T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

+4
Alessandro LXIV
Verbal72
flovato
Chakarà
8 partecipanti

Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Chakarà Mar 28 Feb 2012 - 16:16

Mi inchino alla vostra sapienza in termini di apparecchiature...Vi prego illuminatemi...provengo da un mondo fatto di giradischi, vecchi e pesanti ampli e casse di legno massello...Per favore fatemi entrare nel vostro mondo...cos'è e quando si usa un D.A.C. ??? study
Chakarà
Chakarà
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 16
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Ingegneria
Impianto : Thorens TD125 MKII + McIntosh MC240 + Klipschorn

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da flovato Mar 28 Feb 2012 - 16:23

Chakarà ha scritto:Mi inchino alla vostra sapienza in termini di apparecchiature...Vi prego illuminatemi...provengo da un mondo fatto di giradischi, vecchi e pesanti ampli e casse di legno massello...Per favore fatemi entrare nel vostro mondo...cos'è e quando si usa un D.A.C. ??? study

http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_digitale-analogico

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Chakarà Mar 28 Feb 2012 - 16:29

Daccordo, ci sono già passato e ti ringrazio. Ma nel vostro impianto? Dove/come lo utilizzate?
Ho una certa età e non sono mai stato forte in tecnologia...per ascoltare musica mi basta piazzare un disco, accendere l'ampli e sedermi in poltrona. Leggendo questa sezione in cui vi confrontate su questi oggetti, mi è venuta una curiosità di capire il loro utilizzo all' interno di un impianto. Smile

Chakarà
Chakarà
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 16
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Ingegneria
Impianto : Thorens TD125 MKII + McIntosh MC240 + Klipschorn

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Verbal72 Mar 28 Feb 2012 - 16:34

Chakarà ha scritto:Daccordo, ci sono già passato e ti ringrazio. Ma nel vostro impianto? Dove/come lo utilizzate?
Ho una certa età e non sono mai stato forte in tecnologia...per ascoltare musica mi basta piazzare un disco, accendere l'ampli e sedermi in poltrona. Leggendo questa sezione in cui vi confrontate su questi oggetti, mi è venuta una curiosità di capire il loro utilizzo all' interno di un impianto. Smile


computer >>>>>>DAC>>>>>>Ampli

Lettore CD>>>>>DAC>>>>>>Ampli

più complicato:

computer>>>>>>DDC>>>>>DAC>>>>>>Ampli


Questo è un dac http://www.metrum-acoustics.nl/NOS_mini_DAC_English.html

Questo e un DDC http://www.aprilmusic.com/eng/main/sub02_03_05.html
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Chakarà Mar 28 Feb 2012 - 16:37

Grazie, mi si profila piu nitido il quadro complessivo....ma la necessità di un DAC qual'è?
Non è già possibile ascoltare musica collegando un PC ad un ampli tramite...beh...RCA/minijack?
Scusate l'ignoranza!! Laughing
Chakarà
Chakarà
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 16
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Ingegneria
Impianto : Thorens TD125 MKII + McIntosh MC240 + Klipschorn

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da flovato Mar 28 Feb 2012 - 16:40

Chakarà ha scritto:Daccordo, ci sono già passato e ti ringrazio. Ma nel vostro impianto? Dove/come lo utilizzate?
Ho una certa età e non sono mai stato forte in tecnologia...per ascoltare musica mi basta piazzare un disco, accendere l'ampli e sedermi in poltrona. Leggendo questa sezione in cui vi confrontate su questi oggetti, mi è venuta una curiosità di capire il loro utilizzo all' interno di un impianto. Smile


L'ultima frontiera della comodità è la musica liquida se vuoi una sintesi estrema eccoti un esempio che imho rappresenta il top.

MacMini 604 euro.

Su questo bussolotto ci installi un player gratuito o a pagamento oppure usi iTunes.
A questo punto hai 500gb per metterci un fiume di musica che puoi "rippare" ovvero trasferire da CD dentro al HD del computer.

Oppure li compri dai vari store online.

Quando la tua musica è dentro al tuo PC puoi comodamente selezionarla col il tuo telecomando in dotazione utilizzando come video il tuo televisore con presa hdmi.

Se hai un telefono o un ipad puoi fare il tutto senza televisore.

Quando hai scelto il brano la musica viene indirizzata in una porta USB alla quale avrai collegato un DAC con ingresso USB (capitolo trasporti lo affrontiamo un'altra volta Smile )

Il DAC converte il bit in un segnale analogico, da questo punto in poi tutto come al solito, come se fosse un tuner, una piastra o qualunque segnale di linea.

A me sembra semplice ma al limite puoi sostituire il tutto con un player tipo Cambrige NP30 ma i costi sono simili e non ti danno 500gb quindi imho non vale la pena.

Se hai molti CD un'alternativa può essere MDAC 8200 che ha un'ingresso USB al quale colleghi un HD esterno.

Chakarà ha scritto:Grazie, mi si profila piu nitido il quadro complessivo....ma la necessità di un DAC qual'è?
Non è già possibile ascoltare musica collegando un PC ad un ampli tramite...beh...RCA/minijack?
Scusate l'ignoranza!! Laughing

E solo una questione di qualità, come hai scritto si può fare anche così ma la qualità è pessima... poi ci si può sempre accontentare io lo sto facendo in questo istante con due Bose collegate all'uscita cuffie del mio iMac. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Chakarà Mar 28 Feb 2012 - 16:45

Mi dici cotica....
Chakarà
Chakarà
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 16
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Ingegneria
Impianto : Thorens TD125 MKII + McIntosh MC240 + Klipschorn

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da flovato Mar 28 Feb 2012 - 16:48

Chakarà ha scritto:Mi dici cotica....

Hai un meraviglioso Thorens TD125 MKII , perché voi farti del male. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 28 Feb 2012 - 16:49

Chakarà ha scritto:Per favore fatemi entrare nel vostro mondo...cos'è e quando si usa un D.A.C. ??? study
Ma sei sicuro? il tuo mi sembra già un bel mondo. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Chakarà Mar 28 Feb 2012 - 16:50

flovato ha scritto:
Chakarà ha scritto:Mi dici cotica....

Hai un meraviglioso Thorens TD125 MKII , perché voi farti del male. Hehe Hehe Hehe

Hahah bravo hai centrato in pieno! Hehe
Just askin' Suspect
Chakarà
Chakarà
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 16
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Ingegneria
Impianto : Thorens TD125 MKII + McIntosh MC240 + Klipschorn

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 28 Feb 2012 - 16:52

Molti di noi utilizzano un computer per ascoltare la musica immagazzinata sotto forma di file di vario tipo, un software legge questi file e trasmette un segnale digitale al dac, il quale effettua la conversione in analogico, il segnale analogico può così essere amplificato e raggiungere i diffusori.
Tutto ciò é in realtà molto vicino a quello che succede in un lettore cd, che in realtà si compone essenzialmente di una unità di lettura che può anche essere separata, e in questo caso solitamente viene chiamata transport, e di una unità di conversione del segnale da digitale in analogico, ossia un dac, e infatti anche un lettore cd "normale" può essere usato in abbinamento a un dac scegliendo di utilizzare una sua uscita digitale e collegandolo a un dac esterno, ed é questa la strada che alcuni scelgono per fare un upgrade di tale sorgente.
Sia che si parli di cd o di file presenti nella memoria del computer, prima che la musica possa raggiungere i diffusori, il segnale deve essere trasformato da digitale ad analogico, per poi essere amplificato, mentre la testina di un giradischi é già una sorgente analogica, che deve solo essere amplificata per vari stadi prima di raggiungere i diffusori.


Ultima modifica di Alessio Zenga il Mar 28 Feb 2012 - 16:58 - modificato 1 volta.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 28 Feb 2012 - 16:56

Scusate se sono stato ripetitivo, ho letto solo ora il post di Flovato che aveva già spiegato il processo sorgente>dac>ampli.. Embarassed
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da flovato Mar 28 Feb 2012 - 16:59

Alessio Zenga ha scritto:Scusate se sono stato ripetitivo, ho letto solo ora il post di Flovato che aveva già spiegato il processo sorgente>dac>ampli.. Embarassed

Repetita iuvant o anche repetita Milan ma stavolta con guardalinee con occhiali da vista. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Chakarà Mar 28 Feb 2012 - 17:06

Grazie mi è tutto più chiaro adesso ma ho ancora qualche domanda se è possibile: Non è già sufficiente collegare il PC ad un ampli che abbia ingresso RCA per far suonare i tuoi mp3/FLAC che siano?
Con i vari D/T amps, non è anche possibile collegarci tipo un iphone o addirittura un lettore MP3?
E' giusto il discorso del DAC presente in un lettore cd, ma non capisco a cosa serva all' uscita di un PC, se poi il segnale in uscita da (ad es.) un cavo RCA/minijack è già analogico...Scusate se ho scritto assurdità...confido in voi per fugare ogni dubbio..e ad ogni modo vi ringrazio per le vs. spiegazioni!
Chakarà
Chakarà
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 16
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Ingegneria
Impianto : Thorens TD125 MKII + McIntosh MC240 + Klipschorn

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da flovato Mar 28 Feb 2012 - 17:12

Chakarà ha scritto:Grazie mi è tutto più chiaro adesso ma ho ancora qualche domanda se è possibile: Non è già sufficiente collegare il PC ad un ampli che abbia ingresso RCA per far suonare i tuoi mp3/FLAC che siano?
Con i vari D/T amps, non è anche possibile collegarci tipo un iphone o addirittura un lettore MP3?
E' giusto il discorso del DAC presente in un lettore cd, ma non capisco a cosa serva all' uscita di un PC, se poi il segnale in uscita da (ad es.) un cavo RCA/minijack è già analogico...Scusate se ho scritto assurdità...confido in voi per fugare ogni dubbio..e ad ogni modo vi ringrazio per le vs. spiegazioni!

E' solo una questione di qualità, l'uscita analogica del computer è di per se un DAC interno al PC solo che è un DAC di qualità scadente.

A cosa serve il tuo Thorens ? Puoi usare anche un mangiadischi Geloso... suona anche lui, magari mono e risparmi pure i diffusori. Very Happy

Scherzo, fai pure tutte le domande che vuoi, siamo qui per condividere. Wink

Edit: Questo è buono.

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Gira10

Laughing Laughing Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Chakarà Mar 28 Feb 2012 - 17:21

flovato ha scritto:
Chakarà ha scritto:Grazie mi è tutto più chiaro adesso ma ho ancora qualche domanda se è possibile: Non è già sufficiente collegare il PC ad un ampli che abbia ingresso RCA per far suonare i tuoi mp3/FLAC che siano?
Con i vari D/T amps, non è anche possibile collegarci tipo un iphone o addirittura un lettore MP3?
E' giusto il discorso del DAC presente in un lettore cd, ma non capisco a cosa serva all' uscita di un PC, se poi il segnale in uscita da (ad es.) un cavo RCA/minijack è già analogico...Scusate se ho scritto assurdità...confido in voi per fugare ogni dubbio..e ad ogni modo vi ringrazio per le vs. spiegazioni!

E' solo una questione di qualità, l'uscita analogica del computer è di per se un DAC interno al PC solo che è un DAC di qualità scadente.

A cosa serve il tuo Thorens ? Puoi usare anche un mangiadischi Geloso... suona anche lui, magari mono e risparmi pure i diffusori. Very Happy

Scherzo, fai pure tutte le domande che vuoi, siamo qui per condividere. Wink

Edit: Questo è buono.

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Gira10

Laughing Laughing Laughing

Prova a metterci una testina Grace o una Shure Smile
Chakarà
Chakarà
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 16
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : Ingegneria
Impianto : Thorens TD125 MKII + McIntosh MC240 + Klipschorn

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da flovato Mar 28 Feb 2012 - 17:25

Chakarà ha scritto:Prova a metterci una testina Grace o una Shure Smile

Non immagini nemmeno quante shure ho utilizzato... anche se ai miei tempi non c'era la manovella. Laughing

Alcune Shure le ho spezzate per troppa confusione in console, bastava una gomitata... per fortuna che i Technics mk 1200 sono dei muli indistruttibili ma le puntine purtroppo no. Sad Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da lorenzo mordini Mar 28 Feb 2012 - 17:35

Secondo me è una...."malattia psicosomatica"....
...trovi il sound giusto e diventi così.... Hehe

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty DAC. Anche io ho bisogno di chiarimenti

Messaggio Da grestil Mar 28 Feb 2012 - 18:06

Salve a tutti
Sono un neofita,da poco felicissimo possessore di un SCYTHE KAMA BAY AMP 2100 + KRO CRAFT SPEAKER REV. B KIT
che utilizzo collegato:
- ad un lettore di CD
- al PC
- ad un lettore MP3 (Creative ZEN)

potrei migliorare la qualità della riproduzione adottando un DAC? Potreste consigliarmi quale e come utilizzarlo?

Per la cronaca il lettore MP3 ha un segnale molto basso; utilizzando i 2 vumetri per misurare la potenza del segnale in ingresso quasi non si muovono e devo di conseguenza alzare il volume.
Col PC e col lettore CD i 2 vumetri ballano che è una meraviglia e il volume è decisamente più alto.

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete gentilmente darmi.

grestil
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.12
Numero di messaggi : 5
Località : MILANO
Impianto : Stereo:Ampli Dayton DTA100a-Diffusori:Cambridge S30
Stereo:SCYTHE KAMA BAY AMP 2000 Rev. B + KRO CRAFT SPEAKER REV. B
5.1: Ampli DENON AVR1610 - Casse JBL SCS 178 - TV Panasonic P50G20ES

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da verrazzano78 Mar 28 Feb 2012 - 19:49

grestil ha scritto:Salve a tutti
Sono un neofita,da poco felicissimo possessore di un SCYTHE KAMA BAY AMP 2100 + KRO CRAFT SPEAKER REV. B KIT
che utilizzo collegato:
- ad un lettore di CD
- al PC
- ad un lettore MP3 (Creative ZEN)

potrei migliorare la qualità della riproduzione adottando un DAC? Potreste consigliarmi quale e come utilizzarlo?

Per la cronaca il lettore MP3 ha un segnale molto basso; utilizzando i 2 vumetri per misurare la potenza del segnale in ingresso quasi non si muovono e devo di conseguenza alzare il volume.
Col PC e col lettore CD i 2 vumetri ballano che è una meraviglia e il volume è decisamente più alto.

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete gentilmente darmi.

ciao, sono un neofita anch'io come te, però leggendo a giro credo che l'importante è avere componenti tra di se equilibrati e visto i prezzi dei dac decenti non saprei che consigliarti, aspetto insieme a te la risposta di qualcuno con più esperienza.

verrazzano78
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.12
Numero di messaggi : 21
Località : Firenze
Impianto : Win7 / Jplay -Maverick D1 - Pre a trasformatori autocostruito -Hifimediy 2050 T1 by yulian-
Monitor Audio RX6

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Siamo qui per imparare

Messaggio Da grestil Mar 28 Feb 2012 - 20:26

Sono d'accordo con te, credo che sia molto importante avere componenti equilibrati. Dati ampli e casse mi chiedevo quale fonte abbinare.
Vinile, CD, PC, MP3 Player?
Tralasciando per il momeno il vinile, mi piacerebbe avere qualche consiglio su come ottimizzare la fonte. Magari su un lettore di CD (per il PC o esterno) particolarmete adatto alla riproduzione musicale, con un DAC incorporato o esterno. O magari un lettore di MP3 (che mi eviti la dipendenza dal PC) con un segnale un pò più robusto del mio attuale Zen.

Lo Scythe l'ho preso proprio seguendo le discussioni e i consigli di questo interessante sito, e sono contentissimo.
Sto pensando di affiancargli un Amplificatore Dayton DTA-100a con casse Cambridge Audio S30 (consiglio preso da questo interessante tread: https://www.tforumhifi.com/t13385p30-klipsch-b-2-quale-t-amp-ora-anche-klipsch-b-3-rb-51-e-cambridge-audio-s30) e mi piacerebbe essere sicuro di avere una sorgente equilibrata col resto dei componenti.

Speriamo in qualche consiglio di chi è esperto e intanto cerchiamo di documentarci.

grestil
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.02.12
Numero di messaggi : 5
Località : MILANO
Impianto : Stereo:Ampli Dayton DTA100a-Diffusori:Cambridge S30
Stereo:SCYTHE KAMA BAY AMP 2000 Rev. B + KRO CRAFT SPEAKER REV. B
5.1: Ampli DENON AVR1610 - Casse JBL SCS 178 - TV Panasonic P50G20ES

Torna in alto Andare in basso

Ragazzi...ma cos'è un DAC ?? Empty Re: Ragazzi...ma cos'è un DAC ??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.