Transport HA INFO U2 USB to SPDIF
+2
robertor
donluca
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Transport HA INFO U2 USB to SPDIF
Ho pensato di iniziare a contribuire un pò scrivendovi di questo transport che ho preso totalmente "a caso" per il mio secondo sistema (quello in cuffia).
L'ho preso da ebay qua: ebay .it/itm/HA-INFO-U2-Native-24bit-96k-USB-to-SPDIF-TOSLINK-Converter-dts-AC3-/260881989948 per la modicissima cifra di 23 euri più spedizione... praticamente regalato. (chiedo scusa come al solito per il link tarocco -.-)
Ho letto comunque che il chip usato è il Tenor 7022L che dovrebbe essere lo stesso usato negli ottimi (a mio avviso) prodotti Audio-GD.
Potrebbe essere il T-Transport!
Qualche foto per voi...
Le impressioni d'ascolto sono adeguate all'oggetto: rispetto alla (pessima) uscita ottica del mac i miglioramenti sono appena percettibili:
il suono è lievemente più pulito e meno "granuloso", più fluido, gli alti sono leggermente meno strillanti, più arrotondati, ma anche più definiti, i bassi sono un pelo più controllati.
Insomma, per intenderci, 'sto coso vale i 20 euro che costa, nè più nè meno, non aspettatevi enormi salti di qualità.
Quello che volevo chiedervi è se c'è spazio per qualche miglioramento.
Sto studiando proprio ora elettrotecnica all'università ma ci capisco ancora poco di componentistica, quindi vi chiederò un pò d'aiuto
Personalmente, prima cosa che farei è cambiare il coassiale per un bel BNC da 75 ohm.
Poi... non ho la più pallida idea
Iniziamo:
Fatemi sapere!
L'ho preso da ebay qua: ebay .it/itm/HA-INFO-U2-Native-24bit-96k-USB-to-SPDIF-TOSLINK-Converter-dts-AC3-/260881989948 per la modicissima cifra di 23 euri più spedizione... praticamente regalato. (chiedo scusa come al solito per il link tarocco -.-)
Ho letto comunque che il chip usato è il Tenor 7022L che dovrebbe essere lo stesso usato negli ottimi (a mio avviso) prodotti Audio-GD.
Potrebbe essere il T-Transport!
Qualche foto per voi...
Le impressioni d'ascolto sono adeguate all'oggetto: rispetto alla (pessima) uscita ottica del mac i miglioramenti sono appena percettibili:
il suono è lievemente più pulito e meno "granuloso", più fluido, gli alti sono leggermente meno strillanti, più arrotondati, ma anche più definiti, i bassi sono un pelo più controllati.
Insomma, per intenderci, 'sto coso vale i 20 euro che costa, nè più nè meno, non aspettatevi enormi salti di qualità.
Quello che volevo chiedervi è se c'è spazio per qualche miglioramento.
Sto studiando proprio ora elettrotecnica all'università ma ci capisco ancora poco di componentistica, quindi vi chiederò un pò d'aiuto
Personalmente, prima cosa che farei è cambiare il coassiale per un bel BNC da 75 ohm.
Poi... non ho la più pallida idea
Iniziamo:
- il cilindro grigio con le scritte azzurrine in alto a sinistra che è?
Un capacitore? E' possibile metterne uno migliore? - il quadrato in basso a sinistra se non sbaglio è il clock... ci sono vantaggi a metterne uno migliore? Se si, quale?
- il rettangolo nero in basso (quello con scritto TSR856 blabla) cosa è? Si può cambiare per avere qualcosina in più?
Fatemi sapere!
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Re: Transport HA INFO U2 USB to SPDIF
Allora, dopo aver fatto un pò di ricerche ho trovato la risposta a diversi quesiti.
Innanzitutto quello in alto a sinistra è un condensatore elettrolitico da 6,3 V e... 680uF? Potete confermare?
Quello in basso a sinistra è un clock che oscilla a 12 Mhz il rettangolo nero in basso a destra è un trasformatore.
Ora vi chiedo... il condensatore con cosa mi consigliate di rimpiazzarlo? 6,3 V bastano e avanzano visto che la USB tira fuori 5 V, mi potete consigliare qualche marca/modello?
Il clock penso di rimpiazzarlo con un TCXO che è un ottimo clock usato nelle implementazioni Audio-GD ma non saprei quale prendere
aeccrystal .com/lang_eng/?o=item&act=show&category=2503
Che ne dite? Quale prendo?
Ovviamente se avete alternative (tipo Texas Instruments, ho sentito che i loro clock sono molto buoni) sparate pure!
infine il trasformatore... le caratteristiche sono quelle specificate nella seconda pagina di questo PDF:
trxcom .com/nvwa_manage/img/nP97-100.pdf
Innanzitutto... conviene rimpiazzarlo? Se si, con cosa?
Innanzitutto quello in alto a sinistra è un condensatore elettrolitico da 6,3 V e... 680uF? Potete confermare?
Quello in basso a sinistra è un clock che oscilla a 12 Mhz il rettangolo nero in basso a destra è un trasformatore.
Ora vi chiedo... il condensatore con cosa mi consigliate di rimpiazzarlo? 6,3 V bastano e avanzano visto che la USB tira fuori 5 V, mi potete consigliare qualche marca/modello?
Il clock penso di rimpiazzarlo con un TCXO che è un ottimo clock usato nelle implementazioni Audio-GD ma non saprei quale prendere
aeccrystal .com/lang_eng/?o=item&act=show&category=2503
Che ne dite? Quale prendo?
Ovviamente se avete alternative (tipo Texas Instruments, ho sentito che i loro clock sono molto buoni) sparate pure!
infine il trasformatore... le caratteristiche sono quelle specificate nella seconda pagina di questo PDF:
trxcom .com/nvwa_manage/img/nP97-100.pdf
Innanzitutto... conviene rimpiazzarlo? Se si, con cosa?
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Allora, mi sono risposto da solo alle domande che m'ero posto (e due )
Il condensatore verrà rimpiazzato con un nichicon PW con le stesse caratteristiche dell'originale (eccezion fatta ovviamente per il ripple )
http://www.nichicon.co.jp/english/products/pdfs/e-pw.pdf
Finalmente sono riuscito a scaricare un documento dove vengono specificate le caratteristiche del clock... sfortunatamente però il documento era corrotto e word non me lo apriva
Per fortuna sono riuscito ad aprirlo con un'applicazione di testo base e sono riuscito più o meno a capire che le caratteristiche del clock sono pressappoco identiche al vanguard che voglio prendere... con la piccola eccezione che il vanguard ha una precisione di 1ppm... quello che c'è attualmente... 30ppm
http://www.ebay.it/itm/Vanguard-Ultra-precision-1ppm-12-000MHz-TCXO-5V-/120752375268
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la grandezza di questo clock... quello che c'è ora è quadrato, questo qua rettangolare, eppure i piedini con le relativi funzioni sono gli stessi... mi sa che dovrò farci uno zoccolo apposta, tanto lo spazio c'è (e se non c'è si crea )
Infine l'ultimo tocco sarà levare il coax e metterci un bel BNC da 75 ohm della neutrik (per non sbagliare).
Il costo totale delle modifiche dovrebbe ammontare a una ventina d'euro.
...che è quanto ho speso per il transport.
Ops.
Al più presto (quando avrò tutto) le foto con le varie modifiche e impressioni d'ascolto!
Il condensatore verrà rimpiazzato con un nichicon PW con le stesse caratteristiche dell'originale (eccezion fatta ovviamente per il ripple )
http://www.nichicon.co.jp/english/products/pdfs/e-pw.pdf
Finalmente sono riuscito a scaricare un documento dove vengono specificate le caratteristiche del clock... sfortunatamente però il documento era corrotto e word non me lo apriva
Per fortuna sono riuscito ad aprirlo con un'applicazione di testo base e sono riuscito più o meno a capire che le caratteristiche del clock sono pressappoco identiche al vanguard che voglio prendere... con la piccola eccezione che il vanguard ha una precisione di 1ppm... quello che c'è attualmente... 30ppm
http://www.ebay.it/itm/Vanguard-Ultra-precision-1ppm-12-000MHz-TCXO-5V-/120752375268
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la grandezza di questo clock... quello che c'è ora è quadrato, questo qua rettangolare, eppure i piedini con le relativi funzioni sono gli stessi... mi sa che dovrò farci uno zoccolo apposta, tanto lo spazio c'è (e se non c'è si crea )
Infine l'ultimo tocco sarà levare il coax e metterci un bel BNC da 75 ohm della neutrik (per non sbagliare).
Il costo totale delle modifiche dovrebbe ammontare a una ventina d'euro.
...che è quanto ho speso per il transport.
Ops.
Al più presto (quando avrò tutto) le foto con le varie modifiche e impressioni d'ascolto!
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Dici che l'OS-con sono meglio?
Alla fine della capacità ce ne frega il giusto, ne metto uno con capacità maggiore, basta che entra... vorrà dire che avrò un ripple maggiore con più perdita.
...o no?
EDIT: o un bel panasonic FC?
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0bec/0900766b80becf93.pdf
O, ancora meglio, un bel Elna RLB... quest'ultimo mi sa che ha il valore più basso di current leak che abbia trovato in giro... chissà quanto costa
http://www.elna-america.com/products/pdf_files/AL/RLB.pdf
Gli OS-con ho controllato il catalogo ma hanno dei valori di corrente di perdita maggiore rispetto ai panasonic e soprattutto gli Elna... 'sti elna sembrano veramente ottimi.
EDIT2: come non detto, gli Elna RLB sono fuori produzione -_-'
EDIT e 3: Però ho trovato una serie di Nichicon che hanno le stesse caratteristiche degli elna rlb, la serie KL... peccato che li ho trovati solo da mouser.com che mi fa pagare 20 euro la spedizione >___> e tra l'altro manco li ha in stock.
Ma non è che sapete qualche sito italiano ben fornito di componentistica che non vi tolga un rene con i costi di spedizione?
Per caso sapete la RER (per quelli di roma) che marche tratta?
EDIT e 4, nella speranza sia l'ultimo, : è che sto facendo tante scoperte tutte insieme, spero nessuno se la prenda per lo spam
Allora, praticamente tutti i produttori di condensatori hanno una versione "low leakage" dei loro prodotti... tranne la panasonic. Mi sono spulciato tutti i loro condensatori e non ho trovato nulla.
Le versioni low leakage sono INTROVABILI.
Di qualsiasi produttore.
Ho provato Nichicon, Rubycon, Elna, Sanyo... niente da fare.
Quindi ho deciso di fare una scelta più oculata e ho preso come DAC di riferimento l'Audial Model S. Meglio di quello in giro, nel mercato NOS, vi assicuro, non esiste.
Ho visto che roba c'ha dentro e ho potuto constatare che per la parte dell'alimentazione usa proprio dei Panasonic FC ed FM.
Ho controllato le spec di questi due chip e l'unica differenza che ho trovato è un ESR più basso negli FM, però non ne hanno uno da 6,3V e 680uF... dovrei prenderne o uno da 6,3V e 820uF oppure uno da 10V e 680uF.
Invece l'FC c'è preciso preciso.
Entrambi i caps, FM ed FC, sono facilmente reperibili e il prezzo è quello.
Scartando tutti gli altri perchè troppo difficili/costosi da trovare, quale mi consigliate tra i due Panasonic?
Alla fine della capacità ce ne frega il giusto, ne metto uno con capacità maggiore, basta che entra... vorrà dire che avrò un ripple maggiore con più perdita.
...o no?
EDIT: o un bel panasonic FC?
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0bec/0900766b80becf93.pdf
O, ancora meglio, un bel Elna RLB... quest'ultimo mi sa che ha il valore più basso di current leak che abbia trovato in giro... chissà quanto costa
http://www.elna-america.com/products/pdf_files/AL/RLB.pdf
Gli OS-con ho controllato il catalogo ma hanno dei valori di corrente di perdita maggiore rispetto ai panasonic e soprattutto gli Elna... 'sti elna sembrano veramente ottimi.
EDIT2: come non detto, gli Elna RLB sono fuori produzione -_-'
EDIT e 3: Però ho trovato una serie di Nichicon che hanno le stesse caratteristiche degli elna rlb, la serie KL... peccato che li ho trovati solo da mouser.com che mi fa pagare 20 euro la spedizione >___> e tra l'altro manco li ha in stock.
Ma non è che sapete qualche sito italiano ben fornito di componentistica che non vi tolga un rene con i costi di spedizione?
Per caso sapete la RER (per quelli di roma) che marche tratta?
EDIT e 4, nella speranza sia l'ultimo, : è che sto facendo tante scoperte tutte insieme, spero nessuno se la prenda per lo spam
Allora, praticamente tutti i produttori di condensatori hanno una versione "low leakage" dei loro prodotti... tranne la panasonic. Mi sono spulciato tutti i loro condensatori e non ho trovato nulla.
Le versioni low leakage sono INTROVABILI.
Di qualsiasi produttore.
Ho provato Nichicon, Rubycon, Elna, Sanyo... niente da fare.
Quindi ho deciso di fare una scelta più oculata e ho preso come DAC di riferimento l'Audial Model S. Meglio di quello in giro, nel mercato NOS, vi assicuro, non esiste.
Ho visto che roba c'ha dentro e ho potuto constatare che per la parte dell'alimentazione usa proprio dei Panasonic FC ed FM.
Ho controllato le spec di questi due chip e l'unica differenza che ho trovato è un ESR più basso negli FM, però non ne hanno uno da 6,3V e 680uF... dovrei prenderne o uno da 6,3V e 820uF oppure uno da 10V e 680uF.
Invece l'FC c'è preciso preciso.
Entrambi i caps, FM ed FC, sono facilmente reperibili e il prezzo è quello.
Scartando tutti gli altri perchè troppo difficili/costosi da trovare, quale mi consigliate tra i due Panasonic?
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Bello questo aggeggino, potrebbe davvero essere il t-transport. Sai dirmi come se la cava confrontato con la hiface?
Ambo- Affezionato
Numero di messaggi : 132
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
- Hi-fi: Technics SL P177A, Luxman LV-92, B&W V201
Hi-fi secondario: Pure i20, Edifier S2000
Musica Liquida: Mac Mini, M2Tech hiFace Two rca, Mogami 2964, MF V-DAC II, Wireworld Solstice 6, Matrix m-stage.
Musica Liquida da viaggio: HP Pavilion dv6-3111sl, Lindy Premium Gold USB, Audinst HUD-mx1.
Cuffie: Sennheiser HD 700, Sennheiser HD 598, AKG K550, Bose QC15
Audio Portatile: iPhone 4s, Fiio L3, Fiio E6
Ambo ha scritto:Bello questo aggeggino, potrebbe davvero essere il t-transport. Sai dirmi come se la cava confrontato con la hiface?
è molto superato, lascia perdere.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Ambo ha scritto:Bello questo aggeggino, potrebbe davvero essere il t-transport. Sai dirmi come se la cava confrontato con la hiface?
Male ...molto male ....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
uso con V-DACII e HT
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum per tornare appositamente su questo articolo.
Sto cercando un sistema per utilizzare il mio PC sia con il mio impianto HT sia con il mio impianto stereo senza dover staccare ed attaccare continuamente centinaia di cavi.
Ho pensato a questa soluzione: comprare questo piccolo HA INFO U2 e collegare il V-DACII tramite coassiale mentre l'impianto HT tramite cavo ottico. Secondo voi può funzionare? Dovrei ottenere una discreta qualità su entrambi gli usi, cosa ne pensate? Alternative ?
Ciao
mi sono iscritto al forum per tornare appositamente su questo articolo.
Sto cercando un sistema per utilizzare il mio PC sia con il mio impianto HT sia con il mio impianto stereo senza dover staccare ed attaccare continuamente centinaia di cavi.
Ho pensato a questa soluzione: comprare questo piccolo HA INFO U2 e collegare il V-DACII tramite coassiale mentre l'impianto HT tramite cavo ottico. Secondo voi può funzionare? Dovrei ottenere una discreta qualità su entrambi gli usi, cosa ne pensate? Alternative ?
Ciao
ziopanna- Novizio
Numero di messaggi : 8
Provincia : MI
Impianto : Sorgenti: Sony BDP-S790 | Xbox One | Xbox 360 Slim 250Gb | HTPC | DAC: Musical Fidelity V-DACII + alimentatore ZETAGI FT146 | Pre: Quad 34 MK-II | Finale: Quad 606 MK-I | Diffusori: IMF RSPM Mk.IV Improved | Cavi: Audioquest Type 4 | Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR608 | Diffusori: Onkyo HTP-528 | Cavi: InLine 2 x 2,5mm2 CU | Processore video: Darbee Darblet DVP 5000 | HDMI Extender: ATEN VE800 | Proiettore: JVC DLA-HD750-BU | Schermo: Adeo Screen Plano 16:9 90'' + tela Reference White
Argomenti simili
» CD Player DAC Transport List
» Modifiche HA INFO U2 Transport
» Nuovi DAC e Transport Kingrex
» Urd CD Transport and Unison USB™ Hub
» Transport budget
» Modifiche HA INFO U2 Transport
» Nuovi DAC e Transport Kingrex
» Urd CD Transport and Unison USB™ Hub
» Transport budget
Pagina 1 di 1