preampli, con ta2024 è proprio necessario?
+7
mobius
traspar
Barone Rosso
Silver Black
RAMONE67
cestma
ANDR3A101
11 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1
preampli, con ta2024 è proprio necessario?
come da titolo, qua ce uno scontro come al solito su chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro
ma io da N00B chiedo, per sapere...
è meglio che la sorgente, sia collegata direttamente al ampli, nella fatti specie fenice MKTII
oppure un pre e sempre d'obligo, è se e d'obligo, meglio passivo o attivo...
i passivi io li vedo proprio inutili...
poi illuminatemi voi...
grazie
è meglio che la sorgente, sia collegata direttamente al ampli, nella fatti specie fenice MKTII
poi illuminatemi voi...
grazie
ANDR3A101- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 673
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!
Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?
Ciao,
se ne sta già discutendo in questo topic:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/domande-base-t2322.htm#31280
se ne sta già discutendo in questo topic:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/domande-base-t2322.htm#31280
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Anche io i passivi li vedo sostanzialmente inutili, a meno che non si abbia la necessità di avere più ingressi. Per i pre attivi è tutta un'altra storia invece, come si è già discusso nell'altro topicANDR3A101 ha scritto:come da titolo, qua ce uno scontro come al solito su chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro
poi illuminatemi voi...
grazie
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
I pre passivi possono servire a regolare il volume nel caso tu abbia una bi-amplificazione. O sbaglio?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:I pre passivi possono servire a regolare il volume nel caso tu abbia una bi-amplificazione. O sbaglio?
Non sbagli, ma in caso di bi-ampli sarebbe meglio un pre-attivo. Reggerebbe meglio l'impatto del dimezzamento dell'impedenza di ingresso.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
cmq il senso era che ho letto da molte parti che con pre si abbassa l'impendenza alzandosi la qualita del suono...
ma ho pensato anche se cerchiamo al massimo la purezza, e la qualita, di avere varie scelte di entrata, nn ce ne sbatte molto, poi se siete come me, che usate una sorgente sola ancora meglio
nn si potrebbe realizzare un semplice circuito se nn esiste gia, che abbassi semplicemente l'impendenza d'ingresso?
ma ho pensato anche se cerchiamo al massimo la purezza, e la qualita, di avere varie scelte di entrata, nn ce ne sbatte molto, poi se siete come me, che usate una sorgente sola ancora meglio
nn si potrebbe realizzare un semplice circuito se nn esiste gia, che abbassi semplicemente l'impendenza d'ingresso?
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...
Certo un buffer, leggi qui http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/bufferizzazione-nell-elettronica-t2020.htm?highlight=bufferizzazioneANDR3A101 ha scritto:cmq il senso era che ho letto da molte parti che con pre si abbassa l'impendenza alzandosi la qualita del suono...
ciao
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
Non ho mai posseduto un pre-ampli, e per la verità da poco ho un amplificatore.. ma il buon senso mi porta a pensa che un pre-amplificatore separato non può essere un obbligo a prescindere, semplicemente perchè 2 scatole è sempre possibile unirle in una scatola sopra, se il pre mi deve fare da adattatore di impedenza non si capisce perchè questo adattamento debba accadere in una scatola separata e non nella stessa scatola del finale.
Che ci siano pre che migliorano il suono di 100 volte anche non lo metto in dubbio, ma è merito della qualità dei componenti utilizzati, non di essere in una scatola separata
Che ci siano pre che migliorano il suono di 100 volte anche non lo metto in dubbio, ma è merito della qualità dei componenti utilizzati, non di essere in una scatola separata
mobius- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655
appunto ecco perche il buffer e meglio integrarlo in un finale...
cosi tutto fa meno strada...
a vantaggio della qualita sonora
bene il buffer è nella lista dei tweak da provare
cosi tutto fa meno strada...
a vantaggio della qualita sonora
bene il buffer è nella lista dei tweak da provare
Lucio Cadeddu...
ANDR3A101 ha scritto:appunto ecco perche il buffer e meglio integrarlo in un finale...
Sì, però se hai già un finale? O se hai già un ampli integrato? O se hai un ampli qualsiasi e vuoi fare una biamplificazione e compri un altro ampli? In tutti questi casi, se vuoi migliorare potresti avere bisogno di un pre.
Ovvio che sarebbe meglio prendersi qualcosa tipo Opera di Santo che ha un GC Dual Mono come finale e un pre a valvole, tutto in un unico cabinet.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Non so perchè ma io li preferisco separati PRE e Finale.... forse per pote provare varie combinazione che ovviamente nella versione "all in one" non è possibile (a meno di tagliare i fili interni )Silver Black ha scritto:
Ovvio che sarebbe meglio prendersi qualcosa tipo Opera di Santo che ha un GC Dual Mono come finale e un pre a valvole, tutto in un unico cabinet.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Io preferisco il 2 telai, puoi cambiare a piacere pre o finale, il 2 tali è molto più versatile.
Mettere tutto in uno si può fare ma crea un po' di problemi, le alimentazioni spesso non sono compatibili, se metti 2 trafo ti trovi un sacco di problemi con rumori o disturbi prodotti dai trafo, mettere un GC o t-amp + pre è abbastanza facile viste le dimensioni ridotte, ma quando l'ampli comincia ad essere di grosse dimensioni non è facile.
Ciao.
Mettere tutto in uno si può fare ma crea un po' di problemi, le alimentazioni spesso non sono compatibili, se metti 2 trafo ti trovi un sacco di problemi con rumori o disturbi prodotti dai trafo, mettere un GC o t-amp + pre è abbastanza facile viste le dimensioni ridotte, ma quando l'ampli comincia ad essere di grosse dimensioni non è facile.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
io sn convinto che quello che nn ce nn si puo rompere e nn puo funzionare, se nn si ha necessita di flessibilita e molto piu inteliggente utilizzare un qualcosa che abbassi l'impendenza...
e stop, di sicuro evita tanti sbattimenti, e quindi perdite di segnale...
e stop, di sicuro evita tanti sbattimenti, e quindi perdite di segnale...
Lucio Cadeddu...
Con cosa abbassi l'impedenza? con un buffer? allora metti un pre con un'uscita a bassa impedenza che almeno alza il segnale, poi l'impedenza bassa non serve sempre dipende dal finale.
Ciao.
Ciao.
si ma da quanto ho capito, alla fenice come al t amp abbassare l'impendenza serve...
cmq sn un novellino, e volevo informazioni volevo solo capire
cosa come quando e perche?
cmq sn un novellino, e volevo informazioni volevo solo capire
cosa come quando e perche?
Lucio Cadeddu...
Sinceramente direi che abbassare l'impedenza al t-amp o al fenice non serva a molto,
utilizzando ormai tutti lettori CD con un'uscita abbastanza elevata di tensione, si riesce spesso a eliminare il pre, però ti posso assicurare che questi ampli ma anche il GC ci guadagnano con un pre, sembra quasi che abbiano più potenza da vendere.
Ciao.
utilizzando ormai tutti lettori CD con un'uscita abbastanza elevata di tensione, si riesce spesso a eliminare il pre, però ti posso assicurare che questi ampli ma anche il GC ci guadagnano con un pre, sembra quasi che abbiano più potenza da vendere.
Ciao.
ciao,
spero di completare entro pochi minuti il mio primo impianto...
ho un ultimo dubbio che mi rimane: i preamplificatori aumentalo la potenza? di quanto?
in caso di risposta affermativa
meglio un VT con alimentatore 30v/90Watt
oppure un TA 10.1 + trends PA-10?
i costi sono vicini...anche se per la seconda combinazione bisogna aggiungere il costo di altri cavi...
io ho delle mosscade 502
grazie,
mattia
spero di completare entro pochi minuti il mio primo impianto...
ho un ultimo dubbio che mi rimane: i preamplificatori aumentalo la potenza? di quanto?
in caso di risposta affermativa
i costi sono vicini...anche se per la seconda combinazione bisogna aggiungere il costo di altri cavi...
io ho delle mosscade 502
grazie,
mattia
blue milk- Affezionato
Numero di messaggi : 219
Impianto :
SORGENTE: PC
DAC: Trends UD 10.1 Lite
AMPLI: Virtue One + psu 30v/90W
DIFFUSORI: Mosscade 502
rispostina generica e poco esperta che replica a memoria cose già lette qua e là..
può anche farlo (aumentando quindi il segnale di ingresso al finale) ma poi in realtà è il finale che si siede prima,
un buon finale dovrebbe essere in grado di amplificare il segnale in ingresso fino a quando "ce la fa", ovvero fino al suo clipping, aumentare il segnale di ingresso vuol dire che lui clippa prima..
questo in linea teorica eh..
io a naso andrei di VT che ha ben più watt del TA...
poi per carità, c'è chi usa mosche+ta con soddisfazione, ovviamente si accontenterà di pressioni sonore non elevate..
c'è chi dice che non è solo una questione di pressione sonora raggiungibile, le mosche suonano "meglio" con ampli muscolosi (non dei bestioni eh, ma il trends come tutti i TA2024 è parecchio limitato in tal senso..)
no, il pre non dovrebbe implementare un guadagno di tensione,blue milk ha scritto:
i preamplificatori aumentalo la potenza? di quanto?
può anche farlo (aumentando quindi il segnale di ingresso al finale) ma poi in realtà è il finale che si siede prima,
un buon finale dovrebbe essere in grado di amplificare il segnale in ingresso fino a quando "ce la fa", ovvero fino al suo clipping, aumentare il segnale di ingresso vuol dire che lui clippa prima..
questo in linea teorica eh..
le mosche vengono date come casse abbastanza poco sensibili che necessitano di watt per suonare bene,in caso di risposta affermativa
io ho delle mosscade 502
io a naso andrei di VT che ha ben più watt del TA...
poi per carità, c'è chi usa mosche+ta con soddisfazione, ovviamente si accontenterà di pressioni sonore non elevate..
c'è chi dice che non è solo una questione di pressione sonora raggiungibile, le mosche suonano "meglio" con ampli muscolosi (non dei bestioni eh, ma il trends come tutti i TA2024 è parecchio limitato in tal senso..)
Ultima modifica di madqwerty il Mer 8 Apr 2009 - 10:47 - modificato 1 volta.
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
ho capito.. gentilissimo =)
blue milk- Affezionato
Numero di messaggi : 219
Impianto :
SORGENTE: PC
DAC: Trends UD 10.1 Lite
AMPLI: Virtue One + psu 30v/90W
DIFFUSORI: Mosscade 502
Argomenti simili
» Dubbio: E' necessario un preampli?
» Preampli economico per scheda TA2024
» è sempre necessario il pre?
» volume necessario
» DAC - quando è necessario
» Preampli economico per scheda TA2024
» è sempre necessario il pre?
» volume necessario
» DAC - quando è necessario
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1