T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale con Fenice 100: moddato e montato.

+21
nolbyx
diechirico
albe
rattaman
sasachess
K8
Ivan
robertor
Vincenzo
traspar
Barone Rosso
mgiombi
cele
pincellone
cestma
Mulo
meral964
Silver Black
nd1967
schwantz34
MaurArte
25 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Finale con Fenice 100: moddato e montato. - Pagina 3 Empty Re: Finale con Fenice 100: moddato e montato.

Messaggio Da sasachess Mer 13 Mag 2009 - 17:57

Che dimensioni ha il case? E' un Galaxy maggiorato?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei

Torna in alto Andare in basso

Finale con Fenice 100: moddato e montato. - Pagina 3 Empty Re: Finale con Fenice 100: moddato e montato.

Messaggio Da Ivan Mer 13 Mag 2009 - 18:01

sasachess ha scritto:Che dimensioni ha il case? E' un Galaxy maggiorato?
Ad occhio e croce mi sembra lo stesso del preamplificatore, per cui dovrebbe essere :
Contenitore HiFi2000 Gx383

Potrei sbagliare.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da rattaman Mer 13 Mag 2009 - 18:59

Salve per una curiosita ma quale alimentazione è meglio per la fenice 100 un toroidale o un ALIMENTATORE SWITCHING come quello invendita su s3shop con le seguenti specifiche.

Specifiche Tecniche:
Alimentazione primaria: 230V (+ o - 10%)
Tensioni secondarie principali: 60V (a riposo, + o - 10% + o - 1V); 15 A Max
Tensioni secondarie supplementari: 10V; 5V; 15VA
Seicurezza a norma CE, CSA
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.

Finale con Fenice 100: moddato e montato. - Pagina 3 Empty Ampli integrato autocostruito su base FENICE100

Messaggio Da albe Gio 12 Nov 2009 - 14:09

Ciao a tutti,

Ho notato che qualcuno in questo tread chiedeva come possa funzionare la FENICE100 anche come pre.

Ecco se volete ho pubblicato circa 2 anni fa sul sito audiocostruzioni (e da allora lo utilizzo con piena soddisfazione) un amplificatore integrato basato su tale scheda. La descrizione è dettagliata di fotografie ed impressioni d'ascolto; sono comunque disponibile per domande a riguardo o su quanto non trovate scritto.

Il link diretto non esiste; comunque andate in audiocostruzioni.com; nei menù a SX cliccate su: PUBBLICA LE TUE COSE nella casella Recensioni e schede; poi selezionare la categoria AUTOCOSTRUZIONE; scorrete la pagina fino in fondo e trovate la recensione con il titolo: "Amplificatore integrato clas.D autocostruito Ribby"

ciao a tutti

albe
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore integrato autocostruito su base FENICE 100, CD PRIMARE, diffusori B&W CDM7

Messaggio Da traspar Gio 12 Nov 2009 - 14:36

albe ha scritto:Ciao a tutti,

Ho notato che qualcuno in questo tread chiedeva come possa funzionare la FENICE100 anche come pre.

Ecco se volete ho pubblicato circa 2 anni fa sul sito audiocostruzioni (e da allora lo utilizzo con piena soddisfazione) un amplificatore integrato basato su tale scheda. La descrizione è dettagliata di fotografie ed impressioni d'ascolto; sono comunque disponibile per domande a riguardo o su quanto non trovate scritto.

Il link diretto non esiste; comunque andate in audiocostruzioni.com; nei menù a SX cliccate su: PUBBLICA LE TUE COSE nella casella Recensioni e schede; poi selezionare la categoria AUTOCOSTRUZIONE; scorrete la pagina fino in fondo e trovate la recensione con il titolo: "Amplificatore integrato clas.D autocostruito Ribby"

ciao a tutti
Ciao, quindi vuoi dire come possa funzionare la FENICE100 anche con un pre e non come pre Wink
Io l'ho avuto per più di un anno e venduto recentemente, ascoltandolo con il prefet del forum devo dire che ne guadagna quasi su tutti i fronti, specie potenza e dinamica dove può mostrare tutto se stesso. Complimenti per la realizzazione, davvero bella, ma ho visto che la scheda è liscia, dovresti almeno cambiare i due condensatori di booster con dei Panasonici da 10.000 cad., vedrai che bassi, e poi c'è altro. Se cerchi nel forum trovi le modifiche.

p.s. come primo post dovevi fare la presentazione in apposita sezione, comunque tranquillo, sei sempre in tempo.

Ultima modifica di traspar il Gio 12 Nov 2009 - 14:42 - modificato 1 volta.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico

Messaggio Da diechirico Gio 12 Nov 2009 - 14:41

albe ha scritto:Ciao a tutti,

ciao a tutti
alberto,
ora cominciamo a bombardarti di domande!!!!
mi dici come hai fatto il frontale, scritte e fresature quadrate?
le boccole e le prolugnhe dove le hai comprate?
dacci tutti i dettagli, per favore!!!
grazie!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Vincenzo Gio 12 Nov 2009 - 14:41

Fabio, i bassi se cambi solo i booster non vengono fuori... Bisogna togliere il filtro d'ingresso per recuperare quella parte dello spettro.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da traspar Gio 12 Nov 2009 - 14:46

Vincenzo ha scritto:Fabio, i bassi se cambi solo i booster non vengono fuori... Bisogna togliere il filtro d'ingresso per recuperare quella parte dello spettro.
albe, Vincenzo è il maestro Very Happy che ha fatto le modifiche, e in effetti ho detto una caxxata o quantomeno un cosa incompleta, vai sul topic dove descrive le modifiche apportate, la differenza che ne esce va oltre ogni aspettativa.
Il link con le modifiche
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/modding-fenice-100-t3845.htm?highlight=fenice+100

Ultima modifica di traspar il Gio 12 Nov 2009 - 14:50 - modificato 1 volta.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico

Messaggio Da MaurArte Gio 12 Nov 2009 - 14:47

Aivoglia a togliere roba al Fenice per farlo cantare!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da Ivan Gio 12 Nov 2009 - 14:48

albe ha scritto:

Il link diretto non esiste;
ciao a tutti
Come no? Eccolo : http://www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id=%27163%27

Complimenti per la realizzazione.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da albe Gio 12 Nov 2009 - 19:05

alberto,
ora cominciamo a bombardarti di domande!!!!
mi dici come hai fatto il frontale, scritte e fresature quadrate?
le boccole e le prolugnhe dove le hai comprate?
dacci tutti i dettagli, per favore!!!
grazie!

Il frontale è stato da me disegnato a CAD con tutte le misure necessarie e poi passato (font RIBBY I compresa) ad un amico che ha un'azienda che segue serigrafie con macchine a controllo numerico; inoltre visto che c'ero ho fatto fresare di qualche mm anche in corrispondenza di ogni manopola in modo da presentare il frontale molto pulito (le manopole restano in effetti leggermente incassate tipo..... Copland per intenderci).

Gran parte del materiale di consumo connettori e prolunghe compresi sono stati indicati nel link; le parti elettroniche sono state ordinate in un negozio di elettronica della mia città.

Le boccole sono state le più..... tribolate come per il resto tutta la parte meccanica che mi ha impegnato non poco. Comunque ho avuto un'illuminazione un giorno passando tra i reparti dove lavoro ed ho trovato delle boccole in bronzo già forate che poi ho fatto rettificare con il diametro voluto.
All'inizio cercavo delle boccole in teflon ma poi ho desistito nella ricerca in quanto le avrei dovute ricavare da un cilindro pieno.....

PS: grazie a tutti per i complimenti, considerate comunque che lasciando perdere le svariate ore per arrivare ad assiemare il tutto, un prodotto del genere mi è costato se non ricordo male solo di materiali intorno alle 600 €.

Ringrazio anche per i link di modding della scheda che sicuramente vaglierò con attenzione.

ciao

albe
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore integrato autocostruito su base FENICE 100, CD PRIMARE, diffusori B&W CDM7

Messaggio Da nolbyx Mar 14 Dic 2010 - 17:57

Approfitto di questo thread visto che ci sono degli esperti in TA2022 invece di aprirne uno nuovo.

Ho bisogno di un vostro parere.
Ho costruito un paio di casse con altoparlanti Markaudio [chr70 http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/fenice20-chr70-t10856.htm]. pilotati da una fenice20 che avevo. Suonano molto bene, ma a volte ci vuole più potenza, che il ta2024 non ha.
Quindi:

1) Pensate che la Fenice100 o qualche altro progetto con ta2022 possa andare bene con questi altoparlanti?

CHR 70 specs
------------
FO 68.0Hz
Revc 3.60 Ω
Sd 50.02 cm²
Vas 4.20 litres
Mms 4.68g
Mmd 4.47g
Cms 0.167m M/N
Qes 0.754
Qts 0.547
Qms 1.997
BL 3.092 T-M
Levc 0.24 mH
No 0.169 %
SPL 84.5 dB-1/m²
X-max (1 way)4.5mm
Power 20 watts nom.

2) Nel caso di usare un ampli ta2022, come posso fare per non andare oltre i 20W sul altoparlante?

Nolberto

nolbyx
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 41
Impianto : Amplificatore Hifimediy T2 - tk2050
Casse MA Pencil - MarkAudio
Altoparlanti MarkAudio bb4.al - chr70

Messaggio Da gigi6c Gio 16 Dic 2010 - 7:16

Commenti, commenti, commenti,
Al di la di tutto COMPLIMENTONI.
Lavoro PULITO e FILANTE!!!!!!!!! come na sottiletta kraft.
BRAVISSIMO

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da Stentor Gio 16 Dic 2010 - 8:31

nolbyx ha scritto:Approfitto di questo thread visto che ci sono degli esperti in TA2022 invece di aprirne uno nuovo.

Ho bisogno di un vostro parere.
Ho costruito un paio di casse con altoparlanti Markaudio [chr70 http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/fenice20-chr70-t10856.htm]. pilotati da una fenice20 che avevo. Suonano molto bene, ma a volte ci vuole più potenza, che il ta2024 non ha.
Quindi:

1) Pensate che la Fenice100 o qualche altro progetto con ta2022 possa andare bene con questi altoparlanti?

CHR 70 specs
------------
FO 68.0Hz
Revc 3.60 Ω
Sd 50.02 cm²
Vas 4.20 litres
Mms 4.68g
Mmd 4.47g
Cms 0.167m M/N
Qes 0.754
Qts 0.547
Qms 1.997
BL 3.092 T-M
Levc 0.24 mH
No 0.169 %
SPL 84.5 dB-1/m²
X-max (1 way)4.5mm
Power 20 watts nom.

2) Nel caso di usare un ampli ta2022, come posso fare per non andare oltre i 20W sul altoparlante?

Nolberto

Io starei su una TK2050

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da nolbyx Gio 16 Dic 2010 - 14:54

Stentor ha scritto:
Io starei su una TK2050

Piacevano anche a me, ma ho letto che non funzionano bene con i 4 Ohm degli altoparlanti.
Perché tu staresti su una tk2050?

Nolberto

nolbyx
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Gio 16 Dic 2010 - 15:12

nolbyx (Gio Dic 16, 2010 2:54 pm) ha scritto:
Stentor ha scritto:
Io starei su una TK2050
Piacevano anche a me, ma ho letto che non funzionano bene con i 4 Ohm degli altoparlanti.
dove l'hai letto? I see

se recuperi una scheda col chipset TK2050 in cui il chip di potenza sia stato "raddoppiato" / parallelato,
non dovresti avere problemi a gestire i 4 ohm.. perlomeno la mia non ne mostra di evidenti Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da Stentor Gio 16 Dic 2010 - 16:33

Stentor ha scritto:
Io starei su una TK2050

Nolberto

Perchè ho una fenice100 super moddata (Ta2022) e anche la sure TK2050 moddata e con alimentazione lineare: non c'è paragone !!!
Il Ta2022 suona molto bene ma la TK2050 è nettamente più dinamica e trasparente senza perdere nulla in dolcezza ...anzi... la mia versione sembra quasi un valvolare Smile

Appena possibile pubblicherò una bella comparativa Smile (forse questo weekend)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Stentor Gio 16 Dic 2010 - 16:34

...Dimenticato ... le mie casse sono da 8 ohm nominali ma scendono a 3 Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da gabriele Gio 16 Dic 2010 - 18:25

Stentor ha scritto:
Perchè ho una fenice100 super moddata (Ta2022) e anche la sure TK2050 moddata e con alimentazione lineare: non c'è paragone !!!

scusa la domanda, forse insensata, ma non sono propriamente uno smanettone in fatto di elettronica:
quindi la sure TK2050 è alimentata con uno switching? o con un toroidale e poi l'alimentazione è raddrizzata?

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Messaggio Da Stentor Gio 16 Dic 2010 - 21:31

gabriele ha scritto:
Stentor ha scritto:

scusa la domanda, forse insensata, ma non sono propriamente uno smanettone in fatto di elettronica:
quindi la sure TK2050 è alimentata con uno switching? o con un toroidale e poi l'alimentazione è raddrizzata?

Alimentata con Toroidale Smile ....però la mia Sure non l'ho realizzata io ma K8 ...io a breve aggiungerò le protezioni degli Speakers ..... se vuoi ti posto le fotografie per capire di cosa si parla.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nolbyx Ven 17 Dic 2010 - 2:38

madqwerty ha scritto:
Stentor ha scritto:
Io starei su una TK2050
dove l'hai letto? I see

se recuperi una scheda col chipset TK2050 in cui il chip di potenza sia stato "raddoppiato" / parallelato,
non dovresti avere problemi a gestire i 4 ohm.. perlomeno la mia non ne mostra di evidenti Very Happy

Avevo letto nel datasheet della tk2050 che per 4ohm era in mono, e la daytona è solo per 8ohm. Poi ho trovato le Hifimediy nelle due versioni, quella con doppio sta505 apposta per 4ohm. Non so niente di elettronica e la interpretazione delle info a volte è aleatoria :-) Grazie per l'imput.

nolbyx
Interessato
Interessato

Messaggio Da madqwerty Ven 17 Dic 2010 - 18:11

Stentor ha scritto:
Stentor ha scritto:
Io starei su una TK2050

Nolberto

Il Ta2022 suona molto bene ma la TK2050 è nettamente più dinamica e trasparente senza perdere nulla in dolcezza ...anzi... la mia versione sembra quasi un valvolare Smile

OUTING !
ai tempi della Sure TK2050 (TC2000 + doppio TP2050) il forum era stato martoriato da un crisi violenta di acquistite compulsiva, molto ma molto virale Very Happy
a cui era subentrata una crisi violenta di tweakite di gruppo Very Happy altrettanto virale e con diverse variazioni genetiche del virus Cool
ma poi non c'era stata un'ovazione di massa sui risultati ottenuti Muble seppur ritenuti (quantomeno) onesti da chiunque..
il TA2022 non aveva generato altrettanto clamore, si hanno meno feedback e cmq sempre molto positivi..
questo post (e futuri tuoi sviluppi in separato thread) permetteranno di tornare sull'argomento Smile Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da nolbyx Ven 17 Dic 2010 - 18:43

Stentor ha scritto:
Stentor ha scritto:
Io starei su una TK2050

Nolberto

Bene! Questa è una buona notizia. Pensavo di dovere scegliere solo sulle varie implementazioni del ta2022 e invece mi trovo anche tutto il filone tk2050 davanti.
Aspetto con curiosità la tua comparativa, quando avrai tempo.

nolbyx
Interessato
Interessato

Messaggio Da robertor Sab 18 Dic 2010 - 11:48

a parte che mi é saltata in breve tempo, non mi ha lasciato esterefatto in termini prestazionali ne sonici.

perlomeno non come il Ta2024.

ma fatti un classe A che costa poco(forse 15 componenti in tutto) e suona meglio.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4050
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:

http://www.anitavillaetyek.hu

Messaggio Da Stentor Sab 18 Dic 2010 - 12:19

nolbyx ha scritto:
Bene! Questa è una buona notizia. Pensavo di dovere scegliere solo sulle varie implementazioni del ta2022 e invece mi trovo anche tutto il filone tk2050 davanti.
Aspetto con curiosità la tua comparativa, quando avrai tempo.

Eccoti la tua prova Smile

http://t-class.niceboard.org/t12934-t-war-shootout-tra-ta2024-2022-tk-2050-3020-con-sfida-finale-al-riferimento

Per quanto riguarda l'implementazione in classe A suggerita da Robertor io non sarei così sicuro che ti costa meno e che suona meglio Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili