Cuffie chiuse molto dettagliate
+9
Patrick
toti
gabry74
osservatore
pallapippo
Mr Gold
Prinzmetal
Verbal72
HistoireDuSoldat
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Cuffie chiuse molto dettagliate
Ciao a tutti.
Io da anni ho un paio di Grado SR-80, che mi sono sempre piaciute per il dettaglio e l'ariosità. Purtroppo mi sono reso conto che, essendo cuffie aperte, per usarle in ufficio non vanno proprio bene: quando inizi a vedere i colleghi che mimano un assolo di Zappa o dirigono Mahler...
Con un budget di diciamo 300€, avete qualche consiglio per indirizzarmi? Mi piacerebbe arrivare ad una cuffia non molto scura e molto dettagliata.
Sennheiser, AKG... altri nomi?
Thx.
Io da anni ho un paio di Grado SR-80, che mi sono sempre piaciute per il dettaglio e l'ariosità. Purtroppo mi sono reso conto che, essendo cuffie aperte, per usarle in ufficio non vanno proprio bene: quando inizi a vedere i colleghi che mimano un assolo di Zappa o dirigono Mahler...
Con un budget di diciamo 300€, avete qualche consiglio per indirizzarmi? Mi piacerebbe arrivare ad una cuffia non molto scura e molto dettagliata.
Sennheiser, AKG... altri nomi?
Thx.
HistoireDuSoldat- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...
Re: Cuffie chiuse molto dettagliate
Alzando il budget, cosa ne dite di queste: >> Audio Technica ATH A2000X <<
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Avevo le Sr80 vendute causa tuo stesso problema, con la moglie però, preso le Shure Srh840 e vivo felicissimo, adesso mi dovessi buttare su una cuffia chiusa andrei sulla Denon AH-D2000.
Verbal72- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 995
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Interessanti! Le hai sentite? In giro ne parlano come di un paio di cuffie piuttosto equilibrate, a cui manca forse un po' di controllo nei bassi, ma sembrano essere valide.Verbal72 ha scritto:Avevo le Sr80 vendute causa tuo stesso problema, con la moglie però, preso le Shure Srh840 e vivo felicissimo, adesso mi dovessi buttare su una cuffia chiusa andrei sulla Denon AH-D2000.
No non le ho mai sentite come daltronde non ascolto niente prima di comprare vado a naso
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2
Ciao, hai considerato le Shure srh940? Io ho ascoltato solo le 840, ma ho letto su internet che le 940 dovrebbero essere ancora più dettagliate: Headfonia ne intitola la recensione con "Detail monster"
http://www.headfonia.com/shure-srh-940-detail-monster/
http://www.headfonia.com/shure-srh-940-detail-monster/
Prinzmetal- Appassionato
Numero di messaggi : 371
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18
Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840
Cavi: autocostruiti e Synergistic Research
Ciao, chiuse, dettagliate e con bassi profondi e controllati, ULTRASONE HFI dalle 780 in su.
Le 580 sono un subwoofwer da 38!!! AKG K270 corrette e dettagliate ma le basse frequenze sono se pur presenti e controllatissime, leggermente arretrate. Diciamo che non sono votate al rock. ( le ho usate per tagliare due piastrelle col flessibile e non sentivo quasi nulla) chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori! Non danno fastididio più di tanto nemmeno con ascolti prolungati in più oltre ad avere il cavo staccabile, sono dotate di un comodo sensore che una volta tolte non suonano, praticamente appena le afferri sono già in muting cosicchè si possa sentire cosa ha da dire loscocciatore di turno che immancabilmente arriva sul più bello, magari durante un "assolo di Zappa" Le Ultrasone alla lunga stringono come un torchio e per chi porta gli occhiali sono un castigo ma sono praticamente onnivore e facili da pilotare. Anche le K270, grazie anche alla loro bassa impedenza non sono affatto schizzinose in fatto di buchi, dove le infili loro suonano.
Su due piedi non mi viene in mente altro con quel budget nel caso aggiorno.
Ciao a tutti.
Le 580 sono un subwoofwer da 38!!! AKG K270 corrette e dettagliate ma le basse frequenze sono se pur presenti e controllatissime, leggermente arretrate. Diciamo che non sono votate al rock. ( le ho usate per tagliare due piastrelle col flessibile e non sentivo quasi nulla) chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori! Non danno fastididio più di tanto nemmeno con ascolti prolungati in più oltre ad avere il cavo staccabile, sono dotate di un comodo sensore che una volta tolte non suonano, praticamente appena le afferri sono già in muting cosicchè si possa sentire cosa ha da dire loscocciatore di turno che immancabilmente arriva sul più bello, magari durante un "assolo di Zappa" Le Ultrasone alla lunga stringono come un torchio e per chi porta gli occhiali sono un castigo ma sono praticamente onnivore e facili da pilotare. Anche le K270, grazie anche alla loro bassa impedenza non sono affatto schizzinose in fatto di buchi, dove le infili loro suonano.
Ciao a tutti.
Mr Gold- Novizio
Numero di messaggi : 18
Occupazione/Hobby : ozio e consumo
Impianto : un molare, due capsule, un ponte
Grazie Prinzmetal e Mr Gold!
Avete avuto modo di provarne qualcuna, e di confrontarla con altre, magari di fascia più alta?
Le Shure 940 sembrano interessanti dal mio punto di vista... in fondo apprezzo molto i dettagli. Nella recensione che hai linkato tra l'altro l'articolista le prova con l'Audinst HUD-MX1, che è proprio il dac-ampli che uso io.
Anche le Ultrasone hfi 780 sono attraenti, se non altro per il nome della casa.
Le AKG 270 non riscuotono invece in giro un grande consenso...
Avete avuto modo di provarne qualcuna, e di confrontarla con altre, magari di fascia più alta?
Le Shure 940 sembrano interessanti dal mio punto di vista... in fondo apprezzo molto i dettagli. Nella recensione che hai linkato tra l'altro l'articolista le prova con l'Audinst HUD-MX1, che è proprio il dac-ampli che uso io.
Le AKG 270 non riscuotono invece in giro un grande consenso...
Della K270 l'AKG dice " ... accurate performance and uncolored sound that has made AKG K270 Studio headphones indispensable in radio, TV and recording studios around the world ... " . Nascono come monitor (infatti se si prende il campo di impiego indicato per loro dalla casa, non venivano indicate per l'uso hi-fi casalingo ), e come tali sono estremamente precise ma poco coinvolgenti (come dice l'AKG, uncolored sound).HistoireDuSoldat ha scritto:Le AKG 270 non riscuotono invece in giro un grande consenso...
Ma la qualità intrinseca è ottima (doppi altoparlanti Varimotion):personalmente ho provveduto a colorarle utilizzando un equilizzatore vintage che avevo da tempo (vedi impianto), e mi vanno più che bene così . Senza correzione, ripeto, per l'uso casalingo sono poco coinvolgenti.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Verbal72 ha scritto: adesso mi dovessi buttare su una cuffia chiusa andrei sulla Denon AH-D2000.
Le ho e non posso che consigliarle i bassi sono da favola...altro che poco controllate
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .
HistoireDuSoldat ha scritto:
Le avevo assieme alle Grado Sr80 secondo me le Shure sono migliori (parere personalissimo )
pallapippo ha scritto:Della K270 l'AKG dice " ... accurate performance and uncolored sound that has made AKG K270 Studio headphones indispensable in radio, TV and recording studios around the world ... " . Nascono come monitor (infatti se si prende il campo di impiego indicato per loro dalla casa, non venivano indicate per l'uso hi-fi casalingo ), e come tali sono estremamente precise ma poco coinvolgenti (come dice l'AKG, uncolored sound).HistoireDuSoldat ha scritto:Le AKG 270 non riscuotono invece in giro un grande consenso...
Ma la qualità intrinseca è ottima (doppi altoparlanti Varimotion):personalmente ho provveduto a colorarle utilizzando un equilizzatore vintage che avevo da tempo (vedi impianto), e mi vanno più che bene così . Senza correzione, ripeto, per l'uso casalingo sono poco coinvolgenti.
Condivido appieno, tanto corrette quanto poco coinvolgenti. Gli amici a cui le ho fatte provare si dividono esattamente in due tra chi l'apprezza e chi no, per uno a cui piace ce n'è uno a cui non piace. Io ne ho diverse quindi mi piace girarle spesso ma non la terrei se fosse l'unica.
Ora sono nuovo del forum e non ho ancora ben capito i link che si possono postare e quelli no e non potendo ancora inviare messaggi privati, non ho modo di farti leggere una bella recensione di 3 Ultrasone a confronto e nemmeno indicarti dove poterle provare. Se non hai fretta...
Mr Gold- Novizio
Siete fantastici, grazie a tutti.
Attualmente in lizza ho le Denon AH D2000 (che grazie ad un forumer potrei provare e acquistare ad un prezzo molto interessante) e le Shure SRH940.
Mi sono divertito un po' con i grafici su Headroom:
In sostanza vedo (evidentemente non, come sarebbe corretto, "sento" ) che dal punto di vista della risposta in frequenza vado in ogni caso a
- guadagnare bassi sia con la Shure che con la Denon (con quest'ultima di più, ma per me non è necessariamente un pregio)
- la Shure ha un profilo più simile alla grado negli alti e una maggiore presenza nei medi e medio-bassi (in cui enfatizza) della Denon
Dal punto di vista dell'isolamento, la Denon è meno isolata.
Non comparo il prezzo perché ci sono troppi fattori di cui tenere conto.
Attualmente in lizza ho le Denon AH D2000 (che grazie ad un forumer potrei provare e acquistare ad un prezzo molto interessante) e le Shure SRH940.
Mi sono divertito un po' con i grafici su Headroom:
In sostanza vedo (evidentemente non, come sarebbe corretto, "sento" ) che dal punto di vista della risposta in frequenza vado in ogni caso a
- guadagnare bassi sia con la Shure che con la Denon (con quest'ultima di più, ma per me non è necessariamente un pregio)
- la Shure ha un profilo più simile alla grado negli alti e una maggiore presenza nei medi e medio-bassi (in cui enfatizza) della Denon
Dal punto di vista dell'isolamento, la Denon è meno isolata.
Non comparo il prezzo perché ci sono troppi fattori di cui tenere conto.
Puoi postare i link che vuoi (ad eccezione ovviamente di quelli verso siti che operano in palese violazione di copyright ... ).Mr Gold ha scritto:Ora sono nuovo del forum e non ho ancora ben capito i link che si possono postare e quelli no e non potendo ancora inviare messaggi privati, non ho modo di farti leggere una bella recensione di 3 Ultrasone a confronto e nemmeno indicarti dove poterle provare.
Mr Gold ha scritto:Se non hai fretta.....
Nessuna fretta, grazie.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Se il sistema non ti fa postare un link, puoi metterlo omettendo http://www. così dovresti riuscireMr Gold ha scritto:
Ora sono nuovo del forum e non ho ancora ben capito i link che si possono postare e quelli no e non potendo ancora inviare messaggi privati, non ho modo di farti leggere una bella recensione di 3 Ultrasone a confronto e nemmeno indicarti dove poterle provare. Se non hai fretta...
Prinzmetal- Appassionato
Numero di messaggi : 371
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18
Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840
Cavi: autocostruiti e Synergistic Research
Ragazzi, è che mi sta pigliando una stortissima per l'Audio Technica A2000X
>> vedi thread su head-fi <<
...il tizio che "conduce" il 3d ragiona allo stesso modo di come ragiono io, anche se io sono onnivoro e ascolto anche musica di compositori ancora vivi.
Mah... son cose.
>> vedi thread su head-fi <<
...il tizio che "conduce" il 3d ragiona allo stesso modo di come ragiono io, anche se io sono onnivoro e ascolto anche musica di compositori ancora vivi.
Mah... son cose.
Grazie per le delucidazioni, ora cerco la recensione delle 3 di casa Ultrasone e appena ho un attimo metto il link. Per i grafici...è da tempo che li guardo solo per curiosità. Dal grafico all'orecchio c'è un abisso, oltre alla soggettività dell'orecchio stesso, dei gusti, dei generi musicali, degli accoppiamenti. Non ce n'è una delle mie che abbia risposto alle aspettative create dai grafici.
Qualcuna addirittura mi ha piacevolmente stupito andando ben al dilà di quanto mi aspettassi. Altre purtroppo no. Conclusione? Provare sempre, nei limiti del possibile, o acquistare sereni consapevoli della variante sorpresa/delusione. A tal proposito ti consiglio di pensare eventualmente al fattore rivendibilità. Dopo anni che seguo i mercatini ( cuffie) penso di poterti dire a cuor leggero che la Denon ha molte più possibilità di rivendita come tempo/richiesta che non l'altra al ballottaggio.
Qualcuna addirittura mi ha piacevolmente stupito andando ben al dilà di quanto mi aspettassi. Altre purtroppo no. Conclusione? Provare sempre, nei limiti del possibile, o acquistare sereni consapevoli della variante sorpresa/delusione. A tal proposito ti consiglio di pensare eventualmente al fattore rivendibilità. Dopo anni che seguo i mercatini ( cuffie) penso di poterti dire a cuor leggero che la Denon ha molte più possibilità di rivendita come tempo/richiesta che non l'altra al ballottaggio.
Mr Gold- Novizio
Mr Gold ha scritto:Ciao, chiuse, dettagliate e con bassi profondi e controllati, ULTRASONE HFI dalle 780 in su.
Ciao a tutti.
confermo anch'io che le Ultrasone hfi 780 sono veramente delle belle cuffie!
gabry74- Appassionato
Numero di messaggi : 298
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p
Rileggendo il mio post mi sono reso conto di aver creato spazio per un equivoco ovvero, quando affermo che le Ultrasone stringono, mi riferisco alle HFI 550, le altre stringono meno, diciamo sopportabilissime, per quanto meno comode di altre ma si sa che non si può avere tutto dalla vita no?! In sintesi preferisco molto di più una cuffia non propiamente comodissima ma molto coinvolgente ad una che non ti par vero di indossarla ma che non mi entusiasmi.
Mr Gold- Novizio
Mr Gold ha scritto:Rileggendo il mio post mi sono reso conto di aver creato spazio per un equivoco ovvero, quando affermo che le Ultrasone stringono, mi riferisco alle HFI 550, le altre stringono meno, diciamo sopportabilissime, per quanto meno comode di altre ma si sa che non si può avere tutto dalla vita no?! In sintesi preferisco molto di più una cuffia non propiamente comodissima ma molto coinvolgente ad una che non ti par vero di indossarla ma che non mi entusiasmi.
Giustissimo.
questa la prova in batteria:
riguarda la serie precedente ma sostanzialmente vale anche per la nuova. Mi rimane difficile credere che le nuove sigle attribuite ai modelli giustifichino un radicale cambiamento delle caratteristiche della gamma. Credo invece che si tratti di ovvie ragioni di marketing.
Ribadisco che se ambisci ad una cuffia chiusa, molto isolante e ricca di dettaglio senza doverti vendere un rene per acquistarla, valuta la HFI 780. In pvt ti ho segnalato dove potresti provarla.
Magari nel momento in cui decidessi di fare un salto, quella disponibie alla prova non sarà quella che vorresti tu ma intanto ti fai un'idea. Come leggerai nella prova (e te lo confermo) c'è il family sound.
www .videohifi.com/29_ultrasone.htm
riguarda la serie precedente ma sostanzialmente vale anche per la nuova. Mi rimane difficile credere che le nuove sigle attribuite ai modelli giustifichino un radicale cambiamento delle caratteristiche della gamma. Credo invece che si tratti di ovvie ragioni di marketing.
Ribadisco che se ambisci ad una cuffia chiusa, molto isolante e ricca di dettaglio senza doverti vendere un rene per acquistarla, valuta la HFI 780. In pvt ti ho segnalato dove potresti provarla.
Magari nel momento in cui decidessi di fare un salto, quella disponibie alla prova non sarà quella che vorresti tu ma intanto ti fai un'idea. Come leggerai nella prova (e te lo confermo) c'è il family sound.
www .videohifi.com/29_ultrasone.htm
Mr Gold- Novizio
Non so come ringraziarti Mr Gold, sei gentilissimo. Volevo infatti anche ringraziarti per il messaggio, ma il sistema non me lo consentiva.
Adesso mi leggo la recensione.
Adesso mi leggo la recensione.
Le 780 prendono quota e si inseriscono nel gruppetto di testa.
>> interessante scambio di pareri D2000 vs Hfi 780 <<
E' che sono consapevole del fatto di fare molta fatica a ritagliarmi il tempo per le visite, gli ascolti. Sperem.
E' che sono consapevole del fatto di fare molta fatica a ritagliarmi il tempo per le visite, gli ascolti. Sperem.
Ma di che?! Rimane comunque il fatto che anche la Denon è una cuffia di pregio. Lo street price dovrebbe aiutarti nella scelta. Se poi frughi nel link che ti ho postato, nella sezione dedicata troverai diversi scambi di impressioni su ambe due. Poi oh, nessuno ti vieta di cominciare a prendertene una e in un secondo momento l'altra. Poi decidi se farle convivere o rivenderne una.
Quello che in "teoria" erano i miei propositi.....
Quello che in "teoria" erano i miei propositi.....
Mr Gold- Novizio
HistoireDuSoldat ha scritto:Le 780 prendono quota e si inseriscono nel gruppetto di testa.
E' dura scegliere basandosi su giudizi altrui, io avevo le Hfi780 e le trovavo eccessive sui bassi preferisco di gran lunga le mie Shure , ma son gusti personali.
Se non riesci ad ascoltare prima considera che qualche compra/vendi lo devi fare.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» consiglio cuffie chiuse "hi-fi" + cuffie "da battaglia"
» Cuffie Chiuse 32 ohm
» Cuffie chiuse economiche !
» cuffie chiuse: Ultrasone Pro 750 ?
» consiglio cuffie chiuse
» Cuffie Chiuse 32 ohm
» Cuffie chiuse economiche !
» cuffie chiuse: Ultrasone Pro 750 ?
» consiglio cuffie chiuse
Pagina 1 di 3