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Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

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Messaggio Da cucicu Mar 7 Feb 2012 - 14:44

-------------------------------------------------------------------------------
Segue da qui:
https://www.tforumhifi.com/t12203-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-prima-parte

-------------------------------------------------------------------------------

gigi6c ha scritto:A tutti coloro che vogliono realizzarlo ed anche a chi lo ha realizzato.
Provate con lo scarrafone a collegare due diffusori di media potenza 30-40w con buona efficenza, i vostri padiglioni ringrazieranno.

io lo proverei anche, ma su che potenza siamo Gigi?
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Messaggio Da hell67 Mar 7 Feb 2012 - 14:54

gigi6c ha scritto:A tutti coloro che vogliono realizzarlo ed anche a chi lo ha realizzato.
Provate con lo scarrafone a collegare due diffusori di media potenza 30-40w con buona efficenza, i vostri padiglioni ringrazieranno.
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Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 7 Feb 2012 - 16:25

cucicu ha scritto:
gigi6c ha scritto:Ora dicci in due parole:
VA MEGLIO O PEGGIO DEL IRF Idea Idea

premetto che ringrazio di cuore anche ad hell67 e PHIL che mi hanno aiutato parecchio a realizzare l'IRF, per il tempo dedicatomi anche a notte fonda...ma per le mie cuffie l'IRF non andava bene. suono compresso e asciutto.
questo invece è magico Cool

Ragazzi mi ero assentato momentaneamente dal forum, ma essendomi fischiettate le orecchie... arrieccomi. Complimenti vivissimi innanzitutto a quel buldozer di nome Gigi, che è attivo su mille fronti qui nel forum, e chissà su quanti altri fronti nel reso della vita... Clap E ancora una volta ha sfornato un oggettino magico con due cosette in croce. Solo che non sono due cosette a caso... Wink

Complimenti anche alla forza realizzativa di Cucicu che è riuscito ad assemblare due ampli in poche ore, pur non essendo un espertissimo di elettronica, da quel che ho capito. Ma non si è di certo lasciato intimorire da questo ed è andato avanti a testa bassa, diventando a questo punto un esperto Oki

Quanto ai dispositivi attivi: avevo letto da qualche parte che gli IRF non erano adatti alla musica, e l'ho anche scritto qui, qualche pagina fa, però non ne avevo esperienza diretta. Adesso voi mi confermate.

Un'altra cosa che ho appreso, e che non sospettavo avesse tanta influenza, è la scelta del dispositivo, scelta che Gigi effettua ad orecchio. Una scelta in base alla musicalità. Oki

Purtoppo in questo tempo non ho davvero un attimo di tempo per provare questo ed altri circuitini.

A questo punto credo che allestirò un circuito di prova per testare ad orecchio vari transistor e mosfet, con inversione di polarità per provare anche i PNP (per agganciarmi ad altra discussione di Gigi). In casa ho infatti trovato dei PNP al germanio di potenza in contenitore TO 3, gli ASZ18 ... Proprio una roba che usavano i Sumeri... Oki

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Messaggio Da gigi6c Mar 7 Feb 2012 - 16:52

[/quote]
In casa ho infatti trovato dei PNP al germanio di potenza in contenitore TO 3, gli ASZ18 ... Proprio una roba che usavano i Sumeri... Oki [/quote]


E daglie butta giù sto PRIMITIVO....

gigi6c
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Messaggio Da cucicu Mar 7 Feb 2012 - 23:18

PHIL MASNAGH ha scritto:

Ragazzi mi ero assentato momentaneamente dal forum, ma essendomi fischiettate le orecchie... arrieccomi. Complimenti vivissimi innanzitutto a quel buldozer di nome Gigi, che è attivo su mille fronti qui nel forum, e chissà su quanti altri fronti nel reso della vita... Clap E ancora una volta ha sfornato un oggettino magico con due cosette in croce. Solo che non sono due cosette a caso... Wink

Complimenti anche alla forza realizzativa di Cucicu che è riuscito ad assemblare due ampli in poche ore, pur non essendo un espertissimo di elettronica, da quel che ho capito. Ma non si è di certo lasciato intimorire da questo ed è andato avanti a testa bassa, diventando a questo punto un esperto Oki

Quanto ai dispositivi attivi: avevo letto da qualche parte che gli IRF non erano adatti alla musica, e l'ho anche scritto qui, qualche pagina fa, però non ne avevo esperienza diretta. Adesso voi mi confermate.

Un'altra cosa che ho appreso, e che non sospettavo avesse tanta influenza, è la scelta del dispositivo, scelta che Gigi effettua ad orecchio. Una scelta in base alla musicalità. Oki

Purtoppo in questo tempo non ho davvero un attimo di tempo per provare questo ed altri circuitini.

A questo punto credo che allestirò un circuito di prova per testare ad orecchio vari transistor e mosfet, con inversione di polarità per provare anche i PNP (per agganciarmi ad altra discussione di Gigi). In casa ho infatti trovato dei PNP al germanio di potenza in contenitore TO 3, gli ASZ18 ... Proprio una roba che usavano i Sumeri... Oki

ciao PHIL, ringrazio anche te per i consigli e la pazienza Ok
se hai tempo e ti va, prova a realizzarlo questo circuitino, è semplicemente scioccante....sono molto curioso di provarlo con dei diffusori, ma non ho idea della potenza che può sviluppare...forse un paio di W?
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Messaggio Da valvolas Mer 8 Feb 2012 - 0:11

Cuci ormai te e gigi sfornate piu ampli di tutta Honk kong Smile Se accetti un consiglio di lavorazione sulle millefori io usavo un filo stagnato che mi consentiva di ''puntarlo sui fori con poco stagno per dargli un percorso dritto di attraversare comodamente i fori stessi x passare da un lato all'altro,e una volta fatto il percorso allargare le piste con un po' stagno su tutta la lunghezza che le rendeva anche piu' riflettenti.Siccome non so se si trova in commercio potresti usare il doppino telefonico che è ben stagnato e normalmente è gia' da 0,6 mm di suo se attraversa i fori delle tue 1000 fori dovresti agevolarti parecchio...
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Messaggio Da gigi6c Mer 8 Feb 2012 - 0:27

cucicu ha scritto:
se hai tempo e ti va, prova a realizzarlo questo circuitino, è semplicemente scioccante....sono molto curioso di provarlo con dei diffusori, ma non ho idea della potenza che può sviluppare...forse un paio di W?
Cucci bella domanda.
Per affermare con esattezza quello che chiedi dobbiamo fare qualche considerazione:
Dobbiamo partire dalla tensione dlla corrente che circola nel circuito, per avere la P (potenza) in Watt che viene espressa in Watt Rms, cioe' efficaci.
Seguendo la legge di Ohm che W=VxI (dove I e' la corrente) (V la tensione di uscita)possiamo determinare la potenza di un amplificatore. Se non conosciamo la corrente ma ne conosciamo l'impedenza di carico (ad esempio 8 Ohm degli altoparlanti) applicando la formuletta V^2/R dove R e' la resistenza di carico (impedenza).
Per stabilire allora che potenza reale (elettrica) che eroga il nostro amplificatore dobbiamo almeno misurare la tensione alternata di uscita.
Mettendo un tester sui morsetti dell'altoparlante noi riusciamo si' a misurare una tensione ma si stratta di una tensione variabile con dei picchi max e minimi.
Sembrerà facile applicare la formuletta, si rende il picco maz della corrente alternata la si moltiplica per l'assorbimento max (A) del nostro ampli e determiniamo molllllllllllto approssimativamente i W espressi dal ns. ampli ma sono i WPP e non Wrms.
Quindi non e' una misura attendibile.
Per renderla attendibile abbiamo bisogno di un oscilloscopio, di un generatore di segnale BF sinusoidale per generare un segnale ad esempio a 1000hz, al posto del segnale musicale.
Al posto degli altoparlanti( il carico)dovremo utilizzare una resistenza da 8 Ohm di almeno 40W e procedere ad alcune misurazioni.
Ma noi tutte queste cose al momento no le abbiamo al max la resistenza.
Per cui ci affidiamo al calcolo mollllllllllto aprossimato che ci da almeno l'idea dei WPP.
Per cui per ogni canale io ho misurato questi valori
dalla precendente formula

W=V(volt misurati in uscita picco-picco) x I (assorbimento in ampere di picco)
W=3,4 x 0,19
W=0,64 pp
Siamo quasi ad 1W di picco.
Spero di essermi spiegato

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Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 8 Feb 2012 - 0:46

cucicu ha scritto:

ciao PHIL, ringrazio anche te per i consigli e la pazienza Ok
se hai tempo e ti va, prova a realizzarlo questo circuitino, è semplicemente scioccante....sono molto curioso di provarlo con dei diffusori, ma non ho idea della potenza che può sviluppare...forse un paio di W?

Sì credo proprio che lo farò. Ma ora sono infognatissimo con un lavoro da consegnare e proprio non ho la testa giusta... Voglio dire: l'elettronica è una rilassatezza e una gioia e come tale va gustata. Hello


Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Mer 8 Feb 2012 - 1:39 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gigi6c Mer 8 Feb 2012 - 1:06

Oggi pomeriggio tra un lay-out e l'altro del valvolare, ascoltando i due SCARRAFONI, mi sono detto, ma perchè non fare una versione sprint di questo coso, per dargli un pò di brio,e tanto pe cambia.
Allora penna e carta alla mano, l'ho buttato giù prima che cominciassi a pensare.
L'idea era quella di avere un amplino che lavorasse separatamente in corrente ed in tensione come nel classico schema classe "A".
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) Img_2155
Lo schema riassuntivo è questo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) Ampli_16
Lui già fa il suo dovere, ma non avendo avuto molto tempo a disposizione, necessita di essere affinato ancora molto, sia nella scelta dei transistor che nella esatta polarizzazione.
Per Il momento NON LO REALIZZATE,lui suona ma haimè troppo forte, per cui effetto clipping già da ore 12.
L'idea non è malsana, in quanto per lo meno ho già ottenuto una certa stabilità termica generale.
la voce come dicevo è grossa, e molto per un ampli cuffie, va attenuato il segnale in ingresso, ma non con resistenze o trimmer lo dovrò fare con un transistor con hfe più moderato, già il tip 31 va bene, prima ho messo il BDW93, un fracasso.
Appena affinerò anche questo vi darò i risultati finali.
ED ORA ABBIAMO IL MINIMALIST AD
1 TRANSISTOR
2 TRANSISTOR
3 TRANSISTOR
4 TRANSISTOR
e pensare che si possono tutti fare con PNP per cui 8 finalini per sbizzarrisri.
e che volete di più dalla vita un LUCANO, io sono LU-CANO

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Messaggio Da hell67 Mer 8 Feb 2012 - 14:14

ciao gigi chissa mai cosa ti inventerai oggi Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Biagio De Simone Mer 8 Feb 2012 - 15:16

Meglio LU-CANE, Gigi Bauuuhhhhhhhhhh Laughing
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Messaggio Da iperv Mer 8 Feb 2012 - 16:05

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:
se hai tempo e ti va, prova a realizzarlo questo circuitino, è semplicemente scioccante....sono molto curioso di provarlo con dei diffusori, ma non ho idea della potenza che può sviluppare...forse un paio di W?
Cucci bella domanda.
Per affermare con esattezza quello che chiedi dobbiamo fare qualche considerazione:
Dobbiamo partire dalla tensione dlla corrente che circola nel circuito, per avere la P (potenza) in Watt che viene espressa in Watt Rms, cioe' efficaci.
Seguendo la legge di Ohm che W=VxI (dove I e' la corrente) (V la tensione di uscita)possiamo determinare la potenza di un amplificatore. Se non conosciamo la corrente ma ne conosciamo l'impedenza di carico (ad esempio 8 Ohm degli altoparlanti) applicando la formuletta V^2/R dove R e' la resistenza di carico (impedenza).
Per stabilire allora che potenza reale (elettrica) che eroga il nostro amplificatore dobbiamo almeno misurare la tensione alternata di uscita.
Mettendo un tester sui morsetti dell'altoparlante noi riusciamo si' a misurare una tensione ma si stratta di una tensione variabile con dei picchi max e minimi.
Sembrerà facile applicare la formuletta, si rende il picco maz della corrente alternata la si moltiplica per l'assorbimento max (A) del nostro ampli e determiniamo molllllllllllto approssimativamente i W espressi dal ns. ampli ma sono i WPP e non Wrms.
Quindi non e' una misura attendibile.
Per renderla attendibile abbiamo bisogno di un oscilloscopio, di un generatore di segnale BF sinusoidale per generare un segnale ad esempio a 1000hz, al posto del segnale musicale.
Al posto degli altoparlanti( il carico)dovremo utilizzare una resistenza da 8 Ohm di almeno 40W e procedere ad alcune misurazioni.
Ma noi tutte queste cose al momento no le abbiamo al max la resistenza.
Per cui ci affidiamo al calcolo mollllllllllto aprossimato che ci da almeno l'idea dei WPP.
Per cui per ogni canale io ho misurato questi valori
dalla precendente formula

W=V(volt misurati in uscita picco-picco) x I (assorbimento in ampere di picco)
W=3,4 x 0,19
W=0,64 pp
Siamo quasi ad 1W di picco.
Spero di essermi spiegato

Se ci riferiamo a questo:
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ecco un altro modo per ricavare la potenza rms:
24V/2= 12V [tensione ai capi del transistor]
12V/150ohm=80mA [corrente che scorre sul transistor]
80mA*12V=0,96W [potenza dissipata dal transistor]
0,96*0,25=0,24W [potenza max rms teorica di un amplificatore in classe A]
Questa è la massima potenza teorica che l'ampli può fornire.
Teorica.
Ma abbiamo un carico passivo, quindi l'efficienza scende dal 25% al 12,5% circa [efficienza reale].
Per cui:
0,96W*0,125=0,12W=120mW [Potenza massima rms reale].
Comunque, consideriamo la max potenza rms teorica, 240mW.
Questa dipende dal carico visto: in che modo?
600ohm: (12/1.414)V/600ohm=8,48Vrms/600ohm=14mA; 14mA*8,48V=(circa)119mWrms.
250ohm: (8,48/250)*8,48= 288mWrms---->240mWrms.
80ohm: (8,48/80)*8,48= 900mW---->240mW. [106mA]
32ohm: (8,48/32)*8,48= 2,24W---->240mW. [265mA]
8ohm: (8,48/ 8 ) *8,48= 9W---->240mW. [1,06A]
4ohm: (8,48/4)*8,48= 18W---->240mW. [2,12A]

Ci sarebbero da fare un po' di considerazioni ulteriori, ma quello che si evince è che l'ampli tirerà fuori una potenza di 120mW rms su ogni tipo di carico, da cuffie da 600ohm a diffusori da 4ohm.
Teoricamente, da 4ohm a 250ohm, saranno 240mW rms.

EDIT: per passare da rms a picco si moltiplica per 2 (cioè radice(2)*radice(2), visto che siamo in potenza): 240mW*2=(circa) 0,5Wpicco (teorico).
Picco picco: (circa) 1Wpp (teorico).
Quindi ecco i 640mWpp reali di Gigi.
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Messaggio Da gigi6c Mer 8 Feb 2012 - 17:12

iperv ha scritto:Ci sarebbero da fare un po' di considerazioni ulteriori, ma quello che si evince è che l'ampli tirerà fuori una potenza di 120mW rms su ogni tipo di carico, da cuffie da 600ohm a diffusori da 4ohm.
Teoricamente, da 4ohm a 250ohm, saranno 240mW rms.

EDIT: per passare da rms a picco si moltiplica per 2 (cioè radice(2)*radice(2), visto che siamo in potenza): 240mW*2=(circa) 0,5Wpicco (teorico).
Picco picco: (circa) 1Wpp (teorico).
Quindi ecco i 640mWpp reali di Gigi.

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Messaggio Da gigi6c Gio 9 Feb 2012 - 12:24

Allora cari amici, il pomeriggio di ieri dalle 17:30 circa sino alle 21:00 l'ho trascorso a perfezionare LO SCARRAFONE 2.
Non vi nascondo che calcoli alla mano il tutto non tornava.
Lavorara in classe A/B decentemente, ma in classe "A" con quei tr non ne voleva sapere.
Allora smonto il tutto e nuovo setup.
Il circuito si è semplificato ulteriormente, la resistenza fissa è stata rimossa, così come è cambiato anche il valore della resistenza sul positivo.
Il problema era sul tr alto quello che si occupa dell'amplificazione del segnale originariamente il TIP31.
Allora rispolvero una vecchia gloria il BDV65, e con i nuovi valori delle resistenze e setup.
Non vi nascondo che sono passato attraverso il TIP142, che non andava male, ma succhiava una quantità di corrente inusitata, 3,5A, sparava alto oscillava e dissipava una quantità di calore esagerata....per cui scartato.
Ora posso tranqullamente affermare che lo schema di sotto è un setup definitivo, ultimato alle 21:00 ed ascoltato fino a notte fonda studiando e ripassando un pò tutto sulle valvole.
I dati sono:alimentazione 24v, assorbimento 2,05A temperatura sotto controllo anche con dissipatore modesto.
Il suono, che dire veramente non me lo aspettavo.
é un classe "A" veramente con la lettera maiuscola.
Si interfaccia senza alcun adattamento di ipedenza a tutte le sorgenti che ho provato.
lettore MP3, lettore cd, pc, radiolone portatile ed anche con il mio telefonino Laughing
con le cuffie nessun problema di sorta.
Passando ad un assorbimento più alto circa 3A, i bassi si facevano troppo presenti e talvolta invadendi, ed il cono dei mie diffusori muletto da 32 cm ballava la samba pur ascoltando jazz Laughing Laughing
Come dicevo il setup definitivo ha piportato i bassi al loro posto,divenuti morbidi, controllati e ben definiti, ma come ho detto sempre le caratteristiche peculiari di queste configurazioni sono le medio-alte.Uno spettacolo.
Penso che per una voce così grassa e bella di questo scarrafone, più semplice di così non si può.
Sarebbe un piacere ed anche un onore per me che qualche altro amico provasse a buttare giù questo cosino, per avere altri pareri ed opinioni.
Lo schema DEFINITIVO

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Gigi

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Messaggio Da Albert^ONE Gio 9 Feb 2012 - 20:11

Bei progetti,ma ormai la valvolite acuta si è impossessata di me Wink
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Messaggio Da hell67 Gio 9 Feb 2012 - 21:34

[quote="gigi6
Sarebbe un piacere ed anche un onore per me che qualche altro amico provasse a buttare giù questo cosino, per avere altri pareri ed opinioni.
Lo schema DEFINITIVO

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) Ampli_17
Gigi[/quote]sara un enorme piacere costruire anche questo tuo gioiellino e riferire le mie impressioni(anche se non ho dubbi sulla qualita) Very Happy Clap Clap
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Messaggio Da cucicu Ven 10 Feb 2012 - 15:57

Ragazzi / Gigi , secondo voi come mai con l'ampli cuffie in questione (SCARRAFONE 1 ) sento in cuffia ( e solo in cuffia) un ronzio quando ascolto dal giradischi? premetto che giradischi, lettore cd a tutte le altre sorgenti vanno al preamplificatore e lda li il segnale (prima di arrivare al potenziometro) è ponticellato direttamente tramite switch) all'ampli cuffie. quindi è come se ogni sorgente fosse collegata direttamente al finalino cuffie (ad eccezione appunto del phono che necessita ovviamente che il pre sia acceso, ma a volume zero) non capisco però il ronzìo che ho in cuffia quando seleziono il giradischi...se invece accendo il finale di potenza, selezionando il gira non ho alcun ronzìo dai diffusori...ho anche provato a scollegare la massa del gira dal pre e attaccarla al finale, ma niente...inoltre il ronzio che sento in cuffia non c'è a volume zero ma aumenta progressivamente alzando il volume dello scarrafone...ed è anche un ronzio diverso rispetto a quando stacco la massa dal pre...cioè sono 2 rumori diversi


secondo voi quale potrebbe essere il problema? (ovviamente non dipende dallo scarrafone)

grazie a tutti...
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Messaggio Da valvolas Ven 10 Feb 2012 - 16:53

ti ricordi che in qlc schema volevi chiudere un negativo ad anello (mi pare fosse segnato in blu') naturalmente quel collegamento NON lo hai fatto..giusto?Perche' se è rimasto mi sa che è quello il prblm
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Messaggio Da cucicu Ven 10 Feb 2012 - 17:47

valvolas ha scritto:ti ricordi che in qlc schema volevi chiudere un negativo ad anello (mi pare fosse segnato in blu') naturalmente quel collegamento NON lo hai fatto..giusto?Perche' se è rimasto mi sa che è quello il prblm

si mi ricordo...quel collegamento non l'ho fatto, non ho formato l'anello di massa. c'è qualche altra spiegazione? io non me lo spiego
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Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 10 Feb 2012 - 18:46

cucicu ha scritto: il ronzio che sento in cuffia non c'è a volume zero ma aumenta progressivamente alzando il volume dello scarrafone...ed è anche un ronzio diverso rispetto a quando stacco la massa dal pre...cioè sono 2 rumori diversi

Probabilmente è un fruscio? Cioè un rumore scccc tipo acqua che scorre dal rubinetto (perdonate l'orrenda similitudine). Potrebbe essere l'amplificatore Phono che lo produce. Ma dovrebbe produrlo sempre, e dunque dovrebbe essere ascoltabile anche ponendo l'orecchio vicino ai tweeter delle casse. Però c'è una cosa che non ho capito quando dici: "(ad eccezione appunto del phono che necessita ovviamente che il pre sia acceso, ma a volume zero)". Orrified Come volume zero? Come l'hai collegato lo scarrafone al pre dal momento riesci a farlo funzionare col volume del pre a volume zero...??? Mmm



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Messaggio Da cucicu Ven 10 Feb 2012 - 18:59

PHIL MASNAGH ha scritto:
cucicu ha scritto: il ronzio che sento in cuffia non c'è a volume zero ma aumenta progressivamente alzando il volume dello scarrafone...ed è anche un ronzio diverso rispetto a quando stacco la massa dal pre...cioè sono 2 rumori diversi

Probabilmente è un fruscio? Cioè un rumore scccc tipo acqua che scorre dal rubinetto (perdonate l'orrenda similitudine). Potrebbe essere l'amplificatore Phono che lo produce. Ma dovrebbe produrlo sempre, e dunque dovrebbe essere ascoltabile anche ponendo l'orecchio vicino ai tweeter delle casse. Però c'è una cosa che non ho capito quando dici: "(ad eccezione appunto del phono che necessita ovviamente che il pre sia acceso, ma a volume zero)". Orrified Come volume zero? Come l'hai collegato lo scarrafone al pre dal momento riesci a farlo funzionare col volume del pre a volume zero...??? Mmm



ciao Phil, non è un fruscìo ma è proprio un ronzio.....
ho creato un'uscita sul preamplificatore che non è l'uscita pre out ! prendo direttamente il segnale di linea dagli rca in ingresso (mediante un selettore) e dal phono lo prelevo dall'out (chiamiamolo così) prima che vada all'IN del potenziometro del preampli stesso....non so se mi sono spiegato...in pratica il segnale phono entra nella scheda tramite rca di ingresso, poi esce dalla scheda stessa e va al potenziometro dal qual poi va verso le uscite pre out...io lo prelevo prima che vada al potenziometro!
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Messaggio Da cucicu Ven 10 Feb 2012 - 19:02

comunque ho risolto! grazie lo stesso Smile
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Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 11 Feb 2012 - 1:14

cucicu ha scritto:comunque ho risolto! grazie lo stesso Smile

Beh, è topo segreto o si può sapere cos'era...? Wink

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Messaggio Da gigi6c Sab 11 Feb 2012 - 8:29

cucicu ha scritto:comunque ho risolto! grazie lo stesso Smile
Leggo solo ora.
Non so cosa capiti, ma di questo T non ricevo più mail di notifica.
Cqm di cosa si trattava?

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Messaggio Da Biagio De Simone Sab 11 Feb 2012 - 9:43

Gigi, meraviglioso avatar, ti sei trombato l'orecchio. Laughing Quasi quasi la provo Laughing Potrebbe rappresentare l'impianto definitivo. Mmm
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