Consiglio su sistema Entry Level (nuovo o modificare il mio)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio su sistema Entry Level (nuovo o modificare il mio)
Ciao a tutti! Come accennato nel topic di presentazioni apro questa discussione per chiedere un consiglio da neofita.
Attualmente ascolto musica con un Dock/Ampli Fatman, per la precisione un Red-i, preso a un buonissimo prezzo un anno fa al quale ho sostituito i diffusori con dei Q Acoustics 2010i, invogliato da varie recensioni lette in giro per la rete.
All'inizio il suono non sembrava male però non sono affatto soddisfatto, pensavo che sostituendo i pessimi diffusori originali avrei guadagnato in tutto ma mi sono dovuto ricredere.
Innanzitutto per avere un minino di coinvolgimento e resa sonora devo alzare il volume a livelli non proprio "condominiali", soprattutto per quanto riguarda i bassi, praticamente inesistenti.
Ora voglio capire se è l'ampli in sè a questo punto scarso oppure ho sbagliato diffusori.
Il luogo di ascolto è la mia camera da letto, 4 metri per 3 e i diffusori causa spazio devono finire su una mensola oppure sulla scrivania anche se so non essere il loro luogo di destinazione ideale ahimè. (il prossimo anno conto invece di andare ad abitare nella casa appena acquistata e lì avrò a disposizione un salotto grande e con la speranza di piazzare due belle torri )
Generi musicali Rock anni 70 e moderno, Pop, qualcosa di Jazz e Raggae.
Budget non elevatissimo, infatti sono parecchio tentato da un T-Amp eventualmente come amplificatore. Diciamo sui 200 euro se devo sostutuire solo un componente oppure 300 per entrambi, considerando che venderei quelli che ho.
Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho cercato di dare più info possibili per aiutarvi a consigliarmi qualcosa di adatto.
Attualmente ascolto musica con un Dock/Ampli Fatman, per la precisione un Red-i, preso a un buonissimo prezzo un anno fa al quale ho sostituito i diffusori con dei Q Acoustics 2010i, invogliato da varie recensioni lette in giro per la rete.
All'inizio il suono non sembrava male però non sono affatto soddisfatto, pensavo che sostituendo i pessimi diffusori originali avrei guadagnato in tutto ma mi sono dovuto ricredere.
Innanzitutto per avere un minino di coinvolgimento e resa sonora devo alzare il volume a livelli non proprio "condominiali", soprattutto per quanto riguarda i bassi, praticamente inesistenti.
Ora voglio capire se è l'ampli in sè a questo punto scarso oppure ho sbagliato diffusori.
Il luogo di ascolto è la mia camera da letto, 4 metri per 3 e i diffusori causa spazio devono finire su una mensola oppure sulla scrivania anche se so non essere il loro luogo di destinazione ideale ahimè. (il prossimo anno conto invece di andare ad abitare nella casa appena acquistata e lì avrò a disposizione un salotto grande e con la speranza di piazzare due belle torri )
Generi musicali Rock anni 70 e moderno, Pop, qualcosa di Jazz e Raggae.
Budget non elevatissimo, infatti sono parecchio tentato da un T-Amp eventualmente come amplificatore. Diciamo sui 200 euro se devo sostutuire solo un componente oppure 300 per entrambi, considerando che venderei quelli che ho.
Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho cercato di dare più info possibili per aiutarvi a consigliarmi qualcosa di adatto.
MarcoB- Novizio
Numero di messaggi : 19
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Consiglio su sistema Entry Level (nuovo o modificare il mio)
Ciao,
Non conosco il tuo ampli, ma dovrebbe erogare 25 watt su 4 Ohm a livelli di distorsione umani.
Le Q Acoustics 2010i hanno un'impedenza di 6Ohm ed una bassa sensibilità dichiarata (chissà quella reale) di 86db.
Un midwoofer da 4" che se va bene scenderà a ad 80, 100hz reali.
Forse sei tu a volere di più di quello che il tuo sistema può darti in basso, è assolutamente normale che tu non possa sentire il classico punch né grande profondità, la fisica acustica non la si frega così facilmente.
Io cambierei diffusori, un buon bookshelf con un midwoofer almeno da 6,5" ed una buona sensibilità e vedi come va. Se ancora non dovesse andare prova a prendere un ampli con più muscoli.
Comunque i diffusori sono in posizione errata. Spero che almeno siano ad un'altezza corretta.
Non conosco il tuo ampli, ma dovrebbe erogare 25 watt su 4 Ohm a livelli di distorsione umani.
Le Q Acoustics 2010i hanno un'impedenza di 6Ohm ed una bassa sensibilità dichiarata (chissà quella reale) di 86db.
Un midwoofer da 4" che se va bene scenderà a ad 80, 100hz reali.
Forse sei tu a volere di più di quello che il tuo sistema può darti in basso, è assolutamente normale che tu non possa sentire il classico punch né grande profondità, la fisica acustica non la si frega così facilmente.
Io cambierei diffusori, un buon bookshelf con un midwoofer almeno da 6,5" ed una buona sensibilità e vedi come va. Se ancora non dovesse andare prova a prendere un ampli con più muscoli.
Comunque i diffusori sono in posizione errata. Spero che almeno siano ad un'altezza corretta.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
I Diffusori sono ad altezza "orecchio" diciamo, li ho di fronte a me, ad una distanza di circa due metri e distanziati tra di loro di un metro.
Tu cosa consiglieresti come diffusori?
MarcoB- Novizio
MarcoB ha scritto:
Non so come suona il tuo ampli, ma con la cifra che puoi investire, se le trovi, andrei di Klipsch B3 o Puresound PRO838 che però hanno qualche db di sensibilità in meno e maggiore ingombro. Hanno dei bassi che scendono alla grande.
Ma ripeto, non so come suona il tuo ampli e magari l'accoppiata è una porcata.
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Ho avuto occasione di provare delle Klipsch B2 prestate da un amico e non mi hanno convinto appieno, anche qui i bassi si sentivano discretamente solo alzando molto il volume, non so quantificarlo in dB ma parecchio elevato
Le B3 cambiano molto come suono?
In questi giorni un collega dovrebbe portarmi un ampli Technics v300 dato che non se ne fa nulla e vuole sbarazzarsene, e ho quindi la possibilità di provare i diffusori anche con questo. Lo conosci come ampli per caso?
Le B3 cambiano molto come suono?
In questi giorni un collega dovrebbe portarmi un ampli Technics v300 dato che non se ne fa nulla e vuole sbarazzarsene, e ho quindi la possibilità di provare i diffusori anche con questo. Lo conosci come ampli per caso?
MarcoB- Novizio
No, il carattere delle B3 e delle B2 è molto simile, se non ti sono piaciute le B2 lascia perdere le B3.
Il Technisc SU-V300? E' un integratino economico primi '90. Scarsino...
Il Technisc SU-V300? E' un integratino economico primi '90. Scarsino...
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Diciamo che avendoli avuti in prestito e per poco tempo non sono riuscito ad ascoltarli bene, il fatto è che con entrambi i bassi sono proprio inesistenti, a meno che non si agisca sul telecomando dell'ampli per alzare i bassi e il tutto diventa troppo "pastoso" e poco definito.
Ma secondo te i miei diffusori hanno caratteristiche scarse di suo e magari pilotate da un buon amplificatore magari più potente posso avere una resa migliore? Perchè alzando il volume e i bassi sembrano averne di potenza.
Ma secondo te i miei diffusori hanno caratteristiche scarse di suo e magari pilotate da un buon amplificatore magari più potente posso avere una resa migliore? Perchè alzando il volume e i bassi sembrano averne di potenza.
MarcoB- Novizio
Dipende sempre da ciò che cerchi. Con driver da 4" pollici, fossero anche i migliori al mondo, mi sa che resteresti sempre e comunque deluso.
Poi, è anche possibile che sia l'ampli ad essere carente su certe frequenze.
Ma non mi dire che la sorgente è un I-Pod, ti prego, che sennò si spiega tutto...
Poi, è anche possibile che sia l'ampli ad essere carente su certe frequenze.
Ma non mi dire che la sorgente è un I-Pod, ti prego, che sennò si spiega tutto...
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Ehehe, no, lo avevo preso anche per questo ma alla fine l'ho collegato una volta all'iPod.
Principalmente ascolto musica dal MacBook Air, molti CD importati su iTunes.
Principalmente ascolto musica dal MacBook Air, molti CD importati su iTunes.
MarcoB- Novizio
E sei sicuro che la preziosa sottiletta della Apple costituisca una sorgente valida?
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Non mi sembra malaccio, un lettore CD dedicato di qualità magari suona meglio ma ormai sono troppo abituato alla comodità di avere tutti i miei cd caricati su iTunes o sull'HD esterno.
Avevo pensato di affiancargli un DAC in futuro ma preferisco concentrarmi su Ampli e Diffusori prima, cercando di trovare qualcosa che mi soddisfi.
Avevo pensato di affiancargli un DAC in futuro ma preferisco concentrarmi su Ampli e Diffusori prima, cercando di trovare qualcosa che mi soddisfi.
MarcoB- Novizio
Mi sa che allora non ti resta che provare. Se puoi prova con un'altra sorgente, magari un buon lettore cd. Se la situazione non cambia radicalmente prova a cambiare l'ampli, anche lo stesso Technics tanto per provare potrebbe andare bene e se ancora le cose non si sistemano cerca bene tra i diffusori. Punta a qualcosa di sensibile e con un Woofer/Midwoofer ben dimensionato, 6,5/8 pollici almeno. Se non dovessi ancora essere soddisfatto ti consiglio di rivedere radicalmente l'intero setup e di puntare a qualcosa di più rispondente alle tue esigenze, ma ovviamente la cifra da investire dovrà essere notevolmente più alta.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Secondo me, se ascolti principalmente musica liquida (non mp3 spero...), un DAC è essenziale. Puoi avere l'ampli e i diffusori che vuoi, ma la qualità della sorgente resterebbe sempre l'anello debole della catena.MarcoB ha scritto:Avevo pensato di affiancargli un DAC in futuro ma preferisco concentrarmi su Ampli e Diffusori prima, cercando di trovare qualcosa che mi soddisfi.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
se tra solo un anno cambi casa e hai la speranza di due belle torri....non è il caso di fare cassa in previsione di quello, i soldi che non spendi ora per dei bookshelf forse provvisori si aggiungono a quelli che useresti poi
io ho un technics suv90d (150+150w), a suo tempo - 1989 - il top a catalogo tra gli integrati della marca....sta oggi soccombendo sotto la qualità di un t-class arrivato il 6 febbraio, sto scrivendo le IMPRESSIONANTI impressioni, forse riesco a metterle domani, forse dopodomani......ti indirizzo qui se ti interessa:
https://www.tforumhifi.com/t21845p30-muse-dt-50-solo-amp#376945
io ho un technics suv90d (150+150w), a suo tempo - 1989 - il top a catalogo tra gli integrati della marca....sta oggi soccombendo sotto la qualità di un t-class arrivato il 6 febbraio, sto scrivendo le IMPRESSIONANTI impressioni, forse riesco a metterle domani, forse dopodomani......ti indirizzo qui se ti interessa:
https://www.tforumhifi.com/t21845p30-muse-dt-50-solo-amp#376945
Roberto Demattè- Affezionato
Numero di messaggi : 204
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100
PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II
ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)
Lo so, però quando torno a casa da lavoro la sera non vedo l'ora di accendere lo stereo ed ascoltare musica. E purtroppo non mi sento "appagato", immagino che appoggiare delle casse su una scrivania non sia il massimo per un audiofilo, ma non ho altre soluzioni per ora.
Sono disposto anche a cambiare sia ampli che diffusori, solo che non vorrei spendere una follia e un T-Amp mi sembrava una buona scelta.
Presumo però che con le Q Acoustics non avendo una grande sensibilità avrei comunque un suono non proprio "corposo".
Che stress!
Le Klipsch B3 con un T-Amp come andrebbero?
Sono disposto anche a cambiare sia ampli che diffusori, solo che non vorrei spendere una follia e un T-Amp mi sembrava una buona scelta.
Presumo però che con le Q Acoustics non avendo una grande sensibilità avrei comunque un suono non proprio "corposo".
Che stress!
Le Klipsch B3 con un T-Amp come andrebbero?
MarcoB- Novizio
Edit. Non mi permette di linkare la prova. Comunque cercate su 6moons Fatman.
Qui una prova di questo ampli per chi non lo conoscesse, collegato a diffusori e sorgente di qualità.
Il mio è la versione successiva con ampli e dock integrate ma la qualità è la stessa.
Qui una prova di questo ampli per chi non lo conoscesse, collegato a diffusori e sorgente di qualità.
Il mio è la versione successiva con ampli e dock integrate ma la qualità è la stessa.
MarcoB- Novizio
Argomenti simili
» Nuovo Sistema Entry Level
» Sistema entry level da migliorare, consigli?
» nuovo impianto hi fi entry level
» Consiglio amplificatore entry level
» consiglio per hi fi entry level
» Sistema entry level da migliorare, consigli?
» nuovo impianto hi fi entry level
» Consiglio amplificatore entry level
» consiglio per hi fi entry level
Pagina 1 di 1