Tweaking Mordaunt Short avant 906i
+2
Ivan
mikelangeloz
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1
Tweaking Mordaunt Short avant 906i
Ho questi diffusori da qualche mese, e ho sempre avuto la sensazione che questi diffusori (di cui sono molto contento) potessero essere migliorati. Da buon tweaker quale sono ci metterei volentieri le mani, ma di AP et similia ne capisco quanto Bossi di italiano.
Mi piacerebbe dunque raccogliere in questo thread le idee e le sperimentazioni di noi (ho visto che nel forum siamo in molti) possessori di questi diffusori.
Avanti siori, avanti!
Mi piacerebbe dunque raccogliere in questo thread le idee e le sperimentazioni di noi (ho visto che nel forum siamo in molti) possessori di questi diffusori.
Avanti siori, avanti!
Re: Tweaking Mordaunt Short avant 906i
Ce l'ho da qualche anno, però non le mai aperte. In un primo momento perché non volevo giocarmi la garanzia e successivamente perché ho preferito fare altro, non essendoci sul frontale viti a vista non ho mai avuto grande tentazione. E' una cosa che mi riservo di fare in futuro.
Come ti dicevo ho realizzato dei basamenti. In primo luogo perché sono costretto a spostare le casse in fase di ascolto quindi necessitavo di una base mobile in secondo luogo perché le ritengo un po' basse.
Prima ho fatto delle prove con dei rialzi di fortuna, avendo notato un sensibile miglioramento -nel mio ambiente-, mi sono deciso ed ho optato per la realizzazione di una base mobile in mdf, rialzata di circa 8/10 centimetri e ripiena di sabbia.
Il risultato è stato positivo, le casse le muovo con facilità e il suono è sensibilmente migliorato, con un costo per la realizzazione molto esiguo e un peso per basamento di circa 9,5 kg.
Come ti dicevo ho realizzato dei basamenti. In primo luogo perché sono costretto a spostare le casse in fase di ascolto quindi necessitavo di una base mobile in secondo luogo perché le ritengo un po' basse.
Prima ho fatto delle prove con dei rialzi di fortuna, avendo notato un sensibile miglioramento -nel mio ambiente-, mi sono deciso ed ho optato per la realizzazione di una base mobile in mdf, rialzata di circa 8/10 centimetri e ripiena di sabbia.
Il risultato è stato positivo, le casse le muovo con facilità e il suono è sensibilmente migliorato, con un costo per la realizzazione molto esiguo e un peso per basamento di circa 9,5 kg.
Ultima modifica di Ivan il Mar 7 Feb 2012 - 22:43 - modificato 2 volte.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Potresti considerare alcune ottimizzazioni "classiche":
1)Cabinet: ha bisogno di setti di rinforzo, antirombo, miglior fissaggio degli altoparlanti?
2) Crossover: puoi valutare la sostituzione di componenti economici con componenti di pari valore più pregiati, di solito i cond. in serie al tweeter ed eventualmente l'induttanza del woofer.
3)Cablaggio: la pattina rossa e nera di solito la si elimina in favore di qualcosa di almeno decente
4)Assorbente acustico: puoi sperimentare qualche modifica reversibile, di solito nell' area dietro il woofer e in fondo al mobile, per cercare di attenuare maggiormente le risonanze
5)Modifica "a la Avalon": ritaglia una mascherina di feltro da inserire sul retro della retina parapolvere, in modo che lasci liberi solo i trasduttori ma assorba le diffrazioni che magari passeggiano qua e là sul baffle.
6)Riempi di Barolo metà del volume interno del diffusore attraverso il reflex e poi chiediti tre volte se l'hi-fi è la strada giusta.
1)Cabinet: ha bisogno di setti di rinforzo, antirombo, miglior fissaggio degli altoparlanti?
2) Crossover: puoi valutare la sostituzione di componenti economici con componenti di pari valore più pregiati, di solito i cond. in serie al tweeter ed eventualmente l'induttanza del woofer.
3)Cablaggio: la pattina rossa e nera di solito la si elimina in favore di qualcosa di almeno decente
4)Assorbente acustico: puoi sperimentare qualche modifica reversibile, di solito nell' area dietro il woofer e in fondo al mobile, per cercare di attenuare maggiormente le risonanze
5)Modifica "a la Avalon": ritaglia una mascherina di feltro da inserire sul retro della retina parapolvere, in modo che lasci liberi solo i trasduttori ma assorba le diffrazioni che magari passeggiano qua e là sul baffle.
6)Riempi di Barolo metà del volume interno del diffusore attraverso il reflex e poi chiediti tre volte se l'hi-fi è la strada giusta.
francoTN- Appassionato
Numero di messaggi : 342
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon
francoTN ha scritto:
Questa la provo subito!
Per le altre modifiche suggerite, si potrebbe partire dai condensatori del crossover... Ci vorrebbe wasky qui...
Nei prossimi giorni provo ad aprile per vedere che si può combinare.
Credo che i fori per la griglia parapolvere siano svitabili, da li poi si ha accesso agli AP
Più o meno le basi le ho riempite così, questa che vedi è una prova, poi ho deciso di riempire i sacchetti direttamente nel basamento, per occupare più volume.
Purtroppo non ho foto decenti, questa è la base finita, come dice il mio socio: grigio metallizzato Alfa 75
Chiaramente il tappetino non c'è più, ho messo 4 piedi in teflon per base
Devo solo prendere delle sottopunte decenti.
Ritengo che qualche miglioramento, probabilmente da poco, si può ottenere smorzando meglio le sedi delle punte coniche (sono vuote) e la filettatura delle stesse. Ancora non ho fatto nulla.
Ultima modifica di Ivan il Mar 7 Feb 2012 - 22:43 - modificato 1 volta.
tu aprilemikelangeloz ha scritto:Bell'idea, e grazie per il contributo!
ciao
ho letto che sono preferibili alla nuova serie Aviano 6.... ne sai qualcosa?
grazie
ho letto che sono preferibili alla nuova serie Aviano 6.... ne sai qualcosa?
grazie
yota82- Appassionato
Numero di messaggi : 272
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024
Diffusori: Paradigm Reference Studio 60
io queste casse le tengo, credo vadano abbastanza bene già nature, ma mi sintonizzo volentieri, magari abbiamo un Avalon in casa e non lo sappiamo.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Ma alla fine, qualcuno le ha aperte?
io c'ho provato per curiosità ma l'unica parte che sono riuscito a smontare è stato il crossover .. ho paura di far danni sulle altre parti
io c'ho provato per curiosità ma l'unica parte che sono riuscito a smontare è stato il crossover .. ho paura di far danni sulle altre parti
marcocb- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Occupazione/Hobby : laser / moto - mtb - trekking - fotografia - sci
Impianto :- My passion:
- SORGENTI: Samsung N150+Wasapi+Foobar2k / Marantz DV-12S1
DAC: Musical Fidelity V-DAC II + ZG FT146 / DFX 5.1 USB Adapter
PRE/AMPLI CUFFIE: Darkvoice 336SE
FINALE: Trends Audio TA-10.2P SE
INTEGRATO: Advance Acoustic MAP-101
DIFFUSORI: Mordaunt Short Avant 906i /Mordaunt Short Avant 902i
CUFFIE: Sennheiser HD800 / Bose OE / Awei ES-Q9
CAVI: G&BL HRSQ / Lindy USB Premium Gold / G&BL HSAC42 / QED Performance Audio / G&BL HP2400
Argomenti simili
» [VENDUTO] Mordaunt Short Avant 906i - 300€
» [Vendo - RI] Vendo Mordaunt Short Avant 902i + stand
» Mordaunt Short 902?
» Consiglio diffusori da pavimento per Onkyo A933 e rock/jazz - Upgrade da MS Aviano 2
» MORDAUNT-SHORT CARNIVAL 6
» [Vendo - RI] Vendo Mordaunt Short Avant 902i + stand
» Mordaunt Short 902?
» Consiglio diffusori da pavimento per Onkyo A933 e rock/jazz - Upgrade da MS Aviano 2
» MORDAUNT-SHORT CARNIVAL 6
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 1