T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore

+4
ZANETTI
Andrea Zani
Dan73
fuzzu82
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore

Messaggio Da francoiacc Dom 4 Mar 2012 - 21:08

Per personale esperienza, vi dico che il gia' basso ronzio dei miei monofonici 300B e' sparito nel momento in cui ho disconnesso la terra dal massa del circuito!
La terra e' un concetto molto semplice, se ci sono dispersioni sulle parti metalliche esterne queste vengo scaricate tramite il cavo di terra a TERRA e non ci uccide, ora se noi non abbiamo parti metalliche su cui ci possono essere distorsioni non abbiamo bisogno del collegamento a terra. Chiaramanete sta' al costruttore che ha progettato costruito e venduto il prodotto, conformemente alle norme di sicurezza vigenti, stabilire se ci vuole o meno il cavo di terra.
Io consiglio decisamente di non attacare la terra se non e' prevista, si rischia solo di indurre altri problemi.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Messa a terra della caracassa del nostro amplificatore

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mar 2012 - 21:10

hola sonic,ho una sorpresina in serbo che pero' aspetto a mettere su forum,ammetto x onestà intellettuale che ho preso spunto a ''piene mani'' dalla tua idea,ho tribulato come un somaro con degli afumex pirelli da 6 mm in guaina termorestringente Laughing .Devi avere un po di pazienza e li vedi presto applicati su un progetto e molto vicini alla tua soluzione con la differenza di aver usato un doppio schermo(alluminio e calza) solo con azione di ''riflesso'' senza collegamento a terra.mentre la terra (intendo il cavo) sta fuori dal marchingegno.Le misure ti danno ragione,adesso vediamo come si comporta con un carico bello gravoso...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da sonic63 Dom 4 Mar 2012 - 21:21

valvolas ha scritto:hola sonic,ho una sorpresina in serbo che pero' aspetto a mettere su forum,ammetto x onestà intellettuale che ho preso spunto a ''piene mani'' dalla tua idea,ho tribulato come un somaro con degli afumex pirelli da 6 mm in guaina termorestringente Laughing .Devi avere un po di pazienza e li vedi presto applicati su un progetto e molto vicini alla tua soluzione con la differenza di aver usato un doppio schermo(alluminio e calza) solo con azione di ''riflesso'' senza collegamento a terra.mentre la terra (intendo il cavo) sta fuori dal marchingegno.Le misure ti danno ragione,adesso vediamo come si comporta con un carico bello gravoso...

Mi fà piacere che tu abbia ottenuto dei buoni risultati. Very Happy
Però devo farti osservare che anche io sono convinto e l'ho scritto più volte che lo schermo è meglio non collegarlo da nessuna parte, perchè anche se collegato solo dal lato spina comunque và in contatto con la terra.
Anche se non collegato lo schermo funziona lo stesso.
C'è un nostro carissimo amico forumer (non sò se ci stà leggendo) che si vedrà arrivare a casa un mio cavo d'alimentazione fatto proprio in questo modo (seppure in maniera abbastanza semplice), e forzando le mie convinzioni(come regola generale penso che i cavi debbano essere corti) l'ho fatto lungo due metri.
Così insieme alle tue, potremo avere anche le sue impressioni.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da valvolas Dom 4 Mar 2012 - 21:26

Anche io l'ho costruito per un amico del forum,speriamo nn sia lo stesso o si ritroverà la casa piena di cavi 220 Laughing Laughing Laughing Laughing Attendo le sue impressioni cmq rigorosamente schermo ''meccanico'' nessun collegamento verso la parte elettrica,come del resto mi pare avevi suggerito,ho riflettuto e mi sembrava fosse alla fine la soluzione migliore.Il carico è pesantino spero la schermatura nn mantenga troppo alta la temperatura dei cavi,pero' trattandosi di afumex confido nerlla loro capacita' di portata...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili