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DACMAGIC conviene usare le uscite bilanciate o no?

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Messaggio Da giuseppe sabatino Mar 21 Feb 2012 - 17:26

Vorrei sapere se utilizzo le uscite bilanciate del dac usando il cavo che da un lato gli XLR e dall'altro RCA ottengo miglioramenti? o conviene usare le classiche uscite RCA? Dato che sul pre non e presente tale ingresso, quindi chiedo a voi se avete avuto qualche esperienza in merito o chi ne sa piu di me.
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno Wink

giuseppe sabatino
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Messaggio Da Sestante Gio 23 Feb 2012 - 19:03

Non penso perchè unendo le due masse non fai altro che sbilanciare l'uscita.
I (notevoli) vantaggi li hai se ha anche un ingresso bilanciato

Sestante
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 19:13

Sestante ha scritto:Non penso perchè unendo le due masse non fai altro che sbilanciare l'uscita.
I (notevoli) vantaggi li hai se ha anche un ingresso bilanciato
Grazie per la risposta, ma ho letto in un sito che si puo avere dei miglioramenti con questo collegamento, dici di no? leggi qui:

http://singlevalve.web.fc2.com/DacMagic/dacmagic.htm

giuseppe sabatino
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Messaggio Da Sestante Gio 23 Feb 2012 - 19:24

Non fai altro che sbilanciare un uscita bilanciata, ma non è come se fosse una connessione bilanciata!!!...
Prova tanto costa poco

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Messaggio Da robertopisa Gio 23 Feb 2012 - 19:35

Quello schema è errato, occorre collegare insieme i pin 1 e 3. Prendi come riferimento questo documento pro (vedi la configurazione n.6):
http://www.rane.com/pdf/ranenotes/Sound_System_Interconnection.pdf
-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
Sestante ha scritto:Non penso perchè unendo le due masse non fai altro che sbilanciare l'uscita.
I (notevoli) vantaggi li hai se ha anche un ingresso bilanciato
Grazie per la risposta, ma ho letto in un sito che si puo avere dei miglioramenti con questo collegamento, dici di no? leggi qui:

http://singlevalve.web.fc2.com/DacMagic/dacmagic.htm
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 20:31

robertopisa ha scritto:Quello schema è errato, occorre collegare insieme i pin 1 e 3. Prendi come riferimento questo documento pro (vedi la configurazione n.6):
http://www.rane.com/pdf/ranenotes/Sound_System_Interconnection.pdf
-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
Sestante ha scritto:Non penso perchè unendo le due masse non fai altro che sbilanciare l'uscita.
I (notevoli) vantaggi li hai se ha anche un ingresso bilanciato
Grazie per la risposta, ma ho letto in un sito che si puo avere dei miglioramenti con questo collegamento, dici di no? leggi qui:

http://singlevalve.web.fc2.com/DacMagic/dacmagic.htm
si lo sapevo che era sbagliato ma vedendo quello schema dice che il piedino 3 deve essere libero, io invece sapevo diversamente, guarda qui
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/cavi/xlr-rca-e-viceversa/xlr-rca.htm

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Messaggio Da robertopisa Gio 23 Feb 2012 - 20:45

Comunque in entrambi i casi, danni non ne fai: se sai costruirteli da solo, puoi fare la prova e vedere quale suona megiio.

Se dovessi farli per me, prenderei un cavo a due poli intrecciati con la maglia esterna di schermatura, collegherei il pin 2 al polo centrale dell'RCA, il pin 3 a quello esterno, e la maglia solo sul pin 1. Proverei quindi a sentire senza collegare 1 e 3 e poi collegandoli.

-Roberto


giuseppe sabatino ha scritto:
robertopisa ha scritto:Quello schema è errato, occorre collegare insieme i pin 1 e 3. Prendi come riferimento questo documento pro (vedi la configurazione n.6):
http://www.rane.com/pdf/ranenotes/Sound_System_Interconnection.pdf
-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
Sestante ha scritto:Non penso perchè unendo le due masse non fai altro che sbilanciare l'uscita.
I (notevoli) vantaggi li hai se ha anche un ingresso bilanciato
Grazie per la risposta, ma ho letto in un sito che si puo avere dei miglioramenti con questo collegamento, dici di no? leggi qui:

http://singlevalve.web.fc2.com/DacMagic/dacmagic.htm
si lo sapevo che era sbagliato ma vedendo quello schema dice che il piedino 3 deve essere libero, io invece sapevo diversamente, guarda qui
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/cavi/xlr-rca-e-viceversa/xlr-rca.htm
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 20:54

robertopisa ha scritto:Comunque in entrambi i casi, danni non ne fai: se sai costruirteli da solo, puoi fare la prova e vedere quale suona megiio.

Se dovessi farli per me, prenderei un cavo a due poli intrecciati con la maglia esterna di schermatura, collegherei il pin 2 al polo centrale dell'RCA, il pin 3 a quello esterno, e la maglia solo sul pin 1. Proverei quindi a sentire senza collegare 1 e 3 e poi collegandoli.

-Roberto

Si di solito me li costruisco io, voglio prendere un'altro cavo viablue a 2 conduttori in argento piu doppia schermatura con calza in argento e farlo in semibilanciato, vabbe che con gli xlr e d'obbligo Wink io direi di fare 1 polo pos. 1 negat, ed 1 la calza mentre sull'rca collego solo i 2 poli e la calza la isolo che dici?

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Messaggio Da robertopisa Gio 23 Feb 2012 - 21:15

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa, ho fatto un disegno

DACMAGIC conviene usare le uscite bilanciate o no? Xlr_rc10

Assumo che sia 2 (+) e 3 (-). Non è sempre così, per esempio il mio Marantz ha 3(+) e 2 (-) ....

Prova prima ad autocostruirteli per capire quale è la configurazione migliore (cerca "pin 1 problem").

Riguardando lo schema, forse non collegando i pin 1 e 3 eviti che arrivi la schifezza della schermatura all'RCA. Potrebbe quindi essere che arrivi un segnale più pulito rispetto alla connessione RCA-RCA. Sperimenta e facci sapere...

-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
robertopisa ha scritto:Comunque in entrambi i casi, danni non ne fai: se sai costruirteli da solo, puoi fare la prova e vedere quale suona megiio.

Se dovessi farli per me, prenderei un cavo a due poli intrecciati con la maglia esterna di schermatura, collegherei il pin 2 al polo centrale dell'RCA, il pin 3 a quello esterno, e la maglia solo sul pin 1. Proverei quindi a sentire senza collegare 1 e 3 e poi collegandoli.

-Roberto

Si di solito me li costruisco io, voglio prendere un'altro cavo viablue a 2 conduttori in argento piu doppia schermatura con calza in argento e farlo in semibilanciato, vabbe che con gli xlr e d'obbligo Wink io direi di fare 1 polo pos. 1 negat, ed 1 la calza mentre sull'rca collego solo i 2 poli e la calza la isolo che dici?
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 21:26

robertopisa ha scritto:
Assumo che sia 2 (+) e 3 (-). Non è sempre così, per esempio il mio Marantz ha 3(+) e 2 (-) ....

Prova prima ad autocostruirteli per capire quale è la configurazione migliore (cerca "pin 1 problem").

Riguardando lo schema, forse non collegando i pin 1 e 3 eviti che arrivi la schifezza della schermatura all'RCA. Potrebbe quindi essere che arrivi un segnale più pulito rispetto alla connessione RCA-RCA. Sperimenta e facci sapere...

-Roberto




Il manuale del dac dice cosi a riguardo le connessioni xlr del dac:
piedino 1 – terra; piedino 2 – Caldo (in fase); piedino 3 – Freddo (inversione di fase).

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Messaggio Da Fabio Gio 23 Feb 2012 - 21:32

Usare le uscite bilanciate per poi sbilanciarle, secondo me può servire se hai solo quelle con ingressi solo sbilanciati, altrimenti non vi è ragione.
Al limite a limite, per sfruttare il CMRR ridotto del bilanciato, puoi tentare di collegare solo i poli caldi all'ingresso sbilanciato con cavo sbilanciato, ma poi hai le masse dei due apparati che devono rimanere scollegate, il che potrebbe creare altri problemi.
Fabio
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 21:46

Fabio ha scritto:Usare le uscite bilanciate per poi sbilanciarle, secondo me può servire se hai solo quelle con ingressi solo sbilanciati, altrimenti non vi è ragione.
Al limite a limite, per sfruttare il CMRR ridotto del bilanciato, puoi tentare di collegare solo i poli caldi all'ingresso sbilanciato con cavo sbilanciato, ma poi hai le masse dei due apparati che devono rimanere scollegate, il che potrebbe creare altri problemi.
quindi tu che mi consigli?
guarda la figura numero 1 di questo disegno dato che ho 2 conduttori piu calza, la faccio cosi oppure al lato rca la calza la lascio libera?

http://www.mediacollege.com/audio/connection/xlr-rca-1.html

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Messaggio Da robertopisa Gio 23 Feb 2012 - 23:38

Ok, vuol dire 2 (+) e 3(-)
-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
robertopisa ha scritto:
Assumo che sia 2 (+) e 3 (-). Non è sempre così, per esempio il mio Marantz ha 3(+) e 2 (-) ....

Prova prima ad autocostruirteli per capire quale è la configurazione migliore (cerca "pin 1 problem").

Riguardando lo schema, forse non collegando i pin 1 e 3 eviti che arrivi la schifezza della schermatura all'RCA. Potrebbe quindi essere che arrivi un segnale più pulito rispetto alla connessione RCA-RCA. Sperimenta e facci sapere...

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Messaggio Da robertopisa Gio 23 Feb 2012 - 23:41

Scusa, ma non riesco a cogliere il senso di quello che dici... collegheresti solo il pin 2 al polo centrale dell'RCA?!? Il documento RANE che ho messo in allegato prima è la bibbia per i collegamenti bilanciati, e non mi pare che ci sia questo schema che proponi.
-Roberto


Fabio ha scritto:Usare le uscite bilanciate per poi sbilanciarle, secondo me può servire se hai solo quelle con ingressi solo sbilanciati, altrimenti non vi è ragione.
Al limite a limite, per sfruttare il CMRR ridotto del bilanciato, puoi tentare di collegare solo i poli caldi all'ingresso sbilanciato con cavo sbilanciato, ma poi hai le masse dei due apparati che devono rimanere scollegate, il che potrebbe creare altri problemi.
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Messaggio Da robertopisa Gio 23 Feb 2012 - 23:44

Le figure 1 e 2 sono equivalenti, entrambe collegano i pin 1 e 3.
-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
Fabio ha scritto:Usare le uscite bilanciate per poi sbilanciarle, secondo me può servire se hai solo quelle con ingressi solo sbilanciati, altrimenti non vi è ragione.
Al limite a limite, per sfruttare il CMRR ridotto del bilanciato, puoi tentare di collegare solo i poli caldi all'ingresso sbilanciato con cavo sbilanciato, ma poi hai le masse dei due apparati che devono rimanere scollegate, il che potrebbe creare altri problemi.
quindi tu che mi consigli?
guarda la figura numero 1 di questo disegno dato che ho 2 conduttori piu calza, la faccio cosi oppure al lato rca la calza la lascio libera?

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Messaggio Da giuseppe sabatino Ven 24 Feb 2012 - 0:46

robertopisa ha scritto:Le figure 1 e 2 sono equivalenti, entrambe collegano i pin 1 e 3.
-Roberto

.
La figura 1 indica in caso di cavo a 2 conduttori, la figura 2 indica un cavo a 1 conduttore Wink

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Messaggio Da robertopisa Ven 24 Feb 2012 - 0:52

Ripeto, sono uguali dal punto di vista dello schema elettrico. Giuseppe, in tutta franchezza, credo di averti dato un consiglio competente e un riferimento al documento RANE, vai su Gearslutz per verificare. Tutte queste cose le ho sperimentate sia per il segnale analogico che per quello digitale.

Se poi vuoi andare in giro per Internet a beccare le sciocchezze che scrive il primo che si alza la mattina, fai pure :-)

-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
robertopisa ha scritto:Le figure 1 e 2 sono equivalenti, entrambe collegano i pin 1 e 3.
-Roberto

.
La figura 1 indica in caso di cavo a 2 conduttori, la figura 2 indica un cavo a 1 conduttore Wink
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Messaggio Da giuseppe sabatino Ven 24 Feb 2012 - 9:00

robertopisa ha scritto:Ripeto, sono uguali dal punto di vista dello schema elettrico. Giuseppe, in tutta franchezza, credo di averti dato un consiglio competente e un riferimento al documento RANE, vai su Gearslutz per verificare. Tutte queste cose le ho sperimentate sia per il segnale analogico che per quello digitale.

Se poi vuoi andare in giro per Internet a beccare le sciocchezze che scrive il primo che si alza la mattina, fai pure :-)

-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
robertopisa ha scritto:Le figure 1 e 2 sono equivalenti, entrambe collegano i pin 1 e 3.
-Roberto

.
La figura 1 indica in caso di cavo a 2 conduttori, la figura 2 indica un cavo a 1 conduttore Wink
No Roberto, tranquillo io ti ringrazio pure faccio come mi hai detto, quindi ricapitolando come devo fare in definitiva?

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Messaggio Da robertopisa Ven 24 Feb 2012 - 9:43

Scusa non volevo essere brusco, ma il mio consiglio è di sperimentare (che poi è la parte divertente, oltre ad ascoltare). Se sai saldare, prova prima a farti un prototipo: vai in un negozio di elettronica e compra due connettori Neutrik o Tasker femmina, un cavo bilanciato (se trovi l'italiano Tasker va bene uguale) e due connettori RCA maschio. Poi assembli il tutto con lo schema che ti ho allegato, mettendo anche "a ponte" un pezzetto di filo tra i pin 1 e 3. Prova a farlo andare un po' per il rodaggio, quando ti sembra che si sia stabilizzato, apri i connettori XLR e tagli il filo a ponte, di fatto non collegando più i pin 1 e 3, e provi a sentire la differenza. In questo modo vedi come suona meglio. Purtroppo sul pin 1 c'è un po' di confusione da parte dei costruttori, per cui bisogna provare come ti ho scritto per capire cosa va meglio.

A questo punto, dovresti aver capito se è meglio collegare i pin 1 e 3 oppure no, e se vale la pena utilizzare XLR-RCA al posto di RCA-RCA, con una spesa max di 20 euro. Se sei convinto dell'XLR-RCA, ti fai costruire il cavo ad arte da qualcuno che ti faccia le saldature per bene con la lega stagno, rame, argento, faccia il rodaggio (burning), ecc. Io ho fatto così per i miei. Se hai difficoltà, mandami pure un PM. Se non hai una persona di fiducia che ti costruisca il cavo ad arte, ti posso indicare a chi mi sono rivolto senza farmi spellare vivo :-)

Ciao
Roberto

P.S. Mi raccomando, verifica con il tester di non mandare in corto il cavo, prima di collegarlo.

giuseppe sabatino ha scritto:
robertopisa ha scritto:Ripeto, sono uguali dal punto di vista dello schema elettrico. Giuseppe, in tutta franchezza, credo di averti dato un consiglio competente e un riferimento al documento RANE, vai su Gearslutz per verificare. Tutte queste cose le ho sperimentate sia per il segnale analogico che per quello digitale.

Se poi vuoi andare in giro per Internet a beccare le sciocchezze che scrive il primo che si alza la mattina, fai pure :-)

-Roberto

giuseppe sabatino ha scritto:
robertopisa ha scritto:Le figure 1 e 2 sono equivalenti, entrambe collegano i pin 1 e 3.
-Roberto

.
La figura 1 indica in caso di cavo a 2 conduttori, la figura 2 indica un cavo a 1 conduttore Wink
No Roberto, tranquillo io ti ringrazio pure faccio come mi hai detto, quindi ricapitolando come devo fare in definitiva?
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Messaggio Da Fabio Ven 24 Feb 2012 - 9:54

Sarà la bibbia come dici tu ma a me mi sembra una c...a.
Secondo me quei collegamenti sono validi al contrario, se da sbilanciato vai a bilanciato.
Mettere in corto l'uscita cold di un bilanciato non mi sembra una grande trovata, anche perche non puoi sapere come l'uscita bilanciata è implementata.
Per sfruttare una uscita bilanciata, nel caso non hai che quella soluzione, colleghi solo il polo caldo e la massa, l'altro polo lo mandi a massa con una resistenza di valore simile all'impedenza dello stadio successivo.
Tornando al DACMAGIC hai gia le uscite sbilanciate che fanno quello che vorresti realizzare tu esternamente, perchè complicarsi la vita?
Se colleghi uscite bilanciate ad ingressi bilanciati ti giochi tutti i vantaggi del bilanciato.
Il bilanciato, se sfruttato a valle da uno stadio bilanciato, quindi presumibilmente differenziale, tende ad annullare i disturbi in modo comune, comune si intende un disturbo da alimentazione o da cablaggio che si presenta contemporaneamente sui due poli.
L'unico modo di per sfruttare il vantaggio del bilanciato potrebbe essere collegare solo l'hot al centrale dell'RCA e il cold alla massa dell'RCA, ma come ti dicevo dovresti capire inanzitutto se devi comunque caricare con dei resistori a monte i pin verso massa e poi se il fatto che le massa della sorgente sia scollegata dal resto non ti crei altri problemi.
Poi ovviamente schemi alla mano l'analisi si farebbe meno fumosa.
Hai uno schema attendibile dello stadio di uscita del DACMAGIC? Io ne ho trovato uno ma è evidentemente toppato, dove si vedono le uscite L e R che vanno su un singolo XLR, ossia un collegamento XLR sbilanciato, mentre mi sembra che il DAC in questione ha un XLR dedicato per canale, ossia bilanciato.
Tuttavia in quello schema si è indotti a dedurre che l'uscita sbilanciata è collegata direttamente ad un polo di quella bilanciata, quindi perchè ricostruire la cosa esternamente?
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Messaggio Da giuseppe sabatino Ven 24 Feb 2012 - 11:00

Fabio ha scritto:
Tuttavia in quello schema si è indotti a dedurre che l'uscita sbilanciata è collegata direttamente ad un polo di quella bilanciata, quindi perchè ricostruire la cosa esternamente?
Fabio mi fai vedere lo schema? io in rete ho letto che usando le uscite XLR evito un operazionale con migliore qualità di segnale in uscita alla fine mi devo costruire un cavo di segnale in piu ho preso 2 neutrik xlr che nel caso non ci siano differenze rimonto gli rca e amen Wink e solo una prova e una piccola esperienza tutto qui

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Messaggio Da giuseppe sabatino Ven 24 Feb 2012 - 11:04

robertopisa ha scritto:Scusa non volevo essere brusco, ma il mio consiglio è di sperimentare (che poi è la parte divertente, oltre ad ascoltare). Se sai saldare, prova prima a farti un prototipo: vai in un negozio di elettronica e compra due connettori Neutrik o Tasker femmina, un cavo bilanciato (se trovi l'italiano Tasker va bene
Tranquillo non me la sono presa affatto Wink si so saldare, ero radiotecnico una volta Laughing ma non lo pratico piu da anni, per lo stagno ho un mondorf al 4% argento ed anche uno al 10% argento sempre mondorf ho anche il tester, be ho l'occorrente per lavorare Very Happy quindi faccio le mie prove e vediamo i risultati comunque vi tengo aggiornati

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Messaggio Da Fabio Ven 24 Feb 2012 - 11:12

giuseppe sabatino ha scritto:
Fabio mi fai vedere lo schema? io in rete ho letto che usando le uscite XLR evito un operazionale con migliore qualità di segnale in uscita alla fine mi devo costruire un cavo di segnale in piu ho preso 2 neutrik xlr che nel caso non ci siano differenze rimonto gli rca e amen Wink e solo una prova e una piccola esperienza tutto qui

Io non ho cercato più di tanto ma ho trovato solo questo:
http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/37510/cambridge%20audio_DacMagic%202.html
Solo che li descrive in modo opinabile lo stadio di uscita.
Le uscite L e R, una va al polo caldo e una al freddo, come se su un XLR vi sia il collegamento stereo, daltronde non c'è nulla che inverte il segnale tra i due poli.
Poi si vede un collegamento all'uscita sbilanciata preso da uno dei due poli, insomma una gran confusione.
Tuttavia quello che volevo dire è che se il segnale dell'uscita sbilanciata è prelevato da un polo dell'uscita bilanciata l'adattamento è gia implementato e la storia dello stadio in più non corrisponde.
Bisognerebbe trovare uno schema attendibile altrimenti si discute sulla fuffa.
Fabio
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Messaggio Da giuseppe sabatino Ven 24 Feb 2012 - 11:45

Fabio ha scritto:
giuseppe sabatino ha scritto:
Fabio mi fai vedere lo schema? io in rete ho letto che usando le uscite XLR evito un operazionale con migliore qualità di segnale in uscita alla fine mi devo costruire un cavo di segnale in piu ho preso 2 neutrik xlr che nel caso non ci siano differenze rimonto gli rca e amen Wink e solo una prova e una piccola esperienza tutto qui

Io non ho cercato più di tanto ma ho trovato solo questo:
http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/37510/cambridge%20audio_DacMagic%202.html
Solo che li descrive in modo opinabile lo stadio di uscita.
Le uscite L e R, una va al polo caldo e una al freddo, come se su un XLR vi sia il collegamento stereo, daltronde non c'è nulla che inverte il segnale tra i due poli.
Poi si vede un collegamento all'uscita sbilanciata preso da uno dei due poli, insomma una gran confusione.
Tuttavia quello che volevo dire è che se il segnale dell'uscita sbilanciata è prelevato da un polo dell'uscita bilanciata l'adattamento è gia implementato e la storia dello stadio in più non corrisponde.
Bisognerebbe trovare uno schema attendibile altrimenti si discute sulla fuffa.
non me lo fa aprire, ma ti devi iscrivere?

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Messaggio Da Fabio Ven 24 Feb 2012 - 11:47

giuseppe sabatino ha scritto:
Bisognerebbe trovare uno schema attendibile altrimenti si discute sulla fuffa.
non me lo fa aprire, ma ti devi iscrivere?[/quote]

no devi clickare sotto dove c'è scritto:
Download >> To download the file, please, click here ! << Download
Dacci un'occhiata, ma chiaramente è uno schema che non corrisponde. C'è da perdere tempo a trovare l'originale.
Fabio
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