Finale con Fenice 100: moddato e montato.
+21
nolbyx
diechirico
albe
rattaman
sasachess
K8
Ivan
robertor
Vincenzo
traspar
Barone Rosso
mgiombi
cele
pincellone
cestma
Mulo
meral964
Silver Black
nd1967
schwantz34
MaurArte
25 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Finale con Fenice 100: moddato e montato.
Mulo ha scritto:
Basta farvi un piccolo appunto che date subito in escandescenze.
Caro Mulo, non ricordo il tuo vero nome e mi trovo costretto ad appellarti così, il problema non sono quelli che tu chiami "appunti", il problema è che rendi i topic "illegibili". Le tue considerazioni purtroppo lasciano il tempo che trovano, o perché basate su semplici supposizioni teoriche, o perché dettate da puro spirito polemico.
Il "dubbio metodico" è sicuramente un'ottima pratica, ma ben sai che per renderla virtuosa ad un certo punto bisogna passare dalla "pars destruens" alla "pars construens", altrimenti restiamo irretiti ed immobili nel nostro "criticare".
Qui c'è qualcuno che vuole condividere le sue esperienze, mostrare il meglio di ciò che è capace di fare e metterlo a disposizione degli altri che ne possono fare l'uso che credono, magari arricchendolo con suggerimenti e critiche costruttive. Così come lo proponi tu, il tuo è un "sapere" fallimentare. Non ho strumenti per giudicare la fondatezza o meno delle tue competenze, vedo solo che non producono nulla o quasi. Se volessi realizzare da me un ampli basato sul Fenice 100, cosa me ne verrebbe dai tuoi post? E' chiaro che farei riferimento al progetto di Maurizio, perchè quello è qualcosa di concreto, che esiste, che suona. Se tu fossi in grado di apportarvi reali miglioramenti verificabili, allora sarebbe ottima cosa, ma così a che serve il tuo fiume di parole?
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Mulo ha scritto:Non mi serve autocostruirmi un amplificatore, ne ho già uno ben suonante.
In sezione DIY, dopo che fai critiche a MaurArte per un tale progetto che ARRICCHISCE enormemente il forum... con una frase come questa ti rendi solo ridicolo. Prendine atto quando vedi la tua reputazione scendere ad ogni messaggio, anche innoquo e futuro che scriverai.
Te lo dico sinceramente, non stupirti nè della reputazione nè se ben presto tutti ti ignoreranno.
Buona vita di forum!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Maurizio, ma perchè perdi tempo a rispondere a quel soggetto?
Non sarebbe meglio ignorarlo?
Ciao e buona giornata
Cele
Non sarebbe meglio ignorarlo?
Ciao e buona giornata
Cele
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
Se uno ha la consapevolezza tecnica necessaria per capire la consistenza concreta delle mie critiche a MaurArte, si rende conto che la "pars costruens" era implicita.cestma ha scritto:Mulo ha scritto:
Basta farvi un piccolo appunto che date subito in escandescenze.
Caro Mulo, non ricordo il tuo vero nome e mi trovo costretto ad appellarti così, il problema non sono quelli che tu chiami "appunti", il problema è che rendi i topic "illegibili". Le tue considerazioni purtroppo lasciano il tempo che trovano, o perché basate su semplici supposizioni teoriche, o perché dettate da puro spirito polemico.
Il "dubbio metodico" è sicuramente un'ottima pratica, ma ben sai che per renderla virtuosa ad un certo punto bisogna passare dalla "pars destruens" alla "pars construens", altrimenti restiamo irretiti ed immobili nel nostro "criticare".
Qui c'è qualcuno che vuole condividere le sue esperienze, mostrare il meglio di ciò che è capace di fare e metterlo a disposizione degli altri che ne possono fare l'uso che credono, magari arricchendolo con suggerimenti e critiche costruttive. Così come lo proponi tu, il tuo è un "sapere" fallimentare. Non ho strumenti per giudicare la fondatezza o meno delle tue competenze, vedo solo che non producono nulla o quasi. Se volessi realizzare da me un ampli basato sul Fenice 100, cosa me ne verrebbe dai tuoi post? E' chiaro che farei riferimento al progetto di Maurizio, perchè quello è qualcosa di concreto, che esiste, che suona. Se tu fossi in grado di apportarvi reali miglioramenti verificabili, allora sarebbe ottima cosa, ma così a che serve il tuo fiume di parole?
Ma quanto lo venerate sto MaurArte... Tanto da difenderlo a spada tratta se solo uno osa fargli meno che un caloroso complimento...
Detto ciò, credo che chiunque non abbia competenza in materia dovrebbe astenersi dai commenti, sia tu che questo "cele" qui sopra che non so che voglia da me.
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Mulo ha scritto:Ma quanto lo venerate sto MaurArte... Tanto da difenderlo a spada tratta se solo uno osa fargli meno che un caloroso complimento...
Detto ciò, credo che chiunque non abbia competenza in materia dovrebbe astenersi dai commenti, sia tu che questo "cele" qui sopra che non so che voglia da me.
Grazie per la gentilezza e per l'invito all'astenermi, cosa che farò sicuramente provvedendo ad "ignorarti"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Astieniti da argomenti su cui non sei competente. Prendere le parti di MaurArte "a priori" certo non ti fa molto onore. Ciaocestma ha scritto:Mulo ha scritto:Ma quanto lo venerate sto MaurArte... Tanto da difenderlo a spada tratta se solo uno osa fargli meno che un caloroso complimento...
Grazie per la gentilezza e per l'invito all'astenermi, cosa che farò sicuramente provvedendo ad "ignorarti"!
E poi un piccolo appuntino sul cablaggio non poteva fare male a nessuno davvero.
Mulo- UTENTE BANNATO
Astieniti da argomenti su cui non sei competente. Prendere le parti di MaurArte "a priori" certo non ti fa molto onore. Ciao
Ultima risposta: Astieniti tu dall'attribuire ad altri cose o atteggiamenti che vedi tu solo nel tuo "delirare"!
Da qualche parte mi sembra che tu abbia detto di essere studente di filosofia.
Dal punto di vista di uno che quella laurea l'ha presa, mi sia concessa una riflessione "malinconica":
CHE TRISTEZZA!
- Spoiler:
Mulo ha scritto:
Dunque...
il sottoscritto ha comprato un oggettino cinese da quattro soldi, lo ha consegnato nelle mani di Maurizio e ne è venuto fuori un apparecchio che fa barba e capelli ad ampli n-volte più costosi....
Vedi, caro quadrupede, ti sembrerà strano, ma io posto soltanto su argomenti dei quali ho esperienza concreta (che si tratti di apparecchi, di interpretazioni musicali, o di persone, perchè no).
Saluti
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
Un confronto qualitativo col TA2024? Stessa definizione? Immagine? Eventualmente lo vedresti bene insieme a un TA2024 per un progetto di biamp?MaurArte ha scritto:
Il suono è brillante,omogeneo e definito,con bassi velocissimi e coerenti.
Rispetto al Fenice 100 non modificato il suono è più definito ed i bassi più corposi.
Un buon ampli che non costa molto. Lo consiglio a tutti.
Ciao.
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Io non so di cosa stai parlando, scommetto neanche tu.cestma ha scritto:Astieniti da argomenti su cui non sei competente. Prendere le parti di MaurArte "a priori" certo non ti fa molto onore. Ciao
Ultima risposta: Astieniti tu dall'attribuire ad altri cose o atteggiamenti che vedi tu solo nel tuo "delirare"!
Mamma mia, che cattiveria!!! Questo la dice lunga sullo spirito fanatico che c'è da queste parti.
Pensare che non avevo neppure detto mezza parola "contro" il Fenice 100 ...
Mulo- UTENTE BANNATO
Un confronto qualitativo col TA2024? Stessa definizione? Immagine? Eventualmente lo vedresti bene insieme a un TA2024 per un progetto di biamp?
Ciao.
Il suono del Fenice100 non mi dispiace.
E' gradevole, non stanca ed è piuttosto definito.
Non so dirti se in biampli con un TA2024 possa andar bene. Devo provarci.
MaurArte ha scritto:Hai provato una configurazione dual mono (due finali monofonici) con pre? Quanto costerebbe questo finale?
P.S.
Volete che apra delle sezioni sui vari progetti del T-Forum? Se n'era parlato ma poi non ho più avuto tempo (e adesso non è che sia messo meglio, anzi...).
Non è possibile una versione dual mono con il Fenice100 in quanto il chip è stereo.
Non so come è messo il fenice 100 ma con l'amp5 o amp10 la cosa è possibile configurando le uscite in 'bridged mono' chiaramente ci vogliono dei diffusori da 8 ohm.
Il chip è lo stesso: ta 2022
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Io come vedi in firma ho il Fenice 100 con potenziometro, montato in scatola di metallo, si tratta di una realizzazione di fortuna. Sono interessato alle tue modifiche, potresti postare qualche foto della scheda da angolazioni diverse.
questo è il mio fenice, scusate le foto sono fatte con il telefonino, le posto perchè non ve lo avevo mai mostrato prima.
questo è il mio fenice, scusate le foto sono fatte con il telefonino, le posto perchè non ve lo avevo mai mostrato prima.
traspar- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico
traspar ha scritto:Io come vedi in firma ho il Fenice 100 con potenziometro, montato in scatola di metallo,
Tutto bello .....
Ma dove hai trovato quella scatola, che sembra un low cost non da poco.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
La scatola l'ho disegnata io e lo fatta realizzare da un fabbro artigiano con 20 euro, ma non ha centrato in pieno le mie intenzioni, doveva usare materiale più spesso, e non ha realizzato bene le misure delle pieghe di montaggio. I piedi sono un residuato di un vecchio videoregistratore. Mi sa che dovrò ripiegare su hifi2000, ahh se avessi un laboratorio.Barone Rosso ha scritto:traspar ha scritto:Io come vedi in firma ho il Fenice 100 con potenziometro, montato in scatola di metallo,
Tutto bello .....
Ma dove hai trovato quella scatola, che sembra un low cost non da poco.
Maurizio, potresti spiegare in dettaglio cosa è stato modificato nell'ingresso del tuo Fenice? L'avere scelto un MKT rispetto a un MKP è una scelta mirata ad "addolcire" il suono o del tutto accidentale (disponibilità in casa o altro)?
Grazie in anticipo per le risposte!
Grazie in anticipo per le risposte!
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
+
----
-Maurizio, potresti spiegare in dettaglio cosa è stato modificato nell'ingresso del tuo Fenice? L'avere scelto un MKT rispetto a un MKP è una scelta mirata ad "addolcire" il suono o del tutto accidentale (disponibilità in casa o altro)?
Polipropilene metallizato = MKP
Poliestere metallizzato = MKT
Ho utilizzato condensatori MKP
gli mkp suonano "più meglio" in tutti i sensi degli mkt.
nella mia inesperienza uso gli mkt per bypassare.
forse se su quel case, che a me piace, monti un led non blu, magari se riesci a trovarlo ambra come i vecchi pioneer, io ne ho trovati di rettangolari bellissimi, e una manopola pot differente lo spartano si addolcisce parecchio.
rigorosamente non al centro del frontalino però il led.
nella mia inesperienza uso gli mkt per bypassare.
forse se su quel case, che a me piace, monti un led non blu, magari se riesci a trovarlo ambra come i vecchi pioneer, io ne ho trovati di rettangolari bellissimi, e una manopola pot differente lo spartano si addolcisce parecchio.
rigorosamente non al centro del frontalino però il led.
ops, chiedo scusa, mi sembrava di avere letto poliestere...
Potresti indicarmi gli altri componenti eliminati? tutto quello che sta a monte dei condensatori di segnale come sul Fenice 20?
Potresti indicarmi gli altri componenti eliminati? tutto quello che sta a monte dei condensatori di segnale come sul Fenice 20?
MaurArte ha scritto:...
In ingresso ho tolto parecchie cosette che non mi piacevano ed ho utilizzato due condensatori Polipropilene metallizzato da 2,2uF della Icel
Ma dove avevo la testa?
Tornando all'argomento del tread, che nel frattempo per "ovvi motivi" s'era perso per strada, ti chiedo se i cond. MKP ICEL li hai messi al posto di quelli di ingresso e, se è possibile, sapere cosa hai tolto. Ti ringrazio in anticipo, devo dirti che questa scheda mi sta regalando delle emozioni bellissime e percepisco dai consigli tuoi e di qualcun'altro che può crescere ancora.MaurArte ha scritto:Ecco il mio Fenice 100 con TA2022 Tripath.
E' un finale con ingressi e condensatori Booster modificati.
In ingresso ho tolto parecchie cosette che non mi piacevano ed ho utilizzato due condensatori Polipropilene metallizzato da 2,2uF della Icel
I due condensatori Booster sono i Panasonic FC da 1500uF.
L'alimentazione presenta un classico Toroidale da 250Va 2x23V e la parte raddrizzatrice/livellatrice è la stessa del Gainclone Magic:
Il mobile è un HiFi2000
Il suono è brillante,omogeneo e definito,con bassi velocissimi e coerenti.
Rispetto al Fenice 100 non modificato il suono è più definito ed i bassi più corpoesi.
Come pre per i test ho utilizzato il mio pre BAP a valvole, diffusori Energy RC-30 e lettore Creek CD60.
Personalmente lo preferisco al Gainclone (anche al Magic)
Un buon ampli che non costa molto. Lo consiglio a tutti.
ciao
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:
..........!!MaurArte ha scritto:Ivan la faccina non mi basta
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Tempo al tempo!! Quella faccina consideratela come un antipasto.MaurArte ha scritto:Ivan la faccina non mi basta
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» DIY Amplificatore dual mono da 110 watt con i transistor Termal Trak
» [CHIUSO] Finale SURE TA2024C moddato (45,00 euro s.s. incluse).
» finale su base fenice 100
» [VENDUTO] Fenice 100 finale €110 spedito
» [CHIUSO] Trends 100€ - Fenice20 50 € - Gainclone pre/finale 400 € tutto splendidamente perfetto
» [CHIUSO] Finale SURE TA2024C moddato (45,00 euro s.s. incluse).
» finale su base fenice 100
» [VENDUTO] Fenice 100 finale €110 spedito
» [CHIUSO] Trends 100€ - Fenice20 50 € - Gainclone pre/finale 400 € tutto splendidamente perfetto
Pagina 2 di 4