Amplificatore valvolare in kit 8 + 8 WATT RMS in classe A pura
+8
Giobax
Switters
mau749
piero7
valvolas
PHIL MASNAGH
iperv
gigi6c
12 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Amplificatore valvolare in kit 8 + 8 WATT RMS in classe A pura
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti e spero di esser stato utile per cominciare a capire qualche concetto di base per poter lavorare con le valvole.
Mi sono reso conto che postando gli schemi le etichette dei valori di tensione nei vari punti hanno coperto alcuni collegamenti che, per che con le valvole ci lavora da sempre, sono abbastanza ovvi ma non altrettanto per chi comincia ora.
Ripropongo quindi lo schema "pulito" per evitare errori e confusione.
Alcune delucidazioni:
è sparita la resistenza da 10R in serie al TU perché in effetti quella resistenza fittizia serviva, in sede di simulazione, per comprendere nel circuito anche la resistenza propria degli avvolgimenti del TU: agli effetti della costruzione NON ESISTE.
Il simbolo accanto al valore della tensione anodica NON è un condensatore ma il classico simbolo indicante una batteria: in quel punto arriva la tensione in uscita dall'alimentatore.
La resistenza in ingresso (100K) può essere sostituita con un potenziometro di pari valore nel caso si volesse utilizzare "il coso" come integrato.
Sono a completa disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.
Buon lavoro a tutti.
Mi sono reso conto che postando gli schemi le etichette dei valori di tensione nei vari punti hanno coperto alcuni collegamenti che, per che con le valvole ci lavora da sempre, sono abbastanza ovvi ma non altrettanto per chi comincia ora.
Ripropongo quindi lo schema "pulito" per evitare errori e confusione.
Alcune delucidazioni:
è sparita la resistenza da 10R in serie al TU perché in effetti quella resistenza fittizia serviva, in sede di simulazione, per comprendere nel circuito anche la resistenza propria degli avvolgimenti del TU: agli effetti della costruzione NON ESISTE.
Il simbolo accanto al valore della tensione anodica NON è un condensatore ma il classico simbolo indicante una batteria: in quel punto arriva la tensione in uscita dall'alimentatore.
La resistenza in ingresso (100K) può essere sostituita con un potenziometro di pari valore nel caso si volesse utilizzare "il coso" come integrato.
Buon lavoro a tutti.
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
mau749 ha scritto:
Buon lavoro a tutti.
Grazie a Te di vero cuore.
Persona Speciale Maurizio.
Proposta ALL'ADMIN
NOMINA PER MAUR749 A
PROJECT MASTER PRO
A mio modesto parere ne ha tutti i meriti
Gigi
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:mau749 ha scritto:
Buon lavoro a tutti.
Grazie a Te di vero cuore.
Persona Speciale Maurizio.
Proposta ALL'ADMIN
NOMINA PER MAUR749 A
PROJECT MASTER PRO
A mio modesto parere ne ha tutti i meriti
Gigi
... esagerato ... ma, senza falsa modestia, credo molto nelle parole di Socrate... "...so di non sapere..."
comunque grazie
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Mauro non finirò mai di ringraziarti.
Ho bisogno, di chiarire se possibile, alcuni particolari e penso di farli sul forum per rendere partecipi tutti ed avere il tuo prezioso parere oltr atutti quelli che mi hai dato in mp
Lo stadio di alimentazione proposto con il progetto in origine, no c'era alcun rumore di fondo..silenzio assoluto.
Con il giratore abbiamo di fatto un'ampli ibrido, seppur solo nello stadio di alimentazione.
La medesima cella RC originaria potrebbe essere utilizzata sul tuo schema per avere un valvolare puro ?
Grazie anticipate
Gigi
Ho bisogno, di chiarire se possibile, alcuni particolari e penso di farli sul forum per rendere partecipi tutti ed avere il tuo prezioso parere oltr atutti quelli che mi hai dato in mp
Lo stadio di alimentazione proposto con il progetto in origine, no c'era alcun rumore di fondo..silenzio assoluto.
Con il giratore abbiamo di fatto un'ampli ibrido, seppur solo nello stadio di alimentazione.
La medesima cella RC originaria potrebbe essere utilizzata sul tuo schema per avere un valvolare puro ?
Grazie anticipate
Gigi
scottiluigi@quipo.it
Si può certamente tornare al "vecchio" sistema delle sole celle RC, la differenza teorica sarà un valore più alto del ripple sull'anodica, dell'ordine dei millivolt in luogo dei microvolt della soluzione ibrida.
Però, come ho già detto e ripetuto e ribadisco ancora, dobbiamo convincerci che l'alimentazione è parte integrante del progetto a livello sonoro e non solo una fonte d'energia ed in questo senso il rumore residuo è solo uno degli aspetti.
Però, come ho già detto e ripetuto e ribadisco ancora, dobbiamo convincerci che l'alimentazione è parte integrante del progetto a livello sonoro e non solo una fonte d'energia ed in questo senso il rumore residuo è solo uno degli aspetti.
Condivido in pieno quanto ribadisci e detto in precedenza in merito all'alimentazione.Ne sono ben certo e sperimento quotidianamente sulla mia pellaccia, anzi sulle mie orecchie la differenza tra uno stadio di alimentazione ben fato ed uno meno,poi sui classe "A" non ne parliamo e mi piace, anche se ti sei già espresso in merito, dire che"l'alimentazione suona".mau749 ha scritto:Si può certamente tornare al "vecchio" sistema delle sole celle RC, la differenza teorica sarà un valore più alto del ripple sull'anodica, dell'ordine dei millivolt in luogo dei microvolt della soluzione ibrida.
A riguardo del progetto in argomento, per uno che utilizza generalmente bjt e fet, figurati dire è un ibrido o un valvolare puro, del resto per un valvolare puro, dovremmo usare anche una valvola raddrizzatrice in ragione di diodi o ponti vari.
Gigi
scottiluigi@quipo.it
Ho sempre affermato di essere integralista ( e rompib***) ma questo non significa avere i classici paraocchi o para...orecchie nel nostro caso.
Fino a qualche anno fa (un paio) rifiutavo "per definizione" qualunque inquinamento di "sabbia" (leggi silicio alias stato solido) e quindi alimentazioni rigorosamente a tubi, niente zener o diodi vari e soprattutto niente transistor o fet, insomma un purista convinto.
Poi un amico con la mia (nostra) stessa malattia e molto, molto preparato mi ha fatto ascoltare un apparecchio nel quale convivevano magnificamente le due tecnologie o meglio lo stato solito "asserviva" per così dire i tubi in una simbiosi perfetta.
Da quel momento ho capito che "integralista" o "purista" poteva anche significare semplicemente "stupido" ed ho cominciato a sperimentare.
Ecco che oggi non mi scandalizzo più di tanto ad usare CCS a SS o led o zener per polarizzare o anche simulatori d'induttanza a mosfet quando tutto questo abbia una precisa ragione tecnica e soprattutto "sonora".
Attualmente in quasi tutti i miei apparecchi qualcosa a stato solido è praticamente sempre presente: tanto per farti un esempio, sui mono con le 300B la polarizzazione di catodo è realizzata da una serie (9) di zener 6.8V/5W al posto della solita resistenza di potenza e relativo condensatore di bypass e questo non per "moda" ma perché, a mio avviso (e non solo) questa soluzione suona meglio.
Poi magari si riscoprono componenti "dimenticati" come le stabilizzatrici a catodo freddo argon/neon, si provano, si apprezzano e si usano...
Fino a qualche anno fa (un paio) rifiutavo "per definizione" qualunque inquinamento di "sabbia" (leggi silicio alias stato solido) e quindi alimentazioni rigorosamente a tubi, niente zener o diodi vari e soprattutto niente transistor o fet, insomma un purista convinto.
Poi un amico con la mia (nostra) stessa malattia e molto, molto preparato mi ha fatto ascoltare un apparecchio nel quale convivevano magnificamente le due tecnologie o meglio lo stato solito "asserviva" per così dire i tubi in una simbiosi perfetta.
Da quel momento ho capito che "integralista" o "purista" poteva anche significare semplicemente "stupido" ed ho cominciato a sperimentare.
Ecco che oggi non mi scandalizzo più di tanto ad usare CCS a SS o led o zener per polarizzare o anche simulatori d'induttanza a mosfet quando tutto questo abbia una precisa ragione tecnica e soprattutto "sonora".
Attualmente in quasi tutti i miei apparecchi qualcosa a stato solido è praticamente sempre presente: tanto per farti un esempio, sui mono con le 300B la polarizzazione di catodo è realizzata da una serie (9) di zener 6.8V/5W al posto della solita resistenza di potenza e relativo condensatore di bypass e questo non per "moda" ma perché, a mio avviso (e non solo) questa soluzione suona meglio.
Poi magari si riscoprono componenti "dimenticati" come le stabilizzatrici a catodo freddo argon/neon, si provano, si apprezzano e si usano...
UN canale appena finito,
Molto bello il suono, non eccezzionale la dimanica, ma parliamo pur di soli 4,5W, assenza totale di distorsione udibile ad ore 10 con il mio pre luxman
Grazie Mauro Grande
Ora completo l'altro canale
Molto bello il suono, non eccezzionale la dimanica, ma parliamo pur di soli 4,5W, assenza totale di distorsione udibile ad ore 10 con il mio pre luxman
Grazie Mauro Grande
Ora completo l'altro canale
scottiluigi@quipo.it
Con le valvole è dura fare apparecchi davvero ben suonanti (in SE) al di sopra degli 8-10W, salvo qualche rarissima eccezione (211/845) che però richiede un grosso impegno in termini di costo e di capacità costruttiva, se non altro perché suonano davvero bene con 1250V di anodica...
Mi fa piacere che il suono ti piaccia, le 6L6 sono tubi molto musicali ma, per favore, togli quei due obbrobbriosi Philips arancioni in poliestrere e mettici due polipropilene seri o due carta/olio, vedrai, anzi, sentirai... tutta un'altra musica...
Mi fa piacere che il suono ti piaccia, le 6L6 sono tubi molto musicali ma, per favore, togli quei due obbrobbriosi Philips arancioni in poliestrere e mettici due polipropilene seri o due carta/olio, vedrai, anzi, sentirai... tutta un'altra musica...
Ho dei rifa cara olio 1,5 mf che ne dici
scottiluigi@quipo.it
Polipropilene da 1 micro al 5%,ne hai una caterva guarda nei gialloni quelli con la trombetta stile B.T.(non ricordo mai il marchio icel mi pare) quelli fanno il loro sporco lavoro
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Anche se i W non sono molti, ma la qualità ora con tutti e due i canali posso dire che è ottima e zero clipping, ma occorre un signor pre ed io ce l'ho
i due canali con i rifa carta olio miniprint 400v, è impressionante come sulle valvole abbia così effetto quel condensatore, e sto ascoltando musica liquida di bassa qualità dal web la mia radiojazz
un po di buio
é la configurazione meglio suonante sino ad ora.
Ma rimango delle mie convinzioni BJT in classe A "Minimalist docet"
Grazie ancora Mauro, ed a tutti quelli che mi hanno onorato con i loro preziosi consigli
Grazie ancora
i due canali con i rifa carta olio miniprint 400v, è impressionante come sulle valvole abbia così effetto quel condensatore, e sto ascoltando musica liquida di bassa qualità dal web la mia radiojazz
un po di buio
é la configurazione meglio suonante sino ad ora.
Ma rimango delle mie convinzioni BJT in classe A "Minimalist docet"
Grazie ancora Mauro, ed a tutti quelli che mi hanno onorato con i loro preziosi consigli
Grazie ancora
scottiluigi@quipo.it
Ragazzi, ho spento il pre Luxman da circa un'ora per assaporarmi il magico suono del mio PRE-VALVOLAS MINIMALIST, non ci sono paragoni.
Dimenticavo non ho ancora parlato del mio pre, ma lo farò
alimentazione on board
il suo suono è magico, un'accoppiata vincente con il valvolare, lo spinge oltre ogni aspettativa...e se non abbasso il volume la mia amica vicina di casa mi spinge giù dal balcone
alimentazione on board
il suo suono è magico, un'accoppiata vincente con il valvolare, lo spinge oltre ogni aspettativa...e se non abbasso il volume la mia amica vicina di casa mi spinge giù dal balcone
Ultima modifica di gigi6c il Dom 26 Feb 2012 - 23:28 - modificato 1 volta.
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:Ragazzi, ho spento il pre Luxman da circa un'ora per assaporarmi il magico suono del mio PRE-VALVOLAS MINIMALIST, non ci sono paragoni.
OK Gigi. Se apri una discussione apposita AVVISACI...!!!
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
I due classe "A" insieme
Phil sono indeciso.
Quelli che hanno sentito sto ragno non ci credono
Phil sono indeciso.
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:I due classe "A" insieme
Phil sono indeciso.
Hai usato un fet?
PHIL MASNAGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia
Mauro li avevo dimenticai hai ragione.valvolas ha scritto:Polipropilene da 1 micro al 5%,ne hai una caterva guarda nei gialloni quelli con la trombetta stile B.T.(non ricordo mai il marchio icel mi pare) quelli fanno il loro sporco lavoro
I Rifa Miniprint carta olio, nu zucchero...eccezzionali.
Domani vado con quelli tutoi.
Con il mio pre è cambiato il mondo, ora che il valvolare è ben caldo....un paradiso....ma suonano da più di un'ora e solo ora secondo me sono al massimo tutti e due.
E siamo con collegamenti di fortuna e cavi da schifo.
I tuoi li custodisco in cassaforte, per le grandi occasioni
Ed intanto l' ALEPH attende
scottiluigi@quipo.it
fammi sapere dei polipropilene che mi interessa,soprattutto le marche,certo che carta e olio è roba da ''sciuri''...(da ricchi)
Il pre ho visto i roe made in ''West Germany'' e il fantastico cablaggio piatto,essenziale
aspettiamo la discussione....facci sapere
Quei cavi vedrai il segnale cambia faccia,poi ho in testa una modifichina che forse ci tira fuori qualcosina ancora in piu'...ma è tutta da provare,domani mi metto all'opera e ti so dire,il materiale (manco a dirlo) già c'e',l'avevo sotto il naso ma non ci avevo pensato
Il pre ho visto i roe made in ''West Germany'' e il fantastico cablaggio piatto,essenziale
Quei cavi vedrai il segnale cambia faccia,poi ho in testa una modifichina che forse ci tira fuori qualcosina ancora in piu'...ma è tutta da provare,domani mi metto all'opera e ti so dire,il materiale (manco a dirlo) già c'e',l'avevo sotto il naso ma non ci avevo pensato
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:fammi sapere dei polipropilene che mi interessa,soprattutto le marche,certo che carta e olio è roba da ''sciuri''...(da ricchi)
I Rifa Miniprint, l'altra volta ne ho portato uno dal rivenditore di componenti elettronici che ha 30 anni di attività e mi ha detto che non ne aveva mai visto uno così.Li ho prelevati (35 pz) da cablaggi industriali ad alto livello.
Il Roe è made in VALVOLAS una gioielleria grazie a te, così come le resistenze sono si al carbone 5%, ma per quante me ne hai mandate le meccio prima di usarle a tolleranza 0%, e mi torna facilissimo perchè sono tutte vicinissime ai dati di targa, al max 2% per cui di ottima fatture
scottiluigi@quipo.it
Bel lavoro Gigi.
Rispondo alle tue perplessità espresse in MP circa la sezione di alimentazione.
Mi chiedi come mai partendo da 220V AC e raddrizzando (220*1.41=310V) si possano poi ottenere i 240V del progetto.
Quando si ragiona con i tubi finali si deve mettere in conto l'assorbimento che è sempre piuttosto importante: nel caso specifico, per due canali in funzione, siamo dell'ordine dei 110-120 mA.
Con il solito programmino free PSUD2 è facile fare una simulazione
e rendersi conto che le celle RC inserite sono sufficienti allo scopo che è appunto quello di ridurre la tensione in uscita e di ridurre il ripple residuo: nota che sullo schema che mi hai inviato MANCA L'ULTIMO CONDENSATORE che disaccoppia l'ultima resistenza da 100R.
Tutto questo vale solo se l'assorbimento è realmente quello indicato, se utilizzi l'alimentatore con un solo canale in funzione invece che entrambi la tensione in uscita è evidentemente maggiore di quella indicata: per compensare il differente assorbimento (e per provare) devi raddoppiare il valore di tutte le resistenze di caduta.
Un certo aggiustaggio è poi sempre possibile farlo perché la tensione d'uscita dipende anche dalla resistenza propria dell'avvolgimento del secondario del trasformatore (e del primario) che nell'esempio è ipotizzata in circa 25 ohm e dall'assorbimento reale del circuito che non è detto che sia esattamente quello ipotizzato dipendendo dal tubo reale impiegato, dal valore reale delle resistenze, ecc.
Tieni infine conto che ragionando con i tubi, quasi sempre, una decina di volt di differenza rispetto alle condizioni di progetto non sono un gran problema a meno di non essere già in condizioni limite per la dissipazione delle valvole.
Rispondo alle tue perplessità espresse in MP circa la sezione di alimentazione.
Mi chiedi come mai partendo da 220V AC e raddrizzando (220*1.41=310V) si possano poi ottenere i 240V del progetto.
Quando si ragiona con i tubi finali si deve mettere in conto l'assorbimento che è sempre piuttosto importante: nel caso specifico, per due canali in funzione, siamo dell'ordine dei 110-120 mA.
Con il solito programmino free PSUD2 è facile fare una simulazione
e rendersi conto che le celle RC inserite sono sufficienti allo scopo che è appunto quello di ridurre la tensione in uscita e di ridurre il ripple residuo: nota che sullo schema che mi hai inviato MANCA L'ULTIMO CONDENSATORE che disaccoppia l'ultima resistenza da 100R.
Tutto questo vale solo se l'assorbimento è realmente quello indicato, se utilizzi l'alimentatore con un solo canale in funzione invece che entrambi la tensione in uscita è evidentemente maggiore di quella indicata: per compensare il differente assorbimento (e per provare) devi raddoppiare il valore di tutte le resistenze di caduta.
Un certo aggiustaggio è poi sempre possibile farlo perché la tensione d'uscita dipende anche dalla resistenza propria dell'avvolgimento del secondario del trasformatore (e del primario) che nell'esempio è ipotizzata in circa 25 ohm e dall'assorbimento reale del circuito che non è detto che sia esattamente quello ipotizzato dipendendo dal tubo reale impiegato, dal valore reale delle resistenze, ecc.
Tieni infine conto che ragionando con i tubi, quasi sempre, una decina di volt di differenza rispetto alle condizioni di progetto non sono un gran problema a meno di non essere già in condizioni limite per la dissipazione delle valvole.
Mauro grazie e come sempre esaustivo.
Lo schema che di fatto ho utilizzato è quello ultimo da te postato sul forum dovi dicevi ripulito per evitare errori, per cui ci sono i due cap per ogni canale e funziona perfettamente.
Riscontro che con i due canali collegati la tensione dopo il ponte e la cella rc misuro sotto carico esattamente 242V
Ora non so se sono invadente, ma chiedevo se con qualche modifica si potesse spremere un tantino di dinamica in più.
Poi forse hai visto che ho sostituito i cap Philips con dei rifa carta-olio da 1,5 mf Miniprint da 400v che costano un botto e la differenza è sostanziale.
Ringrazio anticipatamente per la preziosa assistenza e lezione datami.
Gigi
Lo schema che di fatto ho utilizzato è quello ultimo da te postato sul forum dovi dicevi ripulito per evitare errori, per cui ci sono i due cap per ogni canale e funziona perfettamente.
Riscontro che con i due canali collegati la tensione dopo il ponte e la cella rc misuro sotto carico esattamente 242V
Ora non so se sono invadente, ma chiedevo se con qualche modifica si potesse spremere un tantino di dinamica in più.
Poi forse hai visto che ho sostituito i cap Philips con dei rifa carta-olio da 1,5 mf Miniprint da 400v che costano un botto e la differenza è sostanziale.
Ringrazio anticipatamente per la preziosa assistenza e lezione datami.
Gigi
scottiluigi@quipo.it
Assolutamente no un BJTPHIL MASNAGH ha scritto:gigi6c ha scritto:I due classe "A" insieme
Phil sono indeciso.
Hai usato un fet?
scottiluigi@quipo.it
Non è vero che i condensatori carta/olio costano sempre "un botto", questi ad esempio:
http://www.ebay.it/itm/1uF-500V-PIO-capacitors-HI-END-K75-10-Lot-of-4-NEW-/400272171969?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5d3214a3c1#ht_1023wt_1163
sono eccellenti e non così costosi.
Per quanto riguarda la "dinamica" del finalino dobbiamo metterci d'accordo sui termini.
Per dinamica s'intende la differenza fra i livelli minimo e massimo riproducibili dal sistema e non ha nulla a che vedere con il "livello" della riproduzione.
La "gamma dinamica" media che si riscontra nella musica moderna di solito non supera i 10 dB mentre per la musica classica (grande orchestra) questa può essere anche superiore ai 20 dB.
Ora 10 dB in livello d'ascolto (potenza) si traducono in un rapporto di 1 a 10 (10^(10/10)=10) mentre 20 dB significano un rapporto di 1 a 100 (10^(20/10)=100) e quindi se ascoltiamo con un livello medio di 1W per coprire tutta la "dinamica" della musica moderna mi bastano 10W, mentre per lo stesso risultato con la musica classica ho bisogno di 100W!
E' chiaro a questo punto che conta moltissimo il "punto di partenza" che è rappresentato dalla sensibilità media dei diffusori: più sono efficienti, minore è la potenza media necessaria e di conseguenza maggiore è la dinamica riproducibile.
No ci sono altre alternative
http://www.ebay.it/itm/1uF-500V-PIO-capacitors-HI-END-K75-10-Lot-of-4-NEW-/400272171969?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5d3214a3c1#ht_1023wt_1163
sono eccellenti e non così costosi.
Per quanto riguarda la "dinamica" del finalino dobbiamo metterci d'accordo sui termini.
Per dinamica s'intende la differenza fra i livelli minimo e massimo riproducibili dal sistema e non ha nulla a che vedere con il "livello" della riproduzione.
La "gamma dinamica" media che si riscontra nella musica moderna di solito non supera i 10 dB mentre per la musica classica (grande orchestra) questa può essere anche superiore ai 20 dB.
Ora 10 dB in livello d'ascolto (potenza) si traducono in un rapporto di 1 a 10 (10^(10/10)=10) mentre 20 dB significano un rapporto di 1 a 100 (10^(20/10)=100) e quindi se ascoltiamo con un livello medio di 1W per coprire tutta la "dinamica" della musica moderna mi bastano 10W, mentre per lo stesso risultato con la musica classica ho bisogno di 100W!
E' chiaro a questo punto che conta moltissimo il "punto di partenza" che è rappresentato dalla sensibilità media dei diffusori: più sono efficienti, minore è la potenza media necessaria e di conseguenza maggiore è la dinamica riproducibile.
No ci sono altre alternative
Mauro non mi riferivo certo al guadagno dell'ampli ma alla dinamica del segnale musicale quale rapporto fra l'ampiezza massima e quella minima che assume lungo l'arco della sua durata, che nella realtà si traduce in un palcoscenico sonoro con note basse più profonde e maggiore velocità di risposta dell'ampli stesso.
scottiluigi@quipo.it
Sono incuriosito da questi carta e olio non ho mai avuto modo di usarli,nelle mie piccole applicazioni.A livello ''industriale'' anche in A.F. si usa il polipropilene magari di buona marca e tolleranza (tipo 5 o anche 1%) ma difficilmente i C.O. per lo meno modernamente,Probabilmente per i costi e la durata nel senso di perdita delle caratteristiche si preferiscono i plastici,i C.O.li ho visti su vecchie applicazioni ''industriali'' anche se raramente,perchè già i plastici ormai fanno mezzo secolo o giu' di li..
Immaginavo gigi che ti riferissi alla velocità di risposta dell'ampli,la domandona è puo' essere ''veloce'' un valvolare quanto uno stato solido? riferendomi alla percezione uditiva,e a parità di sensibilità di diffusori E' qui si scatena il polemicone
Immaginavo gigi che ti riferissi alla velocità di risposta dell'ampli,la domandona è puo' essere ''veloce'' un valvolare quanto uno stato solido? riferendomi alla percezione uditiva,e a parità di sensibilità di diffusori E' qui si scatena il polemicone
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (Quinta parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)
» Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (quarta parte)
Pagina 3 di 5