Colore del suono
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Colore del suono
Ancora riesco a seguire discorsi sul caldo/freddo (forse...), dettagliato/morbido però vedo che in molte delle vostre impressioni e recensioni usate termini come "quel diffusore ha un nero molto marcato" o "quell'amplificatore ha + blu di un'altro" oppure ancora "questo diffusore colora molto"
io profano totale che non ci ho capito nulla sono andato a googlare ma ho travato solo questo che se possibile mi ha incasinato ancora di +
quindi potreste spiegarmi cosa significano questi termini
...tra l'altro mi pare nessuno l'abbia mai chiesto...
io profano totale che non ci ho capito nulla sono andato a googlare ma ho travato solo questo che se possibile mi ha incasinato ancora di +
quindi potreste spiegarmi cosa significano questi termini
...tra l'altro mi pare nessuno l'abbia mai chiesto...
luigi.cayman- Membro di riguardo
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Re: Colore del suono
Sono solo impressioni soggettive, nulla più
Il nero sarebbe il nero infrastrumentale, ovvero un'analogia visiva per rendere "lo sfondo" su cui si stagliano gli strumenti.
Mai visto.
Io vedo i suoni come FFT sfuocate e sfasate.
Seriamente, quando però si dice che un diffusore è colorato, si intende che non è neutro, che tende ad enfatizzare alcune gamme di frequenza rispetto ad altre. Tendenza che può essere piacevole sul breve periodo (ad esempio una enfasi sulla gamma media può dare una bella apparenza alle voci) , ma in sè non è un pregio.
P.S. Il link che hai messo è riferito alle cosiddette "coloriture" , che nulla hanno a che fare con il resto di cui sopra. Trattasi di roba seria e concreta, espressioni, abbellimenti nell'uso degli strumenti musicali.
Il nero sarebbe il nero infrastrumentale, ovvero un'analogia visiva per rendere "lo sfondo" su cui si stagliano gli strumenti.
Mai visto.
Io vedo i suoni come FFT sfuocate e sfasate.
Seriamente, quando però si dice che un diffusore è colorato, si intende che non è neutro, che tende ad enfatizzare alcune gamme di frequenza rispetto ad altre. Tendenza che può essere piacevole sul breve periodo (ad esempio una enfasi sulla gamma media può dare una bella apparenza alle voci) , ma in sè non è un pregio.
P.S. Il link che hai messo è riferito alle cosiddette "coloriture" , che nulla hanno a che fare con il resto di cui sopra. Trattasi di roba seria e concreta, espressioni, abbellimenti nell'uso degli strumenti musicali.
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Colore del suono
Il "colore" del suono è una cosa assai più complessa che una semplice questione di linearità della risposta in frequenza, come lo si concepisce di frequente.
C'è l'aspetto del "timbro" (la parola più adeguata che mi venga in mente), che fa riferimento proprio al colore percepito, nel suono riprodotto tramite un impianto hi-fi, di strumenti e voci. Non tutti sembrano essere sensibilizzati a questo particolare aspetto della "fedeltà" di un impianto hi-fi, e non a caso nei forum si tende molto frequentemente a veder ridimensionato il problema ad un semplice fatto di bilanciamento fra le varie porzioni dello spettro audio.
Si parla di "sinestesia" come della facoltà di percepire (per es.) colori associati a suoni, ovvero come la percezione unificata, sintetica, e non frammentaria dei diversi stimoli sensoriali. Si dice che solo poche persone siano dotate (in maniera evidente, esplicita) di questa facoltà.
Quindi il "colore del suono" può riferirsi a cose ben diverse a seconda di chi parla; dunque anche "suono caldo", "suono freddo" etc. possono in realtà significare cose molto diverse per individui con diverse modalità percettive.
C'è l'aspetto del "timbro" (la parola più adeguata che mi venga in mente), che fa riferimento proprio al colore percepito, nel suono riprodotto tramite un impianto hi-fi, di strumenti e voci. Non tutti sembrano essere sensibilizzati a questo particolare aspetto della "fedeltà" di un impianto hi-fi, e non a caso nei forum si tende molto frequentemente a veder ridimensionato il problema ad un semplice fatto di bilanciamento fra le varie porzioni dello spettro audio.
Si parla di "sinestesia" come della facoltà di percepire (per es.) colori associati a suoni, ovvero come la percezione unificata, sintetica, e non frammentaria dei diversi stimoli sensoriali. Si dice che solo poche persone siano dotate (in maniera evidente, esplicita) di questa facoltà.
Quindi il "colore del suono" può riferirsi a cose ben diverse a seconda di chi parla; dunque anche "suono caldo", "suono freddo" etc. possono in realtà significare cose molto diverse per individui con diverse modalità percettive.
Mulo- UTENTE BANNATO
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Re: Colore del suono
"La filosofia non è altro che un prodotto secondario di un malinteso linguaggio." da L. Wittgenstein
HistoireDuSoldat- Membro di riguardo
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Re: Colore del suono
HistoireDuSoldat ha scritto:"La filosofia non è altro che un prodotto secondario di un malinteso linguaggio." da L. Wittgenstein
Bell'autore e bellissima e pertinente citazione
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Colore del suono
Mulo ha scritto:.......
Quindi il "colore del suono" può riferirsi a cose ben diverse a seconda di chi parla; dunque anche "suono caldo", "suono freddo" etc. possono in realtà significare cose molto diverse per individui con diverse modalità percettive.
Fritznet ha scritto:
Sono solo impressioni soggettive, nulla più
Ah, ecco
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Colore del suono
Il nero infrastrumentale per come lo interpreto è una qualità che si evidenzia in particolare con i DAC, con i giradischi non ricordo l'uso di questa espressione.
I filtri applicati digitalmente in alcuni casi rimbalzano dalle frequenze superiori andando ad invadere lo spettro udibile e creando una specie di velo tra gli strumenti.
E' come se nel separare i suoni di due strumenti diversi ci fosse una colla che li tiene uniti.
Il risultato è una percezione leggermente ovattata.
Se invece (come nel caso dei DAC NOS) questo algoritmo è assente non c'è rimbalzo e a scapito di una maggior precisione gli strumenti appaiono più distintamente.
Aggiungiamo che il chip deve essere veloce e otteniamo un suono che si avvicina a quello di un giradischi che ovviamente non ha di questi problemi.
I filtri applicati digitalmente in alcuni casi rimbalzano dalle frequenze superiori andando ad invadere lo spettro udibile e creando una specie di velo tra gli strumenti.
E' come se nel separare i suoni di due strumenti diversi ci fosse una colla che li tiene uniti.
Il risultato è una percezione leggermente ovattata.
Se invece (come nel caso dei DAC NOS) questo algoritmo è assente non c'è rimbalzo e a scapito di una maggior precisione gli strumenti appaiono più distintamente.
Aggiungiamo che il chip deve essere veloce e otteniamo un suono che si avvicina a quello di un giradischi che ovviamente non ha di questi problemi.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Colore del suono
Se senti il colore marrone allora vuol dire che la musica o l'impianto fa hahare
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Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
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Re: Colore del suono
nd1967 ha scritto:
Se senti il colore marrone allora vuol dire che la musica o l'impianto fa hahare
fritznet- Membro classe diamante
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Re: Colore del suono
Ma quale filosofia, si parla di percezione quaHistoireDuSoldat ha scritto:"La filosofia non è altro che un prodotto secondario di un malinteso linguaggio." da L. Wittgenstein
Anzi, ora che ci penso quel che dice Wittgenstein (di cui ero a conoscenza, ma non ci avrei pensato) si accorda bene con il problema da me implicitamente sollevato della "polisemia" del termine "colore" nelle discussioni sull'hi-fi. Per "filosofia" si potrebbero intendere le controversie e discussioni che nascono da quello che non è che un fatto percettivo, e non di concetto ("malinteso linguaggio").
Mulo- UTENTE BANNATO
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Re: Colore del suono
WOW grazie a tutti della collaborazione!!! vedo che l'argomento piace ora mi sono chiarito di +
1 ho capito che il nero è lo sfondo tra gli strumenti
2 che colorare non è una cosa positiva ma è un'aggiunta al suono che lo personalizza e non è trasparente!
3 e che il colore non tutti riescono ad associarlo, quindi potrei non riuscirci mai...se non sono fra gli unti dal signore...uffa non c'è democrazia nell'HiFi!
mi sfugge solo cosa significhi il blu
1 ho capito che il nero è lo sfondo tra gli strumenti
2 che colorare non è una cosa positiva ma è un'aggiunta al suono che lo personalizza e non è trasparente!
3 e che il colore non tutti riescono ad associarlo, quindi potrei non riuscirci mai...se non sono fra gli unti dal signore...uffa non c'è democrazia nell'HiFi!
mi sfugge solo cosa significhi il blu
luigi.cayman- Membro di riguardo
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Re: Colore del suono
No il colore è assolutamente parte integrante del suono "in natura", il negativo è se non c'è o se non è differenziato! Cioè se un impianto appiattisce il timbro, o neutralizzandolo (in maniera più o meno pesante) oppure "colorando" tutto allo stesso modo..
Mulo- UTENTE BANNATO
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Re: Colore del suono
Mulo ha scritto:No il colore è assolutamente parte integrante del suono "in natura", il negativo è se non c'è o se non è differenziato! Cioè se un impianto appiattisce il timbro, o neutralizzandolo (in maniera più o meno pesante) oppure "colorando" tutto allo stesso modo..
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Colore del suono
luigi.cayman ha scritto:
mi sfugge solo cosa significhi il blu
La butto li....blue in inglese può anche significare tristezza (I am blue può voler dire sono triste); con questo significato un suono blu potrebbe essere in realtà un suono più triste...
...io la ho buttata li...
Frankie- Membro classe bronzo
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Re: Colore del suono
Mulo ha scritto:No il colore è assolutamente parte integrante del suono "in natura", il negativo è se non c'è o se non è differenziato! Cioè se un impianto appiattisce il timbro, o neutralizzandolo (in maniera più o meno pesante) oppure "colorando" tutto allo stesso modo..
mhm credo di capire cosa intendi!
invece blu starebbe per un suono + triste e piatto?
luigi.cayman- Membro di riguardo
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Re: Colore del suono
luigi.cayman ha scritto:
invece blu starebbe per un suono + triste e piatto?
No. Sta per freddo, gelido.
Patrick- Musicista/Fonico
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Re: Colore del suono
Patrick ha scritto:No. Sta per freddo, gelido.
mhm tipo cupo? o è un concetto diverso?
luigi.cayman- Membro di riguardo
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Re: Colore del suono
luigi.cayman ha scritto:Patrick ha scritto:No. Sta per freddo, gelido.
mhm tipo cupo? o è un concetto diverso?
E' un concetto diverso.
Solitamente Blu si associa ai seguenti sinonimi freddo, aperto, frizzante, (tagliente)
Ma devi sentirlo per capire
Cupo che comunque non è un aggettivo positivo si assocerebbe di più con gotico, caldo, morbido, (ovattato)
thepescator- Membro classe bronzo
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tpa3116
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Neat Motive 2
Re: Colore del suono
ah ok allora il mio sono sicuro che suona abbastanza morbido...
il resto vedrò di capirlo facendo prove d'ascolto in giro!
il resto vedrò di capirlo facendo prove d'ascolto in giro!
luigi.cayman- Membro di riguardo
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Re: Colore del suono
Io invece se dico suono blu è perchè sento/vedo proprio del blu in quel suono, non ha proprio a che vedere con aperto frizzante tagliente. Più spesso dico "azzurrino" per un suono leggermente freddo (morbido e pieno o leggero e tagliente, non cambia). Blu sarebbe grave LOLthepescator ha scritto:luigi.cayman ha scritto:Patrick ha scritto:No. Sta per freddo, gelido.
mhm tipo cupo? o è un concetto diverso?
E' un concetto diverso.
Solitamente Blu si associa ai seguenti sinonimi freddo, aperto, frizzante, (tagliente)
Ma devi sentirlo per capire
Cupo che comunque non è un aggettivo positivo si assocerebbe di più con gotico, caldo, morbido, (ovattato)
Mulo- UTENTE BANNATO
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Re: Colore del suono
Ma i colori sonori li distinguo tutti: verde, giallo, rosso, viola, bianco, nero, blu e grigio
Tra l'altro è stato per me uno strumento prezioso nel valutare il suono degli operazionali, e nell'abbinarli ad altri componenti come DAC o altri opamp, perchè gli operazionali hanno ognuno un colore (dominante) diverso. Stessa cosa per i cavi. Ovviamente anche di più per le elettroniche...però con quelle cambiano allo stesso tempo tante altre cose, e si rischia di fare confusione; invece con cavi e operazionali il cambiamento del colore sonoro è più in primo piano
Tra l'altro è stato per me uno strumento prezioso nel valutare il suono degli operazionali, e nell'abbinarli ad altri componenti come DAC o altri opamp, perchè gli operazionali hanno ognuno un colore (dominante) diverso. Stessa cosa per i cavi. Ovviamente anche di più per le elettroniche...però con quelle cambiano allo stesso tempo tante altre cose, e si rischia di fare confusione; invece con cavi e operazionali il cambiamento del colore sonoro è più in primo piano
Mulo- UTENTE BANNATO
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