di un prodotto come il Burson giustifica ampiamente la differenza di prezzo, potrei anche attendere un po' per riuscire a prendere quello... se però l'ingresso USB non è all'altezza e mi tocca acqusitare anche la chiavetta M2TECH l'esborso comincia ad essere troppo.

Per quanto riguarda le casse se ne riparla in futuro, comuque sarei orientato su delle B&W della serie CM.
Al momento utilizzerei per l'ascolto delle Cuffie Sennheiser HD595.

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 12:31

phoenix_81 ha scritto:
thepescator ha scritto:
Ma quanto vuoi spendere?

Discorso spesa...
il MacBook dovrei prenderlo per altre esigenze, quindi lo do quasi per scontato come fonte.
Riguardo il DAC/amplicuffie l'intenzione era quella di spendere sui 500€, cifra con la quale il prodotto migliore mi sembra proprio il DacMagic Plus (ma ho appena visto che anche l'Audiolab Mdac non scherza). Tuttavia se la qualità di un prodotto come il Burson giustifica ampiamente la differenza di prezzo, potrei anche attendere un po' per riuscire a prendere quello... se però l'ingresso USB non è all'altezza e mi tocca acqusitare anche la chiavetta M2TECH l'esborso comincia ad essere troppo.

Per quanto riguarda le casse se ne riparla in futuro, comuque sarei orientato su delle B&W della serie CM.
Al momento utilizzerei per l'ascolto delle Cuffie Sennheiser HD595.

Se prendi il Burson non penso proprio che tu abbia bisogno della chiavetta.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 12:34

thepescator ha scritto:Se prendi il Burson non penso proprio che tu abbia bisogno della chiavetta.

Invece a me risulta di si perchè l'ingresso USB del Burson a quanto pare non è il massimo...

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 13:07

phoenix_81 ha scritto:
thepescator ha scritto:Se prendi il Burson non penso proprio che tu abbia bisogno della chiavetta.

Invece a me risulta di si perchè l'ingresso USB del Burson a quanto pare non è il massimo...

......A quanto pare.......
Se continui a leggere recensioni diventi matto. Scusa la sincerità.

Tu pensi di saper sentire le differenza tra uscite USB, uscite jitterate coax, ottiche, dac di fascia media?

.. prenderei quello che trovi a minor prezzo (dac magic + va benissimo).... se proprio non ti piace lo rivendi e ricominci con un burson, un mdac. Magari te li fai prestare, magari li troverai usati più in la a minor prezzo.
Ma parti dal basso, che se sbagli rivendi e spendi poco... se parti dall'alto i costi per giocare si fanno più onerosi e i potenziali acquirenti, piu' rompiballe.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 13:34

thepescator ha scritto:

La recensione a cui facevo riferimento dovrebbe essere di Stentor, quindi le ho dato molto peso

thepescator ha scritto:
.. prenderei quello che trovi a minor prezzo (dac magic + va benissimo).... se proprio non ti piace lo rivendi e ricominci con un burson, un mdac. Magari te li fai prestare, magari li troverai usati più in la a minor prezzo.
Ma parti dal basso, che se sbagli rivendi e spendi poco... se parti dall'alto i costi per giocare si fanno più onerosi e i potenziali acquirenti, piu' rompiballe.

Dalle mie parti (paese in provincia di bari) non c'è molta gente che si interessa a questo genere di cose (o quanto meno non conosco nessuno), quindi è estremamente difficile vedere, provare, prestare... per cui l'unico termine di paragone sono le recensioni online! Fra l'altro ritengo che sia meno oneroso fare una spesa e buona, piuttosto che partire dal basso, per poi rivendere e upgradare dopo qualche mese...

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 13:45

phoenix_81 ha scritto:
thepescator ha scritto:

La recensione a cui facevo riferimento dovrebbe essere di Stentor, quindi le ho dato molto peso

thepescator ha scritto:

Dalle mie parti (paese in provincia di bari) non c'è molta gente che si interessa a questo genere di cose (o quanto meno non conosco nessuno), quindi è estremamente difficile vedere, provare, prestare... per cui l'unico termine di paragone sono le recensioni online! Fra l'altro ritengo che sia meno oneroso fare una spesa e buona, piuttosto che partire dal basso, per poi rivendere e upgradare dopo qualche mese...

Stentor è Stenotor, con l'udito di Stentor. A lui le Indiana Line facevano schifo ad altri piacciono, lui adora il vdac, ad altri non piace.

Io capisco la tua situazione, ero in Francia quando mi ha preso la passione per l'audio e non conoscevo nessuno, tanto meno la lingua Smile
Per esperienza diretta, rinnovo il mio suggeriemnto... parti dal basso... a meno che tu non sia veramente ricco.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da phoenix_81 Lun 23 Gen 2012 - 13:48

thepescator ha scritto: a meno che tu non sia veramente ricco.

Laughing Laughing rido per non piangere...

phoenix_81
Interessato
Interessato

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 13:49

phoenix_81 ha scritto:
thepescator ha scritto: a meno che tu non sia veramente ricco.

Laughing Laughing rido per non piangere...

Siamo in due allora a farci delle grasse risate!!! Very Happy
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da SaNdMaN Lun 23 Gen 2012 - 14:01

Beh, allora meglio l'Hiface collegata al V-DAC...meglio di così non si può Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 14:04

SaNdMaN ha scritto:Beh, allora meglio l'Hiface collegata al V-DAC...meglio di così non si può Wink

Ma che stai a di!?! Laughing

C'e' sempre di meglio e poi scusa se a lui piace il suono più dettagliato e ha bisogno di più uscite il vdac mica è la soluzione.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da SaNdMaN Lun 23 Gen 2012 - 14:16

thepescator ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Beh, allora meglio l'Hiface collegata al V-DAC...meglio di così non si può Wink

C'e' sempre di meglio e poi scusa se a lui piace il suono più dettagliato e ha bisogno di più uscite il vdac mica è la soluzione.

Fai così. Spingi il tastino di pagina 1 e leggi cosa gli avevo consigliato. Chè se leggi solo l'ultimo messaggio capisci poco Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da thepescator Lun 23 Gen 2012 - 14:22

SaNdMaN ha scritto:
thepescator ha scritto:

Fai così. Spingi il tastino di pagina 1 e leggi cosa gli avevo consigliato. Chè se leggi solo l'ultimo messaggio capisci poco Wink

Si ho letto.
Gli hai suggerito una xonar... ma il dubbio è sempre lo stesso, come fai a sapere che ora il vdac è cio' che fa per lui e che non c'e' niente di meglio?
E' una mia curiosita', magari vi siete parlati in MP e manca qualche pezzo al discorso.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da SaNdMaN Lun 23 Gen 2012 - 14:35

Scusa eh! Magari l'alcolizzato so io. Ma mi sembra che di DAC stavate parlando voi. Il mio consiglio rimane la xonar e l'accoppiata hiface-V-Dac che ho scritto era una sottile battuta.
Non credo gli servano DAC esterni o un Hiface.
Se hai letto lui ha necessità di avere una buona uscita cuffia e microfono e gli serve anche per "giocare". E ha sottilieato "l'ascolto in cuffia". Poi va beh, non capisco perchè uno si ponga certi problemi quando deve ancora acquistare un MAC e si fascia la testa prima di rompersela Laughing
Senza polemica ovviamente Ok

Ultima modifica di SaNdMaN il Lun 23 Gen 2012 - 14:37 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili