T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

+7
MDT360
osservatore
Ivan
mikelangeloz
alexandros
lello64
andreaje
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da andreaje Ven 17 Feb 2012 - 20:27

cavoli non ho trovato nulla su questo giradischi.......non mi andrebbe di cambiarlo mi piace come suona e poi ci sono molto affezzionato dato ci convivo da sempre!

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da osservatore Ven 17 Feb 2012 - 21:43

andreaje ha scritto:cavoli non ho trovato nulla su questo giradischi.......non mi andrebbe di cambiarlo mi piace come suona e poi ci sono molto affezzionato dato ci convivo da sempre!

posta delle foto, sono curioso... Oki Se è di buon livello e se ti soddisfa perché cambiare?

EDIT: non è per caso un "Logic Tempo" ?

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da mikelangeloz Ven 17 Feb 2012 - 21:48

MDT360 ha scritto:Anche io ho questo problema e dopo mesi e mesi di svariate prove vi dico che i problemi sono due, uno è quello che dite voi ovvero i suoni subsonici e si risolve grazie ad un filtro subsonico.

L'altro problema invece sono i bass reflex dei diffusori, infatti nel mio caso tappando il buco del bass reflex (con le spugnette uscite in dotazione nelle me MA BX2) i woofer oscillano molto molto meno, non so a cosa sia dovuto questo fenomeno.

Credo che il secondo problema sia dovuto a un'errato posizionamento del giradischi. Questo effetto può essere dovuto a un certo feedback acustico che rientra nella testina. Proverei a cambiare disposizione del giradischi, magari su una mensola a parete. A disporre i diffusori più lontano possibile dal gira o a disaccoppiare lo stesso dalla superficie d'appoggio con delle punte o con del marmo.
A breve vorrei fare un tutorial su come misurare il rientro acustico dalla nostra testina, sentirlo con le proprie orecchie è illuminante!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty logic.........

Messaggio Da alexandros Sab 18 Feb 2012 - 0:04

Andreaje...Guarda questa galleria di immagini e vedi se trovi qualche faccia nota...!

http://www.vinylengine.com/turntable_forum/gallery/album.php?album_id=46

ciao.A
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da alexandros Sab 18 Feb 2012 - 0:15

Andreaje, come vedi i Logic non sono proprio cosi sconosciuti, sembrano un buon prodotto britannico, contemporanei, e di design apparentemente simile agli -ottimi- Linn Sondek, Systemdek, Ariston...

detto questo, direi che il migliore giradischi ma proprio in assoluto, è quello dell'avatar di MDT360.... So in love .......


a proposito MDT, una ipotesi possibile sulla questione della ridotta escursione dei woofer (...) dopo aver chiuso il condotto dei bass-reflex è ch , chiudendo il reflex, si venga a determinare un maggiore smorzamento meccanico da parte dell'aria contenuta nel volume del diffusore.........
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da andreaje Sab 18 Feb 2012 - 10:23

incredibile ihihihi la marca del mio giradischi è logic's (proprio così con la s finale) . fuori, esteticamente è uguale al modello tempo della logic visto prima in quella galleria che gentilmente avete linkato ma internamente il mio braccio sembra molto più economico ! appena ritrovo la schedina per la macchina fotografica faccio delle foto!

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da Albers Sab 18 Feb 2012 - 11:03

sonic63 ha scritto:
Albers ha scritto:
osservatore ha scritto: Shocked Niente filtro subsonico, sarebbe come prendere medicine sintomatiche per il colesterolo alto senza prendere in considerazione un giusto equilibrio alimentare...
I filtri sono nocivi ed inutili non risolvono niente, mascherano il probblema !!! Scream


sono daccordo, non interporrei nulla di terzo sulla linea del segnale, sia esso a monte che a valle, oltretutto io ritengo che lo spettro delle basse frequenze percepibili non si esaurisca nell'intorno dei 20 hz, ma l'uomo sente tutto il range che sta sotto quel valore e lo elabora in sinergia con la restante parte dello spettro, non con l'apparato uditivo ma con il corpo, con le vibrazioni indotte nelle infinite particelle che lo compongono

cassare brutalmente quella sezione di frequenze significa interferire in qualche modo sull'equilibrio acustico ricostruito dal cervello e quindi percepito

teoricamente sono d'accordo, ma non credo che sugli LP siano incise frequenze sotto i 20 Hz.
Hello

ho espresso il mio giudizio in merito alla frase che ho quotato dell'utente

nulla quaestio per il problema rilevato dal forumer titolare del topic, sul mulfunzionamento del suo giradischi non sento di esprimermi in quanto esso è il tipico innesco di risonanze l.f. sul quale aleggia un coacervo di cause impossibili da identificare se non controllando, 'de visu' , il setting della macchina ed il suo contesto statico globale

agire in modo attivo sulla linea del segnale al più potrebbe essere l'extrema ratio, questo si, ma a valle, molto a valle, diciamo 'la foce' di tutta una serie di controlli e regolazioni di tipo passivo cioè non agenti elettricamente in modo distorsivo sull'originalità e purezza del segnale

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da audioman Sab 18 Feb 2012 - 12:07

Spero di fare cosa gradita ai forumers, postando l' immagine sotto.
Si tratta dell' analisi spettrle del contenuto energetico di un brano musicale, di un long playng.
La linea rossa sono i picchi del rumore del vinile, la linea violetta sono i picchi del programma musicale, nel cerchio verde si osserva la frequenza di risonanza braccio testina 8/9 hz.
La differenza del livello della frequenza di risonanza, con e senza programma musicale forse è dovuto ad intermodulazioni, quindi anche la curva 50/30 hz dovrebbe essere più ripida.






giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Hs3yu0
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da andreaje Dom 19 Feb 2012 - 13:13

ora ho tirato giu il giradischi per alcune foto da mandarvi! così da poter capire se è di buon livello dato che sono inesperto =)

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da andreaje Mar 28 Feb 2012 - 19:56

[img]giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 1002049jb By andreaevo at 2012-02-28[/img]
giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 1002051o
By andreaevo at 2012-02-28
giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 1002055w
By andreaevo at 2012-02-28
giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 1002057l
By andreaevo at 2012-02-28
giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 1002063z
By andreaevo at 2012-02-28
giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 1002066n
By andreaevo at 2012-02-28
giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 1002068x
By andreaevo at 2012-02-28
ecco alcune foto! cosa ne dite? nulla di strettamente hi fi ma potrebbe ancora regalare emozioni se messo ben a punto

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da andreaje Mar 6 Mar 2012 - 12:49

non mi dite nulla su questo gira??? grazie

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da osservatore Mar 6 Mar 2012 - 16:14

andreaje ha scritto:non mi dite nulla su questo gira??? grazie

Oddio... visto così non sembrerebbe proprio un gira di livello eccelso... mi spiace essere così brutale Embarassed
Se hai tanti LP magari un buon Pro-ject usato o nuovo (con una bella testina) te lo puoi regalare...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da SaNdMaN Mar 6 Mar 2012 - 16:37

Grafico stranissimo. Di solito alle frequenze più basse (sotto i 40Hz) il calo diventa netto anche per un diffusore che riproduce 30Hz +-3db. Invece noto un salita ripida sulle bassisime frequenze (ovviamente non udibili) a scendere da 35Hz Shocked
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da andreaje Mar 6 Mar 2012 - 21:02

non ho molti pl ma a me piace il suono del vinile.. per adesso non posso cambiarlo perchè ho appena preso i diffusori , buh una testina migliore per questo?

andreaje
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 164
Località : Montegrosso d'Asti
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300

Torna in alto Andare in basso

giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer - Pagina 2 Empty Re: giradischi che provoca strane oscillazioni ai woofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.