T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bosoz Preamplifier

+11
francobast
Albert^ONE
N.O.Sound
meral964
francoiacc
tonimxp
Andrea Zani
DR AUDIO
Biagio De Simone
arcidruido
Cristal
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Cristal Lun 27 Feb 2012 - 22:13

oggi non avendo un bel niente da fare,io e mio cognato dr audio abbiamo realizzato questo preamp da abbinare al finale aleph 5
dopo aver realizzato le pcb con fotoincisione e bagno acido ci siamo dati alla saldatura componenti e foratura del case che fortunatamente avevamo da tempo e rischiava di rimanere inutilizzato,i componenti sono matchati e resistenze a strato metallico ,per il potenziometro abbiamo usato un quad motorizzato che avevamo ,gli ingressi per ora sono solo un' xlr e un' rca ed approfittando del motorizzato lo doteremo di un selettore telecomandato.
manca la messa a punto ma già dalle prime note si capisce di che pasta è fatto.
a breve le impressioni di ascolto!! Smile Bosoz Preamplifier Dscn1692g


Bosoz Preamplifier Dscn1691rd

Bosoz Preamplifier Dscn1690s

Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Cristal Ven 2 Mar 2012 - 18:25

non interessa a nessuno? Hello scratch Crying or Very sad
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da arcidruido Ven 2 Mar 2012 - 18:50

a me interesserebbe, e sopratutto lo vorrei adottare se funziona benissimo come suppongo.
arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 228
Località : firenze
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 2 Mar 2012 - 19:09

Interessa e come. Vista la vostra preferenza per i progetti del grande Nelson, per caso avete anche a disposizione un Aleph 1.7, se si, mi piacerebbe avere un vostro parere a confronto fra i due. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da DR AUDIO Dom 4 Mar 2012 - 10:39

Dopo lunghi e attenti ascolti...mi sono reso conto che stavo ascoltando un cd e non che avevo pagato il biglietto per uno spettacolo dal vivo. La mia più grande riverenza a Nelson Pass.. Un pre decisamente neutro che permette il bilanciamento in out adattando inpedenze di ingresso e uscita combinando così la miglior configurazione per il proprio setup sorgente pre finale. Ovviamente la morte sua è la serie aleph.. Confrontato con pre di tutto rispetto il bosoz la spunta su tutti. Immagine ampia, decisamente ampia.. Dinamiche sorpendentemente e realmente vicine alla realtà. Focus impeccabile grazzie soprattutto alla possibilità di bilanciare lo stereo in ingresso( non è un balance, sono i guadagni indipendenti di ingresso singolo ch). Trasparenza sublime..l'impianto scompare letteralmente.. Veramente è da ascoltare. Io e Cristal invitiamo chi vuol venire a casa nostra ad ascoltare con le proprie orecchie tutti i capolavori concepiti da Nelson Pass... Presto appena mi sistemano la connessione postiamo le foto del pre Finito..


Passo la palla a Cristall x un suo commento..

Come sempre firmo il mex con

Thank you MR. Pass. Clap Clap Clap

DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Cristal Dom 4 Mar 2012 - 13:42

che dire? nei miei due giorni di prova e paragonato con l'altro pre da 1600 euro! di una nota casa inglese,quello che risalta sin dalle prime note è il basso corposo e al punto giusto,le mie cerisier non le avevo mai sentite suonare così,le voci sono neutre e naturali come un valvolare con quel dettaglio che solo lo stato solido sa restituire,la scena con alcuni brani è così ampia da oltrepassare il limite fisico della stanza di ascolto con una profondità incredibile,l'impianto scompare letteralmente e si ha davanti un palcoscenico dove si riesce a localizzare ogni singolo strumento,i picchi e le variazioni dinamiche sono così evidenti che si ha l'impressione di assistere ad un'evento dal vivo,all'inizio e ed in fase di costruzione ero un po scettico e avrei preferito costruire un aleph 1.7 ma ho dovuto ricredermi..quei due soli componenti attivi e una manciata di resistenze condensatori e diodi sapientemente miscelati fra loro hanno un qualcosa di magico...da provare!!
tutta la catena di amplificazione pre + finale ha solo tre stadi di guadagno..da primato!!secondo me è questo il segreto in un'ottica minimalista e ben suonante come solo il mitico Pass sa fare.
scusatemi se non sono bravo a scrivere! da come avrete capito.. sono portato per le cose manuali... Laughing
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da arcidruido Dom 4 Mar 2012 - 17:28

ok quindi come ho letto è da provare, e come faccio a provarlo, quanto costa il "giocattolo"
arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 228
Località : firenze
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da DR AUDIO Lun 5 Mar 2012 - 10:55

Ecco il pre finito 4 in di cui 1 xlr, uscita xlr e sbilanciato. 2 potenziometri di ingresso indipendenti L-R 22k(alps) e uno di uscita motorizzato 10k (alps)



Bosoz Preamplifier Dscf2449w.th



Bosoz Preamplifier Dscf2445y.th



Bosoz Preamplifier Dscf2443f.th



Bosoz Preamplifier Dscf2440u.th

IL design è stato fatto per l'accoppiata con l'aleph 5 tempo fà postato riporto la citazione spero che il diy sia di vostro gusto.
Questo è il sistemino che sono riuscito a mettermi in casa...Lottando con mia moglie che mi ha esiliato in una stanzetta 2x2 Laughing Laughing Laughing





DR AUDIO ha scritto:Sono lieto di presentarvi l'amplificatore aleph 5 progetto Nelson Pass stile Italiano.
Io e mio cognato in posa alle 3 la notte(scusate le facce assonnate) dopo 3 settimane di lavoro (aspettando anche i componenti).
Bosoz Preamplifier Io10 Domenico (DR Audio)
Bosoz Preamplifier Eugeni10 Eugenio (Cristal)

Passiamo alla parte interna PCB fatte da 0 le foto sono presenti nel 3d Aleph 5 parte prima( https://www.tforumhifi.com/t20570-aleph-5-parte-prima ), dalla foto si vedono i 16 condensatori da 22000 μF per un totale di 352000 μF il trasformatore toroidale completamente resinato sia foto senza coperchio che con.

Bosoz Preamplifier Aleph10

In questa foto ancora in fase di costruzione.

In questa foto mentre sta suonando

Bosoz Preamplifier Dscf2410

Altre foto
Bosoz Preamplifier Dscf2411


In questa foto si vedono tutti i cavi che si vedono a coperchio aperto...Penso sia un lavoro abbastanza pulito, per questo ringrazio mio cognato Eugenio che è un fanatico maniacale dell'ordine


Bosoz Preamplifier Dscf2412

Ora le PCB montate sui dissipatori

Bosoz Preamplifier Dscf2413


Bosoz Preamplifier Dscf2414

Questo il retro con ingressi sbilanciati/bilanciati xlr uscita casse tradizionale e uscita speakon


Bosoz Preamplifier Dscf2415

Con questo penso di aver messo tutto con questa mini story fotografica.



DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Andrea Zani Lun 5 Mar 2012 - 12:34

ciao
bel lavoro ,hai per caso il disegno del circuito?
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da DR AUDIO Lun 5 Mar 2012 - 13:02

Andrea Zani ha scritto:ciao
bel lavoro ,hai per caso il disegno del circuito?
grazie

Certo trovi tutto qui http://www.passdiy.com/pdf/balzenpre.pdf
DR AUDIO
DR AUDIO
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 150
Località : Ortona

http://www.audiolife.it

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Andrea Zani Lun 5 Mar 2012 - 15:03

DR AUDIO ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:ciao
bel lavoro ,hai per caso il disegno del circuito?
grazie

Certo trovi tutto qui http://www.passdiy.com/pdf/balzenpre.pdf
grazie
ho dato un'occhiata veloce,i mosfet vanno selezionati?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Cristal Lun 5 Mar 2012 - 17:00

Andrea Zani ha scritto:
DR AUDIO ha scritto:

Certo trovi tutto qui http://www.passdiy.com/pdf/balzenpre.pdf
grazie
ho dato un'occhiata veloce,i mosfet vanno selezionati?

si vanno selezionati.
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Andrea Zani Lun 5 Mar 2012 - 17:23

Cristal ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
grazie
ho dato un'occhiata veloce,i mosfet vanno selezionati?

si vanno selezionati.
grazie leggerò tutto con calma
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da tonimxp Mer 4 Apr 2012 - 0:15

DR AUDIO ha scritto:Dopo lunghi e attenti ascolti...mi sono reso conto che stavo ascoltando un cd e non che avevo pagato il biglietto per uno spettacolo dal vivo. La mia più grande riverenza a Nelson Pass.. Un pre decisamente neutro che permette il bilanciamento in out adattando inpedenze di ingresso e uscita combinando così la miglior configurazione per il proprio setup sorgente pre finale. Ovviamente la morte sua è la serie aleph.. Confrontato con pre di tutto rispetto il bosoz la spunta su tutti. Immagine ampia, decisamente ampia.. Dinamiche sorpendentemente e realmente vicine alla realtà. Focus impeccabile grazzie soprattutto alla possibilità di bilanciare lo stereo in ingresso( non è un balance, sono i guadagni indipendenti di ingresso singolo ch). Trasparenza sublime..l'impianto scompare letteralmente.. Veramente è da ascoltare. Io e Cristal invitiamo chi vuol venire a casa nostra ad ascoltare con le proprie orecchie tutti i capolavori concepiti da Nelson Pass... Presto appena mi sistemano la connessione postiamo le foto del pre Finito..


Passo la palla a Cristall x un suo commento..

Come sempre firmo il mex con

Thank you MR. Pass. Clap Clap Clap


Ciao! Anch'io sto per accingermi alla costruzione di un Bosoz con delle kkpcb,domanda...Lo hai mai messo a confronto con un Aleph p.1.7 o con un XCCS-BOSOZ ?
Grazie in anticipo!
Antonio.
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da tonimxp Mar 12 Giu 2012 - 13:56

Ciao a tutti! Come preannunciato precedentemente anch'io stavo accingendomi a costruire un Bosoz,ora l'ho finito,cosa ne pensate?[img]Bosoz Preamplifier Img22614[/urlurl=https://servimg.com/view/15068782/74]Bosoz Preamplifier Img22711[/img][img]]Bosoz Preamplifier Img22811[/img]Bosoz Preamplifier Img22910[/img][img]Bosoz Preamplifier Img23010[/img][img]Bosoz Preamplifier Img23110[/img][img]
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 12 Giu 2012 - 14:49

Acciminchia se è bello, complimenti.
Il case e le manopole che provenienza hanno? Io ho un aleph !.7, ma qualcosa non mi convince. Mmm Come va il tuo? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da tonimxp Mar 12 Giu 2012 - 17:13

De simone Biagio ha scritto:Acciminchia se è bello, complimenti.
Il case e le manopole che provenienza hanno? Io ho un aleph !.7, ma qualcosa non mi convince. Mmm Come va il tuo? Smile
Le manopole sono di 8audio su ebay Numero oggetto: 310406106418
Il case è di hifi 2000 ,devo dire che è in fase di rodaggio però non delude assolutamente,forse questo week-end lo confronto appunto con un 1.7,vedremo.
Ciao.
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da francoiacc Mer 13 Giu 2012 - 22:38

Complimenti sinceri per l'ottima realizzazione Clap Clap Clap Ok
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty bosoz

Messaggio Da tonimxp Gio 14 Giu 2012 - 8:02

francoiacc ha scritto:Complimenti sinceri per l'ottima realizzazione Clap Clap Clap Ok
Grazie per i complimenti,debbo chiederti una cosa Franco,leggo che possiedi un pre valvolare con le 6ns7,siccome ne ho fatto uno anch'io di cui ne sono positivamente sorpreso per le sue performance,avrei bisogno però di fargli gestire meglio il controllo del volume,nel senso che a ore 9 già da troppo segnale.
Lo schema è questo :

http://www.analogmetric.com/gallery.php?id=1386

anche se l'ho modificato secondo il principio della valvola alta e valvola bassa,tipo il "dolce linea" di Diego Nardi.

Mi interesserebbe sapere se anche tu hai avuto problemi di dosaggio del segnale o comunque eventuali suggerimenti per risolvere ,tipo gestione del guadagno o eventuali partitori resistivi da utilizzare che però non vadano ad inficiare sui parametri di impedenza di entrata e/o di uscita.
Grazie in anticipo.
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da tonimxp Gio 14 Giu 2012 - 8:06

Oggi dovrei completare anche l'Aleph 30,se mi è consentito in questo 3D posterei qualche foto.
Ciao a tutti. Hello
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty bosoz

Messaggio Da tonimxp Gio 14 Giu 2012 - 21:19

Ciao a tutti per le foto dell'Aleph 30 ho pensato fosse più appropriato metterle qui:

https://www.tforumhifi.com/t4127p15-pass-aleph-30-chi-lo-conosce
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da francoiacc Gio 14 Giu 2012 - 21:50

tonimxp ha scritto:
francoiacc ha scritto:Complimenti sinceri per l'ottima realizzazione Clap Clap Clap Ok
Grazie per i complimenti,debbo chiederti una cosa Franco,leggo che possiedi un pre valvolare con le 6ns7,siccome ne ho fatto uno anch'io di cui ne sono positivamente sorpreso per le sue performance,avrei bisogno però di fargli gestire meglio il controllo del volume,nel senso che a ore 9 già da troppo segnale.
Lo schema è questo :

http://www.analogmetric.com/gallery.php?id=1386

anche se l'ho modificato secondo il principio della valvola alta e valvola bassa,tipo il "dolce linea" di Diego Nardi.

Mi interesserebbe sapere se anche tu hai avuto problemi di dosaggio del segnale o comunque eventuali suggerimenti per risolvere ,tipo gestione del guadagno o eventuali partitori resistivi da utilizzare che però non vadano ad inficiare sui parametri di impedenza di entrata e/o di uscita.
Grazie in anticipo.

In pratica sul mio ho un potenziometro da 250K, dico in pratica poichè in realtà il potenziometro ed il selettore di volume sono in un pre passivo che uso per pilotare anche due monofonici SE con 300B.
Io con questa configurazione riesco ad avere un buon controllo del volume. Considera comunque che normalmente quando hai problemi del genere è perché hai un guadagno eccessivo, sicuramente un partitore potrebbe "aggiustare" le cose ma IMO non è una buona scelta. L'alternativa è realizzare un nuovo pre con guadagno inferiore (sempre che serva un pre con un guadagno!). Il discorso valvola alta e valvola bassa invece non c'entra nulla, credo che ti riferisci al sollevamento da terra della tensione che alimenta i filamenti del triodo superiore della configurazione SRPP o MU-Follower che non ha nulla a che vedere con la regolazione del volume.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty bosoz

Messaggio Da tonimxp Ven 15 Giu 2012 - 10:04

Grazie per le info,comunque credo adottero un partitore resistivo sia in ingreso che in uscita,per il guadagno invece credo sia un pò più complicato variarlo,almeno che ti non abbia delle dritte da darmi.Io ci ho provato con questo software.

http://www.glass-ware.com/tubecad/TC_Tube_Manual.html

Ciao.
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da meral964 Ven 15 Giu 2012 - 11:05

Sull' SRPP hai poco per cambiare il guadagno, dipende molto dalla valvola che utilizzi, puoi togliere il condensatore sul catodo, il guadagno diminuisce leggermente ma poi hai altri problemi. Devi mettere un partitore, puoi trovare un esempio sul dolce linea di Nardi che è un SRPP di 6SN7 oppure guarda il PST200 di Aloia, dove trovi un partitore in ingresso e in uscita.
Io comunque ne metterei uno solo, anche cambiando il valore del potenziometro cambia poco, l'SRPP è un ottimo circuito ma il guadagno è elevato e con le sorgenti di adesso in cui il livello di uscita è abbastanza alto si verifica questo problema.


Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da tonimxp Ven 15 Giu 2012 - 17:27

meral964 ha scritto:Sull' SRPP hai poco per cambiare il guadagno, dipende molto dalla valvola che utilizzi, puoi togliere il condensatore sul catodo, il guadagno diminuisce leggermente ma poi hai altri problemi. Devi mettere un partitore, puoi trovare un esempio sul dolce linea di Nardi che è un SRPP di 6SN7 oppure guarda il PST200 di Aloia, dove trovi un partitore in ingresso e in uscita.
Io comunque ne metterei uno solo, anche cambiando il valore del potenziometro cambia poco, l'SRPP è un ottimo circuito ma il guadagno è elevato e con le sorgenti di adesso in cui il livello di uscita è abbastanza alto si verifica questo problema.
Grazie Meral,infatti ho già provveduto a togliere il condensatore sul catodo, a proposito a quali problemi fai riferimento?
Potresti gentilmente darmi una dritta sulla questione dei partitori,io avrei bisogno di portare da 23db (guadagno con condensatori di catodo connessi) a max 10db in guadagno di questo pre. Sad


Ciao.
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Bosoz Preamplifier Empty Re: Bosoz Preamplifier

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.