Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?
+8
vastx
AndreaFx
sportyerre
kurt10
lello64
Silver Black
flovato
Ambo
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?
flovato ha scritto:
..... ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero.
scusami se ti quoto ma in questa frase c'è l'essenza di tutte le prese per il culo del mondo audiofilo (e non solo)
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Capisco quello che vuoi dire... su una cosa che hai detto vorrei soffermarmi.flovato ha scritto:vastx ha scritto:Fabio ma non ho ben capito la tua opinone... nella tua esperienza cosa hai notato?
Non riesco a percepire differenze quando utilizzo le funzioni di Memory Play, questo l'ho detto fin dall'inizio ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero.
Poi è chiaro che le differenze possono essere minime oppure il proprio impianto non è in grado di rilevarle.
Le differenze che sento "nettamente" , "distintamente" nella mia catena sono:
Player software: PureMusic, Audirvana, Amarra, BitPerfect, iTunes etc.
Trasporti: Tra Stello U3, Weiss INT 202, Firestone Bravo etc. etc. etc.
Cavi potenze: Monster, Kimber, Qed, Mogami etc. etc.
Cavi segnale: Argento, Oro/Rame etc. etc.
Cavi Alimentazione: Furutech, Vovox, Made in China etc. etc.
Formati codifica: FLAC, ALAC, MP3 etc. etc.
So che sono andato "oltre" alla tua domanda ma mi premeva sottolineare che la definizione di piccolo o grande miglioramento fa parte di un insieme.
Se per ognuno di questi fattori abbiamo un miglioramento del 2% combinandoli correttamente avremo un miglioramento del 10%, che in campo audiofilo non è poco.
"..ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero."
Se tu distingui tra flac e alac (entrambi lossless, uno free e l'altro apple) sembra quasi che tu non riesca a distinguere dove c'è differenza tecnica (vedi frase sopra) e riesca poi a distinguere "nettamente" nella tua catena dove *in teoria* distinzioni tecniche non ve n'è (essendo i due formati *lossless*).
Correggimi se sbaglio ma vi leggo una contraddizione.
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
vastx ha scritto:
Capisco quello che vuoi dire... su una cosa che hai detto vorrei soffermarmi.
"..ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero."
Se tu distingui tra flac e alac (entrambi lossless, uno free e l'altro apple) sembra quasi che tu non riesca a distinguere dove c'è differenza tecnica (vedi frase sopra) e riesca poi a distinguere "nettamente" nella tua catena dove *in teoria* distinzioni tecniche non ve n'è (essendo i due formati *lossless*).
Correggimi se sbaglio ma vi leggo una contraddizione.
Non mi crederai mai me dopo aver fatto click ho pensato:<< Vuoi vedere che qualcuno mi chiederà se sento la differenza tra FLAC e ALAC ?>>
Ovvio che non la sento, vorrei vedere chi la sente, in alcuni casi faccio fatica anche a sentire MP3 vs Lossless.
In quella frase intendevo dire che sento la differenza tra i formati, non sempre ma in alcuni casi è evidente... la sento.
E cmq avrei dovuto scrivere: ALAC/FLAC - MP3
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
vastx ha scritto:
Se tu distingui tra flac e alac (entrambi lossless, uno free e l'altro apple)
Giusto per la cronaca.
Anche Alac è free.
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
lello64 ha scritto:flovato ha scritto:
scusami se ti quoto ma in questa frase c'è l'essenza di tutte le prese per il culo del mondo audiofilo (e non solo)
Non ti devi scusare evidentemente mi sono espresso in modo superficiale e me la sono cercata.
Con le differenze ci sono non intendevo avallare tutte le minchiate audiofile intendevo rispondere a Silver Black quando riferiva a "specchietti per le allodole".
La mia frase voleva rispondergli dicendo che non ci sono tasti "finti" nel software dei produttori di player, non posso credere che mettano un tasto che NON FA NULLA.
Ecco che allora ho scritto che ci sono delle differenze, qualcosa farà.
Che poi questi sia udibile e valga il costo questo è un'altro paio di maniche infatti fin dal primo, primissimo post ho scritto: NON RIESCO A SENTIRE DIFFERENZE SOSTANZIALI.
Il fatto che io non le senta non significa che il tasto sia privo di influenza, quindi tecnicamente ci sono.
Cmq di minchiate audifile ne ho una collezione, dai CD dumper ai pennarelli magici, hai mattoncini, alle gomme da lavandino, alle punte, ai liquidi, ai lampadari antirisonanza per non parlare dei cavi miracolosi.
Ho imparato a spese mie a districarmi tra le minchiate.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:
Cmq di minchiate audifile ne ho una collezione, dai CD dumper ai pennarelli magici, hai mattoncini, alle gomme da lavandino, alle punte, ai liquidi, ai lampadari antirisonanza per non parlare dei cavi miracolosi.
Io ho scoperto che i divani Skogaby dell'Ikea hanno fatto miracoli sul sub della Velodyne.
...e non scherzo
ecco, mo' mi bannano
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
flovato ha scritto:lello64 ha scritto:flovato ha scritto:
Non ti devi scusare evidentemente mi sono espresso in modo superficiale e me la sono cercata.
Con le differenze ci sono non intendevo avallare tutte le minchiate audiofile intendevo rispondere a Silver Black quando riferiva a "specchietti per le allodole".
La mia frase voleva rispondergli dicendo che non ci sono tasti "finti" nel software dei produttori di player, non posso credere che mettano un tasto che NON FA NULLA.
Ecco che allora ho scritto che ci sono delle differenze, qualcosa farà.
Che poi questi sia udibile e valga il costo questo è un'altro paio di maniche infatti fin dal primo, primissimo post ho scritto: NON RIESCO A SENTIRE DIFFERENZE SOSTANZIALI.
Il fatto che io non le senta non significa che il tasto sia privo di influenza, quindi tecnicamente ci sono.
così diventa molto più accettabile. scusa l'intrusione
p.s.
negli esempi ti sei scordato il rodaggio dei cavi conto terzi
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
scusate, ma allora una ram ECC potrebbe (in linea di principio) essere preferibile?
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
flovato ha scritto:
Non mi crederai mai me dopo aver fatto click ho pensato:<< Vuoi vedere che qualcuno mi chiederà se sento la differenza tra FLAC e ALAC ?>>
Ovvio che non la sento, vorrei vedere chi la sente, in alcuni casi faccio fatica anche a sentire MP3 vs Lossless.
In quella frase intendevo dire che sento la differenza tra i formati, non sempre ma in alcuni casi è evidente... la sento.
Disgraziato... dovevi editare... per un attimo mi hai fatto pensare che tu appartenessi all'eletta schiera di pipistrelli che sentono la differenza tra formati lossless. Saprai bene che c'è chi distingue Wav e Flac. Il Wav è ovviamente più corposo
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
vastx ha scritto:flovato ha scritto:
Disgraziato... dovevi editare... per un attimo mi hai fatto pensare che tu appartenessi all'eletta schiera di pipistrelli che sentono la differenza tra formati lossless. Saprai bene che c'è chi distingue Wav e Flac. Il Wav è ovviamente più corposo
Se volete, e sono pronto a scommetterci qualsiasi cifra, io sono in grado in pochi secondi distinguere chiaramente un Wav da un mp3 92.
belozoglu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 941
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.
flovato ha scritto:Silver Black ha scritto:Guarda che non ho nulla contro di te Flo.
Capo nemmeno io è che purtroppo non la penso come te, o meglio non ci capiamo.
[...]
Rimango di opinione contraria non si tratta di compiti facili o difficili ma di tecnica e risultato.
Poi se la mettiamo su questo piano è chiaro che gli audiofili sentono differenze tra un cavo e l'altro... sempre cavo è, che differenza vuoi che ci sia a portare qualche volt da un punto ad un'altro.
OK, su questo ti do ragione: siamo su due punti di vista differenti e nessuno vuole imporre il proprio, giustamente. E' lecito!
lello64 ha scritto:flovato ha scritto:
In effetti...
alessandro1 ha scritto:scusate, ma allora una ram ECC potrebbe (in linea di principio) essere preferibile?
Dimmi che ragionamento hai fatto per giungere a questo risultato. Non dirmi che hai pensato che la ECC correggendo possibili errori di lettura garantisce una qualità audio maggiore, vero?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Silver Black ha scritto:
Dimmi che ragionamento hai fatto per giungere a questo risultato. Non dirmi che hai pensato che la ECC correggendo possibili errori di lettura garantisce una qualità audio maggiore, vero?
No, No, No! Niente a che vedere con jitter, corposità o nero infrastrumentale. Nulla che possa rientrare nell'area "qualità audio" intesa in questo modo, semmai è come togliere un granello di polvere da un vinile.
E' una pura masturbazione mentale e non ho trovato la faccina giusta da inserire ma sempre in linea di principio potrebbe essere preferibile, magari non per la qualità e fedeltà della RIPRODUZIONE del segnale, ma per il SEGNALE stesso (vinile ben tenuto con meno granelli di polvere possibile).
Detto questo secondo me il tipo di RAM o di HD incide quanto il colore del case.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
alessandro1 ha scritto:No, No, No! Niente a che vedere con jitter, corposità o nero infrastrumentale. Nulla che possa rientrare nell'area "qualità audio" intesa in questo modo, semmai è come togliere un granello di polvere da un vinile.
E' una pura masturbazione mentale e non ho trovato la faccina giusta da inserire ma sempre in linea di principio potrebbe essere preferibile, magari non per la qualità e fedeltà della RIPRODUZIONE del segnale, ma per il SEGNALE stesso (vinile ben tenuto con meno granelli di polvere possibile).
Secondo me è proprio irrilevante.
Detto questo secondo me il tipo di RAM o di HD incide quanto il colore del case.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» la musica di sky
» Musica a 192 Khz o 96 Khz? ma forse la differenza la fa una buona registrazione.
» Differenza nell' ascoltare musica liquida dal PC e dal lettore portatile + Ampli
» Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?
» Reale Accademia di Musica - Reale Accademia di Musica (vinyl 24/96) [DR 13]
» Musica a 192 Khz o 96 Khz? ma forse la differenza la fa una buona registrazione.
» Differenza nell' ascoltare musica liquida dal PC e dal lettore portatile + Ampli
» Secondo voi, quando la musica riprodotta male smette di essere musica?
» Reale Accademia di Musica - Reale Accademia di Musica (vinyl 24/96) [DR 13]
Pagina 2 di 2