Ampli Stereo e Casse Bi-wiring
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ampli Stereo e Casse Bi-wiring
Ragazzi ho delle casse che sono predisposte per il doppio collegamento acuti e bassi, mentre ho un ampli stereo, impedenza 4-8 ohms, le casse sono le Polk in firma. Se faccio partire dal positivo dell'Ampli due cavi di cui uno va al positivo cassa sezione acuti e l'altro al positivo cassa sezione bassi ecc. e cosi via anche per l'altro canale, rovino qualcosa?
modifico il messaggio in quanto ho trovato su questo sito altre discussioni alquanto contrastanti chi dice che serve a qualcosa e c'è chi dice che non serve a niente. Credo che resterò cosi.
modifico il messaggio in quanto ho trovato su questo sito altre discussioni alquanto contrastanti chi dice che serve a qualcosa e c'è chi dice che non serve a niente. Credo che resterò cosi.
angelo1968- Appassionato
Numero di messaggi : 360
Provincia : It
Occupazione/Hobby : Appassionato
Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.
Re: Ampli Stereo e Casse Bi-wiring
Invece secondo me dovresti provare (tanto il costo del test è bassissimo se non addirittura nullo). Il collegamento è facile, dal "rosso" DX dell'ampli fai partire 2 cavi (o un cavo a Y) che va: un capo sul "rosso" acuti e l'altro sul "rosso" bassi del diffusore DX. Analogamente per il "nero" ed hai sistemato il diffusore di DX. Ripeti le stesse operazioni per il diffusore di SX. ed hai così il collegamento in bi-wiring.
Ovviamente devi eliminare i ponticelli che collegano alti e bassi di ogni diffusore
Se non ti dovesse soddisfare puoi sempre tornare al mono-wiring (rimettendo i ponticelli) per avere meno cavi in giro per la stanza.
Ovviamente devi eliminare i ponticelli che collegano alti e bassi di ogni diffusore
Se non ti dovesse soddisfare puoi sempre tornare al mono-wiring (rimettendo i ponticelli) per avere meno cavi in giro per la stanza.
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :- Spoiler:
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
[quote="Frankie"]Invece secondo me dovresti provare (tanto il costo del test è bassissimo se non addirittura nullo). Il collegamento è facile, dal "rosso" DX dell'ampli fai partire 2 cavi (o un cavo a Y) che va: un capo sul "rosso" acuti e l'altro sul "rosso" bassi del diffusore DX. Analogamente per il "nero" ed hai sistemato il diffusore di DX. Ripeti le stesse operazioni per il diffusore di SX. ed hai così il collegamento in bi-wiring.
grazie proverò. Una Sola domanda andrebbero bene due cavi Baldassarri dello spessore di 1.5 mm quindi avrei un cavo terminato di 3 mm per il positivo e 3 mm per il negativo.
grazie proverò. Una Sola domanda andrebbero bene due cavi Baldassarri dello spessore di 1.5 mm quindi avrei un cavo terminato di 3 mm per il positivo e 3 mm per il negativo.
angelo1968- Appassionato
Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.
Direi di si... 3mm lato e ampli e 2x1.5mm lato diffusore
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Se hai speakers A e B, prova anche a mettere speaker A sui woofer e spekear B sugli alti. Sull'ampli selezioni A+B e hai finito. Molto meglio che farli partire direttamente da un unico polo.
In ogni caso il biriwing può cambiare molto o nulla. Dipende molto dai diffusori.
In ogni caso il biriwing può cambiare molto o nulla. Dipende molto dai diffusori.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
ho provato ad effettuare il collegamento, l'ampli e stereo, dopo circa un'ora di ascolto di qualunque cosa: Diana Krall, Sade, Ben's Brothers, musica pop ecc. ma non ho avuto differenze, quindi nel mio caso non è servito a niente anzi, sembrava che la cassa collegata in biwiring si sentisse addirittura meno dell'altra cassa.
angelo1968- Appassionato
Ma hai provato su un solo diffusore? La cosa migliore sarebbe provare entrambi i diffusori in biwiring e cercare di scorgere differenze rispetto al monowiring.
Come hai fatto te, senza offese, mi sembra un "paciugo” che non permette di capire molto.
Come hai fatto te, senza offese, mi sembra un "paciugo” che non permette di capire molto.
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Io uso del cat 5 tripla mandata intrecciato collegato tutti i colorati dei tre cavi al positivo e tutti i bianchi al negativo lato ampli,e invece lato casse tutti i colorati di due cavi sul sul positivo sezione bassi tutti i bianchi dei due cavi al negativo.
Il restante cavo tutti i colorati al positivo tutti i bianchi al negativo.
Mi sembra che si senta meglio rispetto ad un unico collegamento con i ponticelli, ma qua bisognerebbe vedere quale influenza può avere il ponticello, rispetto ad uno spezzone dello stesso cavo utilizzato per il collegamento, e sinceramente è una prova che mi sono sempre riproposto di fare, ma che non ho mai fatto.
Il restante cavo tutti i colorati al positivo tutti i bianchi al negativo.
Mi sembra che si senta meglio rispetto ad un unico collegamento con i ponticelli, ma qua bisognerebbe vedere quale influenza può avere il ponticello, rispetto ad uno spezzone dello stesso cavo utilizzato per il collegamento, e sinceramente è una prova che mi sono sempre riproposto di fare, ma che non ho mai fatto.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Alcuni diffusori sono molto più sensibili al biwiring. In altri la differenza è praticamente nulla.
Nelle mie Klipsch, ad esempio, non c'è nessuna differenza tra monowiring e biwiring.
Rimango comunque dell'idea, che un ottimo monowiring è molto meglio di un biwiring accroccato.
Nelle mie Klipsch, ad esempio, non c'è nessuna differenza tra monowiring e biwiring.
Rimango comunque dell'idea, che un ottimo monowiring è molto meglio di un biwiring accroccato.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Argomenti simili
» Consiglio ampli per vecchie casse stereo
» Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10
» collegare casse a due amplificatori (quasi bi-wiring)
» Collegare casse ad amplificatore e impianto stereo
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
» Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10
» collegare casse a due amplificatori (quasi bi-wiring)
» Collegare casse ad amplificatore e impianto stereo
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
Pagina 1 di 1