Consiglio impianto Entry-level
+6
p.cristallini
SGH
arthur dent
Firace
giucam61
Deviljack
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio impianto Entry-level
Buongiorno a tutti, sto valutando di acquistare il mio primo impianto hi-fi e volevo partire con una cosa entry level con costi contenuti (poi se la cosa mi prende andrò di upgrade). Pensavo di partire con un Tangent Ampster BT 2 come ampli che mi sembra avere ottime recensioni per il costo che ha. Sono indeciso però sui diffusori, avevo visto che più o meno allo stesso prezzo ci sono questi tre: Eltax Monitor III, Indiana Line Nota 250 XL, Indiana Line Tesi 241. Sapete consigliarmi qualcosa o a questi prezzi si equivalgono all'incirca tutti? Dimenticavo, per ora lo utilizzerei solo per musica liquida. Grazie mille!
Deviljack- Novizio
Numero di messaggi : 9
Provincia : Perugia
Impianto : In progress
Re: Consiglio impianto Entry-level
Ciao,ampli mai visto né sentito,non mi pronuncio.
I diffusori sarebbe meglio se li ascoltassi di persona, difficile scegliere sulla carta...
I diffusori sarebbe meglio se li ascoltassi di persona, difficile scegliere sulla carta...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Mi hanno proposto anche un Nad C320 a 260 €, può essere valido?
Deviljack- Novizio
Il NAD è un amplificatore, quel tangent invece un giocattolo.
Il prezzo però non è bassissimo considerato che ha un po' di anni sulle spalle (circa 20?) e che nuovo costava 500 o forse 600€
Il prezzo però non è bassissimo considerato che ha un po' di anni sulle spalle (circa 20?) e che nuovo costava 500 o forse 600€
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Ciao Deviljack,
da quali sorgenti ascolteresti? Hai un giradischi? Un Cd? Solo musica liquida? Perché da questo dipende il numero e il tipo di ingressi di cui hai bisogno.
Se hai bisogno di un solo ingresso, magari leggi nei post dei vari amplificatori con chip in classe D, potresti risparmiare e intanto inizi.
da quali sorgenti ascolteresti? Hai un giradischi? Un Cd? Solo musica liquida? Perché da questo dipende il numero e il tipo di ingressi di cui hai bisogno.
Se hai bisogno di un solo ingresso, magari leggi nei post dei vari amplificatori con chip in classe D, potresti risparmiare e intanto inizi.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1130
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Deviljack ha scritto:Mi hanno proposto anche un Nad C320 a 260 €, può essere valido?
Valido, ma non proprio regalato. Ti conviene decidere, però, se cercare nell'usato o nel nuovo.
SGH- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione
Lo utilizzerei per ascoltare musica liquida.
L'usato lo posso prendere tranquillamente in considerazione, ma dovrei acquistare online perché qui in zona non ho negozi HiFi molto forniti, anzi...
L'usato lo posso prendere tranquillamente in considerazione, ma dovrei acquistare online perché qui in zona non ho negozi HiFi molto forniti, anzi...
Deviljack- Novizio
In questo caso credo che potresti dare un'occhiata ad amplificatori con il dac integrato (un esempio economico è l'Onkyo 9010, oppure qualcosa di simile a quello da te proposto, ma che riscontra più successo, l'Alientek 08). Se hai già un dac, ovviamente non è importante.
Si possono trovare ottimi amplificatori anche sull'usato, però ti consiglio, se non puoi ascoltare, di leggere molto e vedere quali sono quelli più gettonati: banalmente se molti hanno opinioni positive di un prodotto, il prodotto è buono.
Resta inteso che senza ascoltare puoi comprare qualcosa che magari non ti piace.
Con il nuovo potresti provare e (on line) eventualmente restituire.
Ultimo consiglio non richiesto: il meglio è nemico del buono. Partiamo sempre con l'idea dell'entry level e poi, dpo dieci forum, pensiamo di spendere 10 volte quello che avevamo pensato.
Si possono trovare ottimi amplificatori anche sull'usato, però ti consiglio, se non puoi ascoltare, di leggere molto e vedere quali sono quelli più gettonati: banalmente se molti hanno opinioni positive di un prodotto, il prodotto è buono.
Resta inteso che senza ascoltare puoi comprare qualcosa che magari non ti piace.
Con il nuovo potresti provare e (on line) eventualmente restituire.
Ultimo consiglio non richiesto: il meglio è nemico del buono. Partiamo sempre con l'idea dell'entry level e poi, dpo dieci forum, pensiamo di spendere 10 volte quello che avevamo pensato.
amplificatore
casse
Se ascolti musica liquida immagino che l'ascolti tramite connessione usb. Devi quindi trovare un amp/dac che ce l'abbia. Il Tangent ha altre connessioni digitali ma l'usb non ce l'ha.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Vi ringrazio tantissimo dei consigli. Per quanto riguarda la connessione USB, avendo già una scheda audio focusrite potrei usare quella per collegare l'ampli al PC, senza usare l'usb, giusto? (Scusate se è una domanda stupida, ma sono proprio neofita)
Deviljack- Novizio
Si, giusto .. puoi uscire in analogico dalla focusrite ed utilizzare un qualunque ingresso di un integrato
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
https://www.subito.it/hobby-collezionismo/amplificatore-integrato-advance-acoustic-map105-roma-379677699.htm
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-advance-acoustic-map-105-ferrara-369446496.htm
https://www.subito.it/audio-video/ampli-integrato-advance-acoustic-xj60-napoli-377334277.htm
https://www.subito.it/audio-video/amplificatore-advance-acoustic-map-105-ferrara-369446496.htm
https://www.subito.it/audio-video/ampli-integrato-advance-acoustic-xj60-napoli-377334277.htm
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/256121/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/238683/
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/238683/
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
Mi metto a spulciare!
Grazie!!!
Grazie!!!
Deviljack- Novizio
Io al giorno d'oggi, piuttosto che cercare amplificatori HiFi usati, prenderei una coppia di monitor da studio attivi, ce ne sono da tutti i prezzi ed avresti un impianto molto semplice e dalle buone prestazioni.
Naturalmente dovresti regolare il volume dalla scheda Focusrite (se ricordo bene hanno la manopola), perché in genere i monitor da studio hanno le regolazioni sul retro, che vanno fatte una volta per tutte (sensibilità e risposta in frequenza).
Dalle poche centinaia di € delle Behringer alle cifre consistenti di Genelec e compagnia bella, la scelta è molto ampia.
Naturalmente dovresti regolare il volume dalla scheda Focusrite (se ricordo bene hanno la manopola), perché in genere i monitor da studio hanno le regolazioni sul retro, che vanno fatte una volta per tutte (sensibilità e risposta in frequenza).
Dalle poche centinaia di € delle Behringer alle cifre consistenti di Genelec e compagnia bella, la scelta è molto ampia.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Ho già delle casse attive collegate alla Focusrite (si ha la manopola del volume anche la scheda).
Dici che non c'è troppa differenza tra un sistema Focusrite + casse attive rispetto ad ampli + casse passive?
Dici che non c'è troppa differenza tra un sistema Focusrite + casse attive rispetto ad ampli + casse passive?
Deviljack- Novizio
Non so che casse attive possiedi, ma escludendo robetta di plastica da pochi soldi, non dovresti rimpiangere diffusori HiFi anche di costo discretamente superiore.
Io pensavo a qualcosa tipo a partire da una coppia di Behringer 2031A, salendo, budget permettendo.
Io pensavo a qualcosa tipo a partire da una coppia di Behringer 2031A, salendo, budget permettendo.
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Ma diffusori a parte, l'ampli non influisce sulla catena? Mi serve solo nel caso io abbia bisogno di altre uscite?
Deviljack- Novizio
Ciao Deviljack.
Le casse attive hanno un amplificatore dentro (così semplifichiamo). La qualità dell'amplificatore interno e delle casse può variare, marchi famosi come B&O molto legati al design oggi propongono solo diffusori attivi.
Se hai problemi di spazio e non ti interessa avere altre sorgenti possono essere una soluzione semplice.
Se ti piace pensare all'hi-fi in modo più tradizionale, giocando con i componenti, magari pensando ad eventuali upgrade, orientati su amplificatore e casse separati.
Se il tuo scopo è trovare una soluzione per sentire la musica e non preoccuparsi d'altro, cerca tra le casse attive, pensate proprio per questo.
Le casse attive hanno un amplificatore dentro (così semplifichiamo). La qualità dell'amplificatore interno e delle casse può variare, marchi famosi come B&O molto legati al design oggi propongono solo diffusori attivi.
Se hai problemi di spazio e non ti interessa avere altre sorgenti possono essere una soluzione semplice.
Se ti piace pensare all'hi-fi in modo più tradizionale, giocando con i componenti, magari pensando ad eventuali upgrade, orientati su amplificatore e casse separati.
Se il tuo scopo è trovare una soluzione per sentire la musica e non preoccuparsi d'altro, cerca tra le casse attive, pensate proprio per questo.
amplificatore
casse
I monitor da studio attivi, tipicamente sono dei diffusori a due vie da scaffale, con woofer da 5" ad 8" e tweeter a cupola, biamplificati. Sono stati pensati per un ascolto abbastanza ravvicinato, ma in genere dispongono di diverse possibilità di correzione ambientale, che permettono una ottimizzazione anche in ambienti medio grandi.
Tutti gli amplificatori influiscono sul risultato finale, quello integrato nei diffusori attivi, si spera sia stato ottimizzato per far suonare quegli altoparlanti.
Se sei intenzionato ad usare solo musica liquida ed hai già la Focusrite mi sembra sensato restare su diffusori attivo pro.
Comunque se ci dici che casse attive hai, può essere più semplice consigliarti.
Tutti gli amplificatori influiscono sul risultato finale, quello integrato nei diffusori attivi, si spera sia stato ottimizzato per far suonare quegli altoparlanti.
Se sei intenzionato ad usare solo musica liquida ed hai già la Focusrite mi sembra sensato restare su diffusori attivo pro.
Comunque se ci dici che casse attive hai, può essere più semplice consigliarti.
Al momento ho delle Presonus Erise 3.5
Deviljack- Novizio
@Deviljack
Come puoi leggere, la ricchezza del forum sta nella molteplicità, ricevi molti suggerimenti differenti, anche perché sono diversi gli approcci che ci sono dietro, oltre che ai propri gusti.
Molti utenti amano provare nuovi setting, moddare i componenti, cercare upgrade.
Altri cercano soluzioni pratiche.
Probabilmente tutte le soluzioni offerte dal mercato sono in qualche modo valide e, finché non implicano per te seri investimenti economici, scegli pure senza troppa paura.
Come puoi leggere, la ricchezza del forum sta nella molteplicità, ricevi molti suggerimenti differenti, anche perché sono diversi gli approcci che ci sono dietro, oltre che ai propri gusti.
Molti utenti amano provare nuovi setting, moddare i componenti, cercare upgrade.
Altri cercano soluzioni pratiche.
Probabilmente tutte le soluzioni offerte dal mercato sono in qualche modo valide e, finché non implicano per te seri investimenti economici, scegli pure senza troppa paura.
amplificatore
casse
Si tratta di diffusori da computer, non male, ma assolutamente non paragonabili a dei monitor da studio, per dimensioni, costruzione e amplificazione. Prova a confrontarle con le Behringer che ti ho indicato, ma anche con altre realizzazioni simili.Deviljack ha scritto:Al momento ho delle Presonus Erise 3.5
fileo ha scritto:Si tratta di diffusori da computer, non male, ma assolutamente non paragonabili a dei monitor da studio, per dimensioni, costruzione e amplificazione. Prova a confrontarle con le Behringer che ti ho indicato, ma anche con altre realizzazioni simili.Deviljack ha scritto:Al momento ho delle Presonus Erise 3.5
Ciao, mi inserisco nella discussione perchè anch'io vorrei migliorare l'esperienza di ascolto di musica liquida (fonte: PC o Amazon Echo) e mi è stato suggerito di dare un'occhiata a questo thread, oltre che a provare con delle casse monitor attive. Stavo adocchiando anch'io le PreSonus indicate dall'OP, in quanto con circa 100 euro porterei a casa una coppia di casse, mentre le Behringer in coppia verrebbero il triplo (300 euro)... ma ne varrebbe davvero la pena? A quel punto potrei pensare di usarle anche come supporto audio per la TV?
tunho- Novizio
Numero di messaggi : 17
Provincia :
Impianto : (non specificato)
Guarda io posso solo darti una risposta da neofita assoluto dell'hifi, quindi prendi tutto con le molle:
le Presonus Erise 3.5 che ho mi resituivano un buon suono (non ho termini tecnici da utilizzare abbi pazienza), però pur essendo la stanza in cui ascolto musica relativamente piccola, non mi avvolgevano con il suono, non sentivo la "botta" o il senso di coinvolgimento che avevo quando ascoltavo la stessa musica a casa di un amico con un impianto hifi vero e proprio. Intendiamoci, per un ascolto "normale", leggero, vanno più che bene, però credo che se uno voglia fare uno step in avanti di qualità debba orientarsi verso qualcosa di più.
Tant'è che alla fine sono andato di Onkyo A9010 (170 € usato) e Tesi 260 (160 € usate).
Sulle Behringer non mi pronuncio perchè non le ho provate.
le Presonus Erise 3.5 che ho mi resituivano un buon suono (non ho termini tecnici da utilizzare abbi pazienza), però pur essendo la stanza in cui ascolto musica relativamente piccola, non mi avvolgevano con il suono, non sentivo la "botta" o il senso di coinvolgimento che avevo quando ascoltavo la stessa musica a casa di un amico con un impianto hifi vero e proprio. Intendiamoci, per un ascolto "normale", leggero, vanno più che bene, però credo che se uno voglia fare uno step in avanti di qualità debba orientarsi verso qualcosa di più.
Tant'è che alla fine sono andato di Onkyo A9010 (170 € usato) e Tesi 260 (160 € usate).
Sulle Behringer non mi pronuncio perchè non le ho provate.
Deviljack- Novizio
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Impianto entry level
» Impianto entry level
» impianto entry level per ascolto da mac e Tv
» Impianto entry level.
» impianto entry -level
» Impianto entry level