Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore
+4
ZANETTI
Andrea Zani
Dan73
fuzzu82
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore
Stasera, verificando alcune cose per un piccolo progetto che ho in mente, mi sono accorto che sia il mio Nad 302 che il Marantaz cd5000 nonostante abbiano la carcassa metallica non hanno la messa a terra: il che mi sembra strano, non dovrebbbere PER LEGGE tutti gli elettrodomestici con carcassa metallica averla?
Nel caso volessi sostituire i cavi e collegare la terra alla carcassa, secondo voi farei un errore?
Nel caso volessi sostituire i cavi e collegare la terra alla carcassa, secondo voi farei un errore?
fuzzu82- Affezionato
Numero di messaggi : 113
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt
Re: Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore
Se sono vecchi potrebbero non avere messa a terra, se sono nuovi e fatti bene non devono avere messa a terra, controlla sul retro se hanno il simbolo del doppio isolamento o isolamento rinforzato, un doppio quadrato concentrico se ce l'hanno se a posto.fuzzu82 ha scritto:Stasera, verificando alcune cose per un piccolo progetto che ho in mente, mi sono accorto che sia il mio Nad 302 che il Marantaz cd5000 nonostante abbiano la carcassa metallica non hanno la messa a terra: il che mi sembra strano, non dovrebbbere PER LEGGE tutti gli elettrodomestici con carcassa metallica averla?
Dan73- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61
Hai ragione, ho appena verificato e in effetti entrambi hanno il simbolo che dici tu.
Mi rimangono 2 domande:
1) sto completando dei cavi di potenza schermati (una mia variazione al progetto TNT-star) e volevo collegare le calze alla carcassa dell'ampli convinto che questa fosse messa a massa, ma mi sbagliavo. A questo punto credo che sia inutile (se non dannoso) collegarle alla caracassa, o sbaglio?
2) stavo inoltre autocostruendomi una ciabatta con cavo di alimentazione schermato, e mi chiedevo: ma che senso ha usare una tale soluzione, se poi i cavi di alimentazione del cd, ampli etc. non sono a loro volta schermati? Non sarebbe meglio sostituirli tutti?
Mi rimangono 2 domande:
1) sto completando dei cavi di potenza schermati (una mia variazione al progetto TNT-star) e volevo collegare le calze alla carcassa dell'ampli convinto che questa fosse messa a massa, ma mi sbagliavo. A questo punto credo che sia inutile (se non dannoso) collegarle alla caracassa, o sbaglio?
2) stavo inoltre autocostruendomi una ciabatta con cavo di alimentazione schermato, e mi chiedevo: ma che senso ha usare una tale soluzione, se poi i cavi di alimentazione del cd, ampli etc. non sono a loro volta schermati? Non sarebbe meglio sostituirli tutti?
fuzzu82- Affezionato
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
Casse:
massa e terra sono due cose diverse..
anche se non sono connessi a terra non è detto che il case non sia a massa
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Ciao, forse spenderesti una bella cifra a cambiare cavi ma secondo me il problema rimarrà sempre, se non blocchi in ingresso eventuali segnali spuri, se non vuoi comprare un bel alimentatore, puoi fartene uno da solo come ho fatto io, scatola metallica con 6 prese ognuna con filtro, la scatola è collegata e fissata con soli 10cm di cavo 3x2,5 direttamente sulla parete.
ZANETTI- Interessato
Numero di messaggi : 56
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Andrea Zani ha scritto:massa e terra sono due cose diverse..
In effetti nel post di prima ho fatto un pò di confusione nell usare i due termini, scusatemi.
Non capisco però, se il case ha il doppio isolamento e l'ampli non ha il filo di terra, come possa essere collegato a massa...
fuzzu82- Affezionato
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
Casse:
ZANETTI ha scritto:Ciao, forse spenderesti una bella cifra a cambiare cavi ma secondo me il problema rimarrà sempre, se non blocchi in ingresso eventuali segnali spuri, se non vuoi comprare un bel alimentatore, puoi fartene uno da solo come ho fatto io, scatola metallica con 6 prese ognuna con filtro, la scatola è collegata e fissata con soli 10cm di cavo 3x2,5 direttamente sulla parete.
Ma infatti la mia intenzione era di prendere e costruirmi una ciabatta apposta, montarci un filtro e usare un cavo schermato di alimentazione. Ma mi sembra un pò assurdo fermarsi a questo e non schermare anche le singole alimentazioni alle singole utenze (ampli, cd, ...). Se come c'è scritto in qualche topic il filtro serve a proteggere anche dai disturbi generati dalle singole elettroniche, non sarebbe meglio schermarne i cavi?
fuzzu82- Affezionato
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
Casse:
perche se è a doppio isolamento non serve la terra,che non centra con la massa,la massa può benissimo essere collegata a telaio per schermarlofuzzu82 ha scritto:Andrea Zani ha scritto:massa e terra sono due cose diverse..
In effetti nel post di prima ho fatto un pò di confusione nell usare i due termini, scusatemi.
Non capisco però, se il case ha il doppio isolamento e l'ampli non ha il filo di terra, come possa essere collegato a massa...
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:perche se è a doppio isolamento non serve la terra,che non centra con la massa,la massa può benissimo essere collegata a telaio per schermarlofuzzu82 ha scritto:
Scusami, ma proprio non capisco: ho 2 fili che arrivano all'amplificatore, fase e neutro, quindi cosa collegherei al telaio per schermarlo?
fuzzu82- Affezionato
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
Casse:
Nessuno dei 2, si prende la massa del circuito lo 0v della continua all'interno dell'apparecchio se c'è.fuzzu82 ha scritto:Andrea Zani ha scritto:
perche se è a doppio isolamento non serve la terra,che non centra con la massa,la massa può benissimo essere collegata a telaio per schermarlo
Scusami, ma proprio non capisco: ho 2 fili che arrivano all'amplificatore, fase e neutro, quindi cosa collegherei al telaio per schermarlo?
Se vuoi mettere il telaio a terra prendi un cavo a tre conduttori e metti il cavo di terra sotto una vite. Comunque se lo chassis ha un doppio isolameto e' gia' di per se sicuro e non necessita di messa a terra.
Poi il collegamento tra la massa e la terra e' un'altro discorso, puo' essere molto deleterio aumentando il ronzio e non e' detto che sia necessario ai fini della sicurezza su apparecchiature a bassa tensione.
Poi il collegamento tra la massa e la terra e' un'altro discorso, puo' essere molto deleterio aumentando il ronzio e non e' detto che sia necessario ai fini della sicurezza su apparecchiature a bassa tensione.
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
francoiacc ha scritto:Se vuoi mettere il telaio a terra prendi un cavo a tre conduttori e metti il cavo di terra sotto una vite. Comunque se lo chassis ha un doppio isolameto e' gia' di per se sicuro e non necessita di messa a terra.
ottimo consiglio
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
già nessuno!!!Dan73 ha scritto:Nessuno dei 2, si prende la massa del circuito lo 0v della continua all'interno dell'apparecchio se c'è.fuzzu82 ha scritto:
quella è alternata la massa si prende il riferimento (lo "0" ) in continua dopo il ponte e i condensatori di filtro.
non ci mettere la terra!! che ci fai con la terra?!?! di solito peggiora il suono e si rischiano loop di terra.
Potessi io essere sicuro di avere un buon isolamento da non utilizzare la terra per sicurezza...ci si guadagna solo...
Tu vuoi mettere la terra per schermare i case i fili ecc...ecc ma la terra non serve a questo! è la massa che fa questo lavoro,se è connessa la case.
chiaro?
di lavorarci
Collegare un apparecchio con doppio isolamento a terra è superfluo, potrebbe essere dannoso e probabilmente è illegale.
Si, grazie mille !!Andrea Zani ha scritto:
Tu vuoi mettere la terra per schermare i case i fili ecc...ecc ma la terra non serve a questo! è la massa che fa questo lavoro,se è connessa la case.
chiaro?
Mi riamangono delle curiosità: se nel mio caso è pericoloso o cmq controproducente collegare la terra alla carcassa (perchè potrebbe essere collegata a massa) credo però che se collegassi le mie calze direttamente alle terra del mio impianto domestico (magari con morsetto predisposto sulla mia ciabatta) non dovrei fare alcun danno, anzi, dovrei effettivamente scaricare a terra certi disturbi, giusto?
Inoltre mi rimane il dubbio sull'utilità di sostituire tutti i cavi di alimentazione con cavo schermato: che senso ha schermare il cavo di alimentazione che porta tensione alla ciabatta, e poi continuare con normalissimo filo... Non è un controsenso?
fuzzu82- Affezionato
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
Casse:
Posso fare una domanda/obiezione ?
Perché tutte le apparecchiature audio pro (non-HIFI) *HANNO* la messa a terra ?
Se, come dite, è deleiteria i produttori sono masochisti ?
@fuzzu82: smetti di chiamare il case "carcassa", dà un'idea negativa !
carcàssa
- insieme delle ossa che costituiscono la cavità toracica degli animali; anche lo scheletro di un animale morto
- [in senso figurato] persona distrutta dalla malattia o dagli stenti
- ossatura di una nave o di una costruzione
Marco Ravich ha scritto:
Non so perchè ero convinto che fosse il terminologia elettrica giusta da usare!!
Chiedo venia!
fuzzu82- Affezionato
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
Casse:
Distinguiamo le prospettive:Marco Ravich ha scritto:Posso fare una domanda/obiezione ?
@fuzzu82: smetti di chiamare il case "carcassa", dà un'idea negativa !carcàssa
- insieme delle ossa che costituiscono la cavità toracica degli animali; anche lo scheletro di un animale morto
- [in senso figurato] persona distrutta dalla malattia o dagli stenti
- ossatura di una nave o di una costruzione
1) Prospettiva audio
La messa a terra non è deleteria potrebbe essere deleteria perchè potrebbe raccogliere disturbi
provenienti dall'impianto stesso essendo la terra un cestino dell'immondizia.
2) Prospettiva sicurezza
Da questo punto di vista non è mai stata un idea geniale prima di tutto si appoggia al differenziale che
potrebbe non funzionare perfettamente, poi mettiamo per esempio che la corrente di fuga si verifica mentre
hai l'apparecchio in mano, non si prende la corrente? Io non ci scommetterei.
OK, quindi in sostanza porta più danni che benefici (sotto ogni punto di vista)...Dan73 ha scritto:Distinguiamo le prospettive:
1) Prospettiva audio
La messa a terra non è deleteria potrebbe essere deleteria perchè potrebbe raccogliere disturbi
2) Prospettiva sicurezza
Da questo punto di vista non è mai stata un idea geniale prima di tutto si appoggia al differenziale che
potrebbe non funzionare perfettamente, poi mettiamo per esempio che la corrente di fuga si verifica mentre
...ma allora perché nelle apparecchiature PRO la mettono ?
Non lo so, costruire un dispositivo dalla bassa potenza in doppio isolamento (ipotizzo tensioni interne minori di 25ac e 60cc) è abbastanza facile, si tratta di isolare la 220 in entrata, per i pro in cui ci sono potenze piu elevate potrebbe essere più semplice usare la terra, per la parte audio forse considerano irrilevanti i potenziale disturbi, ma le mie sono congetture sto andando a fantasia.Marco Ravich ha scritto:OK, quindi in sostanza porta più danni che benefici (sotto ogni punto di vista)...Dan73 ha scritto:Distinguiamo le prospettive:
1) Prospettiva audio
2) Prospettiva sicurezza
...ma allora perché nelle apparecchiature PRO la mettono ?
Sì ma per PRO non intendo solo gli amplificatori... anche gli effetti rack ce l'hanno !Dan73 ha scritto:per i pro in cui ci sono potenze piu elevate potrebbe essere più semplice usare la terra
Questo è un xover elettronico, ad esempio:
...forse perché poi usano connessioni bilanciate ?
Mah ! Misteri dell'audio !
Dan73 ha scritto:Non lo so, costruire un dispositivo dalla bassa potenza in doppio isolamento (ipotizzo tensioni interne minori di 25ac e 60cc) è abbastanza facile, si tratta di isolare la 220 in entrata, per i pro in cui ci sono potenze piu elevate potrebbe essere più semplice usare la terra, per la parte audio forse considerano irrilevanti i potenziale disturbi, ma le mie sono congetture sto andando a fantasia.
Secondo me è una scelta che fanno loro a priori anche per distinguere apparecchiate di livello diverso. Cmq un case in metallo anche se perfettamente isolato (doppio isolamento) potrebbe essere interessato a disturbi, magari anche provenienti dall'esterno: se collegato a terra potrebbe isolare i circuiti da questi disturbi, in caso contrario no.
La differenza di costo tra una scelta e l'altra è abb esigua, imho è solo una scelta progettuale (una delle tante) per distinguere un prodotto di fascia alta da una bassa...
fuzzu82- Affezionato
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
Casse:
non è il case ad essere isolato ma il trasformatore ad avere un doppio isolamento che, in caso di problemi, eviti di scaricare a sul case la tensione...fuzzu82 ha scritto:Dan73 ha scritto:Non lo so, costruire un dispositivo dalla bassa potenza in doppio isolamento (ipotizzo tensioni interne minori di 25ac e 60cc) è abbastanza facile, si tratta di isolare la 220 in entrata, per i pro in cui ci sono potenze piu elevate potrebbe essere più semplice usare la terra, per la parte audio forse considerano irrilevanti i potenziale disturbi, ma le mie sono congetture sto andando a fantasia.
Secondo me è una scelta che fanno loro a priori anche per distinguere apparecchiate di livello diverso. Cmq un case in metallo anche se perfettamente isolato (doppio isolamento) potrebbe essere interessato a disturbi, magari anche provenienti dall'esterno: se collegato a terra potrebbe isolare i circuiti da questi disturbi, in caso contrario no.
La differenza di costo tra una scelta e l'altra è abb esigua, imho è solo una scelta progettuale (una delle tante) per distinguere un prodotto di fascia alta da una bassa...
se parli di disturbi a radiofrequenza non è la terra ma la massa a schermare il case,per me la terra salvo in alcuni casi non serve una mazza
di lavorarci
La terra di protezione sta nell'impianto elettrico la terra del circuito interno è un'altra cosa.Una volta si tendeva a collegare ai telai a terra di protezione x problemi di ronzii,e per motivi di protezione.Se il case nn è a terra di protezione e recente di fabbricazione ti conviene ''non svegliare il can che dorme'' e lasciarlo cosi.Schermare i cavi di potenza mi pare poco utile se non abiti a chernobil,o con problematiche particolari che riscontri (disturbi effettivi all'ascolto).Molte ''geometrie'' di cavi schermati di alimentazione lasciano (arrivati al telaio) il conduttore isolato e NON collegato come fosse una specie di parafulmine (è un termine improprio ma di meglio nn mi viene) che ''catalizza'' i rumori e le emi,nel tratto del cavo,indirizzandolo verso la terra di protezione che invece dal lato spina è collegata.Funziona?? Francamente non lo so,è un ''cosi fan tutti'' da una secolo (è piu') a questa parte.Era interessante(ma qui il discorso diventa un po' diverso)un post di Sonic (se nn ricordo male) in altro argomento che proponeva di non mettere la terra di protezione nella stessa schermatura della fase ed il neutro ed è una soluzione che sto verificando,su alc cavi..
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Ciao Valvolasvalvolas ha scritto:La terra di protezione sta nell'impianto elettrico la terra del circuito interno è un'altra cosa.Una volta si tendeva a collegare ai telai a terra di protezione x problemi di ronzii,e per motivi di protezione.Se il case nn è a terra di protezione e recente di fabbricazione ti conviene ''non svegliare il can che dorme'' e lasciarlo cosi.Schermare i cavi di potenza mi pare poco utile se non abiti a chernobil,o con problematiche particolari che riscontri (disturbi effettivi all'ascolto).Molte ''geometrie'' di cavi schermati di alimentazione lasciano (arrivati al telaio) il conduttore isolato e NON collegato come fosse una specie di parafulmine (è un termine improprio ma di meglio nn mi viene) che ''catalizza'' i rumori e le emi,nel tratto del cavo,indirizzandolo verso la terra di protezione che invece dal lato spina è collegata.Funziona?? Francamente non lo so,è un ''cosi fan tutti'' da una secolo (è piu') a questa parte.Era interessante(ma qui il discorso diventa un po' diverso)un post di Sonic (se nn ricordo male) in altro argomento che proponeva di non mettere la terra di protezione nella stessa schermatura della fase ed il neutro ed è una soluzione che sto verificando,su alc cavi..
Ricordi bene, se proprio bisogna metterla sta benedetta terra(che raccoglie schifezze in giro), almeno cerchiamo di lasciarla un poco in disparte.
Hai fatto qualche prova in merito?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Giradischi amplificatore messa a terra??
» Messa a terra
» messa a terra giradischi
» Messa a terra KingRex PSU
» Ma la messa a terra è importante o no?
» Messa a terra
» messa a terra giradischi
» Messa a terra KingRex PSU
» Ma la messa a terra è importante o no?
Pagina 1 di 2