Arrivate Sonus Faber Monitor Wood
+10
H@L
flovato
Stentor
pallapippo
franz 01
spocry
Orazio Privitera
Prinzmetal
andreaje
Roberto7627
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Arrivate Sonus Faber Monitor Wood
Finalmente dopo una settimana di attesa sono arrivate le mie nuove piccoline ,: una coppia di Sonus Faber Monitor Wood della linea Liuto.
Il rivenditore, mi ha rientrato le Monitor Audio RX1 ad un prezzo piu’ che buono, quasi quello che le avevo pagate nuove ma devo ammettere che me ne sono separato a malincuore ; metre le staccavo dai cavi e le riponevo nello scatolone per separarmene definitivamente avevo un senso di tristezza , sono dei diffusori meravigliosi che mi sento di consigliare a tutti .
Ancora adesso, dopo quasi una settimana, mi mancano, non perché suonassero meglio ma ci ero affezionato .
Comunque, come stavo dicendo, appena arrivata la telefonata mi fiondo a velocità supersonica (un pelo più veloce e tornavo indietro nel tempo) in negozio per portarle a casa. Tornato a casa, le collego e meraviglia, da subito suonano divinamente, gia’ mi aspettavo diverse ore di rodaggio, le RX1 ci hanno messo un bel po’ per addolcirsi.
La prima cosa che ho notato ovviamente è il volume leggermente più basso, le Liuto sono 8 Ohm contro i 6 delle Rx1 ed hanno 86Db contro 89, quindi ora sono costretto ad usare con più fequenza la parte nobile del potenziometro.
Su 8 Ohm il Virtue Two.2 credo eroghi 45Wrms, certo, una manciata in piu’ di Watt non guasterebbero.
Considerando che hanno una decina di ore di funzionemento e cambieranno un po’ con il passare delle ore, le prime differenze che emergono sono: la limpidezza del messaggio e la capacita di riprodurre più strumenti e voci ognuno al proprio posto nello spazio e ben distinti gli uni dagli altri , prima erano un po’ meno definiti; come quando si aumenta il contrasto nella Tv.
Incredibile come , se ben posizionate , riescano a rendere il suono tridimensionale ma purtroppo il loro posto è vicino al muro e questo le sacrifica un pò.
Il Suono è molto delicato, il punto di forza sta nella gamma medio alta, le Rx risultavano più ruvide ma forse questa è la principale differenza tra un tweeter in metallo e uno in seta.
La gamma bassa e ben definita e controllata, un pò meno porfonda rispetto alle inglesine che avevano un basso piu’ rotondo e gonfio ma comunque controllato.
Il foro del bass reflex è chiuso da una spugna a celle larghe, credo serva per la polvere e soprattutto per frenare un po’ il woofer, forse proprio per questo il basso risulta più controllato e meno profondo.
Concludendo, le Liuto sono diffusori di classe, sia per la realizzazione impeccabile, i materiali ed il modo divino di sonare.
A livello puramente sonoro, non so se 1000€ di differenza rispetto le rx1 sono giustificati ma 10 ore di rodaggio sono davvero poche; ricordo che le Rx dopo una settimana , volevo riportale in negozio.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Il rivenditore, mi ha rientrato le Monitor Audio RX1 ad un prezzo piu’ che buono, quasi quello che le avevo pagate nuove ma devo ammettere che me ne sono separato a malincuore ; metre le staccavo dai cavi e le riponevo nello scatolone per separarmene definitivamente avevo un senso di tristezza , sono dei diffusori meravigliosi che mi sento di consigliare a tutti .
Ancora adesso, dopo quasi una settimana, mi mancano, non perché suonassero meglio ma ci ero affezionato .
Comunque, come stavo dicendo, appena arrivata la telefonata mi fiondo a velocità supersonica (un pelo più veloce e tornavo indietro nel tempo) in negozio per portarle a casa. Tornato a casa, le collego e meraviglia, da subito suonano divinamente, gia’ mi aspettavo diverse ore di rodaggio, le RX1 ci hanno messo un bel po’ per addolcirsi.
La prima cosa che ho notato ovviamente è il volume leggermente più basso, le Liuto sono 8 Ohm contro i 6 delle Rx1 ed hanno 86Db contro 89, quindi ora sono costretto ad usare con più fequenza la parte nobile del potenziometro.
Su 8 Ohm il Virtue Two.2 credo eroghi 45Wrms, certo, una manciata in piu’ di Watt non guasterebbero.
Considerando che hanno una decina di ore di funzionemento e cambieranno un po’ con il passare delle ore, le prime differenze che emergono sono: la limpidezza del messaggio e la capacita di riprodurre più strumenti e voci ognuno al proprio posto nello spazio e ben distinti gli uni dagli altri , prima erano un po’ meno definiti; come quando si aumenta il contrasto nella Tv.
Incredibile come , se ben posizionate , riescano a rendere il suono tridimensionale ma purtroppo il loro posto è vicino al muro e questo le sacrifica un pò.
Il Suono è molto delicato, il punto di forza sta nella gamma medio alta, le Rx risultavano più ruvide ma forse questa è la principale differenza tra un tweeter in metallo e uno in seta.
La gamma bassa e ben definita e controllata, un pò meno porfonda rispetto alle inglesine che avevano un basso piu’ rotondo e gonfio ma comunque controllato.
Il foro del bass reflex è chiuso da una spugna a celle larghe, credo serva per la polvere e soprattutto per frenare un po’ il woofer, forse proprio per questo il basso risulta più controllato e meno profondo.
Concludendo, le Liuto sono diffusori di classe, sia per la realizzazione impeccabile, i materiali ed il modo divino di sonare.
A livello puramente sonoro, non so se 1000€ di differenza rispetto le rx1 sono giustificati ma 10 ore di rodaggio sono davvero poche; ricordo che le Rx dopo una settimana , volevo riportale in negozio.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
Roberto7627- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Re: Arrivate Sonus Faber Monitor Wood
finitura da urlo!
andreaje- Affezionato
Numero di messaggi : 164
Impianto : Amplificatore Denon PMA510Ae + Casse Dynavoice Magic ex F-6 + giradischi technics slq2+ project phono box s + cassette deck denon drm800 + lettore cd onkio dx 7355 +tuner lenco t300
Complimenti per la scelta
I medi e gli alti di svariati modelli della Sonus Faber sono davvero piacevoli
I medi e gli alti di svariati modelli della Sonus Faber sono davvero piacevoli
Prinzmetal- Appassionato
Numero di messaggi : 371
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18
Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840
Cavi: autocostruiti e Synergistic Research
Secondo me sono più che giustificate. Aspetta che finiscano di rodareRoberto7627 ha scritto:
Complimenti per l'ottimo acquisto
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
con sonus faber non si sbaglia quasi mai anche se io preferisco di gran lunga la vecchia produzione, a quel prezzo avrei cercato nell'usato (minima , minima amator) senza ombra di dubbio , le liuto suonano molto bene ma non reggono il confronto con quelle da me citate, progetti unici al mondo
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
Impianto :- Spoiler:
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
Orazio Privitera ha scritto:Secondo me sono più che giustificate. Aspetta che finiscano di rodareRoberto7627 ha scritto:
Complimenti per l'ottimo acquisto
Ma infatti ho specificato che hanno solo poche ore, già ora sono sensibilmente cambiate.
In negozio le ho confrontate con le Rx8 che ovviamente avevano una gamma bassa piu' completa, ma il modo di suonare era lo stesso delle Rx1, le Monitor Liuto mi sono piaciute molto di più proprio per la loro delicatezza, non saprei come altro spiegarlo.
Qualcuno di voi balla salsa?
Chi la sa ballare bene, la balla rilassato, armonioso, segue la musica e a volte sembra sia la musica a seguire loro; chi non la sa ballare bene (come me ) tende ad essere sgraziato, teso, sempre ad inseguire il tempo con la paura di perderlo.
Spero di aver reso l'idea .
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
A breve anch'io diventero' possessore di una "simil Sonus Faber" dei poveri rubando un po' qua ed un po la da vari amici ecco alcune foto delle lavorazioni:
Questi gli ap usati Scanspeak 15w serie revelator per il mid,Scanspeak 18w serie revelator per il woofer e Vifa dx25 per il tw.
Per curiosita' che ap montano questo modello?
Questi gli ap usati Scanspeak 15w serie revelator per il mid,Scanspeak 18w serie revelator per il woofer e Vifa dx25 per il tw.
Per curiosita' che ap montano questo modello?
franz 01- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2202
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos
Me lo aveva detto ma non ricordo il nome del costruttore, comunque ne vifa ne dynaudio.
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
spocry ha scritto:con sonus faber non si sbaglia quasi mai anche se io preferisco di gran lunga la vecchia produzione, a quel prezzo avrei cercato nell'usato (minima , minima amator) senza ombra di dubbio , le liuto suonano molto bene ma non reggono il confronto con quelle da me citate, progetti unici al mondo
Ma le hai ascoltate entrambe ?
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Roberto7627 ha scritto:spocry ha scritto:con sonus faber non si sbaglia quasi mai anche se io preferisco di gran lunga la vecchia produzione, a quel prezzo avrei cercato nell'usato (minima , minima amator) senza ombra di dubbio , le liuto suonano molto bene ma non reggono il confronto con quelle da me citate, progetti unici al mondo
si certo le ho ascoltate entrambe altrimenti non parlavo.
Ma quello che ti dico io te lo puo dire qualsiasi estimatore del marchio
spocry- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 900
Provincia : TO
- Impianto di riferimento
Sorgente CD Player Sony CDP XB-930 fixed pickup + PC portatile
DAC Musical Fidelity V-DAC supermodificato con batteria
Pre Audioresearch LS-7 Valvolare
Finale AudioResearch V35 Valvolare
Cavi di segnale Monster Cable Interlink
Cavi di potenza autocostruiti
Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor + Stands originali
impianto secondario
sorgente: PC + Foobar + pennetta hiface + vdac I modificato alimentato a batteria
ampli: sonus faber power amator
diffusori: sonus faber Minima FM2
impianto Home Theatre
Sorgente audio/video Htpc
Display LCD 40" Samsung
Proiettore Espon TW20h
Processore digitale dolby Sony
Finale Multicanale Rotel RB-985 100 w x 5 certficato THX
diffusori frontali Sonus Faber Minima Amator
diffusore centrale Sonus Faber Piccolo Solo
diffusori posteriori Sonus Faber Wall Home
Sub Velodyne
Cavi tutti autocostruiti su progetto TNT
Eton ?Roberto7627 ha scritto:Me lo aveva detto ma non ricordo il nome del costruttore, comunque ne vifa ne dynaudio.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Roberto7627 ha scritto:Finalmente dopo una settimana di attesa sono arrivate le mie nuove piccoline ,: una coppia di Sonus Faber Monitor Wood della linea Liuto.
Le Liuto sono ottimi diffusori .... e considerando l'attuale prezzo sul nuovo (€ 1.999 per quelle da pavimento con l'offerta di ritiro delle vecchie o ...€ 2.200,00 se ti accordi con il riv senza ritiro ) hanno pure un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Complimenti per l'acquisto
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
spocry ha scritto:con sonus faber non si sbaglia quasi mai anche se io preferisco di gran lunga la vecchia produzione, a quel prezzo avrei cercato nell'usato (minima , minima amator) senza ombra di dubbio , le liuto suonano molto bene ma non reggono il confronto con quelle da me citate, progetti unici al mondo
Quoto.
Ghegin hi-fi mi aveva proposto un rientro delle mie Monitor proprio per le Souns Faber che qualche mese fa erano in promozione con forti sconti.
Complimenti per l'acquisto, le godrai a lungo, con la classica sono uno spettacol
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
spocry ha scritto:Roberto7627 ha scritto:
Era giusto per capire le principali differenze, in molti sono manti del vintage Sonus Faber.
Comunque l'oferta è ripartita quindi sia le monitor che le tower vengono via ad un prezzaccio.
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Complimenti per l'ottimo acquisto!
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
Roberto7627 ha scritto:spocry ha scritto:
Era giusto per capire le principali differenze, in molti sono manti del vintage Sonus Faber.
Comunque l'oferta è ripartita quindi sia le monitor che le tower vengono via ad un prezzaccio.
ad avere i soldi io volerei a comprare le nuove tower
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Secondo te che ne sai di Sonus Faber, quale sarebbe il prezzo giusto per le Minima o le Minima Amator usate?
E poi: sono coeve o un modello è l'evoluzione dell'altro?
Grazie
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Roberto7627 ha scritto:Comunque l'oferta è ripartita quindi sia le monitor che le tower vengono via ad un prezzaccio.
Qui una locandina dell'offerta
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Le tower sono fantastiche, da prendere al volo, purtroppo non potevo spendere quella cifra... diffusore a buon mercato, considerando come suona e com.é rifinito.
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Ho messo la locandina delle torri solo per far vedere la promo, mica ho detto che le tue non sono da tener in considerazione, anzi.... potessi comprarliRoberto7627 ha scritto:Le tower sono fantastiche, da prendere al volo, purtroppo non potevo spendere quella cifra... diffusore a buon mercato, considerando come suona e com.é rifinito.
a suo tempo i tuoi diffusori li ascoltai con un integrato valvolare, mi ricordo ancora come suonavano
ecco la locandina delle promo sulle monitor
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Secondo Impianto:
Complimenti per l'acquisto e benvenuto a bordo (io ho comprato le tower durante l'offerta precedente) e soprattutto, perdonami se ti sporco il thread, complimentoni a chi viene a consigliarti di comprarne un altro modello!!
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
Orazio Privitera ha scritto:Ho messo la locandina delle torri solo per far vedere la promo, mica ho detto che le tue non sono da tener in considerazione, anzi.... potessi comprarliRoberto7627 ha scritto:Le tower sono fantastiche, da prendere al volo, purtroppo non potevo spendere quella cifra... diffusore a buon mercato, considerando come suona e com.é rifinito.
a suo tempo i tuoi diffusori li ascoltai con un integrato valvolare, mi ricordo ancora come suonavano
Mica sono permaloso, non ho proprio pensato a questo; sono comunque dell'idea che l'offerta piu' appetibile siano le tower.
Ho ascoltato anche le Cremona M , monitor e tower, non mi sembrano poi tanto lontane dalla linea Liuto, anzi direi che hanno prestazioni molto simili.
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
E' passato quasi un mese ed i diffusori si sono affinati (anche se hanno suonato a volumi bassi), le frequenze più basse hanno messo la testa fuori e mi ritengo molto soddisfatto.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso , è l'abbinamento con il Virtue, (amesso sia lui il colpevole)fino ad ore 12 tutto bene, quando vuoi di piu' il suono sembra appiattirsi aumentano le frequenze medioalte , mentre le mediobasse sembrano rimanere al palo .
L'ampli non distorce, neanche al massimo.
Che queste Liuto siano ghiotte di watt?
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso , è l'abbinamento con il Virtue, (amesso sia lui il colpevole)fino ad ore 12 tutto bene, quando vuoi di piu' il suono sembra appiattirsi aumentano le frequenze medioalte , mentre le mediobasse sembrano rimanere al palo .
L'ampli non distorce, neanche al massimo.
Che queste Liuto siano ghiotte di watt?
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
Complimenti per l'acquisto, anche le monitor sono ottime.
Io di SF sono innamorato delle Cremona Auditor M che ho sentito pilotate da un "finalino" che fa Viola di cognome
Ho suggerito ad un amico di ascoltar le Liuto Tower poichè credo che il prezzo sia davvero ottimo rapportata alle qualità del diffusore.
Io di SF sono innamorato delle Cremona Auditor M che ho sentito pilotate da un "finalino" che fa Viola di cognome
Ho suggerito ad un amico di ascoltar le Liuto Tower poichè credo che il prezzo sia davvero ottimo rapportata alle qualità del diffusore.
xin- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : Gryphon Mikado + Gryphon Callisto 2200 + Audiosonica Dragonfly
xin ha scritto:Complimenti per l'acquisto, anche le monitor sono ottime.
Spero di riuscirle a sentire
baru_- Novizio
Numero di messaggi : 14
Impianto : AA Maestro 70 + Diapason Prelude
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sonus Faber liuto wood oppure Sonus Faber Domus Concerto
» consiglio per cambio sonus faber liuto monitor con sonus faber cremona auditor
» Sonus Faber monitor liuto
» virtue + sonus faber monitor liuto
» [Clone] Sonus Faber Toy
» consiglio per cambio sonus faber liuto monitor con sonus faber cremona auditor
» Sonus Faber monitor liuto
» virtue + sonus faber monitor liuto
» [Clone] Sonus Faber Toy
Pagina 1 di 2