Voi quali di questi diffusori terreste? (tannoy-indiana line- chario)
+12
SaNdMaN
Alessandro LXIV
excinghios
emmeci
francoTN
Frankie
maran
settore 7-g
vastx
connessuto
RAMONE67
lucaluka
16 partecipanti
Pagina 1 di 1
Voi quali di questi diffusori terreste? (tannoy-indiana line- chario)
Come da titolo... possiedo tre coppie di diffusori: IndianaLine Hc206, Chario Reference 300 e, ultime arrivate, Tannoy 609. Sono tutte in condizioni perfette e con poche ore di funzionamento (le Chario hanno anche gli stand dedicati).
Volendo tenere una sola delle tre coppie, voi quali terreste?
La mia sorgente, allo stato attuale, è un cd recorder Philips e come ampli ho un Kingrex t20 con psu e un Advance Acoustic Map101.
Tra un pò inserirò delle immagini (se riesco)
La mia sorgente, allo stato attuale, è un cd recorder Philips e come ampli ho un Kingrex t20 con psu e un Advance Acoustic Map101.
lucaluka- Novizio
Numero di messaggi : 16
Occupazione/Hobby : Fisioterapista - Hobby: pesca - gommonautica
Impianto : Ampli: Yamaha RX-V395rds - KingRex T20 + Sorgente Pioneer PD207 - Philips CDR770 + Diffusori Bose 301 (IV serie)
Re: Voi quali di questi diffusori terreste? (tannoy-indiana line- chario)
Non conosco le Chario, ma, ovviamente, voto per le Tannoy.lucaluka ha scritto:Come da titolo... possiedo tre coppie di diffusori: IndianaLine Hc206, Chario Reference 300 e, ultime arrivate, Tannoy 609. Sono tutte in condizioni perfette e con poche ore di funzionamento (le Chario hanno anche gli stand dedicati).
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Sono le tue orecchie che devono decidere... e se non senti differenza tieni le più economiche e vendi quelle che ti faranno fare il maggior guadagno ;-)
connessuto- Appassionato
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :- Spoiler:
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
Vendi le tannoy... a me!
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Visto che non sembri avere una preferenza tu che le hai a disposizione tutte e tre insieme, la seconda discriminante di solito sono i soldi...
La mia preferenza comunque andrebbe in ordine crescente dalla prima alla terza che hai citato: Tannoy!
La mia preferenza comunque andrebbe in ordine crescente dalla prima alla terza che hai citato: Tannoy!
settore 7-g- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
lucaluka- Novizio
Impianto : Ampli: Yamaha RX-V395rds - KingRex T20 + Sorgente Pioneer PD207 - Philips CDR770 + Diffusori Bose 301 (IV serie)
maran- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Impianto : in firma
Anche se la data che compare sulle foto è diversa, le ho scattate stamattina.
Personalmente mi piacciono più le Tannoy, ma, non avendo l'orecchio fine, chiedevo pareri.
Le 609 le ho acquistate ieri sera da un privato che le vendeva insieme ad un compattone al prezzo complessivo di 70 euri. Al che ho recitato la parte dell'inesperto (e lo sono realmente, ma non così tanto) dicendogli che ero interessato alle sole casse perchè si adattano perfettamente con l'arredo della sala e, alla fine, le ho portate via con una spesa di 50 euri (mi sento un pò approfittatore )
Personalmente mi piacciono più le Tannoy, ma, non avendo l'orecchio fine, chiedevo pareri.
Le 609 le ho acquistate ieri sera da un privato che le vendeva insieme ad un compattone al prezzo complessivo di 70 euri. Al che ho recitato la parte dell'inesperto (e lo sono realmente, ma non così tanto) dicendogli che ero interessato alle sole casse perchè si adattano perfettamente con l'arredo della sala e, alla fine, le ho portate via con una spesa di 50 euri (mi sento un pò approfittatore )
lucaluka- Novizio
Io terrei quelle che più ti piacciono come suono, in alternativa o scegli le più belle esteticamente oppure le più economiche per guadagnare di più dalla vendita delle altre.
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Vendi tutte e tre e con il ricavato ne prendi un paio ancora migliore!
Sennò, anche per me Tannoy.
Ma tu quali preferisci?
Sennò, anche per me Tannoy.
Ma tu quali preferisci?
francoTN- Appassionato
Numero di messaggi : 342
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon
Nell'ordine:
Tieni, come ti hanno già detto in molti, quelle che ti soddisfano maggiormente.
Vendi solo la coppia che ti piaccioni di meno, (un idea ce l'avrei pure, ma taccio ), insieme vendi pure qualcosa dell'amplificazione e con il ricavato prendi un bell'ampli che piloti a dovere... il rimanente!
Per ultima... vendi tutto e ricomincia da capo, ipotesi pochissimo logica, ma che da queste parti va tanto di moda!
Ciao Mauro
Tieni, come ti hanno già detto in molti, quelle che ti soddisfano maggiormente.
Vendi solo la coppia che ti piaccioni di meno, (un idea ce l'avrei pure, ma taccio ), insieme vendi pure qualcosa dell'amplificazione e con il ricavato prendi un bell'ampli che piloti a dovere... il rimanente!
Per ultima... vendi tutto e ricomincia da capo, ipotesi pochissimo logica, ma che da queste parti va tanto di moda!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
lucaluka ha scritto:
Le 609 le ho acquistate ieri sera
Se non hai fretta prenditi qualche giorno di convivenza anche con le Tannoy comunque: non credo che in un paio di ore di ascolto si possa capire bene un diffusore
settore 7-g- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1998
Provincia : Arretium
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
ma le tannoy sono monovia?
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
Da quel che vedo hanno il coassiale Dualconcentric quindi 2 vie.excinghios ha scritto:ma le tannoy sono monovia?
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Grazie ragazzi!! Tengo le Tannoy.
Le Indiana, carenza di bassi a parte (ma in fondo sono davvero carenti di bassi?), suonano molto bene e sono le più nuove (le ho comprate a fine 2010, ultima coppia rimasta da playstereo).
Le Chario sono davvero belle nel loro mobile impiallacciato in mogano (quindi legno vero) e con i loro stands dedicati. Il suono e morbido, a volte ovattato (sui toni medi) con bassi ben presenti e comunque sufficientemente controllati, sui toni medi, però, perdono un pò ma molto dipende dal set up. Vogliono essere ben orientate verso l'ascoltatore. Il pianoforte viene riprodotto, secondo me, benissimo e gli acuti sono cristallini senza risultare mai metallici.
In fin dei conti manca un pò di timbrica sui medi e ricostruiscono una scena un pò meno ampia delle altre due coppie di casse.
Le Tannoy coniugano i pregi di entrambe, con i toni bassi, secondo me, migliorabili (dico bassi, non mediobassi).
Ps: per chi lo ha chiesto, le 609 sono DC (dualconcentric) da 8".
Le Indiana, carenza di bassi a parte (ma in fondo sono davvero carenti di bassi?), suonano molto bene e sono le più nuove (le ho comprate a fine 2010, ultima coppia rimasta da playstereo).
Le Chario sono davvero belle nel loro mobile impiallacciato in mogano (quindi legno vero) e con i loro stands dedicati. Il suono e morbido, a volte ovattato (sui toni medi) con bassi ben presenti e comunque sufficientemente controllati, sui toni medi, però, perdono un pò ma molto dipende dal set up. Vogliono essere ben orientate verso l'ascoltatore. Il pianoforte viene riprodotto, secondo me, benissimo e gli acuti sono cristallini senza risultare mai metallici.
In fin dei conti manca un pò di timbrica sui medi e ricostruiscono una scena un pò meno ampia delle altre due coppie di casse.
Le Tannoy coniugano i pregi di entrambe, con i toni bassi, secondo me, migliorabili (dico bassi, non mediobassi).
Ps: per chi lo ha chiesto, le 609 sono DC (dualconcentric) da 8".
lucaluka- Novizio
...ma avevi bisogno del consiglio degli utenti per decidere? Le hai tutte e tre in casa!!!
Bastava ascoltare e decidere. Oppure ascolti la musica con le orecchie degli altri?
Bastava ascoltare e decidere. Oppure ascolti la musica con le orecchie degli altri?
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
lucaluka ha scritto:
alla fine, le ho portate via con una spesa di 50 euri (mi sento un pò approfittatore )
EEEEHHH!!?!??!?!
Cazzarola, il le STESSE IDENTICHE le ho pagate 250 euro (che poi è un buon prezzo). Ti rendi conto che hai fatto l'affare del secolo?
Io non conosco Chario, ma avendo avuto Indiana Line, e visto quanto le hai pagate, ti straconsiglio di tenerti Tannoy. Bada però che quei diffusori lì vanno posizionati adeguatamente, sono esigenti in questo.
Nel caso i medi ti sembrino un po' aggressivi, prova ad angolarle molto. Per acquistare un po' di bassi, non tenerle troppo distanti dal muro. Comunque sono 89db di sensibilità. In una stanza non troppo grande ce la fai anche con il TA2024, ma ti consiglio qualcosa di un pochino più muscoloso (come un TA2022).
Ma che serie sono? MkI o MkII? Dovrebbe esser scritto dietro...
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
conosco le tue IL e Chario per averle ascotate, le Tannoy per altri diffusori.
Le IL 206 sono per il prezzo di vendita di allora un bell'oggetto , o cosi me le ricordo a distanza di due anni,
ma sono cmq un prodotto entry level , nella stessa famiglia IL.
Le Chario sono di categoria superiore , fosse solo per il prezzo, ma sono diffusori difficili da posizionare e
soprattutto vogliono amplificazioni belle muscolose per suonare al meglio.
Le Tannoy le consco per via di mio fratello e del mod Alessandro del forum , e sono diffusori eccezionali ,
non conosco il tuo modello, ma se suonano bene e ti piacciono visto anche il prezzo bazza per cui le hai
acquistate , venderei il resto e con i soldi che recuperi prenderei il Pre king rex in vendita nel mercatino
https://www.tforumhifi.com/t23183-vendo-kingrex-pre-amp-250-euro-spedito
e magari ti avanza pure qualcosina.
Le IL 206 sono per il prezzo di vendita di allora un bell'oggetto , o cosi me le ricordo a distanza di due anni,
ma sono cmq un prodotto entry level , nella stessa famiglia IL.
Le Chario sono di categoria superiore , fosse solo per il prezzo, ma sono diffusori difficili da posizionare e
soprattutto vogliono amplificazioni belle muscolose per suonare al meglio.
Le Tannoy le consco per via di mio fratello e del mod Alessandro del forum , e sono diffusori eccezionali ,
non conosco il tuo modello, ma se suonano bene e ti piacciono visto anche il prezzo bazza per cui le hai
acquistate , venderei il resto e con i soldi che recuperi prenderei il Pre king rex in vendita nel mercatino
https://www.tforumhifi.com/t23183-vendo-kingrex-pre-amp-250-euro-spedito
e magari ti avanza pure qualcosina.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Prima di scegliere quali tenere, concediti qualche giorno al fine di mettere ciascuna coppia nelle migliori condizioni operative e al fine di provare diverse amplificazioni.
Io posseggo le 300 Syntar (le mie sono le Reference, che hanno se non erro il medio ed il tw diversi dal modello base) ed è impressionante come cambino carattere a seconda di cosa ci colleghi.
Concordo sul fatto che necessitino di amplificazioni muscolose, ma non vanno neanche male con piccoli integrati di qualità, preferibilmente brillanti (es. Rotel). Suonano però bene anche il con il t-amp originale. Suonano sicuramente malissimo con integratoni giapponesi dal basso lungo e incapaci di controllare a dovere i woofers.
In definitiva, convoca un pò di amici amplificatormuniti, poi decidi.
Se puoi, tieni tutte e tre le coppie di diffusori , Ti torneranno utili nelle future prove comparative, che non potranno mancare nella Tua carriera audiofila.
Io posseggo le 300 Syntar (le mie sono le Reference, che hanno se non erro il medio ed il tw diversi dal modello base) ed è impressionante come cambino carattere a seconda di cosa ci colleghi.
Concordo sul fatto che necessitino di amplificazioni muscolose, ma non vanno neanche male con piccoli integrati di qualità, preferibilmente brillanti (es. Rotel). Suonano però bene anche il con il t-amp originale. Suonano sicuramente malissimo con integratoni giapponesi dal basso lungo e incapaci di controllare a dovere i woofers.
In definitiva, convoca un pò di amici amplificatormuniti, poi decidi.
Se puoi, tieni tutte e tre le coppie di diffusori , Ti torneranno utili nelle future prove comparative, che non potranno mancare nella Tua carriera audiofila.
ascs2- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
lucaluka ha scritto:Grazie ragazzi!! Tengo le Tannoy.
E per fortuna che avevi bisogno di aiuto.
Ottima disamina.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Confermo, un altro modo per far riprendere quota ad alti e bassi a scapito dei medi è quella di piazzarle in modo che le tue orecchie siamo sopra l'altezza del centro del DC.Miclaud ha scritto:
Nel caso i medi ti sembrino un po' aggressivi, prova ad angolarle molto. Per acquistare un po' di bassi, non tenerle troppo distanti dal muro.
Spero che non le ascolti piazzate a terra sulla moquette come si vede in foto......
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Bè, ho chiesto consigli perchè non mi fido delle mie orecchie (col passare degli anni sempre più persone mi dicono che ci sento poco, ed è vero, da un'orecchio più che dall'altro, oltretutto con un semplice test, effettuato grazie ad un programmino che ho sull'iphone, mi sono accorto di essere quasi del tutto sordo al di sopra dei 12 khz), ma Flovato, ora mi ha rincuorato. In fondo le prove comparative sono tali anche per chi sente male.
Le tannoy le ho messe sugli stand ma finora le ho provate solo a terra (e già notavo grosse differenze).
Sono un amante, se così si può dire, dei toni medi e, da questo punto di vista, le Chario sono le peggiori, ma è praticamente impossibile affaticarsi nel loro ascolto, sono davvero smooth!
Le IL valgono tutto il loro costo, e anche di più. Ma le ho già in vendita e, probabilmente abbasserò il prezzo.
Il Kingrex, con la sua psu, per ora non lo sto usando (va bene per le Indiana Line ma non altrettanto per le altre casse) ed è una rogna non avere il telecomando e doversi alzare dal divano ogni 5 minuti per regolare il volume.
Probabilmente venderò tutto (tranne le tannoy) e farò un impianto nuovo con amplificazione più corposa (accetto consigli).
Nel frattempo devo divertirmi un pò col mio nuovo giradischi quarantenne (philips 408, comprato tramite "subito" la scorsa settimana) che ha l'uscita audio talmente bassa da costringermi a mettere il volume dell'Advance Acuostic quasi al massimo ...stavo per "sbiellare" i coni delle tannoy, ho fatto appena in tempo ad accorgermi che l'escursione dei woofer era al limite ed ho subito tirato giù il volume
Le tannoy le ho messe sugli stand ma finora le ho provate solo a terra (e già notavo grosse differenze).
Sono un amante, se così si può dire, dei toni medi e, da questo punto di vista, le Chario sono le peggiori, ma è praticamente impossibile affaticarsi nel loro ascolto, sono davvero smooth!
Le IL valgono tutto il loro costo, e anche di più. Ma le ho già in vendita e, probabilmente abbasserò il prezzo.
Il Kingrex, con la sua psu, per ora non lo sto usando (va bene per le Indiana Line ma non altrettanto per le altre casse) ed è una rogna non avere il telecomando e doversi alzare dal divano ogni 5 minuti per regolare il volume.
Probabilmente venderò tutto (tranne le tannoy) e farò un impianto nuovo con amplificazione più corposa (accetto consigli).
Nel frattempo devo divertirmi un pò col mio nuovo giradischi quarantenne (philips 408, comprato tramite "subito" la scorsa settimana) che ha l'uscita audio talmente bassa da costringermi a mettere il volume dell'Advance Acuostic quasi al massimo ...stavo per "sbiellare" i coni delle tannoy, ho fatto appena in tempo ad accorgermi che l'escursione dei woofer era al limite ed ho subito tirato giù il volume
lucaluka- Novizio
Argomenti simili
» diffusori indiana line ego
» diffusori x t amp meglio indiana line
» Diffusori Indiana Line HC 505
» Diffusori Dynavoice o Indiana Line o B&W
» consigli amplificatore per diffusori Indiana Line HC 505
» diffusori x t amp meglio indiana line
» Diffusori Indiana Line HC 505
» Diffusori Dynavoice o Indiana Line o B&W
» consigli amplificatore per diffusori Indiana Line HC 505
Pagina 1 di 1