Modifiche HA INFO U2 Transport
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Modifiche HA INFO U2 Transport
Benvenuti a una nuova puntata di "Pimp my Hi-Fi" (cfr http://it.wikipedia.org/wiki/Pimp_My_Ride ).
Oggi parleremo delle poche modifiche possibili a questo economicissimo trasporto e di come con piccoli accorgimenti questo possa raggiungere nuovi livelli.
Prima qualche foto (riciclata dal mio vecchio thread):
Così è come si presenta in formato "stock", senza modifiche.
E' possibile intervenire su 3 componenti:
Il pessimo coassiale
Il pessimo clock
Il pessimo condensatore di filtro
Il circuito in sè è estremamente semplice, una cosa a mio avviso buona, io sono sempre stato per la semplicità.
Non modificato il trasporto suona "normale", la riduzione di jitter rispetto a una uscita ottica o coassiale di un Mac o una scheda audio di bassa fascia è palpabile ma nulla da far drizzare i capelli. E ci mancherebbe, per un trasporto da 24 euro!
Il primo intervento che ho fatto tempo fa è stato quello di levare il coassiale e metterci un bel BNC Amphenol da 75Ω.
Il miglioramento s'è avvertito principalmente (come al solito) sulle basse frequenze che riuscivano a scendere più in basso e una scena più aperta.
Il secondo intervento sono riuscito a farlo solo oggi ed è stato rimpiazzare l'orribile clock KOAN.
Le difficoltà incontrate sono state numerose.
La prima è stata il reperimento del datasheet del sopracitato clock per sapere con quale clock potevo rimpiazzarlo.
Alla fine sono riuscito a reperire un documento Word (versione sconosciuta!) da un sito giapponese dal quale scaricavo a 0,1 Kb/s e che poi s'è rivelato per di più anche essere danneggiato!!! Quindi ho dovuto tentare di ripararlo prima automaticamente e poi, preso dalla disperazione, l'ho aperto con Text Edit (l'equivalente di blocco note del Mac) e in mezzo a tutti i caratteri giapponesi non riconosciuti e altri strani simboli sono riuscito a estrapolare più o meno le caratteristiche.
Finita 'sta epopea sono andato alla ricerca di un buon clock e la scelta è ricaduta sul Tentlabs TCXO da 12 Mhz, 1 ppm.
Ora considerate che, a quanto ho capito, i ppm stanno a indicare la precisione del clock: più è basso il valore, più è preciso e meno jitter ci sarà.
I clock trovati sui componenti hi-end da migliaia di euro si aggirano intorno ai 10-5 ppm, quindi potete immaginare la bontà di questo oscillatore (che costa quanto il trasporto stesso, per inciso, 24 euri).
Aspetto 3 mesi e non arriva.
Contatto e sollecito ripetutamente il venditore che mi chiede cortesemente di aspettare ancora un pò.
Arrivato a fine gennaio dò un aut-aut al venditore: o me lo rispedisce o mi rimborsa.
Il venditore, costernato e sempre gentilissimo devo dire, si offre di rimandarmelo: però quello che avevo ordinato era finito e quindi mi manderà un equivalete TCXO Vanguard Golden da 0,3 ppm (40 euro e rotti) senza sovrapprezzo.
Io ovviamente accetto al volo!
Finalmente oggi arriva, quindi rispolvero saldatore e tutti gli strumenti del caso... et voilà!
(ammirate come luccica il BNC... non può suonare male! )
Rimane solo il condensatore da cambiare ma lo prenderò quando avrò un altro pò di roba da comprare eventualmente da RS, spendere 6 euro di spedizione solo per un condensatore sinceramente non mi va.
Ad ogni modo verrà sostituito con un Panasonic FM quando sarà e le modifiche al trasporto saranno complete, non ci sarà altro da cambiare
Quindi ora, col BNC e il super clock come suona?
Bè... il clock ha fatto una differenza PAZZESCA!!! (e vorrei vedè, 40 euro di clock li mor****i loro! )
Sembra di stare ad ascoltare completamente un altro transport!
I suoni sono diventati molto più definiti, la scena s'è aperta ancora di più, gli alti sono diventati meno cupi e più chiari, gli strumenti sono molto ben definiti e separati... proprio una bella differenza!
Non vorrei spararla grossa, ma temo che sia diventato un buon concorrente per la mia Digital Interface dell'Audio-GD... quando avrò sostituito il condensatore farò la prova e vi dirò
Per ora è tutto, passo e chiudo!
Oggi parleremo delle poche modifiche possibili a questo economicissimo trasporto e di come con piccoli accorgimenti questo possa raggiungere nuovi livelli.
Prima qualche foto (riciclata dal mio vecchio thread):
Così è come si presenta in formato "stock", senza modifiche.
E' possibile intervenire su 3 componenti:
Il pessimo coassiale
Il pessimo clock
Il pessimo condensatore di filtro
Il circuito in sè è estremamente semplice, una cosa a mio avviso buona, io sono sempre stato per la semplicità.
Non modificato il trasporto suona "normale", la riduzione di jitter rispetto a una uscita ottica o coassiale di un Mac o una scheda audio di bassa fascia è palpabile ma nulla da far drizzare i capelli. E ci mancherebbe, per un trasporto da 24 euro!
Il primo intervento che ho fatto tempo fa è stato quello di levare il coassiale e metterci un bel BNC Amphenol da 75Ω.
Il miglioramento s'è avvertito principalmente (come al solito) sulle basse frequenze che riuscivano a scendere più in basso e una scena più aperta.
Il secondo intervento sono riuscito a farlo solo oggi ed è stato rimpiazzare l'orribile clock KOAN.
Le difficoltà incontrate sono state numerose.
La prima è stata il reperimento del datasheet del sopracitato clock per sapere con quale clock potevo rimpiazzarlo.
Alla fine sono riuscito a reperire un documento Word (versione sconosciuta!) da un sito giapponese dal quale scaricavo a 0,1 Kb/s e che poi s'è rivelato per di più anche essere danneggiato!!! Quindi ho dovuto tentare di ripararlo prima automaticamente e poi, preso dalla disperazione, l'ho aperto con Text Edit (l'equivalente di blocco note del Mac) e in mezzo a tutti i caratteri giapponesi non riconosciuti e altri strani simboli sono riuscito a estrapolare più o meno le caratteristiche.
Finita 'sta epopea sono andato alla ricerca di un buon clock e la scelta è ricaduta sul Tentlabs TCXO da 12 Mhz, 1 ppm.
Ora considerate che, a quanto ho capito, i ppm stanno a indicare la precisione del clock: più è basso il valore, più è preciso e meno jitter ci sarà.
I clock trovati sui componenti hi-end da migliaia di euro si aggirano intorno ai 10-5 ppm, quindi potete immaginare la bontà di questo oscillatore (che costa quanto il trasporto stesso, per inciso, 24 euri).
Aspetto 3 mesi e non arriva.
Contatto e sollecito ripetutamente il venditore che mi chiede cortesemente di aspettare ancora un pò.
Arrivato a fine gennaio dò un aut-aut al venditore: o me lo rispedisce o mi rimborsa.
Il venditore, costernato e sempre gentilissimo devo dire, si offre di rimandarmelo: però quello che avevo ordinato era finito e quindi mi manderà un equivalete TCXO Vanguard Golden da 0,3 ppm (40 euro e rotti) senza sovrapprezzo.
Io ovviamente accetto al volo!
Finalmente oggi arriva, quindi rispolvero saldatore e tutti gli strumenti del caso... et voilà!
(ammirate come luccica il BNC... non può suonare male! )
Rimane solo il condensatore da cambiare ma lo prenderò quando avrò un altro pò di roba da comprare eventualmente da RS, spendere 6 euro di spedizione solo per un condensatore sinceramente non mi va.
Ad ogni modo verrà sostituito con un Panasonic FM quando sarà e le modifiche al trasporto saranno complete, non ci sarà altro da cambiare
Quindi ora, col BNC e il super clock come suona?
Bè... il clock ha fatto una differenza PAZZESCA!!! (e vorrei vedè, 40 euro di clock li mor****i loro! )
Sembra di stare ad ascoltare completamente un altro transport!
I suoni sono diventati molto più definiti, la scena s'è aperta ancora di più, gli alti sono diventati meno cupi e più chiari, gli strumenti sono molto ben definiti e separati... proprio una bella differenza!
Non vorrei spararla grossa, ma temo che sia diventato un buon concorrente per la mia Digital Interface dell'Audio-GD... quando avrò sostituito il condensatore farò la prova e vi dirò
Per ora è tutto, passo e chiudo!
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Re: Modifiche HA INFO U2 Transport
Va che bella saga !!!
Rimango sintonizzato, non perchè voglia cimentarmi pure io ma perchè queste mini avventure sono sempre interessanti da seguire.
Rimango sintonizzato, non perchè voglia cimentarmi pure io ma perchè queste mini avventure sono sempre interessanti da seguire.
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Ottimo lavoro, mi piace! Che valore ha il "pessimo" condensatore di filtro?
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
L'orrido condensatore di filtro è un 680 uF a 6,3 V.
Penso di sostituirlo con uno da 680 uf e 10V, che quelli a 6,3 non ci sono tra i Panasonic FM (se non ricordo male).
Mò devo uscire di corsa, poi ti dico meglio
Penso di sostituirlo con uno da 680 uf e 10V, che quelli a 6,3 non ci sono tra i Panasonic FM (se non ricordo male).
Mò devo uscire di corsa, poi ti dico meglio
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
emmeci ha scritto: Ottimo lavoro, mi piace! Che valore ha il "pessimo" condensatore di filtro?
Ciao Mauro
Rieccomi qua.
Si, posso confermarti che il condensatore dovrebbe essere un 680 uF a 6,3 V, come puoi vedere te stesso in questa immagine, nell'angolo in alto a sinistra:
https://2img.net/r/ihimizer/img689/6715/img2436ez.jpg
Ti confermo inoltre che almeno da RS non hanno i Panasonic FM da 680 uF a 6,3V, ma solo a 10V. Poco male alla fine, perchè ho preso le misure e ci entra lo stesso
Non è che per caso qualcuno ne ha uno sottomano da spedirmi?
- Impianto principale:
Impianto in camera:
donluca ha scritto:emmeci ha scritto: Ottimo lavoro, mi piace! Che valore ha il "pessimo" condensatore di filtro?
Ciao Mauro
Rieccomi qua.
Si, posso confermarti che il condensatore dovrebbe essere un 680 uF a 6,3 V, come puoi vedere te stesso in questa immagine, nell'angolo in alto a sinistra:
https://2img.net/r/ihimizer/img689/6715/img2436ez.jpg
Ti confermo inoltre che almeno da RS non hanno i Panasonic FM da 680 uF a 6,3V, ma solo a 10V. Poco male alla fine, perchè ho preso le misure e ci entra lo stesso
Non è che per caso qualcuno ne ha uno sottomano da spedirmi?
Ok...grazie, curiosità, perchè non riuscivo a capire bene il valore dalla foto, non se avevo qualcosa di "simile" te lo davo volentieri, ma 6,3-10 V nulla, tensioni più alte ed ingombri maggiori!
buon proseguimento!
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Luca, troviamo un XMOS da pimpare... sponsorizzo io tu dimmi cosa devo comprare e te lo mando.
Il cabinet non serve, basta che funzioni la scheda, considera che non occorre alimentazione perché si piglia tutto dalla USB, al chip XMOS gli basta e avanza.
Saluti.
Il cabinet non serve, basta che funzioni la scheda, considera che non occorre alimentazione perché si piglia tutto dalla USB, al chip XMOS gli basta e avanza.
Saluti.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
@donluca
Mi sembra tu sia da annoverare tra le fila dei pericolosi... smanettoni
Bravo
@flovato
La ricetta c'è già, ed è quella di Porfido...
http://maurarte.forumattivo.com/t27-waveio-una-hiface-abarth#237
Ho una mezza idea in testa, ne parlo con Andrea e poi ci sentiamo
Mi sembra tu sia da annoverare tra le fila dei pericolosi... smanettoni
Bravo
@flovato
La ricetta c'è già, ed è quella di Porfido...
http://maurarte.forumattivo.com/t27-waveio-una-hiface-abarth#237
Ho una mezza idea in testa, ne parlo con Andrea e poi ci sentiamo
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Argomenti simili
» Transport HA INFO U2 USB to SPDIF
» Modifiche al tc-754 preamp by maurarte! info!
» [VENDUTO] dac fiio d3 + transport ha info u2 + ampli fiio e5 - 55€ + ss
» Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
» Urd CD Transport and Unison USB™ Hub
» Modifiche al tc-754 preamp by maurarte! info!
» [VENDUTO] dac fiio d3 + transport ha info u2 + ampli fiio e5 - 55€ + ss
» Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
» Urd CD Transport and Unison USB™ Hub
Pagina 1 di 1